Di Battista attacca dal Nicaragua. Salvini: "Lui sì che si gode la vita"

Dal Nicaragua Dibba continua a minacciare il governo e a sobillare la base grillina. Di Maio non sta tranquillo. Ma Salvini lo gela: "Lo invidio profondamente..."

Non fa altro che pungolare il governo. Lo fa di continuo. E lo fa pure da lontano. Adesso Alessandro Di Battista si trova in Nicaragua e, nonostante il complicato fuso orario, non perde mai occasione per lanciare stoccate (durissime) contro Matteo Salvini e, più indirettamente, contro Luigi Di Maio. E, mentre al capo politico del Movimento 5 Stelle fa paura il ritorno del grillino girovago dal tour in Sud America, il leader leghista fa spallucce e lo prende pubblicamente in giro. "Lo invidio profondamente - chiosa a Otto e mezzo - si sta godendo la vita con la moglie e il figlio".

Dibba rappresenta l'ala più di sinistra del Movimento 5 Stelle. È il braccio meno dialogante, capitana i pasdaran di Beppe Grillo e non vede affatto di buon occhio l'alleanza stretta da Di Maio con Salvini. In Italia ha lasciato il padre Vittorio che usa Facebook come clava contro l'esecutivo. Ci va sempre giù pesante e senza girarci troppo intorno. "Ca' nisciuno è fesso - scriveva giusto ieri sul social network - il compromesso mi sta bene. La riforma della prescrizione dal 2020. Benissimo. Il decreto Sicurezza dal 2020. Se poi salta tutto, prima del 2020, tanti fianiromani. Lezioncina di storia Patria: Muzio Scevola ci mise la mano, il sottoscritto non ci mette la mano e neppure altro". Il figlio Alessandro non è da meno: pungola, attacca e sferza appena ne ha l'occasione. Lo fa con post ben calibrati su Facebook, ricordando la sua presenza nei "reoportage" che il Fatto Quotidiano gli pubblica e rilasciando qua e là interviste critiche con l'operato dell'esecutivo Conte. "Mi chiedete in tanti di tornare - scriveva un paio di giorni fa su Facebook - presto, presto torneremo. Mancano meno di due mesi, poi vediamo cosa succede e vedremo che faremo. Per adesso facciamo documentari, scriviamo. Io scrivo reportage".

Continuare ad annunciare il proprio ritorno, come sottolinea oggi il Corriere della Sera, suona come una sorte di minaccia al governo e rischia seriamente di far saltare l'alleanza tra il Movimento 5 Stelle e la Lega. Non è ifatti un caso se Dibba si fiondi a commentare solo le misure che richiamano maggiormente la pancia della base grillina. "So che il M5S sull'anticorruzione deve essere molto, molto duro", scriveva sempre su Facebook mentre la maggioranza stentava a trovare un'alleanza sul ddl anti corruzione. "Per me la prescrizione dovrebbe essere sospesa quando c'è il rinvio a giudizio e non dopo il primo grado perché quest'istituto ha favorito solo i ladri in questo Paese - spiegava - bisogna capire da che parte sta la Lega, e si capisce su questa roba qua, si capirà a breve se la Lega sta pensando un minimo al Paese o l'unico paese a cui pensa sia Arcore". All'ennesima provocazione Salvini aveva risposto con una battuta ad effetto che ha disintegrato Dibba: "La fiducia al mio decreto l'hanno votata i 5 Stelle e non Forza Italia. C'è il fuso orario, avviseranno Di Battista... se prendo un impegno lo rispetto fino in fondo".

Il problema politico, però, resta. Almeno per il Movimento 5 Stelle. Anche perché lì'obiettivo di Di Battista è portare il partito più a sinistra. Dalla sua avrebbe un'altro grillino duro e puro come Roberto Fico. E così continuare a ripetere che sta per tornare in Italia significa anche ricordare a Di Maio che la sua leadership non è così scontanta. Anche perché, una volta caduto il governo Conte, si sarebbe giocato i due mandati che il movimento dà a un politico per stare tra i Palazzi romani. E, a meno che i grillini (come sono soliti fare) non si inventassero un codicillo per stravolgere il regolamento del M5S, al prossimo giro dovrebbe toccare a Di Battista. Ora bisogna solo capire quando. Dalla sua, oltre una folta schiera di parlamentari, ha anche la maggioranza dei militanti. Non resta da capire se, quando atterrerà a Roma, farà di tutto per staccare la spina all'alleanza gialloverde o avrà la pazienza di aspettare il suo turno. Di Maio, intanto, si limita a stare a guardare: "Alessandro? Lo aspetto con enorme affetto…".

Commenti
Ritratto di gianluca61

gianluca61

Ven, 09/11/2018 - 09:25

..un bel pulpito da cui predicare.. Ce ne sono stati tanti che son scappati e dal sudamerica ci han riempito di lezioncine.. Se "cà nisciuno è fesso"..come disse l'oracolo del sudamerica, una prece per i fessi che ancora lo ascoltano. Dibattista fai l'eroe in patria, non dalle cartoline

Morker83

Ven, 09/11/2018 - 09:54

Per niente d'accordo. Fico è evidentemente di sinistra, Di Battista, come suo padre, è un fascista fatto e finito. E' livoroso, antipaticissimo, non accetta le idee altrui ed assolutamente totalitario. Una persona con la quale non si può discutere.. un piccolo duce. Altro che sinistra....

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 09/11/2018 - 10:02

Non é che Di Battista mi interessi molto, però l'aggressione giornalistica investe pure me e non posso evitare di "scorgere" le sue vicende turistiche. Beato lui, un altro ricco che se lo può permettere. Evidentemente basta entrare in Parlamento per potersi poi permettere vaganze interminabili, da ricchi sfondati. Evviva la pagnotta!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Ven, 09/11/2018 - 10:16

Di Battista manda messaggi neanche fosse un esiliato politico! Invece in Nicaragua c'è andato di sua spontanea volontà a farsi i casi suoi!

ulio1974

Ven, 09/11/2018 - 10:51

...il dibba: er che guevara de noiartri, che sta in vacanza.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 09/11/2018 - 11:01

Fico e Di Battista, companeros per antonomasia, fanno il paio. Vorrò proprio vedere con chi realizzeranno il contratto controfirmato dalla Lega: con il Pd derenzizzato? Ma quando mai! Oramai alle bandierine ideologiche non crede più nessuno, però ho idea che quei due non se ne siano ancora resi conto. A questi due aggiungerei come punto di raccordo Marco manetta che tanto bravo è a predicare dall'alto del suo scranno. Nella realtà politica, da attore e non da osservatore, cosa sarebbe capace di fare?

titina

Ven, 09/11/2018 - 11:18

veramente mi sembra che se la stia godendo lui, con i soldi guadagnati con una legislatura, dimostrazione che i parlamentari sono pagati troppo.

venco

Ven, 09/11/2018 - 11:21

Debba balocca, vieni qua fatti eleggere e poi chiacchieri.

27Adriano

Ven, 09/11/2018 - 11:38

Scusate, ma non capisco perchè il Giornale si occupa dei cavoli di un idiota e per di più quasi agli antipodi rispetto a noi. Non c'è niente di meglio da fare?

FlyingV

Ven, 09/11/2018 - 11:42

Questi sono da TSO. Questo partito iper-democratico controllato direttamente dai suoi stessi elettori via app, si ribella e minaccia...se stesso.

Ritratto di ALEX FORTY

ALEX FORTY

Ven, 09/11/2018 - 11:48

x Morker83- una domanda : non esistono comunisti livorosi, antipaticissimi e totalitari ???? quando uno ha quelle caratteristiche deve essere assolutamente fascista ???? MA MI FACCIANO IL PIACERE !!!!

ulio1974

Ven, 09/11/2018 - 11:48

Purtroppo per noi e per lui Fico ha sbagliato partito.

Geegrobot

Ven, 09/11/2018 - 11:51

Perché dare peso a questo signore? E un ex di turno come tanti quindi chissenestarefrega!!!

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Ven, 09/11/2018 - 11:54

di Battista un giacobino da quattro soldi. Rimanici in Nicaragua per sempre....

