Berlusconi: "La Lega pronta a mollare i 5S"

Berlusconi racconta il retroscena: "Nel Carroccio nessuno vuole andare avanti". E alla Meloni: "Ha una grande paura"

"Tra i collaboratori di Salvini non uno immagina di continuare ad andare avanti con il M5s". A rivelarlo è Silvio Berlusconi che a Porta a Porta confida nel fatto che il governo cadrà presto.

"Credo che Matteo Salvini abbia cambiato idea, perché con questi signori del M5s non trova assolutamente concordia su moltissimi punti", ha detto il Cavaliere a Bruno Vespa nell'intervista in onda stasera, "Si sono scambiate accuse poi diventate insulti e ingiurie. Non daremmo a nessuno una piccola attività di 10 o 15 persone e gli abbiamo affidato il governo del Paese".

E su Giorgia Meloni e la sua campagna elettorale il presidente di Forza Italia è sicuro: "Vuole mettere in risalto un partito che teme di non arrivare al 4%", dice, "Mi ha davvero sorpreso un atteggiamento che si spiega solo con una grande paura". E liquida come "fuori della realtà" le prospettive sul nuovo centrodestra avanzate alla Meloni. Eppure, confida, Fratelli d'Italia è partito da un suo input "perché abbiamo chiesto ad alcuni esponenti dei quali non ci convincevano neanche le loro performance televisive di uscire dal Popolo delle libertà".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/05/2019 - 20:02

presto vedremo i risultati dell'intelligenza degli italiani al voto :-)

biotherm

Mar, 21/05/2019 - 20:06

La barca affonda caro Cavaliere peccato non te renda conto ...

tuttoilmondo

Mar, 21/05/2019 - 20:08

Sei la rovina della destra. Ritirati.

venco

Mar, 21/05/2019 - 20:59

Ma se Berlusconi crede di sottomettere Salvini come ha fatto con Bossi si sbaglia di grosso.

ginobernard

Mar, 21/05/2019 - 21:04

Finché la destra continua a fare il saluto fascista fa il gioco degli altri Il passato non torna ed i moderati si cagano in mano

Gianni11

Mar, 21/05/2019 - 21:06

E con Berlusconi che vuole l'Italia appecoronata a Brussels e Draghi premier c'e' qualcuno che pensa si possa trovare concordia? Semmai la concordia sta' tra Berlusconi e il PD. Salvini sta' con il M5S perche' non c'e' altra scelta, grazie a Berlusconi che fa la "sentinella dell'ue".

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Mar, 21/05/2019 - 21:43

L'unica sicurezza che dovrebbe avere Berlusconi è che molto presto raggiungerà il suo amico Satana all'inferno.

Ritratto di akamai66

akamai66

Mar, 21/05/2019 - 21:58

Presidente, ancora si illude? Lei è un profondo conoscitore del sistema Italia e sa perfettamente, per lunga esperienza pregressa, al di là anche della contabilità elettorale, che governare avendo contro: sinistra, 5*, media e companatici, clero, LORO i SOMMI ed EU, non è possibile, nessuno su questa terra può ipotizzare di farcela. Pensa di essere l’ unico a saperlo? Per me Salvini che non è proprio l’ ultimo dei fessi lo sa, eccome se lo sa. Eh!

ex d.c.

Mar, 21/05/2019 - 23:46

Sakvini avrebbe già dovuto abbandonare il M5S da tempo. Ormai è tardi, per lui

LucaSchiavoni

Mar, 21/05/2019 - 23:48

qualcuno lo aiuti, ormai sogna a voce alta. Svegliatelo.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 22/05/2019 - 00:17

Che la Lega prima o poi mollerà i grillini è talmente ovvio che non ci vuole l'esperienza di un ottuagenario laureato per capirlo! Il fatto è che non credo che, quando questo succederà, i Leghisti verranno pentiti piangere sulla sua spalla, caro Cav., anche perché non ci sarà più una grande organizzazione partitica ad accoglierli, ma solo una vecchia roccia e alcuni licheni che possono vivere solo attaccati a questa. Sto parlando dei tristi e squallidi personaggi che ormai rappresentano i residui di quello che fu un grande partito, che attrasse i voti di molti di noi, salvo poi svenderli al pd e ai cosiddetti "tecnici".

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 22/05/2019 - 00:42

La Lega lascerà i 5stelle? Lasciarli per favorire l'abbraccio fra M5S e PD, lanciando Zingaretti ed il bel paese verso il definitivo disastro? Solo per far contento Silvio? Restare o lasciare? Questo é il dilemma.

Cosean

Mer, 22/05/2019 - 01:14

Ora Silvio si lamenta del Comunismo Cinese. Anchio stamattina appena sveglio ho pensato a questa grande opportunità di sconfiggere il comunismo Cinese. Bisogna allearci tutti. Meno il PD e i 5Stelle! Hahaha

wania

Mer, 22/05/2019 - 05:27

spero non sostituisca i 5S con Berlusconi

mcm3

Mer, 22/05/2019 - 05:30

Poverino, tra quattro giorni si ritrova a passeggiare nel parco a braccetto di Tajani,

Popi46

Mer, 22/05/2019 - 06:16

@Gianni11: “Salvini sta con i grillini perché non c’è altra scelta”.... nel senso “meglio castrato che morto”?

Popi46

Mer, 22/05/2019 - 06:34

@akamai66: beh,se non è l’ultimo è di certo il penultimo. Io credo che, data la realtà italiana così ben descritta nel suo commento, se Salvini crede che l’alleanza con i grillini sia stata idea strategica vincente contro sn,media,clero,magistratura,ecc,sarà costretto presto a ricredersi. Mica per niente, ma quelli sono ancora tutti lì, niente affatto scalfiti. Salvini si agita,cambia divisa ogni giorno, si fa i selfie,posta e twitta,posta e twitta tutti i giorni, ma....la ciccia dov’è?

acam

Mer, 22/05/2019 - 07:09

sivio non prende nemmeno in considerzione il irabboccamenteo anche se proditorio con fini?

acam

Mer, 22/05/2019 - 07:11

mortimermouse Mar, 21/05/2019 - 20:02 questa considerazione l'ho fatta già due o tre settimane fa... vedremo...

Duka

Mer, 22/05/2019 - 07:11

Un buon politico deve conoscere anche l'arte dello stare zitto.

acam

Mer, 22/05/2019 - 07:16

l'italia é stata ridotta a una pertecipata dell'europa un serbatoi di lavoro quqlificato e uno di lavoro perdere... finché non arrivera qualcuo che riformi per prima l'impa allora si che si chiude al forbice del costo del lavoro... ragionate italiani ragionate.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 22/05/2019 - 07:52

Brutta fine. Forse finge di non capire come finge quando racconta l'ennesime storielle per farsi eleggere. Sembra l'unico a non capire che la Lega non mollerà i 5S ma che ha mollato uno che vigliaccamente s'è messo con i sinistri dopo essere stato votato dagli elettori di CDX. Gli italiani non dimenticano. Berlusca farà fatica a superare il 4%. Che gli piaccia o meno. P.S. mortimemouse non è il solo che vuol quantificare l'intelligenza degli italiani. Intanto abbiamo quantificato la sua. Auguri.

VittorioMar

Mer, 22/05/2019 - 08:20

..tutte le sue PREVISIONI sono risultati SBAGLIATI....SPERIAMO CONTINUI...!!

Xplr

Mer, 22/05/2019 - 08:22

Incredibile Meloni, stava capendo la mia fiducia, menomale si è rivelata con queste ultime uscite

mcm3

Mer, 22/05/2019 - 09:00

Incapace di fare una sola proposta seria, di proporre una faccia nuova, passa le notti su un rametto a gufare...che tristezza, che finaccia

Angelo664

Mer, 22/05/2019 - 09:11

Se lo dice lui !! Purtroppo gli italiani come al solito faranno scelte a dir poco sconcertanti, come il 20% a votar PD e non si capisce il perché'. Anzi .. si capisco. Andando ad una assemblea condominiale di solito mi ricordo del perché' l'Italia e' conciata cosi' . Si vede, si palpa.

Maver

Mer, 22/05/2019 - 09:14

Berlusconi giustamente perora la sua causa ma FI non costituisce l'approdo naturale e la garanzia per la Lega Salviniana. Il Cavaliere ha già precisato più volte che il pensiero e la politica sovraniste (dei quali la Lega è rappresentante) devono essere subordinate al centro liberale o alla peggio fermate. Stando così le cose nessuno che abbia un minimo di contezza della situazione geo-politica attuale si fa illusioni in proposito. Per questo ancora, bene fa la Meloni a denunciare la sua diversità dai centristi, in quanto rappresentante di una area alternativa: di Destra, Sovranista e conservatrice. Ella sostiene legittimaente la sua causa così come sta facendo Berlusconi.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 22/05/2019 - 09:47

Maver - 09:14 Già. Prima delle elezioni del marzo 2018, Silvio ha promesso alla Merkel che, in caso di vittoria del cdx, avrebbe pensato lui a frenare i sovranisti. É per questo che Fdi e Lega sono molto restii a rifare la solita alleanza con chi, pur essendo minoritario nel cdx, pretende di dettar regole salendo sul predellino. Se Lega e Fdi si impuntassero sono certo che Silvio si metterebbe di traverso e affonderebbe il cdx in quella "versione". A mio avviso e con il massimo rispetto per Silvio, certe repetita NON juvant: meglio trovare alternative o da soli o fuori da Fi se ne avraanno la forza e se in Fi continua lui a dettar regole.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 22/05/2019 - 09:51

...e dopo che Lega e M5S avranno divorziato? Immagino che il Berluska non avrà intenzione di allearsi con cololoro che, non più tardi di ieri, ha definito "Sprovveduti e incapaci che fanno male all'Italia"...

Giorgio Rubiu

Mer, 22/05/2019 - 10:05

Non so se il ritorno al Centrodestra di una Lega probabilmente rafforzata dal voto del 26 (che è il solo sondaggio che conta veramente) possa giovare a Berlusconi e FI. Temo che un ravvicinamento in tal senso risulterà in un calo di consensi per la Lega invece che in un rafforzamento del Centrodestra.

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 22/05/2019 - 10:10

Berlusconi ha capito tutto, tranne il fatto che la Lega non tornerà mai con FI. Ma forse il piano di Berlusconi non è quello di tornare al Governo con la Lega ma con il PD. E questo spiegherebbe molte cose!

acam

Mer, 22/05/2019 - 11:43

nessuno ha capito che berlusconi tenterà di fare una mediaset europea e per farlo deve porre delle basi che serviranno anche ad altre imprese italiane. lui sa esattamente le sue capacità, si vanta delle sue conoscenze e non ha voglia di scazzottate co i giudici che sono troppi. pensare di tener Silivo fuori dalla politica è un grosso errore. qundo parla dice ovvietà inalienabili per il futuro del paese che servono a lui in primis e a chi sa usarle in proprio i rosiconi non fanno il bene del paese, "i soldi all'estero" se li trovate sono vostri dice tutto