Beppe Grillo all'attacco: "Chi in Italia non sa leggere vota Lega"

A Piacenza per il suo ultimo spettacolo, Beppe Grillo scatenato contro la Lega: "Il 35 per cento degli italiani sanno a malapena leggere e scrivere. Che, combinazione, è la stessa percentuale della Lega". Poi l'"omaggio" a Camilleri

"Il 35 per cento degli italiani sanno a malapena leggere e scrivere. Che, combinazione, è la stessa percentuale della Lega. Camilleri? Chi ha mai letto un suo libro. Non si capisce un cazzo. Tutto in dialetto". Dal palco di Villa Raggio di Pontenure, nel Piacentino - dove ha intrattenuto lo (scarso) pubblico accorso al suo ultimo spettacolo dell'Insomnia tour - Beppe Grillo ha sferrato un durissimo attacco contro il partito di Matteo Salvini, protagonista nelle ultime ore di uno scontro frontale con il Pd - che ha annunciato una mozione di sfiducia contro il vicepremier - e con il Movimento 5 Stelle sul caso Russiagate. Diversi, come da tradizione, i bersagli della satira grillesca: la sinistra, lo stesso M5S, i giornalisti e finanche lo scomparso Andrea Camilleri.

Ma è alla Lega che il comico genovese riserva gli attacchi più feroci. "Il popolo italiano, siamo noi, 35 per cento degli italiani sanno a malapena capire quello che uno dice, leggere e scrivere. Che, combinazione, è la stessa percentuale della Lega", ha urlato Grillo, prima di lanciare un'altra stoccta al partito di Matteo Salvini glissando così sull'attualità politica: "Non so più cosa inventarmi… Al Tg1 ho detto che sono stato aggredito da un gatto. Ormai anziché buste coi proiettili ai politici, devi mandare una busta con dentro un libro". Riferimento evidente alle minacce ricevute da Salvini e al missile ritrovato dalla Digos di Torino che, secondo il vicepremier, doveva servire per un attentato contro di lui.

Tra i destinatari della (stanca) satira del guru del Movimento 5 Stelle, anche la sua (ex?) creatura: "Eravamo un acquario: io, Casaleggio, Di Battista. Poi l’acquario è bollito e oggi siamo una zuppa di pesce". E a proposito del governo con la Lega: "Governo? Che cos’è? Una parola che non significa più niente. Governiamo noi? Non si governa più ormai. Si cerca di fare qualcosa, e appena ci provi capisci che c’è qualcosa di strano". Ancora una volta, per Grillo, la colpa di tutto è dei giornalisti - "Sono criminali, sono loro i responsabili dell’appiattimento culturale" - prima di poco riuscito omaggio a Camilleri, lo scrittore siciliano scomparso mercoledì a 93 anni: "Alzi la mano chi davvero ha mai letto un suo libro. Io mai. Non ci si capisce un cazzo, tutto in dialetto".

Quindi una critica alla sinistra: "È morta perché non ha una narrazione". Infine un po' di autoironia: "Sto per compiere 71 anni, guadagno pochissimo. Ho sei figli e hanno tutti il reddito di cittadinanza". Prima dello spettacolo, alcuni giornalisti hanno provato ad avvicinarlo. "Che idea si è fatto sul Russiagate?". "Non posso, ho una religione che mi vieta di parlare", ha risposto Grillo prima di improvvisare uno strampalato sproloquio in russo. D'altronde - ipse dixit - "il comico non deve avere rispetto di nessuno"...

Commenti

frabelli1

Gio, 18/07/2019 - 14:12

Grillo ha sbagliato, è proprio chi sa leggere, chi ascolta, chi riflette che vota lega. I grillini vengono votati dai nullafacenti, da chi non lavora e non vuole lavorare. Da chi vuole appoggiarsi sempre sulle spalle degli altri, di chi non ha iniziative. Di chi sta in poltrona insomma.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 18/07/2019 - 14:43

Mah, mi pare il bue che dice cornuto all'asino ...