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 09/11/2018 - 12:42

---credo che felpini una volta tanto sia onesto nel dire di invidiare il dibba ---ed in effetti lo invidio pure io --che viaggio molto come il dibba con la mia compagna e pargolo a seguito--ma mentre io sono costretto a mettere mano al portafoglio(per fortuna sempre ben pieno)---il dibba viaggia spesato per i reportage che gli commissionano--a ben vedere comunque--si paga le vacanze col proprio lavoro quindi non ci sono differenze---da un lato dunque una famigliola che si diverte--dall'altro un povero ministro dell'interno che deve sopportare le corna e l'abbandono social della compagna--felpini va a nanna solo e stanco --il dibba al sole --e fa "all'ammmmmmore" ogni notte--politicamente il dibba ha classe molto maggiore di di maio--e nel caso di nuove elezioni felpini avrebbe un competitor tosto--swag

agosvac

Ven, 09/11/2018 - 12:44

Di Battista deve essere piuttosto ricco di famiglia, da buon sinistrorso. Una vacanza come quella che sta facendo darebbe da mangiare per svariati mesi a molte famiglie italiane in gravissime difficoltà economiche.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 09/11/2018 - 12:53

@Morker83 Guardi che lei ha appena descritto il prototipo del comunista! Non faccia confusione! Noi Fascisti sinmo molto, molto più simpatici di quel podocchio!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 09/11/2018 - 13:03

Ritenendosi di SINISTRA, trovo strano che NON stia dicendo niente sul Nicaragua,dove si trova attualmente. Dove un Presidente di SINISTRA sta facendo ARRESTARE gli esponenti dell'opposizione e Dibba, come mai stai ZITTO!!! Buenos dìas dal Nicaragua

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 09/11/2018 - 13:37

Questo mangia pane a tradimento continua ad annunciare il proprio ritorno? Ma chi è il Messia? Rimani dove sei bamboccio.

Ritratto di Giano

Giano

Ven, 09/11/2018 - 13:39

Con tutti i problemi seri che abbiamo in Italia, date spazio alle inutili e insulse battute di un turista in Nicaragua o al gossip da lavandaie. Vi state riducendo proprio male. Povero Montanelli.

miu67

Ven, 09/11/2018 - 13:41

Per favore, qualcuno sa spiegarmi il vero motivo per cui Di Battista si trova in Nicaragua da tempo? Sta forse studiando da Presidente del Consiglio? Perché in Nicaragua?.....Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee…

Ritratto di Muk

Muk

Ven, 09/11/2018 - 13:45

Caro Sergio Rame, Di Battista e Fico sono agli antilopi :)

macvsog

Ven, 09/11/2018 - 13:53

elkid possiamo solo credere al tuo portafogli gonfio quando ci dirai che almeno sei pagato per fare il servetto dei sinistri,altrimenti è solo fuffa di un egocentrico leone da tastiera..

Garganella

Ven, 09/11/2018 - 14:29

ElPirl: “col portafogli sempre bel pieno, sei anche tu uno di quelli che afferma : quello che è mio è mio e quello che è tuo è metà ciascuno”!!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 09/11/2018 - 14:57

Questo, dopo il bibitaro dello stadio napoletano, sarebbe il futuro premier politico italiano? Si salvi chi può ...

DemetraAtenaAngerona

Ven, 09/11/2018 - 14:59

@hernando45 MA COSA DICEVA IN UN POST IL SIGNOR hernando45 a proposito di quanto accadeva in Nicaragua quando io gli dicevo che in Nicaragua c'era una dittatura ed era in atto una repressione piuttosto feroce, vediamolo nell'articolo del 14/9/18 dal titolo: Migranti, il piano dei trafficanti per aggirare Salvini (grazie a Malta) ECCO COSA DICEVA RIVOLGENDOSI A ME: ...“Per quanto poi rigurda la dittatura ,qui siamo piu liberi che in Italia,qui i DELINQUENTI non te li RITROVI davanti dopo averli denunciati e per quanto riguarda la da te citata repressione non hai capito una beata mazza. Qui c'è stato un TENTATIVO di Colpo di stato armato al quale lo STATO ha risposto come si deve. Tutto il resto e NOOIAAA!!! Cantava il Califfo.” ALTRO CHE DI BATTISTA

