Berlusconi: "I terroristi ci minacciano, il governo non dà risposte"

Il Cav mette a nudo le colpe di Renzi: "Ci hanno portato all'irrilevanza in Europa". E chiede misure contro lo Stato islamico

"I terroristi ci minacciano senza che da Roma e Bruxelles sia partita una risposta. Le minacce non sono contro di noi, ma contro l’occidente e la nostra civiltà occorre cambiare passo e direzione". Alla convention organizzata dal vicepresidente dell'Europarlamento Antonio Tajani a Roma, Silvio Berlusconi mette a nudo le colpe del premier Matteo Renzi e del ministro dell'Interno Angelino Alfano che, nemmeno durante il semestre europeo, sono riusciti a far sentire la voce dell'Italia a Bruxelles. "Siamo irrilevanti in Europa - tuona il Cavaliere - il semestre si è chiuso senza risultati e il nostro commissario, l’alto rappresentate per la politica estera è escluso dalle trattative".

Lo Stato islamico trema sotto gli attacchi degli alleati che, però, non riescono a liberare la Siria e la Libia dalla morsa delle milizie guidate dal califfo Abu Bakr al-Baghdadi. Che ora punta a prendersi anche il Nord Africa. In Libia i combattenti dell'Isis hanno giù preso troppe città per non destare preoccupazione all'Unione europea e, in particolar modo, all'Italia che dalle coste libiche è a un tiro di schioppo. Anche la Tunisia e l'Egitto non sono indenni degli attacchi delle truppe islamiste. L'intero Maghreb, insomma, è una polveriera che potrebbe esplodere da un momento all'altro. Eppure l'Unione europea e il governo Renzi non sembrano preoccuparsene. Il Viminale si è limitato a varare un pacchetto di misure per contrastare il terrorismo che non ci mette al sicuro, mentre la Difesa non ha ancora deciso sull'intervento militare in Libia. La situazione, quindi, non è affatto sotto controllo. E Berlusconi non usa mezzi termini per individuare i colpevoli: "Le nostre coste sono minacciate dall’Isis senza che da Roma e Bruxelles sia arrivata alcuna risposta a una minaccia, quella del terrorismo, contro tutto l’Occidente e contro la nostra civiltà. Occorre cambiare passo e direzione".

Berlusconi sa bene che il problema non è solo a livello europeo. Da Palazzo Chigi non è, infatti, arrivato quell'impulso necessario a essere determinanti sui tavoli che contano. L'Italia, durante il semestre europeo che ha presieduto, non è riuscita a lasciare il segno. "Dobbiamo constatare dolorosamente l’irrilevanza dell’Italia in Europa, con il semestre a guida italiana che si è concluso senza risultati e un alto commissario per la politica estera che viene escluso dalle trattative - denuncia Berlusconi - l'Italia si trova ad essere l’ultimo vagone su un treno che viaggia a rilento su un binario sbagliato, basta vedere il numero dei disoccupati e l’irrilevanza nella politica internazionale".

Commenti
Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 29/03/2015 - 13:35

prendi il posti tu.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Dom, 29/03/2015 - 13:40

Vagli a dar torto...

Ggerardo

Dom, 29/03/2015 - 13:41

Cose da pazzi. Proprio Berlusconi parla di Italia irrilevante in Europa, lui che per anni ci ha ridicolizzati davanti al mondo, coi suoi atteggiamenti e con le sue amicizie con Putin e Gheddafi. E adesso osa criticare ?

RK63

Dom, 29/03/2015 - 13:47

Caro berlusca siamo nel 2015,hai quasi 80 anni e qualsiasi cosa dici ormai suscita un misto tra ilarita' e compassione. Solo i tuoi giornalisti ti prendono sul serio. GAME OVER

alberto_his

Dom, 29/03/2015 - 13:50

Pura fantasia quella che riguarda il pericoli ISIS così come descritto nell'articolo. Il terrorismo finanziario ci tiene sotto attacco da oltre due decenni senza che nessuno lo rimarchi; si preferisce invece dirottare l'attenzione su un pericolo farlocco sponsorizzando la consueta guerra tra poveri.

Anonimo (non verificato)

vince50

Dom, 29/03/2015 - 13:55

Non sono e non sarò mai dalla parte del PD,ma non vedo cosa c'entri Renzi.Le nostre coste sono da sempre minacciate da pseudo clandestini e feccia umana di ogni genere,nessuno ha mai mosso un dito.Smettetela di passarvi la palla gli uni con gli altri,siete tutti schifosamente responsabili di quanto accade.Del paese a voi tutti non ve ne strafotte un c***o,badate solo e soltanto al potere ignorando la volontà popolare.

flashpaul

Dom, 29/03/2015 - 13:58

Adesso si sveglia? Lega (Salvini) , Fratelli d´Italia (Meloni e Magdi Allam) , Forza Nuova, milioni di italiani lo stanno dicendo da anni.

Ritratto di ....gufiditag£ia...

....gufiditag£ia...

Dom, 29/03/2015 - 14:12

dopo 20 anni di pd2 l'itaglietta è ormai una irrilevante colonia del grande reich neu, ma quando c'era lui almeno ci spernacchiavano

giottin

Dom, 29/03/2015 - 14:16

Speriamo che in un giorno non lontano l'orda di clandestini che ci invade si impadronisca delle navi che vanno loro in soccorso, uccidano i militari e quanti tentano di salvarli dal naufragio sicuro e poi, con le nostre navi certamente sicure, facciano la spola continua e ci continuino a inondare di fratelli, chissà qualcuno si svegli!!

gadertal

Dom, 29/03/2015 - 14:36

Caro Gerardo, proprio cose da pazzi quello che dici.Berlusconi non ci ha ridicolizzato in Europa ma francamente lo hanno ridicolizzato ed ancora adesso ne paghiamo le conseguenze.Riguardo poi all'amicizia con Gheddafi magari potesse esistere ancora ed in questo caso le ditte italiane che sono state costrette a scappare sarebbero ancora sul posto con il conseguente vantaggio per il nostro paese.Non parliamo poi della questione immigrati che sarebbe stata sicuramente diversa da quella attuale non in peggio ma in meglio.

maubol@libero.it

Dom, 29/03/2015 - 14:42

non dà risposte, apre la porta a tutti. per non parlare ci come stanno conciando le città fra rom, mendicanti, immigrati!

peter46

Dom, 29/03/2015 - 14:47

Attento ad 'esternare' su politica estera e dintorni.Potrebbe esserci un giudice anche in italia(e tu ne sai qualcosa sui giudici italici)che come in Olanda,Regno Unito,Danimarca e prossimamente Australia che vorrà vederci chiaro sui modi e le circostanze in cui il tuo governo ha preso la decisione di 'accodarsi' ai "volenterosi"partiti con il tuo amico Bush alla 'conquista' dell'Irak...occhio che 'quella storia' è solo rimandata.

gpetricich

Dom, 29/03/2015 - 14:58

Sono e sono sempre stato di destra e mi dispiace un mondo doverlo dire, ma qualsiasi cosa è meglio di Berlusconi.

Ritratto di lucianaza

lucianaza

Dom, 29/03/2015 - 15:00

se non erro fino a poco tempo fa, anzi diciamo fino a 10 minuti fa, Renzi per te e i tuoi giornalisti era il tuo erede, il Messia... che è successo di nuovo?

Blueray

Dom, 29/03/2015 - 15:11

Non gli do torto ma mi sembra si svegli un po' tardi! Ora se la prende con Renzi, ok, ma fino a l'altro ieri cosa faceva Silvio con il patto del Nazareno?

eolo121

Dom, 29/03/2015 - 16:17

silvio mi dispiace ti sei baciato troppo con renzi.. questi mesi passati.. bastaaaa con un PD che favorisce l invasione di clandestini e paga le bollette ai rom.. a me nessuno paga niente, nessuno regala niente, ma purtroppo agli itagliani sta bene votare PD

Ritratto di perigo

perigo

Dom, 29/03/2015 - 16:20

Silvio Berlusconi deve tornare ad essere attivo al 100% sul campo delle necessità e delle aspettative del popolo del centrodestra. Non si curi di rinsaldare quella parte marcia del partito, fatta di tradimenti, voltafaccia, salti della quaglia, irriconoscenza. Si occupi del presente e del futuro affidando le proprie grandissime capacità ad un unico e solo movimento a lui fedele e che abbia come obiettivo primario il recupero dei valori fondanti del centrodestra.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 29/03/2015 - 16:31

Finalmente un discorso serio, da statista che inorgoglisce gli italiani per bene. Certo al Berlusca si potrebbero fare molte domande, tipo dov'è stato fino ad ieri? Ha detto e fatto negli ultimi due anni tante scemenza che fanno rabbrividire. E la più importante, si sbrighi a trovare un successore degno a cui insegnare ed aiutare a governare il Paese. Non può pensare d'essere immortale e quelli indicati finora, tipo Alfano o Fini o la Carfagna,sono cretinate. Non facciamo macchiette alla Renzi.

vince50_19

Dom, 29/03/2015 - 16:37

Berlusconi non è esente da colpe e/o da errori politici: questo è poco ma sicuro. Ma fare dietrologia o far finta di non vedere come agisce certa parte politica attualmente al governo, evitando nel tema di guardare all'oggi e al domani più prossimo, trascurando possibili eventi negativi in casa nostra, essendo Renzi un "perfetto" esecutore delle desiderata della Troika o Brussels Group che dir si voglia, questo comportamento appare alquanto azzardato, banale e superficiale. Un'immigrazione incontrollata come quella attuale dopo essere usciti da "Dublino II°", scarso interesse per quegli italiani che tirano i botti per far quadrare i conti etc., mi sembra un modo di agire alquanto superficiale per non dire che alla lunga potrebbe rivelarsi sconsiderato anche per il toscano tronfio ed arrogante. A farne le spese però non sarà lui, naturalmente, ma tutti noi "cittadini".

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Dom, 29/03/2015 - 16:47

RK63 SB avrà pure ottant'anni ma ha ragione da vendere. Non dimentichi poi che re Giorgio, anche nei governi del B, ha tiranneggiato e gestito la politica italiana malamente e da padrone assoluto fino a novant'anni e oltre, ed i risultati sono di miseria per i cittadini e di potere per le banche che custodiscono gelosamente i capitali. Se ne faccia una ragione e si tolga il paraocchi per guardare il mondo a 360 gradi perché è molto diverso da quello che vede bendato.

alessandro1975

Dom, 29/03/2015 - 16:57

ma ragazzi ma di che ci meravigliamo? dopo che la germania ha fatto fuori Berlusconi per rendere l'italia sottomessa, è più che normale che il bel paese abbia perso la sua rilevanza nelle trattative internazionali. Vedi i colloqui di minsk! è proprio ciò che vuole la germania: escludere l'italia e renderla schiava di lei, magari anche distruggerla, come ha fatto alla grecia. La mongherini? e di che ci meravigliamo? poco italiana, e molto international nelle movenze e nelle pose, sembra di plastica, un robot servo della germania, ossia TRADITRICE DEL PAESE. Secondo me ha un microchip nella gola che le fa dire tutto ciò che dice la merkel.

eternoamore

Dom, 29/03/2015 - 17:28

CON QUESTI ELEMENTI CHE FANNO PARTE DEL GOVRRNO ITALIANO, GENTE SENZA ESPERIENZE E BUONI A NULLA.

Giovanni Alvaro

Dom, 29/03/2015 - 17:33

Ho scritto un commento ma non è apparso. Ho solo visto che non era accettabile ma non so perchè

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 29/03/2015 - 17:35

Meno male che Silvio c'è.

Giovanni Alvaro

Dom, 29/03/2015 - 17:35

Se mi rinviate il testo lo riduco. Grazie

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 29/03/2015 - 17:37

"Ci hanno portato all'irrilevanza in Europa". Invece quando c'era lui sì che contavamo ? Si come il due da picche quando briscola è fiori.

VittorioMar

Dom, 29/03/2015 - 17:41

..Presidente non si esponga troppo,sciacalli e avvoltoi sono in agguato!

Giorgio1952

Dom, 29/03/2015 - 17:45

vince50 ha centrato il problema, poi come dar torto a Ggerardo il buon Cav si è reso ridicolo al mondo intero con i suoi comportamenti e le sue amicizie Putin, Gheddafi, Ben Ali, Mubarak e la di lui nipote, etc.etc.

lorenzovan

Dom, 29/03/2015 - 17:59

toh...finalmente reiniziamo a "smascherare"...lololol...ja mi mancava il verbo smsherare da molto tempo...ultimamente il giornale usava solo il "mascherare"...LOLOLOLOLOLOL

Ritratto di benita

benita

Dom, 29/03/2015 - 18:06

Finalmente il nostro Silvio ha smascherato il venditore di pentole oscano.

Ritratto di benita

benita

Dom, 29/03/2015 - 18:08

Il mondo ha complottato per farlo fuori ma lui è ancora vivo e vegeto e le sue parole stanno facendo tremare tutti.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 29/03/2015 - 18:25

L'irrilevanza e` un passo avanti assai significativo, rispetto al ridicolo a cui ci aveva portato Berlusconi.

tsox.silvio

Dom, 29/03/2015 - 18:32

Caro Silvio, visto che è arrivata la primavera, perchè non ne approfitti per portare i nipotini al parco?

Azzurro Azzurro

Dom, 29/03/2015 - 18:41

Il Cavaliere ha perfettamente ragio vanno espulsi tutti

Ritratto di benita

Anonimo (non verificato)

Azzurro Azzurro

Dom, 29/03/2015 - 18:43

RK63 e alberto_his siete 2 cretini da concorso kompagni komunisti

Azzurro Azzurro

Dom, 29/03/2015 - 18:45

Anna 17 Perfettamente d'accordo. Bisogna colpire il pericolo komunista e musulano con severita'

Azzurro Azzurro

Dom, 29/03/2015 - 18:46

Personalmente contro l'ISIS userei la bomba atomica..,.

conenna

Dom, 29/03/2015 - 19:07

Ma quando piangeva lacrime sulle vittime dei naufragi albanesi (anni fa), fingeva?

salvatore40

Dom, 29/03/2015 - 19:36

Critiche deboli e tardive. Irrilevante è non solo Renzi,ma lo stesso Berlusconi,come pure tutti gli altri.L'unico a far tremare l'Europa è Salvini, solo se si riuscisse a formare un fronte comune degli antieuro.Il cappio è forte e compatto,non si fa recidere facilmente,è sostenuto ancora da interessi economici rilevanti e da una ideologia europeista molto diffusa e ricattatoria!

Ritratto di giordano

giordano

Dom, 29/03/2015 - 19:42

ei cicci, dov'eri fino a ieri? torna ai giardinetti a dar da mangiare alle ochette che ti seguono, grazie

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 29/03/2015 - 19:59

Bene! Prendiamo atto che oggi, domenica 29 marzo 2015, il Cav. è all'opposizione e critica il ministro dell'interno alfano che, per inciso, è anche segretario di ncd. E domani, lunedì? staremo a vedere se cercherà l'alleanza con il suddetto ncd, o se si deciderà a mettersi d'accordo con la Lega e F.d.I. Ogni giorno una nuova puntata della telenovela.

umbro80

Dom, 29/03/2015 - 20:42

Il berlusca sta tentando la reconquista con annunci populisti e demagogici ma oramai è cotto da un pezzo...

umbro80

Dom, 29/03/2015 - 20:42

Il berlusca sta tentando la reconquista con annunci populisti e demagogici ma oramai è cotto da un pezzo...

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Dom, 29/03/2015 - 21:03

E si ricorda soltanto adesso di rimproverare il suo (per ora)ex pupillo? Voglio dire: ha avuto tempo più di un anno per farlo, ovvero tutta la durata del patto del nazareno, quando lui e il suo erede designato andavano d'amore e d'accordo e si incontravano un giorno sì e un giorno no "per il bene dell'Italia". (Primo invio)

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 30/03/2015 - 00:07

La miopia di Renzi e degli utili idioti che lo sostengono sarà chiara a tutti quando succederà anche da noi qualcosa di tragico. LE MINACCE DELL'ISIS SONO DEI CHIARI SEGNALI LANCIATI ALLE CELLULE DI FARABUTTI ISLAMICI NASCOSTI IN ITALIA. La fortuna non è eterna.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Lun, 30/03/2015 - 00:31

Silvio sta tornando..e la prossima assoluzione della corte per in diritti dell'uomo ufficiera' la sua definitiva ridiscendere in campo..