Popi46

Gio, 18/07/2019 - 14:43

A me Salvini piace poco, ma Grillo è peggio. E poi che significa “passa agli insulti”? Ha mai fatto qualche cosa di diverso?

igiulp

Gio, 18/07/2019 - 14:44

Un bel lombrico.

lorenzovan

Gio, 18/07/2019 - 14:46

l'unico punto dove sbaglia e' che una parte degli analfabeti funzionali vota pure per lui...

lorenzovan

Gio, 18/07/2019 - 14:48

frabelli..insomma ..quel sud dove il capitone sta cercando disperatamente voti...lololololol

stronzio

Gio, 18/07/2019 - 14:51

Detto da uno che non riesce a capire che sul ghiaccio una ruota di gomma non fa attrito e quindi anche un 4x4 scivola sul ghiaccio e può cadere in un burrone (Grillo è stato condannato per omicidio colposo per questo), è un complimento essere definito ignorante da lui.

agosvac

Gio, 18/07/2019 - 14:57

Che grillo non sapesse né leggere né tantomeno scrivere, non ne avevo dubbi. Ma non sempre quelli che non sanno leggere o scrivere sono scemi, anzi spesso sono molto intelligenti. grillo è l'eccezione: non sa leggere e scrivere , è anche ignorante e, per giunta, poco intelligente.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 18/07/2019 - 15:13

Per governare e dominare un paese, la storia millenaria dell'uomo insegna che non serve la laurea, anzi quest'ultima è più di ostacolo che altro. Per governare e dominare un paese serve la coerenza della logica (pleonastica espressione!), la forza della ragione e la potenza degl'istinti. E non è un caso che queste tre qualità manchino del tutto ai progressistoidi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/07/2019 - 15:23

@iberopensiero77 - in questo triangolo tu chi sei? La pecora? Ma smettetela di insultare le agente, la rendete più cattiva e poi non lamentatevi se anche loro vi insultano, comunisti invasati e faziosi. Sembra tu voglia dare ragione a Grillo, quindi sei complice.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 18/07/2019 - 15:26

@liberopensiero77 - il tuo scritto equivale ad un insulto, doppio, sia per i grillini, sia per i leghisti. E tu saresti un intellettuale? No, solo un becero comunista.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 18/07/2019 - 15:33

@Agosvac......ahahahah,complimenti,colpito e affondato. Non c'è altro da aggiungere.

Alfa2020

Gio, 18/07/2019 - 15:49

Un altro che offende gli Italiani meglio analfabete mo bestia come te facciamoci fare la fine del pd

il nazionalista

Gio, 18/07/2019 - 16:15

E chi è incapace d’ intendere e volere VOTA MOVIMENTO 5 S(UONATI)!!

il nazionalista

Gio, 18/07/2019 - 16:18

Salvini: a questo punto a Settembre mandali a quel paese!! Se è possibile sopportarli ancora per tanto tempo!!

patrenius

Gio, 18/07/2019 - 16:23

Il bue che dice cornuto all'asino. Quelli che hanno fatto bene la 5a elementare non potevano votare M5S, perchè capivano che le promesse erano quaquaraquà!!

VittorioMar

Gio, 18/07/2019 - 16:34

...l'IGNORANZA si SUPERA STUDIANDO.....le METASTASI DELLA STUPIDITA' ...IMPOSSIBILE.... al momento !!...che bello essere IGNORANTI...!!

Tommaso_ve

Gio, 18/07/2019 - 16:54

Quello che non ho capito è l'offerta politica di Grillo. Quattro parole su Ursula von der Leyen? Non ho capito cosa pensa del Def e la manovra finanziaria 2020, della Tap, dell'ILVA di Taranto, di Atlantia in Alitalia... tra l'altro non so se va al cimitero a mettere dei fiori sulle tombe di quei poveretti che ha ucciso.

Duka

Gio, 18/07/2019 - 17:03

Grillo fa la sola cosa che sa fare.

bernardo47

Gio, 18/07/2019 - 17:14

trovi un lavoro a di maio e di battista.....anziche' perdere tempo.

newman

Gio, 18/07/2019 - 17:21

E chi non é in grado di pensare vota i 5Stelle del comico milionario e proletario. Promettono onestá e danno incompetenza.

Libertà75

Gio, 18/07/2019 - 17:24

@lorenzovan e tu li conosci bene i tuoi simili, solo che tu voti per il PD. Vedi che tutto il mondo è paese e tutti gli ignoranti ti girano attorno?

corto lirazza

Gio, 18/07/2019 - 17:33

parole in libertà, come si fa a dire cose simili e credersi anche intelligente?