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 09/11/2018 - 15:15

elkid, noto che lei commenta tutti gli articoli di questo giornale, evidentemente ha molto tempo libero a disposizione e, come sua consuetudine, non manca il suo dissenso nei confronti di Salvini che tutto sommato fa il politico a tempo pieno già da parecchi anni. Mi spiega la differenza dei due che lei cita come salvatori della patria? A me sembrano perfettamente identici, ambedue senza cultura, senza competenze economiche e politiche. Ad ambedue, senza mai aver prodotto niente di concreto, piace vivere nel benessere a scrocco dei "cittadini" che dicono di difendere e rappresentare. Non parli poi di missioni all'estero che quasi sempre negli anni passati sono state viste, e giustamente criticate, per essere lunghe vacanze per le truppe famigliari. Noto che pian piano tutto ciò che i 5stalle cercano di fare rispecchia molto la vecchia politica. Dove sta il rivolto del calzino? Oggi solo più incompetenza...

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 09/11/2018 - 15:18

---compagno hernando---devi ringraziare i sandinisti se ancora oggi vivi bene in nicaragua --una bella dittatura illuminata --che ha evitato per decenni che le solite bestie yankees mettessero le loro zampacce sul petrolio nicaraguense--come cercano di fare con tutti i paesi dell'america latina---è ovvio che qualche effetto collaterale c'è--ma sempre meglio che un presidente testa di legno americana che svenderebbe l'economia del paese agli usa ---il nicaragua è filo putler da sempre --e fa bene--

Happy1937

Ven, 09/11/2018 - 15:35

Dal momento che, senza un'occupazione, si concede lunghe e costose vacanze con la famiglia, ha evidentemente messo da parte un bel gruzzoletto. Vuol dire che i 5Stelle senza arte né parte diventano ricchi quando entrano in politica. Tutto cambi perché niente cambi, come auspicava il Gattopardo!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 09/11/2018 - 15:38

Proprio perche confermo quanto ho scritto il 14 Settembre scorso, ora ho scritto quello che ho scritto cara DEA. Un SINISTRO, che e in un paese guidato da SINISTRI, che pero si stanno comportando come i FASCISTI. Ma il Dibba che manda i suoi articoli da pubblicare sul FATTOQUOTIDIANO TACE su quanto sta succedendo. Io sono contento di stare in un paese dove la SINISTRA si sta comportando come piace a me, ovvero come la DESTRA che piu DESTRA NON SI PUO!!!In quanto ho deciso di andarmene dall'Italia,proprio quando divento PDC un certo Dalema carissima DEA!!! AMEN.

Happy1937

Ven, 09/11/2018 - 15:42

Deve aver messo da parte un bel gruzzolo questo tipo che, senza arte né parte, puo`permettersi lunghe e costose vacanze con la famiglia. Significa che l'ingresso in politica consente agli sfaccendati 5Stelle di diventare ricchi. Tutto cambi perché niente cambi, come auspicava il Gattopardo.

ESILIATO

Ven, 09/11/2018 - 16:26

Perche perdere tempo con questa macchietta.....

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 09/11/2018 - 16:30

CAMERATA caro Elpirl15e18!!!!lol lol Anche per te vale quanto ho gia scritto alla DEA!!!

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Ven, 09/11/2018 - 16:51

stai lì !

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Ven, 09/11/2018 - 16:55

Quando Dibba ritornerà sulla terra, troverà ancora i grillnews?

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 09/11/2018 - 17:01

La foto mostra Dibba mentre arringa la folla ai suoi piedi, intervenuta per imparare dal nuovo oracolo.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 09/11/2018 - 17:10

Ma questo dibba non è un parlamentare? non dovrebbe stare a roma insieme a dimaio? chi gli ha dato la licenza di andare a spasso per il mondo a spese nostre? continua a prendere 20000 euri al mese???

sparviero51

Ven, 09/11/2018 - 17:54

MA DE CHE CAMPA STO CAZZARO ???

Reip

Ven, 09/11/2018 - 17:56

Il vero problema sara’ quando Dibba “l’imbecillone” rientrera’ in Italia, e si rimettera’ a far politica!! Fintanto resta in Sud America, va tutto bene!

