Berlusconi affossa il premier: "Conte è solo un burattino"

Il Cavaliere a Quarta Repubblica: "Conte vuol fare il premier, ma i fili li muovono i vice". E a Salvini: "Se vuole la flat tax deve governare con noi"

"Giuseppe Conte è un buon comunicatore, prova a comportarsi come un vero presidente del Consiglio, anche se in realtà è un burattino i cui fili sono tenuti dai due vicepremie". Silvio Berlusconi stronca in diretta tv il premier.

Ospite di Nicola Porro a Quarta Repubblica su Rai 4, il Cavaliere si scaglia contro il Movimento 5 Stelle. "Sono assolutamente di sinistra, condividono l'ideologia comunista, non vogliono lo sviluppo ma la decrescita", ha detto l'ex premier criticando soprattutto il reddito di cittadinanza: "È un disastro nella sua applicazione", ha spiegato, "Per i poveri serve soprattutto creare buoni posti di lavoro".

Il leader di Forza Italia ha rinnovato il suo appello ad andare a votare alle Europee e a farlo attraverso un voto utile: "Vorrei ricordare a tutti che questa volta è importantissimo andare a votare", ha detto, "L'ultima volta alle elezioni europee ha votato solo il 53%. Il pericolo che abbiamo in Italia impone di andare a votare". Poi ha sottolineato la sua volontà di abolire le autorizzazioni preventive per chi vuol costruire: "Una volta costruito interverrà un'autorità per controllare", ha spiegato, "Se le cose non saranno a posto ci sarà una multa salatissima. L'abolizione dell'autorizzazione preventiva produrrebbe un milione di posti di lavoro".

Rivolto poi a Matteo Salvini che - nello stesso salotto - ha rilanciato l'idea di una flat tax al 15% per tutti, Berlusconi lo ha esortato a riunire il centrodestra anche a livello nazionale: "Anche Salvini vuole la flat tax, ma i 5 Stelle non gliela fanno fare", ha detto, "Se vuole farla deve stare con noi, in un governo di centrodestra".

Commenti

ex d.c.

Lun, 20/05/2019 - 23:48

Questa volta è arrivato tardi anche Lui. Che Conte era manovrato da DX e da SN,soprattutto, lo sapevamo tutti da sempre

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/05/2019 - 01:17

E su conte siamo tutti d'accordo. Ma lei cosa propone, Cav.? Lo convince lei il suo amico siciliano che abita al Colle a mandarci al voto anticipato nell'imminenza di una legge finanziaria complicatissima? Secondo me, farà un po' fatica!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 21/05/2019 - 01:51

Silvio, guarda che Di Maio ha proposto la flat tax per il ceto medio. Deve essere proprio disperato per fare proposte del genere, perchè probabilmente i sondaggi non premiano M5s. Tu però ricordati che nelle preferenze dei cittadini di cdx sei si e no 1/3 della Lega: non parlare come se fossi l'ombelico del mondo, su!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 21/05/2019 - 02:57

Ovviamente sono d'accordo con Silvio. Comunque non durerà, non può durare. Del resto Conte é stato scelto non per governare, ma per bilanciare la posizione dei due "capoccia", ovvero Salvini e Di Maio. Ora sta straparlando perché la situazione interna al Governo é ormai caotica e lui ne ha profittato per far pesare la sua posizione, naturalmente pro M5S, che lo ha "creato" politicamente dal nulla.

Popi46

Mar, 21/05/2019 - 05:58

Berlusconi ha detto semplicemente una verità a conoscenza di tutti coloro con almeno due neuroni connessi, ma,essendo una verità molto scomoda, i propagandisti del nulla si precipiteranno a ritorgliela contro

gabriella.trasmondi

Mar, 21/05/2019 - 07:37

come sempre ha ragione !

VittorioMar

Mar, 21/05/2019 - 08:10

..l'invito ad andare a votare ? SI!..è importante ? SI!...voto utile ? SI!..ma è ancora convincente ?.NI !!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 21/05/2019 - 09:47

Non sono certo un moderato. Ho visto la trasmissione e la definizione che Berlusconi ha dato del Presidente del Consiglio, non mi sembrata istituzionalmente corretta. E' mancato il rispetto comunque dovuto per una carica dello Stato. Una persona che ha la pretesa di essere a capo dei moderati non può eccedere nei toni e nei giudizi.

citano39

Mar, 21/05/2019 - 09:50

Berlusconi ieri sera , ospite di Porro , ere in gran forma. Ha parlato bene, si è fatto capire e ha finalmente parlato anche di Europa. Se riesce a farsi ascoltare dai più il 20% di preferenze non è un'illusione.

Giorgio Colomba

Mar, 21/05/2019 - 10:00

"Conte è un burattino i cui fili sono tenuti dai vice". Sono d'accordo a metà: li tiene solo Di Maio.