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 18/07/2019 - 17:43

Sicuramente fra gli asini d cui parlavo prima c'è sicuramente leonida55, un essere veramente inutile ...

Zizzigo

Gio, 18/07/2019 - 17:44

Pensa, a settantun anni già conciato così... e con, quel pochissimo che guadagna, come fa per la badante?

rocchetti

Gio, 18/07/2019 - 17:52

Chi in Italia non sa scrivere vota 5 stalle Grillo.

carpa1

Gio, 18/07/2019 - 18:10

Parla per te, CAFONE, che non sai più neppure far ridere.

dredd

Gio, 18/07/2019 - 18:12

Io so leggere e scrivere e voto Salvini. Quindi taci e vattene, analfabeta sarai tu.

zadina

Gio, 18/07/2019 - 18:18

Forse è l'unico soggetto di culto che esiste in Italia gli altri sono tutti analfabeti guarda caso forse quelli che anno votato 5 stelle che erano al 33% si sono accorti che alla direzione di comuni e dirigenti dello stato erano stai assegnati posti di comando che non sono stati capaci di portare avanti di conseguenza hanno ridotto i simpatizzanti al 17% ottimi politicanti incapaci e gli analfabeti come dice qualcuno hanno capito e abbandonato la grande ARMATA Branca Leone Leon Leon.

lawless

Gio, 18/07/2019 - 18:35

un imbonitore che andrebbe bene per un mercato rionale, ha aperto la scatoletta e s'è mangiato tutto il tonno, è riuscito ad accrescere le sue sostanze, già cospicue, inventando la politica creativa avulsa da ideali e visione del futuro

Ritratto di massacrato

massacrato

Gio, 18/07/2019 - 18:37

Non credo che Grillo possa dar lezioni di lettura. E nemmeno di linguaggio. Le espressioni più fastidiose e poco intuibili le ho ascoltate proprio in questa legislatura dai neofiti suoi discepoli. Preferivo i discorsi del PD: non condividevo, ma almeno CAPIVO.

killkoms

Gio, 18/07/2019 - 18:54

solo gli analfabeti sono fan dei comici!

Ritratto di michageo

michageo

Gio, 18/07/2019 - 19:12

Semplicemente penoso il luganese adottivo......

florio

Gio, 18/07/2019 - 19:16

Gli esseri inutili votano 5S e PD. Grillo sei un belinone triplo!

Ritratto di Manigoldo55

Manigoldo55

Gio, 18/07/2019 - 19:34

Io sono laureato ed ho votato lega e Lo rifarei un milione di volte tu invece c’è l’hai un titolo di studio Fenomeno da baraccone tu e tutti i tuoi adepti

batteintesta

Gio, 18/07/2019 - 19:40

E chi non sa scrivere vota 5 stalle...

Ritratto di pietrom

pietrom

Gio, 18/07/2019 - 19:41

Caro Grillo, saro' un'eccezione? Laureato e voto Lega!

barnaby

Gio, 18/07/2019 - 19:55

Grillo hai sentito cosa ha detto la Trenta per commemorare Camilleri ( ha cambiato l'idea che avevo della lingua siciliana,prima la associavo molto ai fatti di mafia, quando sentivo il siciliano per me era mafia)? Questa si che è cultura! Vergognatevi.

ziobeppe1951

Gio, 18/07/2019 - 20:05

Leonida...15.26....non sapevo che illiberopensiero fosse un intellettuale...becero komunista ..quello si

gaetano de filippo

Gio, 18/07/2019 - 20:25

pagliaccio di corte!!!!!!!!!!!!!

mifra77

Gio, 18/07/2019 - 20:48

Gli spettatori di Grillo sono diventati tanti quanti sono i cinque stelle. In quanto alla ignoranza dei leghisti, detto dal signor vaffa, sarebbe opportuno che una volta per tutte, Grillo attacchi il cervello e finalmente stacchi la spina e sciolga quel movimento nato da una ubriacatura ed una canna.

lafinedelmondo

Gio, 18/07/2019 - 21:35

e chi stà alla larga dalle strade dove c'è violenza, degrado, sconforto, delusione e offende i cittadini....è...è... si può dire traditore?

