Berlusconi: "M5S una minaccia per l'Italia. Mi candido da responsabile"

In un video per i 25 anni di Forza Italia, Berlusconi spiega il perché della sua discesa in campo alle prossime europee

A 25 anni dalla fondazione di Forza Italia Silvio Berlusconi scende ancora in campo. E lo fa partendo proprio da quelle parole pronunciate nel 1994: "L'Italia è il Paese che amo". E il Cavaliere spiega subito il perché di questa scelta: "Con queste parole, 25 anni fa, mi rivolsi agli italiani per chiedere di unirsi a me per salvare l'Italia da una grande pericolo e costruire per tutti un futuro di benessere e di libertà. Allora scesi in campo per evitare che il Paese finisse in mano a una sinistra ancora comunista".

Oggi la situazione è diversa e i comunisti ormai sono un'esigua minoranza. Eppure, spiega Berlusconi, esiste una nuova minaccia: "Il mio senso di responsabilità mi induce ancora una volta a scendere in campo per le prossime elezioni europee perché di nuovo il nostro Paese corre un pericolo molto grave".

Questo pericolo è incarnato dal Movimento 5 Stelle, "una forza politica certamente moderna nell'uso dei nuovi strumenti di comunicazione, ma vecchissima nelle idee, nei contenuti, nelle proposte. Nei loro programmi e nei loro discorsi c'è il peggio del Novecento". Per questo l'appello di 25 anni fa è oggi più che mai attuale. E, per questo, Berlusconi scende nuovamente in campo, questa volta "con qualche anno in più, con molta più esperienza e molte più relazioni internazionali torno in campo".

I grillini rappresentano infatti l'antitesi del mondo liberale, come spiega il Cav: "Nei loro programmi e nei loro discorsi c'è il peggio del Novecento, sono contro l'economia di mercato, contro le infrastrutture, contro la democrazia parlamentare, sono contro lo stato di diritto, contro le nostre garanzie di giustizia e di libertà ed hanno addirittura trasformato da feroci giustizialisti quali sono la presunzione di innocenza che ci è garantita dalla costituzione in presunzione di colpevolezza punto per questo credo che l'appello di allora sia drammaticamente attuale anche oggi. Dissi allora: chiedo di scendere in campo anche a voi tutti, ora, subito, prima che sia troppo tardi per una società libera dove non ci sia la paura e dove al posto dell' invidia sociale e dell'odio di classe stiano la generosità, la solidarietà, l'amore per il lavoro e il rispetto per la vita".

"Io torno in campo - ha proseguito Berlusconi - perché il mio senso di responsabilità me lo impone, perché il Paese che amo lo merita, gli italiani lo meritano, i nostri figli lo meritano" (LEGGI L'INTERVENTO COMPLETO).

Commenti
Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 25/01/2019 - 20:13

Non ho letto l'articolo perché una foto vale più di mille parole. Quella bandiera blu con le stelline è un insulto agli italiani onesti.

gpetricich

Ven, 25/01/2019 - 20:14

Non sei più credibile.

8

Ven, 25/01/2019 - 20:15

Sento che sarà un successone

Giovanna Rosano

Ven, 25/01/2019 - 20:21

Caro Papy, il tuo tempo è scaduto, concentrati sulle tue papy-girls, finchè le pillole funzionano, e lascia perdere la politica. Hai fatto abbastanza danni.

Divoll

Ven, 25/01/2019 - 20:22

Abbiamo visto la "responsabilita'" del cavaliere negli anni passati. Per esempio, l'inciucio con Renzi, l'europeismo spinto di Tajani e il famoso contratto con gli italiani (non mantenuto).

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 25/01/2019 - 20:23

La scrivania... le foto di famiglia... i libri... ci ha aggiunto solo le bandiere ed i capelli attaccati con la colla. Per il resto tutto come 25 anni fa. Malinconico.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 25/01/2019 - 20:23

la migliore delle soluzioni! a dispetto di quanti ci dicano il contrario (che infatti non capiscono mai un casso, non contano mai un casso, e sono pure str.onzi)! vai avanti silvio, falli sbavare :-)

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 25/01/2019 - 20:24

Direi piuttosto da disperato...

giuseppe_s

Ven, 25/01/2019 - 20:32

TI AUGURO UN BUON LAVORO, MA MI RACCOMANDO LASCIA PERDERE RENZI, IL PD ,LUXURIA.

