Berlusconi lancia la rivolta: sulla sicurezza non si tratta

Il leader invita Fi a dire no alla cittadinanza facile: "Legge sbagliata". Salvini: raccogliamo un milione di firme

In prima linea per la sicurezza. Con una posizione netta contro lo ius soli, la proposta di legge sulla cittadinanza facile che il Pd, in questi giorni drammatici, è tornato a rilanciare come una sorta di risposta o di antidoto contro il terrorismo.

Silvio Berlusconi segue con attenzione e partecipazione i fatti di Barcellona e, non senza una certa dose di perplessità e stupore il modo in cui il governo, Paolo Gentiloni in primis, sta trattando questa delicata materia. La sua posizione è nota. Per il presidente di Forza Italia si tratta di «una legge sbagliata, retorica, non voluta dagli italiani, che non ha nulla a che fare con l'accoglienza». E tantomeno può valere l'equazione cittadinanza veloce uguale integrazione viste le circostanze e i protagonisti del terrore in questi ultimi mesi in Europa. Oltretutto immaginare in questo ultimo scorcio di fine legislatura una forzatura parlamentare sarebbe davvero incomprensibile. L'approccio di Berlusconi è pragmatico, non ideologico. «Noi vogliamo che possa diventare italiano chi si sente davvero italiano, non chi ha superato passaggi burocratici». Per questo ha invitato il partito in questa fase a far sentire la propria voce e non farsi scavalcare dalla Lega. Tanto più che Forza Italia ha dimostrato di avere le idee chiare sulla sicurezza e di essere disposta alla collaborazione, come è avvenuto con il codice sulle Ong in mare, tanto che alla stesura del testo hanno collaborato in maniera decisiva Paolo Romani e Maurizio Gasparri.

Lo ius soli è anche un tema che unisce tutto il centrodestra. Matteo Salvini si dice pronto alla mobilitazione. «Gentiloni dopo gli attentati: Lo ius soli è una conquista di civiltà. Folle e anti-italiano. Lo bloccheremo, lottando dentro e fuori dal Palazzo: la cittadinanza e il diritto di voto sono una conquista, non si regalano. No ius soli e stop all'invasione», scrive su Facebook il segretario della Lega. «La Lega farà di tutto per bloccarli in Parlamento, ma se non fosse sufficiente ci sarà bisogno di voi: pronti a raccogliere un milione di firme per cancellare questa follia».

Insorge anche Fratelli d'Italia: «Gentiloni definisce una conquista di civiltà lo ius soli, legge-condono con cui il Pd vuole regalare la cittadinanza agli immigrati. Per Fratelli d'Italia una conquista di civiltà sarebbe vedere il governo italiano fare gli interessi degli italiani, cosa che non accade da quando Bruxelles ha messo a palazzo Chigi i suoi fantocci» dice Giorgia Meloni, che aggiunge: «E contro questo ennesimo, scellerato provvedimento continueremo la nostra raccolta firme per dire No ius soli. L'ho detto e lo ripeto: la Patria conclude Meloni è di chi la ama e se passa questo scempio ci mobiliteremo per ottenere il referendum abrogativo». Duro anche Maurizio Gasparri per Forza Italia. «Mentre l'Italia assiste ogni anno allo sbarco di centomila clandestini e più, e mentre il modello dell'integrazione si dimostra fallimentare in tutta Europa con l'esplodere dell'intolleranza islamica e del terrorismo, rilanciare la proposta della cittadinanza facile agli stranieri in Italia è davvero da irresponsabili». E Deborah Bergamini chiede che siano gli italiani a dire come la pensano attraverso il voto: «No allo ius soli senza prima passare dalle elezioni. Il Pd non tenti l'ennesima forzatura ai danni degli italiani».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 21/08/2017 - 09:08

solo Berlusconi dice cose sensate, solo lui fa cose sensate (vi ricordate ad esempio delle 30 mila case costruite in 5 mesi a L'aquila?) ! voi, che siete dei cre.tini di sinistra, votate per il PD o per il M5S continuate pure a ragliare, tanto siete stupidi.... :)

idleproc

Lun, 21/08/2017 - 09:24

Ha ragione, italiani si divenda sentendo di esserlo e volendo esserlo. Gli altri hanno l'obbiettivo opposto, far sparire gli italiani come popolo. Facile he poi nella pratica burocratico-clientelare con un tocco malavitoso ne resterebbero esclusi proprio quelli che se lo meritano e lo vogliono.

Marcello.508

Lun, 21/08/2017 - 09:45

Spesso e volentieri non sono stato daccordo con Silvio l'arcorense, però sulla sicurezza, specie in questo particolare periodo, è meglio lasciare da parte vessilli ideologici e pensare a fare qualcosa che di concreto. Lo ius soli può attendere, anche perchè con la legge attuale i criteri in essa contenuti a mio avviso sono più che validi.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Lun, 21/08/2017 - 09:51

Berlusconi (che io ho sempre votato), ha solo intenti pacificatori. Ora noi, non abbiamo bisogno di un santone. Dobbiamo eleggere guerrieri, che ci proteggano. I nostri "nemici" uccidono, e come se uccidono!

piazzapulita52

Lun, 21/08/2017 - 09:51

Tutte parole inutili! In DITTATURA i DITTATORI fanno quello che vogliono e, come hanno fatto sino ad ora, continueranno con la distruzione dell'Italia e del suo popolo approvando il "suicida" IUS SOLI!!! Qui, o ci decidiamo a fare subito una rivoluzione o non c'è speranza di salvezza!

maxfan74

Lun, 21/08/2017 - 10:14

Silvio ritorna e salvaci tu, che qui davvero non se ne può più.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 21/08/2017 - 10:29

Unici commenti sensati, quello di "franco.brezzi" e quello di "piazzapulita52". Complimenti!

Arnaldoumberto

Lun, 21/08/2017 - 10:31

Abbattiamo questo governo di conigli e complici dell' Isis con la forza, è l unica soluzione.

Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 21/08/2017 - 10:32

Lo ius soli è pensato per far sì che gli immigrati votino pd, in modo che poi la sinistra sarà per sempre al governo e il centrodestra all'opposizione.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 21/08/2017 - 10:34

L'intento del PD è chiarissimo: poter dire, un domani:"... gli attentatori erano tutti Italiani".

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 21/08/2017 - 10:37

#franco.brezzi- 09:51 Infatti. Io voterò Lega solo perchè non è attualmente disponibile, nelle liste, un partito come Forza nuova o Casa Pound.

steacanessa

Lun, 21/08/2017 - 10:39

Al voto, al voto! Il belinottero di palazzo chigi ci vuole trascinare nel baratro!

Yossi0

Lun, 21/08/2017 - 10:40

Era ora che qualcuno si svegliasse; l incompetenza e la malafede dei sinistri e talmente evidente che dal momento in cui s introduce una legge, bisognerebbe bilanciarla ovvero perché contemporaneamente non propongono anche la revoca della cittadinanza per chi l acquisisce ? E' politicamente scorretto o si offenderebbe la cei o comunione e liberazione ?????

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 21/08/2017 - 10:40

Questo governo va rovesciato, Popolo Italiano Forze Armate dove siete. L'inno di Mameeli , il nostro INNO dice FRATELLI D' ITALIA , vuol dire Italliani dove siete ? in cantina forse? Fuori le palle, tutti, possibile che le folle si riunisccan solo per il tifo cancistico?

Iacobellig

Lun, 21/08/2017 - 10:43

FINALMENTE! SPECIE CON UN GOVERNO DI NON ELETTI, FANTOCCIO E DI CIALTRONI.

Cheyenne

Lun, 21/08/2017 - 10:47

l'ennesima porcata della sinistra tutta coalizzata contro gli italiani

emigrante

Lun, 21/08/2017 - 11:05

Non è sufficiente far partorire una pecora in una stalla per dare alla creatura venuta al mondo la patente di vitello! Oltretutto, se l'agnello cercherà di attaccarsi alle mammelle di una vacca, verrà preso a calci: leggi della natura. Il Cuculo, uccello parassita, nasce da un uovo deposto in un nido altrui, le cui uova vengono distrutte: noi vogliamo lo stesso? Io ho due figlie, meticce, nate in un Paese dell'Africa: non hanno la cittadinanza di quel Paese, solo la mia, e quella della Mamma, che è di un'altra Nazione africana. E cosa ne penso? Giustissimo! Donde tutta questa smania di un governo abusivo per imporre lo "ius soli", legge suicida e giustamente aborrita dalla maggioranza degli autoctoni? Che mascalzonata!

