Berlusconi prepara una «Leopolda» del centrodestra

Gli stati generali dei moderati si terranno a Milano, saranno aperti alla Lega e ad altri. Linea dura su economia e riforme

Una sorta di «Leopolda azzurra» per buttar giù un programma di dieci-dodici punti e per mettere a punto la macchina del centrodestra. Ecco l'idea di Berlusconi per aprire il cantiere di centrodestra e ottenere il riscatto. Una riunione aperta a tutto il centrodestra, Lega inclusa, of course . E non a caso sarà Milano il teatro dove si terranno gli stati generali dei moderati. Se ne parla in queste ore e molti azzurri sono d'accordo. Urge rimettere insieme i cocci della coalizione ma anche far scaturire idee e spunti vincenti sui temi caldi: fisco, immigrazione, sicurezza, Europa. Ne faranno parte i big dei partiti ma non solo: al conclave sono previsti, infatti, i massimi esperti anche stranieri dei vari settori sopracitati. Ecco il disegno di Berlusconi, intenzionato a rilanciare il rassemblement dei moderati e rinsaldare il patto con il Carroccio. Di questo e di altro il Cavaliere ha parlato con i big del partiti, riuniti a cena a palazzo Grazioli; presenti i due capigruppo Renato Brunetta e Paolo Romani e i loro vice, la tesoriera Maria Rosaria Rossi, Deborah Bergamini e Giovanni Toti. Tutti d'accordo nel voler rilanciare l'alleanza con la Lega, anche alla luce della giornata di ieri. Una giornata tesa, tesissima, scandita dall'accelerazione di Renzi sulle riforme.

Un atto di forza, quello renziano, che Berlusconi considera una «forzatura» e un «atto di arroganza» del premier. Per cui, a maggior ragione, pollice verso al nuovo Senato renziano. Perché questa accelerazione? In queste ore Palazzo Madama pare un suk con emissari della maggioranza che vendono strapuntini agli alfaniani malpancisti per convincerli a votare a favore; e con l'asfissiante Verdini a fare pressing sugli azzurri. Berlusconi, ma soprattutto Paolo Romani, è convinto che il gruppo sarà unito e compatto sul «no». Tuttavia l'ex coordinatore del Pdl non solo continua a fare scouting tra i berlusconiani ma ieri assicurava: «Altri due... Ho convinto altri due azzurri a dire di sì alle riforme». Sui nomi c'è il massimo riserbo ma si giura che non siano tra quelli vociferati in queste ore (Franco Carraro, Paolo Galimberti e Bernabò Bocca, ndr ). Di fatto il Cavaliere blinda i suoi e tramite Romani chiede disciplina di partito sul «niet». Ma qui, dai prossimi giorni in avanti, entrerà in gioco il pallottoliere e soprattutto le convenienze dei singoli senatori, tutti alla ricerca di una rassicurazione o su una futura candidatura al prossimo giro o - quantomeno - sulla durata della legislatura.

Nei rapporti con la maggioranza il clima è teso, altro che soccorso azzurro o Nazareno bis. E ci si prepara alla battaglia in Aula. «À la guerre comme à la guerre», come dice il capogruppo al Senato Paolo Romani. Su tutti i fronti, posto che ieri è stato Renato Brunetta ad attaccare frontalmente il governo a Montecitorio. L'occasione, ghiotta, era la presenza alla Camera del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan per il question time. E Brunetta, questa volta sui conti, è andato giù duro: «Non imbrogli, signor ministro Padoan, io ho chiesto se confermava o smentiva che la Commissione europea avesse consentito, dato, concesso, al governo italiano, al suo presidente Renzi 17 miliardi di flessibilità. Li ha dati o non li ha dati? E se li ha dati, quando? Sulla base di quali documenti? Sulla base di quali valutazioni economiche?». E ancora: «Come fa il suo presidente del Consiglio a dichiarare in televisione che ha acquisito 17 miliardi di flessibilità in deficit per fare le sue politiche? Questo si chiama imbroglio, imbrogliare la gente, signor professor Padoan, e questo è inaccettabile. Io le avevo chiesto di rispondere alle mie richieste di chiarimento, lei oggi non lo ha fatto e si è reso complice del suo presidente del Consiglio di imbrogliare i mercati, di imbrogliare gli italiani».