BRAMBOREF

Lun, 30/03/2015 - 07:23

GIGI86 Lui, invece, è stato molto rilevante in Europa, dalle corna nella foto ufficiale, a tutte le ragazzine (chiamiamole così) del suo harem! Ma vada fuori dalle palle.

edo1969

Lun, 30/03/2015 - 07:55

Silvio Sindaco di Milano

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 30/03/2015 - 07:59

@ vince50 TELO SPIEGO SUBITO COSA C'ENTRA FONZIE. INTANTO HA PROMOSSO MARE NOSTRUM E TUTTORA CONTINUA A RACCATTARE IMMONDIZIA INVECE DI FARE UN BLOCCO NAVALE KE RISPEDISCA IN LIBIA TUTTI I CLANDESTINI. INOLTRE FA LUCRARE LAUTI GUADAGNI ALLE COOP ROSSE MAFIOSE. DULCIS IN FUNDO MANTIENE AL MINISTERO DELL'INTERNO LA PERSONA PIU' INCAPACE DAI TEMPI DI REMOE ROMOLO. MI PARE KE BASTI.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 30/03/2015 - 08:59

giusto,bravo,adesso torna lui(senza voti)e risolve tutto come ha sempre fatto(piu' o meno)

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Lun, 30/03/2015 - 10:30

Fino a quando non succederà e temo che non manchi molto, qualche cosa di grave, non sarà fatto nulla, i clandestini per i compagni sono papabile futuro serbatoio di voti da alimentare, il resto non conta chi viene viene, in quanto Ggerardo, forse non si è accorto che quando c'era Berlusconi almeno era temuto e combattuto, tanto da causarne la caduta, ora manco ci filano, siami ignorati e basta, giustamente, perchè con i cretini non ci si deve confrontare.

Ritratto di Quasar

Quasar

Lun, 30/03/2015 - 10:30

Se Monti era una marionetta ed i burattinai che ne muovevano i fili stavano a Bruxelles, Berlino e Parigi. Renzi sembra un burattino senza fili, wireless, i burattinai lo gestiscono via etere e la loro figura oscura ci dice molto sulla mancanza di Democrazia e sulla Dittatura che ci opprime. Gli italiani senza rendersene conto sono un popolo schiavo, grazie anche al proprio disinteresse per la politica e per la lotta.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/03/2015 - 10:40

E dedicarsi, a tempo pieno, alla nobile professione di dog sitter? No, eh?

nerinaneri

Lun, 30/03/2015 - 10:51

...w i giovani...

nasturzio

Lun, 30/03/2015 - 10:58

ahahah... ormai anche sul vostro patetico giornaletto son piu' le pernacchie che prende il pregiudicato che gli "hip hip, Hurra'!"....

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 30/03/2015 - 10:59

"Berlusconi smaschera Renzi", dice il dr. Rame. E' solo ridicola un'affermazione del genere. Io avrei, piuttosto, titolato l’articolo: "Berlusconi smaschera se stesso". Ma come fa costui, oggi, dopo essere caduto coscientemente nella trappola tesagli da un Napolitano, da un Monti e dalla sinistra tutta, nonostante la contrarietà dell’elettorato, ed aver dilapidato in ben quattro anni una forza elettorale di ben dieci milioni di elettori, a parlar male di uno (Renzi), appartenente a quelle stesse forze che Berlusconi appoggia in tutto e per tutto sin dal lontano 2011 e, svendendo i nostri voti, si è reso responsabile (in questo caso sì “responsabile”, visto che gli piace tanto questo termine), insieme a Napolitano e Monti, delle centinaia di... (1 - continua)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 30/03/2015 - 11:00

...imprenditori morti suicidi per le conseguenze dovute all’approvazione di leggi criminali, che hanno imprigionato la vita di ognuno di noi e sociale ed economica di una nazione, come l’Italia, fortemente in una morsa che non ti dava e non dà ancora la possibilità nemmeno di divincolarti? Come fa un uomo del genere ancora a trovare giustificazioni al suo operato dopo aver, nei quattro anni ed ancora oggi, insediato stabilmente al potere quelle forze sinistre, che avrebbe dovuto combattere caparbiamente, facendo opposizione vera in parlamento e non fasulla, e dopo aver svenduto i nostri voti alla stessa sinistra? Un uomo del genere, che ha portato il centrodestra al fallimento, è degno di essere ascoltato ancora? (2 - fine)