Cronache

Bastano due gocce di pioggia ad allagare la caserma di polizia

Un temporale ha danneggiato gravemente una struttura di Firenze. Il Sap denuncia: "Colpa dei tagli del governo Renzi"

Bastano due gocce di pioggia ad allagare la caserma di polizia

Un temporale estivo e «il Magnifico» - struttura fiorentina che ospita il commissariato di polizia di Rifredi, il Reparto prevenzione del crimine della Toscana, il nucleo volanti, l'ufficio sanitario e ben 800 alloggi - finisce allagato, causa infiltrazioni dal soffitto che hanno «inzuppato» in particolare la sala utilizzata per l'aggiornamento professionale degli agenti e gli spogliatoi. E non è la prima volta. Recentemente, denuncia il sindacato di polizia Sap, la rottura di un tubo di scarico aveva infatti provocato l'allagamento dell'armeria, con conseguente danneggiamento dei materiali. I poliziotti che vivono o lavorano nella struttura ironizzano sui comfort da «centro benessere» del «Magnifico», sette piani senza ascensore, stanze roventi senza aria condizionata, cascate d'acqua nel garage dagli scarichi rotti dei bagni e colonie di zanzare che, almeno loro, prosperano nell'edificio.

«Quella del “Magnifico” - osserva il segretario generale del Sap, Gianni Tonelli - è una situazione assurda che è emblematica per Firenze, ma che riguarda immobili e mezzi di polizia in tutta Italia.

Denunciamo da tempo - conclude Tonelli - i tagli alla sicurezza del governo Renzi, che si appresta a varare una riforma delle forze di polizia inutile e peggiorativa per il comparto».

Commenti