Commenti

xgerico

Gio, 17/09/2015 - 08:35

Bravo Silvio, sei passato dalle canottiere alle felpe!

xgerico

Gio, 17/09/2015 - 08:37

Silvio e risaputo che chi prende più voti, poi.......comanda!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 17/09/2015 - 08:55

Caro silvio dopo tante ca....te sarà difficile riprendere il contatto cogli elettori specialmente dopo tutte le "opposizioni consapevoli" che tradotto in termini volgari significava "stampella per il governo renzi".

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 17/09/2015 - 08:56

Ennesimo annuncio, ma ancora nessun risultato, la linea flop continua.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 17/09/2015 - 09:06

Se vuol "rilanciare il rassemblement dei moderati", mr Berlusconi già parte col piede sbagliato. Perché non può parlare di riunione del CentroDestra, in quanto questo "moderato" alla maniera berlusconiana non lo è mai stato. Parli piuttosto di raccolta o accolita di vecchi, in fatto di mentalità soprattutto, democristiani come lui venduti al nemico, come anche Alfano e compagnia cantando, Verdini e compagnia cantando e via di questo passo. Vergognatevi piuttosto del danno che è stato da voi fatto a noi elettori ed all'Italia. E continuate a farne a partire dal 2011 in qua. Ancora, vergogna!

vittoriomazzucato

Gio, 17/09/2015 - 09:35

Sono Luca. Ho letto i primi 5 commenti e al Cav.Sen.Dr. PRESIDENTE SILVIO BERLUSCONI dico: non ti curar di loro, ma guarda e passa. GRAZIE.

antipifferaio

Gio, 17/09/2015 - 09:37

Dico solo questo: la gente al sud non ne può più...è stremata da questi inetti del pd che stanno sfracellando la già morente economia. Stanno facendo danni incalcolabili mettendo nei posti dirigenziali dalla P.A. degli incapaci totali nominati solo per appartenenza al loro politburo. Detta in soldoni, basta che si faccia qualcosa purchè si mandino via dalle pa... questo cialtoni sinistrati per me e per la gente esausta, VA PIU' CHE BENE. MA PERFAVORE BASTA ANNUNCI!!! Personalmente sono arrivato alla conclusione che voterò chiunque mandi VIA il piffereio e tutta la sua gang. Non importa chi, anche Salvini o chi per lui.

Mr Blonde

Gio, 17/09/2015 - 09:41

finora le riforme le sta facendo qualcun altro e questo centrodx le critica spostandosi sempre più verso uno statalismo da togliere argomenti a grillo e vendola. Un esempio? il jobs act andrebbe criticato sì, ma perchè gira e rigira è poca cosa rispetto a quanto di flessibilità dovrebbe esprimere un paese che vuol uscire dalla palude. Le liberalizzaioni/privatizzazioni poi neanche a parlarne così come di tagli alla spesa o ai costi della politica. Temo che questa lepoldina servirà solo alla lotta interna tra lui e salvini x la leadership. Vedremo

Ritratto di bismark22

bismark22

Gio, 17/09/2015 - 09:45

Se non ripartite da Antonio Martino non andate da nessuna parte.

Accademico

Gio, 17/09/2015 - 09:46

Cavaliere, la stima e l'ammirazione che Le porto, mi inducono a suggerirLe di lasciar perdere.Volti le spalle a questi quaquaraquà, a questi ingrati. Li abbandoni, vada a godersi una meritata vacanza nel posto più bello del mondo. Questa gentaglia non La merita.

edo1969

Gio, 17/09/2015 - 09:57

bravo silvio bella idea la leopolda, e la faccia nella foto esprime tutto il clima del cdx oggi in italia

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 17/09/2015 - 09:59

Sono certo che sarà l'inizio della grande riscossa vittoriosa della destra. Confido in particolare sull'apporto decisivo di Giovanni Toti, uomo dotato di grande carattere, grinta, autorevolezza e carisma.

linoalo1

Gio, 17/09/2015 - 10:04

Che schifo di nome!!Perché copiare dagli Ignorantoni Sinistrati?Possibile mai che nessuno,nel CentroDestra,sappia proporre un Nome meno deprimente??

paolo1944

Gio, 17/09/2015 - 10:04

Bah, speriamo in bene, certo qualcosa bisogna fare, ormai sembra che il centrodestra sia una specie di zattera della medusa. Spero che Silvio ce la faccia almeno a coordinare la ripartenza. Le idee stravincenti sono tutte nostre, incredibile che il Ciarlatano riesca a vendere ancora fumo. Per quanto riguarda Verdini, il peggior opportunista di tutti i tempi, speriamo che faccia il bis della squallida performance sull'uscita di Fini, quando "garantì" al Cav che Fini aveva al massimo 10 seguaci (ma erano una quarantina) e sballò tutte le previsioni.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 17/09/2015 - 10:20

Ora sappiamo quale sarà la linea di Forza Italia per le prossime 12 ore.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Gio, 17/09/2015 - 10:23

Il Silvio nazionale sprofonda sempre più nel ridicolo. Lo dico da ex votante di FI. Si tolga dalle paxxx e consenta la nascita di un leader vero, non chiamato da lui per cooptazione e che nasca da una strenua competizione tra coloro che si faranno avanti. Su quelli di oggi, dall'inguardabile Brunetta alla Santanchè, è meglio stendere un velo pietoso

Ritratto di rapax

rapax

Gio, 17/09/2015 - 10:24

siamo nella..m...a crisi economica, clandestini, ecc e il cav continua dalla sua "opposizione" responsabile a pettinar le bambole...

xgerico

Gio, 17/09/2015 - 10:29

@Giano- Scrive: Confido in particolare sull'apporto decisivo di Giovanni Toti, uomo dotato di grande carattere, grinta, autorevolezza e carisma................Se Toti e come scrive lei, io, al pari suo mi ritengo un "gerarca"!

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 17/09/2015 - 10:48

@ Accademico. Ha perfettamente ragione. Io al posto di Silvio lo avrei già fatto da molto tempo. Neppure Cesare aveva tanti traditori intorno: Fini, Bxxxxxxo, D'Urso, Della Vedova, Alfano, Schifani, Quagliariello, Cicchitto, Giovanardi, Formigoni, Fitto, Bondi, Verdini, l'elenco è lungo. Tutta gente miracolata da san Silvio da Arcore e che oggi, per garantirsi la poltrona, sono pronti a vendersi al ciarlatano piazzista toscano. Questa è la classe dirigente che governa l'Italia. Con questa gente non c'è speranza di ripresa, non c'è "Leopolda" che tenga.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 17/09/2015 - 10:53

@ xgerico. Ciò che sorprende è che lei pensi che quella sia un'affermazione seria.

i-taglianibravagente

Gio, 17/09/2015 - 11:04

non vedo nessuna prospettiva dall'ex Forza Italia e tanto meno nessuna figura di riferimento. Silvio e' un grande ma ha finito. Altro che Leopolde.

Ritratto di ...MissPiggott...

...MissPiggott...

Gio, 17/09/2015 - 11:21

che mente vulcanica, cento ne pensa e mille ne fa... più che uno statista uno slalomista della politica

Rossana Rossi

Gio, 17/09/2015 - 11:24

Se la destra vuole ulteriori consensi deve essere molto ma molto più incisiva.....l'opposizione 'responsabile' non porta a nulla se non a interminabili mercanteggiamenti che si risolvono poi con l'imposizione deleteria da parte delle prepotenti capre rosse che detengono abusivamente in mano un potere che non gli spetta.........

xgerico

Gio, 17/09/2015 - 11:49

@Giano-10:53- No! Visto il suo "avatar" Neanche lei parla (scrive) sul serio! Ovvio!

marghera

Gio, 17/09/2015 - 12:03

visti quanti sono rimasti più che una leopolda sarà un conclave

nerinaneri

Gio, 17/09/2015 - 12:05

Rossana Rossi: mancano ancora 5 ore alle 17,00!...hai voglia a postare...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 17/09/2015 - 12:12

Sarà un consesso storico per le sue conseguenza epocali, e, proprio per questo, cosa diavolo c'entra con quella oscena pagliacciata della "leopolda"? Il solo confronto tra le due realtà è insopportabile offesa per noi e per SILVIO BERLUSCONI.

beale

Gio, 17/09/2015 - 12:24

chi parteciperà sarà premiato come alla leopolda originale?