Minimalista

Ven, 25/01/2019 - 20:35

La sindrome di Zorro, che arriva per aiutare gli altri. Oramai interpreta un ruolo. Non ci crede manco più lui, almeno spero.

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Ven, 25/01/2019 - 20:37

" 25 anni fa mi rivolsi agli Italiani per unirsi a me per salvare l'Italia" Gli Italiani si sono uniti a Lei, io compreso, ma il salvataggio non mi pare ci sia stato, anzi, almeno il nostro, Per il suo è un altro discorso. Lasci perdere lasci il salvataggio ad altri e magari dia una mano invece di inveire continuamente e creare problemi ai suoi alleati al solo scopo di sottrargli dei voti. Così facendo decreterà la sconfitta di FI e sua personale condannandovi a fine certa. Ci pensi Cavaliere... ci pensi seriamente...

Jon

Ven, 25/01/2019 - 20:42

Il SENSO DI RESPONSABILITA'...Ah..ah..!!!Che battuta...!! Se avesse detto per tutelare i miei interessi, sarebbe stato rispettabile..Cosi' e' un BUFFONE..!!!

Ritratto di ...genevieve..

...genevieve..

Ven, 25/01/2019 - 20:44

ah,ah,ah,ah,ha GRANDE belluscone, cosa sarebbe il M5S senza di lui?

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 25/01/2019 - 20:52

Ma chi pensa di prendere in giro questo qui a parte i beoti che ancora gli credono ?????

edo1969

Ven, 25/01/2019 - 20:54

aaaaah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah birlusconi... ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah

roberto zanella

Ven, 25/01/2019 - 20:55

SI VERGOGNI. NEL 2011 SENZA DIRE NULLA HA CANCELLATO DALLA TERRA UN PARTITO DEL 34%. LEI E' SPARITO, ANZI SCAPPATO, COME IL RE A BRINDISI NEL 1943. SE LEI AVEVA DELLE RAGIONI COME IO PENSO, E LE PALLE, DOVEVA DIMOSTRARE DI ESSERE UN LEADER E NON UN GANASSA LOMBARDO.DOVEVA ANDARE IN TV E CHIEDERE PRIMO A NOI, SUOI ELETTORI, COSA NE PENSAVAMO DI COSA STAVA SUCCEDENDO ED AVENDO DA NOI , SUOI ELETTORI DAL 1994, UNA PROPOSTA. INVECE LEI HA CEDUTO SU TUTTI I FRONTI, E ANCHE NEGLI ANNI SUCESSIVI. NOI SUOI ELETTORI VENIMMO A SAPERE DA ALTRI COSA ERA SUCCESSO MA POI SI SEPPE PURE CHE LEI SCAPPò PER SALVARE LE AZIENDE VISTO L'ANDAMENTO DELLE SOCIETA' QUOTATE IN BORSA. LEI ERA SOTTO RICATTO. LO DOVEVA DIRE ED ACCUSARE. NON HA AVUTO IL CORAGGIO E QUANDO SI E' RISVEGLIATO SE NE E ANDATO A CERCARE RENZI AL NAZARENO. LEI NON SALVA L'ITALIA LA METTE NEL RIDICOLO

Ritratto di dlux

dlux

Ven, 25/01/2019 - 21:08

Gentile Cavaliere (per me tale è rimasto...) più volte nel passato ho avuto modo di apprezzare il Suo decisionismo e le Sue scelte politiche... fino al momento della svolta, quel malaugurato momento in cui decise di farsi da parte e collaborare col nemico dell'Italia e del ceto medio in particolare. Ho criticato aspramente la Sua "responsabilità", allora completamente fuori luogo, tanto che l'elettorato è scappato come avrà avuto modo di capire dai sondaggi e, quindi, Le anticipo che la Sua decisione di tornare in campo "per senso di responsabilità" non porterà niente di buono. Si ripresenti, ma per altri motivi.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 25/01/2019 - 21:16

Ognuno al mondo può fare quel che crede. Certo che dopo aver lavorato per anni a favore dei sinistri, ha perso tutta la sua credibilità. Le sue TV ormai sono schierate apertamente a favore delle sinistre, lui stesso ed i suoi miserabili aficionados insultano un giorno si ed un altro ancora Salvini. Ovvio che il loro intento e riuscire a fare un governo con il PD e simili. Non certo con il CDX di Salvini e Meloni. Di gentaglia come questi di FI non ne sentiamo l'assenza.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 25/01/2019 - 21:18

Caro Presidente (cosi come la chiamo da quando ci siamo conosciuti personalmente a casa sua il 7 Agosto del 94) un vecchio detto di un illustre musicista Italiano RECITA ;PAGANINI NON RIPETE !!! Buenas noches.

perseveranza

Ven, 25/01/2019 - 21:19

Non sono un elettore 5 stelle ma queste forzature: pericolo per Italia o pericolo per democrazia che quelli di forza Italia usano spesso sono proprio fuori luogo.

Xplr

Ven, 25/01/2019 - 21:32

Ti voterò perché sei l'unico politico che parla di economia di mercato

restinga84

Ven, 25/01/2019 - 21:47

Cavaliere lasci stare e`passata la sua epoca.Suggerisca dalla quinte ma, con saggezza.

vincenzo

Ven, 25/01/2019 - 22:03

Questo non è più votabile! Vada a farsi la meritata pennichella!Ha rotto veramente i tortiglioni! ADESSO BASTA!

de barba rossano

Ven, 25/01/2019 - 22:05

Mi dispiace vederlo in questo stato. l' ho votato per 20 anni. invocare pericoli per la democrazia e' una stanca litania che non convince piu' nessuno. da quando c'e' questo governo ha sparato a zero su Salvini, decretando probabilmente la fine di forza italia.

SC205

Ven, 25/01/2019 - 22:12

Forza Silvio. Sarebbe bello votare un’alleanza Berlusconi-Meloni-Salvini.

INGVDI

Ven, 25/01/2019 - 22:21

Ha ragione Berlusconi, il M5s è quanto di peggio esiste nel panorama politico italiano. Molto comunismo, un po di nazismo e tanoto terrorismo ecologico, il tutto legato da abbondante ignoranza e stupidità. C'è d'aver paura, se poi penso che Salvini permette loro di governare...

mozzafiato

Ven, 25/01/2019 - 22:23

io gli ho creduto per 10 anni ! Ci sarebbe da scrivere un libro circa i suoi fallimenti e le promesse non mantenute. Mi sembra impossibile che una persona del suo calibro non riesca a capire quando e' arrivata l'ora di farsi da parte ! Capisco il suo risentimento verso i 5st che lo hanno rifiutato al governo, ma non si puo' continuare a fare i dispetti come i bimbi capricciosi sulla pelle degli italiani. Ha fallito e basta !

Ritratto di mailaico

mailaico

Ven, 25/01/2019 - 22:23

Un discorso degno di un Vero presidente della Repubblica. Il momento è veramente grave. 5 stalle allo sbaraglio che sperperano miliardi per il loro tornaconto.Immigrati che continuano a sbarcare.Le leggi vengono violate da chi dovrebbe farle rispettare.La magistratura donna contro le classi produttive e a favore dei delinquenti.Piu' che la democrazia ci vuole una purga di sangue!

mozzafiato

Ven, 25/01/2019 - 22:33

la cosa preoccupante dal punto di vista medico, E'CHE IL BERLUSCA NON LEGGE NEMMENO PIU' IL SUO GIORNALE ED IN PARTICOLARE QUELLO CHE DICONO DI LUI I SUOI EX VOTANTI (CHE SONO LA QUASI TOTALITA')nei blog del medesimo giornale. Che pensare dunque ? O si tratta di una malattia senile, oppure continua ad ascoltare soltanto la solita accolita di leccapiedi professionisti "disinteressati" che da anni giorno dopo giorno, lo hanno condotto al misero 7 % attuale. Fate un po voi

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 25/01/2019 - 22:34

Ammirevole per la forza e per la determinazione. Ma è fuori tempo. Non tocca più a lui.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 25/01/2019 - 22:43

Tajani, Gelmini, Carfagna, Brambilla, Bernini. Ragazzi che squadra, da brividi ! Secondo me se la giocano con la Meloni.

pilandi

Ven, 25/01/2019 - 22:47

Almeno stavolta ha ammesso di essere responsabile...

pilandi

Ven, 25/01/2019 - 22:50

@mailaico. Fantocci è lei ? (CIT.)

tomasmac1

Ven, 25/01/2019 - 22:57

Da responsabile sicuramente.....di tutti i casini che hai fatto quando eri al governo

magnum357

Ven, 25/01/2019 - 23:47

Come no, poppe ....responsabili !!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 26/01/2019 - 00:00

Per me sbaglia. Staremo a vedere.

AmilcareTafazzi

Sab, 26/01/2019 - 00:37

Vada, come tutti i nonni, a controllare i cantieri

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange