Politica

Berlusconi avverte Salvini: "No a listone di centrodestra"

Oggi il voto sul calendario, ma slitta l'incontro con Salvini. E FI avvisa: "Col governo Pd-M5S, Grillo eletto al Quirinale"

Berlusconi avverte Salvini:  "No a listone di centrodestra"

Uniti sì, ma non sotto lo stesso simbolo. In attesa di un incontro che possa rinsaldare il centrodestra, Forza Italia detta le proprie condizioni in vista di - per ora ancora ipotetiche - elezioni.

Oggi Silvio Berlusconi ha riunito i vertici a Palazzo Grazioli per fare il punto sulla situazione politica e ha smentito l'ipotesi di una lista unica che possa racchiudere tutte le forze di centrodestra. "Forza Italia, pur auspicando un accordo di coalizione con gli altri partiti di centro-destra, non è disposta a rinunciare alla propria storia, al proprio simbolo e alle proprie liste", spiegano dal partito.

Il dialogo tra FI, Lega e Fratelli d'Italia è avviato e un incontro potrebbe esserci nei prossimi giorni. Pare non oggi, dal momento che Matteo Salvini ha spiegato all'agenzia Agi di essere "impegnato al Viminale" in una "giornata delicata sul tema immigrazione". In ogni caso tra i due i contatti sarebbero stati "ripetuti" nel corso della gioranta, come avrebbe confermato ai senatori azzurri durante l'assemblea a palazzo Madama la presidente Annamaria Bernini. Non si esclude comunque che i due si siano incontrati faccia a faccia.

Fonti parlamentari riferiscono anche all'agenzia Adnkronos di una telefonata di stamattina in cui Salvini avrebbe ribadito al Cav l'idea di lista unitaria di centrodestra.

A preoccupare maggiormente il Cavaliere però è il futuro del Quirinale.

Con un accordo tra Pd e M5S, infatti, il rischio è che si formi un governo "finalizzato a far eleggere Beppe Grillo al Quirinale, alla scadenza del mandato di Sergio Mattarella".

Commenti