Celcap

Lun, 21/08/2017 - 11:14

mi raccomando qui si tratta degli italiani che sl 90% non vogliono sentire parlare di ius soli. Chiamate a raccolta anche i marcioni sx piuttosto ma non fate conquistare il suolo italiano da militanti islamici. A chi ha diritto di diventare italiano (e deve dimostrarlo con fatti e non con un libretto) non verrà mai rifiutata la cittadinanza italiana. Ma a quelli che sono estremisti e che vogliono essere italiani senza sapere neppure il colore della nostra bandiera ne parlate con un italiano in modo decente ma urlare solo al llro telefonino nella loro lingua questi non si integreranno mai né alla prima né alla decima generazione. E ve lo dice anche la deputata islamica del Pd che anche lei ha paura.

antonio54

Lun, 21/08/2017 - 11:20

Un governo senza alcuna legittimazione, perché non votato da nessuno, come si permette? Il Centro Destra deve fare l'impossibile affinché non passi questa legge dello ius soli, un vero obbrobrio, che sarà la rovina del nostro paese. E se sciaguratamente dovesse passere, indire immediatamente un referendum per sotterrarla definitivamente….

Tarantasio

Lun, 21/08/2017 - 11:27

noi diciamo inoltre che islamici e cattolici sono diventati alleati stretti nella guerra contro ogni stato laico, repubblicano, liberale, democratico...

ginobernard

Lun, 21/08/2017 - 11:35

in un paese serio quando un ministro degli interni ammette che ci sono decine di migliaia di immigrati clandestini sfuggiti al controllo si dimette per palese fallimento della sua missione. In un paese serio è una vergogna che questo non avvenga. Noi abbiamo perso una cosa che si chiama dignità. Siamo un paese vergognoso. E la pagheremo cara questa mancanza di dignità perché questi non graditi ospiti non rispettandoci ci domineranno. Non pensavo di dover invocare una dittatura militare di tipo sano ma non penso ci sia altra opzione ormai. Una volta persa la sicurezza non è più vita. Il governo attuale è di gran lunga il peggiore del dopo guerra.

VittorioMar

Lun, 21/08/2017 - 11:48

...ITALEXIT DA UE "DI BARBARI" ? SI!..ITALEXIT DA UE PER RIPRENDERCI LA CULTURA E LE RADICI EBRAICO-CRISTIANE ??::SI!!..ITALEXIT DA UE PER AVERCI IMPOSTO L'INVASIONE ???...SI!!!..ITALEXIT DA UE PER RIPRENDERCI SOVRANITA' E NAZIONALITA' ????...S! !!!!...ITALEXIT DA EURO CHE HA DISTRUTTO E IMPOVERITO IL PAESE ?????...SI!!!!!...ITALEXIT DA NATO PER NON AVER DIFESO I CONFINI ??????..SI !!!!!!..VOGLIAMO LA "LIRA" E LA "LIBERTA'" !!!!!!!!

antonio54

Lun, 21/08/2017 - 11:54

ginobernard: il suo commento è perfetto, bravo.

Tarantasio

Lun, 21/08/2017 - 12:07

all' intolleranza islamica rispondere con l'intolleranza anti-islamica

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 21/08/2017 - 12:09

GINOBERNARD sai quanti ministri di sinistra non si sono mai dimessi per le colpe che hanno procurato agli italiani? si sono dimessi solo se procuravano danni al PD!!!! il ministro fedeli che si vantava di essere laureata mentre non lo era, si è dimessa? no! boschi ha avuto un papà che rubava soldi ai risparmiatori, si è mai dimessa? no mai! eppure vi ricordate soltanto le dimissioni di ministri di destra.... solo loro! come mai? :-)

ginobernard

Lun, 21/08/2017 - 12:24

Volevo aggiungere che questo fenomeno dovrebbe far aprire gli occhi sulla vera natura dell'insegnamento cristiano. Il Papa ha perfettamente ragione. Un vero autentico cristiano apre sempre non chiude mai. Quindi niente muri ma ponti. Non fa una piega. Non solo. Alla violenza porge l'altra guancia. Bisogna decidere. Per me seguire fedelmente i principi cristiani porta al martirio di sicuro. Alla morte sicura. Insomma è un suicidio. Non per niente il cristianesimo santifica i martiri. Io non sono per niente un buon cristiano. Insomma sono per dei muri e di quelli tosti. Gli islamici se trovano di fronte dei cristiani ne fanno uno scempio, come successo ultimamente. All'estero è sempre successo. Adesso succede anche in Europa e succederà sempre più frequentemente. Il buonismo con loro è suicidio.

handy13

Lun, 21/08/2017 - 12:51

...una volta data la cittadinanza,..dove lo espelli.?

ginobernard

Lun, 21/08/2017 - 13:06

mortimermouse una ministra della istruzione incapace fa molti meno danni di un ministro dell'interno incapace. C'è ministero e ministero insomma.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/08/2017 - 13:17

Assurdo dover trattare sulla sicurezza. Qualsiasi governo deve considerarla sacra per ogni cittadino, e non solo per loro parrucconi. Si fa prima a cacciare chi propone il contrario. Anche a malo modo.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 21/08/2017 - 13:22

@emigrante, chapeau. Cordialità.

Lens69

Lun, 21/08/2017 - 13:39

bravo Berlusconi con questi terroristi, ladri e delinquenti vari no si combattono con le bandiere della pace sul pogiolo ma con molta polizia in ogni strada e con pallottole in canna !!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 21/08/2017 - 14:05

ma per favore!! non si arrampichi sugli specchi con questi distinguo del cavolo....

Ritratto di Antogno

Antogno

Lun, 21/08/2017 - 14:06

Berlusconi e tutta la destra hanno ragione. Basta guardare la Gran Bretagna, la quale ha dato tutto come Moschee, liberta` di parola et cetera. Gli islamici specialmente la seconda e terza generazione non puo` vedere la cultura Britannica. Non sto parlando solo di coloro che sono estremi ma anche I cosidetti moderati. Vi assicuro che la Ius Soli portera` Danni all'Italia. Ricordatevi che questi tentati terroristici non si fermeranno affinche` la bandiera Nera sventola in tutti I paesi occidental e non sto scherzando. Italia attenta perche` e` solo una questione di tempo prima che succedera`nel territorio Italiano! La cittadinanza si deve acquisire, non regalarla!

PEPPINO255

Lun, 21/08/2017 - 14:12

Se non fsse troppo evidente il suo gioco sporco, potrebbe essere anche credibile. Si mostra contrario allo Ius Soli, ma sa bene che Renzuccio gliela approverà.... Renzuccio vale Gentiloni e viceversa, così come Letta o Monti... E' il "lavoro sporco" che fa fare ad altri per suo conto in modo da ritornare come "salvatore della patria"...!!!

Duka

Lun, 21/08/2017 - 14:40

A NOI SERVE APPUNTO UN RIVOLUZIONARIO , MA UNO CON LE PALLE QUADRATE.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Lun, 21/08/2017 - 15:06

statti col matteuccio tuo va !!!!!!!!!

bruno baly

Lun, 21/08/2017 - 15:18

in questo momento,proporre lo ius soli è pazzesco ! soprattutto se pensiamo che siamo di fronte a un parlamento incostituzionale, con grande sproporzione di parlamentari a favore del piddi, dovuta a una legge elettorale pure essa incostituzionale. Ne uscirebbe una ulteriore legge incostituzionale.

peter46

Lun, 21/08/2017 - 16:31

PEPPINO255...'approvato'...e lo si vedrà più avanti quando arriverà l'ORA FATALE' e i voti mancanti al governo,al senato,per l'approvazione,di sta legge,usciranno 'FUORI' dal fuori per 'missioni'(di che?,se questa si presenta come la legge che potrebbe far cadere sto governo?),se non dai 'maldipancia',di qualche 'forzitaliota' 'delegato' allo scopo(come l'emendamento della Biancofiore per far affossare la legge elettorale il mese scorso,insomma).Sempre se 'accanimento' a venire sul comportamento Alfaniano in Sicilia da parte di questa 'testata',in primis ma non solo,determinerà un 'NUOVO DIVERSO COMPORTAMENTO' rispetto a quello finora tenuto dallo stesso Alfano su tema jus soli.Perchè se la legge si è 'arenata' nel pre-agosto,lo si deve solo alla non 'condivisione' della stessa legge da parte di Alfano e alfaniani al governo.

acam

Lun, 21/08/2017 - 16:40

ripeto dopo numerose proposte la cittadinanza va data dopo 30 anni di soggiorno continuato nel paese e su precisa richiesta dell'interessato se nato in Italia usufruirà di speciale permesso permanete fino alla maggiore età, come già detto gli anni di studio regolare in scuole della repubblica varranno doppio, per cui ogni interessato se lo richiede al 18 anno potrà avere la nazionalità italiana, se lo richiede e giura fedeltà al tricolore, altrimenti se ne va. la costituzione sarà la su primaria legge e la rispetterà il corano verrà in terzo ordine in tutti quei casi dove non sia avverso alla costituzione su cui ha giurato. jus qui jus la se ne devono annà.

ilbarzo

Lun, 21/08/2017 - 16:53

Renzi Gentiloni e comunisti tutti ,complici dell'Isis.Evidentemente gli è stato promesso di risparmiargli il taglio della testa, qualora si fossero calati le brache dinnanzi all'Islam.Costoro senza nessuna esitazione e nessuna vergogna,sono stati ben lieti di accontentarli.

peter46

Lun, 21/08/2017 - 16:56

Possibile che,tralasciando i 'devoti' tipo Schifani o la Gelmini, i Gasparri,la Mussolini,il rientrato dal 'fresco' laboccetta ecc ecc ecc,erano 'intenzionati a votare lo jus soli,e 'sole' connesse,del governo ed è dovuto intervenire Silvio in persona, come da 'sottotitolo' dell'articolo,ad "invitare FI a dire NO alla cittadinanza facile?"Ca...volo,questi erano rimasti al Fini che predicava invece la cittadinanza dopo i 5 anni delle elementari, altrimenti che motivo c'era nel dover 'riprenderli' a 'tenersi pronti' a fare prossimamente il loro dovere?NB:Razzi da 'emigrato' non è sicuro di voler votare contro...causa mutuo non ancora 'estinto',che se cade il governo diventano...amari per lui.

ilbarzo

Lun, 21/08/2017 - 16:57

Berlusca,usa tutto il carisma che hai in te e torna a governare questo disgraziato paese finito purtroppo nelle mani dei comunisti per il volere di Re Giorgio primo,mantenuto da noi cittadini per una intera vita.

tonipier

Lun, 21/08/2017 - 17:44

" SONO INCAPACI DISFATTISTI " Il patrimonio culturale comunisti" Ad ogni ingrandimento della sfera del noto corrisponde l'ingrandimento della sfera dell'ignoto, ha ammonito Herbert Spencer è Socrate ha insegnato: " sapere di non sapere nulla è il principio della vera saggezza.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 21/08/2017 - 18:15

SILVIO VOGLIAMO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO LA REVETTO O LA BIANCOFIORE, DUE OSSI DI FORZA ITALIA PER IL PD.

aitanhouse

Lun, 21/08/2017 - 18:56

con il pd divenuto una torre di babele dove ognuno fa proclami per far sentire il suo raglio qualcuno cerca di acchiappare voti almeno da quei nuovi italiani che avranno il diritto di votare e si attacca ad uno ius soli che in tanti neppure hanno capito di cosa si tratta. Forse rispolverare improvvisamente un progetto di legge che proprio in tale frangente di atti terroristici andrebbe definitivamente sepolto,sarebbe per il pd un antidoto al pericolo terrorista nel nostro paese come anche lo sarebbe stato finora l'accoglimento indiscriminato di centinaia di migliaia di islamici e sbandati della terra. Un'idea veramente folle ,se si pensa che questi clandestini o migranti ,come dir si voglia, rappresentano un pericolo loro stessi ed i loro futuri discendenti(vedi francia, inghilterra, germania, spagna).

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 21/08/2017 - 19:22

Mandiamo via i piddini e i grillini che sono il vero male interno all'Italia. Con le loro caotiche e ammazza cristiane proposte hanno fatto tanti di quei danni che non basterà una legislatura per rimettere le cose in sesto. Shalòm.

Tarantasio

Lun, 21/08/2017 - 20:39

arriveranno altri attentati, altri lutti qui o nel resto del mondo, prepariamoci a guerre non di eserciti regolari ma di continue imboscate e sabotaggi, l'esercito non è attrezzato, i cittadini non sono armati, le leggi non consentono di intervenire, la chiesa guarda e ride... che fare????

mareblu

Lun, 21/08/2017 - 21:56

DOPO PASTA, E LESSE !!! HA PARLATO..." PASCALINO O PPA' PPA!!!!"

elpaso21

Lun, 21/08/2017 - 21:56

Ma come ha ancora il coraggio di parlare dopo la completa dimostrazione di inaffidabilità che ha dato.

Popi46

Mar, 22/08/2017 - 06:31

Governo Gentiloni + Bergoglio Papa = Mala tempora currunt....