Antenna54

Gio, 18/07/2019 - 22:35

Sostanzialmente dà degli ignoranti a milioni di persone, il Grullo! Bravo, complimenti a te e ai 4 beoti che ti seguono.

semelor

Gio, 18/07/2019 - 23:01

Senta carissimo Grillo adesso è di moda definire i votanti di dx che non sanno leggere ovvero degli analfabeti funzionali, essere fassisti e’ passato di moda. Però voglio ricordargli una cosa, che per il momento il voto degli ignoranti di dx vale quanto il voto degli intelligentoni sinistri. Ad meliora et maiora semper x Salvini.

Carlo.MS

Ven, 19/07/2019 - 00:40

Vabe essere insultato come italiano da Grillo è una barzelletta...d altra parte lui non ha mai fatto nulla nella vita se non far ridere ...a me non faceva neppure ridere però..meglio un pagliaccio vero del circo

lupo1963

Ven, 19/07/2019 - 06:07

Cialtrone .Punto .

claudioarmc

Ven, 19/07/2019 - 06:48

Scoppiato

Seawolf1

Ven, 19/07/2019 - 07:05

e qual'è invece l sua di percentuale?

timoty martin

Ven, 19/07/2019 - 07:22

Si guardi allo specchio quel buffone

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 19/07/2019 - 07:49

Additare il popolo ,tacciandolo per ignorante è un errore madornale ,che nessun politico dovrebbe mai dire. Così dicendo non solo lo offende ma rischia di essere proprio un arma contro chi usa tale affermazioni. Ricordate le affermazioni offensive di Berlusconi l anno scorso ,contro gli elettori dei 5 stelle? Tali affermazioni portarono a decimare il partito di FI. Lo stesso errore lo stanno facendo i grillini e in particolare modo il grillo parlante: così facendo vi state scavando la fossa con le vostre mani. Non vi permettete mai di offendere l 'elettorato qualunque sia il loro retaggio culturale .

Geegrobot

Ven, 19/07/2019 - 08:09

Può darsi, ma almeno io non ho ammazzato nessuno

aleppiu

Ven, 19/07/2019 - 08:11

io vivo nel bresciano e non posso che essere d'accordo con Grillo, anzi, vi diro' di piu' la maggioranza dello zoccolo duro della lega al nord, (quindi parlo degli elettori storici e di una certa eta') non sono nemmeno capaci di parlare in italiano!!!

Geegrobot

Ven, 19/07/2019 - 08:15

Libero pensiero 77 io voto lega , hai qualcosa da dirmi per caso?

cgf

Ven, 19/07/2019 - 08:28

infatti il max rappresentante del movimento è stato capace di infilare tre errori grammaticali in una sola volta continuando ad usare l'indicativo al posto del congiuntivo. Poi si scusa dicendo che è stata l'emozione. Deve essere 'emozionante' fornire delle informative durante un'audizione, non oso pensare quando si scrivono le Leggi, ma per fortuna ci sono le 'manine' che interpretano quanto gli viene detto (e poi si lamentano)

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Ven, 19/07/2019 - 08:32

Una battuta che proprio non fa ridere...

titina

Ven, 19/07/2019 - 08:47

E chi è un broccolo ( o un pesce che abbocca, scegliete voi) vota per i 5 stelle.

MaurizioM47

Ven, 19/07/2019 - 08:50

NON SO LEGGERE!!!!!

evuggio

Ven, 19/07/2019 - 09:32

i suoi fans invece devono essere ALLOGLOTTI (su un buon vocabolario il sig. vaffa potrà trovare il significato)

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Ven, 19/07/2019 - 09:33

Grillo, noi di destra indirizziamo la parte destra con la sinistra del cervello, che è quella della logica e del raziocinio. E la destra è quella della creatività. Voi invece fate al contrario: perciò fallite in tutto. E poi, come ti permetti?? Giullare scacciato dalla corte!

ginobernard

Ven, 19/07/2019 - 09:35

è proprio un buffone

al43

Ven, 19/07/2019 - 09:42

Per fortuna che, votando lega e non essendo capace di leggere e scrivere (queste poche righe le ho dettate a un grillino), non leggendo i commenti di Grillo, non mi sono potuto sentire offeso.

ferventZ

Ven, 19/07/2019 - 10:02

Forse è PEGGIO... chi NON VUOLE PENSARE MA SOLO UBBIDIRE, CREDERE, COMBATTERE sta ad "UBBIDIRE" a Grillo... Infatti adesso c'è la fuga da un M5S sempre più l INVERSO di quello che avrebbe dovuto essere...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77