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 17/09/2015 - 12:26

@ xgerico. Ok, a posto. meglio chiarire, non si sa mai. Buona giornata

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Gio, 17/09/2015 - 12:50

Per fortuna qualche elettore si è accorto della nullità politica di quest'uomo ma ci sono ancora gli irriducibili creduloni !!! Dove sono i famosi Club ??? Un leader credibile ??? Dai via !!!

tRHC

Gio, 17/09/2015 - 13:04

bismark22:concordo in pieno!!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 17/09/2015 - 13:09

PER FAVORE NON USATE PIU' LA PAROLA "MODERATI". GLI ITALIANI SONO INCAZZATI COL GOVERNO COMUNISTA, NON SIAMO PIU' MODERATI.

Iacobellig

Gio, 17/09/2015 - 13:20

a) SOLLECITI LA SENTENZA DELLA UE CHE LA RIGUARDA; b) RENZI DEVE CADERE SUBITO!

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 17/09/2015 - 13:21

(perché censurate? Cosa c'è in questo post di scurrile o offensivo?) Il teatrino della politica ha bisogno, per sopravvivere, di inventarsi periodicamente delle nuove sceneggiate; è un palcoscenico dove giullari e cortigiane improvvisano estemporanee rappresentazioni comiche, drammatiche, grottesche. Ma molto spesso è solo teatro dell’assurdo. Ed il compito della stampa è quello di raccontare e spiegare la rappresentazione (opportunamente manipolata) al pubblico, convincendolo che si tratti di una cosa seria.

Ora

Gio, 17/09/2015 - 13:23

Che vergogna siamo diventati lo zerbino di Salvini per mantenere un misero 10% o poco più. CHI SCHIFO.

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Gio, 17/09/2015 - 13:57

Berlusconi sosteneva che il presidente del consiglio non ha poteri. Renzi sta dimostrando il contrario.

Edmond Dantes

Gio, 17/09/2015 - 17:23

H2SO4. L'unico potere riconosciuto a frottolo-Renzi è quello di aver una schiera di lecca...o nei media che spacciano come grandi risultati le palle che spara in continuazione. In realtà il re (si fa per dire) è nudo.

Edmond Dantes

Gio, 17/09/2015 - 18:11

@xgerico. Renzi di voti alle politiche non ne ha preso manco uno. Quanto al comandare mi ricorda quella vecchia canzone che faceva: " È il tamburo principal della banda d'Affori / che comanda quattrocentocinquanta pifferi etc. etc.". Ma i pifferi di Renzi sono molti di meno e così cerca disperatamente di comprarne a destra e a sinistra.

xgerico

Gio, 17/09/2015 - 20:31

@Edmond Dantes- 18:11- E me che mi frega!

giottin

Gio, 17/09/2015 - 20:56

Siamo AFFAMATI di liberismo e pertanto invito Silvio Berlusconi a riflettere sul fatto che i lavori di Adam Smith hanno dimostrato di essere il frutto della scoperta di come funzionano le leggi del mercato e dell'economia e quindi bisogna applicarle e non alterarle, mentre quelli di Marx e Keynes, visti i risultati della loro applicazione, hanno dimostrato di essere semplici opinioni personali

Edmond Dantes

Ven, 18/09/2015 - 12:29

@xgerico. Beh! Dai suoi commenti pensavo fosse un piffero, può darsi mi sia confuso con il trombone. Ad maiora.

xgerico

Ven, 18/09/2015 - 15:57

@Edmond Dantes-12:29 - No, e lei che ha "un'orchestra" e se la canta e suona a modo suo!

giusemau

Dom, 20/12/2015 - 13:55

con le uscite dalla camera..per non votare. come opposizione, si è dato un bruttissimo segnale.e difficilmente gli elettori dimenticano..sarà dura recuperare,consensi,e non lo si fa scimmiottando leopolde o bernarde.i fatti restono!!e sono visti come disimpegno opportunistico personale..AD MAIORA

gyxo

Ven, 24/06/2016 - 11:24

Silvio non essere ridicolo richiamando alla strategia di rinascita del centrodestra l'abominevole nome della sorella di leopoldo.La leopolda renziana è quanto non si deve imitare.Tu devi eliminare già in partenza i vari alfano, fini,casini,verdini nonchè i loro onorevoli compagni di tradimento.Se non farai cosi' sarai destinato a perdere .Auguri di Pronta guarigione.Courage donc.