Berlino boccia il salvataggio all'italiana: "Così l'Unione bancaria sul letto di morte"

Ma il governo continua a puntellare con soldi pubblici il sistema creditizio

«Nelle procedure di fallimento l'intervento dello Stato deve essere ridotto al minimo possibile. E le banche che non hanno redditività, è meglio lasciarle uscire dal mercato, piuttosto che mantenerle in vita artificialmente». Attraverso le parole di Friederike von Tiesenhausen, portavoce del ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble, questa è ufficialmente la posizione del governo tedesco in merito al salvataggio delle due banche venete. Cui vanno aggiunte le dichiarazioni di Markus Ferber, eurodeputato della Csu, secondo cui così facendo si porta «l'Unione bancaria sul letto di morte».

Evidentemente, Berlino ha la memoria di un elefante. Con l'Alzheimer. Dimentica, infatti, i 200 miliardi iniettati nel suo sistema bancario, travolto dalla crisi del 2008 dei subprime per aver prestato disinvoltamente soldi da Nord (Irlanda, soprattutto) a Sud (Spagna) concorrendo in larga misura alla formazione di una gigantesca bolla immobiliare. Non sempre, quindi, le banche con l'acqua alla gola vanno liquidate come suggerito dal megafono di Schaeuble.

In ogni caso, la Germania è abilissima nel fare e disfare le regole: prima ha tratto in salvo con denaro pubblico chi fra i propri confini rischiava il capolinea, poi ha imposto a tutti le regole da frati trappisti del bail-in. Non senza interrompere il bocca-a-bocca alle Sparkasse, le casse di risparmio municipali, e alle regionali Landesbanken. Un universo nebuloso, su cui neppure la Bce può posare la lente degli stress test, che pesa per oltre un terzo sul suo sistema del credito e, soprattutto, è protetto dall'ala pubblica. Protezione generosa, con oltre 90 miliardi erogati sotto forma di garanzie pubbliche. E anche quando è spalle al muro, a un soffio dalla procedura d'infrazione per aiuti di Stato, come è avvenuto nel 2016 dopo gli altri tre miliardi dati per puntellare Hsh Nordbank, la Germania sferra il colpo da maestro: «Il paracadute aggiuntivo? Un'estensione di quello vecchio». E Bruxelles ci crede.

Resta da chiedersi cosa escogiteranno i tedeschi se dovranno calare la scialuppa per Deutsche Bank. Da tempo, c'è chi ipotizza un aumento di capitale riservato a imprese tedesche. In cambio, i cavalieri bianchi potrebbero beneficiare di una tassazione agevolata.

Commenti
Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Mar, 27/06/2017 - 09:58

Stati Uniti Tedeschi no Unione Europea

lilli58

Mar, 27/06/2017 - 10:05

il salvataggio alla tedesca con l'11% del PIL invece va bene, vero?

Ritratto di Zvallid

Zvallid

Mar, 27/06/2017 - 10:15

Una volta tanto la Merkel ne fa una giusta: bloccare un regalo di 5 miliardi alle banche e alla finanza

Luigi Farinelli

Mar, 27/06/2017 - 10:20

Alcune notizie d'epoca (2014-15): Wall Street Journal: in una riunione al FMI si è candidamente affermato che il salvataggio della Grecia " ...è stato concertato solo per salvare i creditori (ossia le banche tedesche)". 160 MLD del piano di salvataggio di 240 MLD andarono a banche tedesche e francesi e solo 46 per abbattere il debito pubblico. Dalla Spagna: La Internat.Financing Review ha denunciato "un salvataggio nascosto delle banche tedesche costato 100 MLD". Italia Oggi (Tino Oldani): "La Troika è stato il grande alleato delle banche tedesche: i suoi interventi sono stati decisivi al loro salvataggio mentre ben poco è rimasto per i Paesi aiutati". Spero che un nuovo Governo meno gentilone cominci a cantarle a questa mortifera rappresentante del IV Reich antisovranista e alla mortifera Eu dove risiede la sua tana del lupo.

Massimo25

Mar, 27/06/2017 - 10:21

I tedeschi e la loro cancelliera e il ministro delle finanze sono un cancro all'interno dell'europa..loro ne hanno combinate di tutti i colori a livello finanziario..Deutsche Bank con la Grecia per esempio..andiamocene prima che diventi metastasi.

aldoroma

Mar, 27/06/2017 - 10:32

Sottomessi alla Germania e grazie ad un governo di non eletti dal popolo.

nopolcorrect

Mar, 27/06/2017 - 10:54

Cerchiamo di ricordarci di Machiavelli e di non cadere dal pero. Machiavelli tradotto semplicemente: ogni stato SERIO si fa i propri interessi, noi non siamo uno stato serio e spesso non ce li facciamo e siamo proclivi a sognare stupidamente a occhi aperti come sugli immigrati. La frontiera di Ventimiglia è chiusa e tale rimane ma i nostri sinistri sognano Macron...

Ritratto di giovinap

giovinap

Mar, 27/06/2017 - 11:19

ma a te cosa frega del salvataggio delle banche italiane , visto che i soldi sono tolti dalle tasche dei cittadini italiani e regalati a uno dei due cartelli bancari italiani(intesa/san paolo)forse stai parlando perche tutti i soldi che i politici regalano alle banche sono sottratti all'economia tedesca , attraverso i furti europei?

reporter88

Mar, 27/06/2017 - 12:10

purtroppo abbiamo in italia una casta al potere la quale non è in grado o non vuole andare a battere i pugni sul tavolo quando occorre ... un mucchio di pusillanimi senza dignità e cervello ... non fanno certo gli interessi generali di questo paese.

nerinaneri

Mar, 27/06/2017 - 13:14

...uno normale sa che la solidarietà all'italiana non si trova altrove...

blackindustry

Mar, 27/06/2017 - 13:20

Ci siamo calati le braghe ai tedeschi e ci lamentiamo che ci comandano. I governi che avremo potranno sempre stralciare tali leggi e regole, ma non lo fanno, o gli faranno fare la fine politica di Berlusconi.

agosvac

Mar, 27/06/2017 - 13:33

Non sono mai stato contro l'unione europea, anzi mi piacerebbe un'unione politica oltre che commerciale e finanziaria come adesso. Sono, però, del tutto contrario a questi interventi anomali di cruccolandia in questioni che non le competono. L'UE non è l'impero tedesco, è un'unione di Stati liberi ed indipendenti. Piuttosto che questa UE a trazione cruccolandese, meglio nessuna UE!!!!!

Aprigliocchi

Mar, 27/06/2017 - 13:41

Perché non bocciamo Berlino e ce li leviamo di torno una volta per tutte ? La maggior parte degli europei sarebbe d'accordo , europeisti e non !

hellas

Mar, 27/06/2017 - 13:54

Si può dire senza finire in qualche galera europeista? La Germania fa schifo veramente!

Ritratto di stufo

stufo

Mar, 27/06/2017 - 14:16

Anche loro salvano banche ? Facciamo come loro.

Sabino GALLO

Mar, 27/06/2017 - 14:25

E chi li cambia quelli di Berlino! Niente da fare! Neppure gli inglesi ci riescono ! Figuriamoci noi italiani! forse Totò sarebbe stato più efficace.

buri

Mer, 28/06/2017 - 12:45

e ti pareva, c'era da aspettarselol Kruki non perdono un occasione per attaccare l'Italia e tentare di creare danni

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE