Politica

Pd sfiducia Salvini: "Ora presentiamo una mozione"

Il ministro dell'Interno non ha ancora riferito sul caso dei presunti fondi russi. E il Pd insorge: "Salvini fugge dal Parlamento. C'è solo un modo per essere seri"

Pd sfiducia Salvini: "Ora presentiamo una mozione"

Il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, non ha ancora riferito in Aula sul caso dei presunti fondi russi. E il Pd sbotta. "Salvini fugge dal Parlamento. Il M5S tiene come sempre i piedi in due staffe. C'è solo un modo per essere seri: presentare oggi stesso una mozione di sfiducia a Salvini alla Camera. Così scopriremo finalmente che cosa dirà Salvini e come voteranno i grillini". Ad annunciarlo con un tweet è stata la deputata Pd Maria Elena Boschi. Il messaggio è stato poi rilanciato sul social anche da Matteo Renzi.

La mozione di sfiducia "è certamente una delle ipotesi che valutiamo se Salvini continua a scappare dal Parlamento", ha spiegato il capogruppo del Pd alla Camera Graziano Delrio all'AdnKrons.

"Vediamo se gli inviti e i solleciti del presidente della Camera, del presidente del Consiglio ricevono in risposta anche oggi solo battute o se si ricorda che la trasparenza è un suo dovere. Deve solo dire il giorno in cui verrà a spiegare, non è un grande sforzo per un capitano coraggioso", ha concluso Delrio.

La mancata risposta da parte del vicepremier leghista a Pd, Leu e +Europa sul caso dei fondi russi ha creato non poco caos negli ultimi giorni. Martedì scorso i dem hanno occupato l'aula della sala del Mappamondo, dove erano riunite le commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera per l'esame del decreto Sicurezza bis.

Ora i dem pensano alla mozione di sfiducia. "Penso che la novità di queste ore è che il progetto del governo gialloverde è fallito, siamo agli insulti continui e alla paralisi totale.

La smettano con questa sceneggiata e ne traggano le conseguenze", ha dichiarato il il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Commenti