Bannon: "Sono stato io a convincere Salvini all'alleanza col M5S"

L'ex ideologo di Trump, Steve Bannon, racconta al Nyt di aver parlato per ore con Matteo Salvini e altri esponenti della Lega, qualche giorno dopo le elezioni, per convincerli a formare una alleanza con il M5S

All'ex ideologo di Trump piace stare al centro dell'attenzione. Di certo Steve Bannon ha ricevuto e ancora oggi riceve molto credito per tutto ciò che ha fatto (ma soprattutto scritto e detto) a favore di Trump e della rivoluzione della "destra alternativa". Oggi Bannon torna a parlare dell'Italia e della svolta politica che c'è stata nel nostro Paese, con il governo giallo-verde frutto dell'accordo fino a poco tempo fa impensabile tra il Movimento 5 Stelle e la Lega.

In un'intervista al New York Times Bannon afferma di aver parlato molto con Matteo Salvini e altri esponenti della Lega, qualche giorno dopo le elezioni del 4 marzo. L'incontro sarebbe avvenuto a Milano e Bannon, a suo dire, si sarebbe sforzato per convincerli i leghisti a formare una alleanza con il M5S. In effetti facendo una rapida ricerca nell'archivio troviamo che Bannon l'11 marzo, una settimana esatta dopo il voto, esortava Lega e M5S ad andare insieme al governo.

"Siete i primi a poter davvero rompere il paradigma sinistra-destra - avrebbe detto ai suoi interlocutori, come racconta al Nyt -. Potete mostrare che il populismo è il nuovo principio organizzatore". Bannon si dice convinto, tra le altre cose, che altri paesi europei seguiranno l'esempio dell'Italia.

"Il programma di 56 pagine che hanno hanno scritto è una cosa seria", ha detto qualche giorno fa il guru della destra alternativa Usa, come mostrato dal programma "Piazza Pulita" (La7).

Commenti

Silvio B Parodi

Ven, 01/06/2018 - 14:46

Bannon! ha fatto vincere Trump. e ha fatto vincere Salvini/Dimaio, speriamo di accellerare come fa l'America ora!!! grazie!!

Silvio B Parodi

Ven, 01/06/2018 - 14:51

il Populismo, e' la condizione del futuro per i popoli, senza populismo si muore nelle fauci della finanza dei banchieri, il populisto e' l'antidoto del pauperismo globale. se avessi il denaro, e una ventina di anni in meno, fonderei un partito: Partito Populista Italiano!

lavieenrose

Ven, 01/06/2018 - 14:58

unj altro bamba che in Italia ha trovato una miniera d'oro come friedman. Ma tutti noi li raccattiamo i beoti?

Gianni11

Ven, 01/06/2018 - 15:46

Puo' darsi che sia vero. E Bannon non e' completamente uno scemo. Ma occhio a aprirsi troppo con chiunque "da fora". Non si sa' mai. Pensiamo noi ai cavoli nostri. Grazie.

Una-mattina-mi-...

Ven, 01/06/2018 - 15:49

PERFETTO!!!

MEFEL68

Ven, 01/06/2018 - 15:54

Di solito certi meriti se li attribuiva Pippo Baudo "Sono stato io. L'ho scoperto io...

acam

Ven, 01/06/2018 - 15:58

qui si scrive si scrive poi tutti a beve. Bannon ameri cano da idee che salvini non puo digerire. lui sta in america dove uno di buona volontà ls mattina si alza e fa se je riesce magna er pesce se nun lo fa rimare a gurdà. ntanto matteo pe fa du fregnace deve pesca na ventina de mijardi so pe comincià cià i clandestini ncasa deve pensa come li po mannà je serveno li poliziotti ma nun li po pagà. poro matteo chi lo po' aiutà? li capitoli so tanti e la spesa è grossa, ma chi te l'ha fatto fà?

Maura S.

Ven, 01/06/2018 - 16:16

Qualcuno deve pur farlo, my der acam.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 01/06/2018 - 17:16

Begli amici che il nuovo ministro dell’interno si sceglie ... Bannon e’ un impresentabile e le sue tesi sono pericolose a dir poco

VittorioMar

Ven, 01/06/2018 - 17:24

..ORA ESCONO I PADRINI PUTATIVI !!