DemetraAtenaAngerona

Ven, 09/11/2018 - 18:01

@hernando45 STORIAFANTASIOSA DI HERNANDO45 "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi gli islamici. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista, poi i cristiani umanisti e poi i liberali. Poi cominciarono ad andare a prendere, gli anziani e gli handicappati anche ariani. Poi quelli a cui venne qualche scrupolo. Poi un giorno vennero a prendere me HERNANDO45 che ero tra quelli che applaudiva chi andava a prendere, e non c'era rimasto nessuno a protestare E SMISI DI ESSERE FELICI DELLA DITTATURA".PS IO SONO CONTRARIA A TUTTI I TIPI DI DITTATURE e credo che la difesa delle proprie ricchezze non necessiti di dittature.

Popi46

Ven, 09/11/2018 - 18:08

Ma ‘sto qui chi ca crede di esse? Bimbo,lassa perde,resta dove stai, nessuno te cerca, ce basta lo scolaretto fratellastro Giggino

DemetraAtenaAngerona

Ven, 09/11/2018 - 18:18

@@hernando45 STORIAFANTASIOSA? DI HERNANDO45 "Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi gli islamici. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista, poi i cristiani umanisti e poi i liberali. Poi cominciarono ad andare a prendere, gli anziani e gli handicappati anche ariani. Poi quelli a cui venne qualche scrupolo. Poi un giorno vennero a prendere me HERNANDO45 che ero tra quelli che applaudiva chi andava a prendere, e non c'era rimasto nessuno a protestare E SMISI DI ESSERE FELICI DELLA DITTATURA".PS IO SONO CONTRARIA A TUTTI I TIPI DI DITTATURE e credo che la difesa delle proprie ricchezze non necessiti di dittature.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 09/11/2018 - 18:26

Dibba? Un "Alter-renzo", due cagnetti da pagliaio che abbaiano da lontano...addirittura dal Nicaragua. Due palloncini gonfiati che al primo contatto con gli Italiani che votano fanno "puff", o esplodono. Non a caso renzo lo chiamavano "il Bomba". Dibba è una bombetta, un petardo. O forse solo una loffa.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 09/11/2018 - 19:06

elkid Ven, 09/11/2018 - 12:42 ...non ti basta di giorno, adesso fai il "guardone" pure by night? Roba da matti.

tosco1

Ven, 09/11/2018 - 19:39

Di battista mi ricorda l'attesa di una apertura di una bottiglia di spumante rimasta 10 anni nello scaffale, e quando la stappi fa "pluf" ed il tappo cade a piombo sul tavolino. Immaginiamoci un'Italia da anni in attesa di un salvatore che aspetta per questo,immaginiamoci un po.... Dibba.! Ma via ... e 'come essere su scherzi a parte.

tRHC

Ven, 09/11/2018 - 20:07

Poverino come e' stressato in Sud America!!!Ma questo esaltato pensa di prendere per i fondelli? Proprio una bella gang i cinquestalle!!!

Divoll

Ven, 09/11/2018 - 20:42

Dibba si, si sta godendo la vita. Mentre Salvini sta battagliando per salvare l'Italia dalle locuste.

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Ven, 09/11/2018 - 20:46

Questo fará una brutta fine insieme ad altri dei 5 stalle. Peccato che prenderá vitalizia vita natural durante. E mi viene da tirare Bestemmioni.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 09/11/2018 - 20:54

Anche se le posti 2 volte e te le pubblicano e francamente mi chiedo come mai !!! Le tue STUPIDATE fanno ridere i polli "cara" DEA !!!! Buenas noches.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 09/11/2018 - 20:57

PS per Sergio Rame che pubblica i DELIRANTI commenti della ANGERONA!!! Il Nicaragua NON e SUD AMERICA!!! AMEN.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 09/11/2018 - 22:36

@DemetraAtenaAngerona - se continui a scrivere minchiate vengono a prndere te. No, Elpirl lo risparmiano, sanno tutti ormai che non è normale.

STREGHETTA

Sab, 10/11/2018 - 01:34

Arriba el gringo!- Ma questo scioperato,che dio solo sa come si mantiene ma certo è che se la passa bene, non chiude mai il becco? In Nicaragua dovrebbe rimanerci, è il tipo di paese che fa per i tipi come lui, invece è chiaro che dopo la lunghissima vacanza ritornerà, bello carico a sparar fregnacce populiste e terzomondiste. Parla per prepararsi la piazza, e Di Maio farebbe bene a star meno sereno e guardarsi il posteriore. Forza che arriba Dibba, viva la revoluciòn!