Berlusconi: "Pronti ad andare al governo con la Lega e i delusi del M5s"

Il Cavaliere boccia il governo: "Ci stanno portando verso una nuova grave crisi". E guarda a una nuova maggioranza con la Lega e i fuoriusciti dal M5s

"Se si andasse a elezioni siamo pronti". Silvio Berlusconi non prevede comunque il voto a breve, ma guarda con attenzione le frizioni e le tensioni che di continuo agitano la maggioranza e il governo. D'altra parte, come fa notare lo stesso leader di Forza Italia in una intervista a Repubblica, sono diversi gli analisti a credere che in Parlamento, "dopo la caduta di questo governo, emergerà una maggioranza diversa da quella attuale, in grado di sostenere un governo del centrodestra senza passare da nuove elezioni".

Per il governo gialloverde si addensano all'orizonte nuvole nere. A preoccupare sono soprattutto gli indicatori economici. Alla vigilia della pubblicazione dei dati Istat sulla stima preliminare del Pil del quarto trimestre 2018, il premier Giuseppe Conte ha anticipato l'uscita della nuova rilevazione che certifica "una contrazione del Pil nel quarto trimestre". Da Washington, il ministro dell'Economia Giovanni Tria ha invece invitato a non drammatizzare l'attesa. In caso di segno meno l'Italia, che aveva già visto il Pil contrarsi dello 0,1% nel terzo trimestre del 2018, entrerebbe in una fase di recessione tecnica. La situazione, insomma, è drammatica. E nell'intervista a Repubblica, Berlusconi non manca di sottolinearlo. "Mi risulta che molti parlamentari, anche fra i Cinque Stelle, si rendano conto che le politiche del governo ci stanno portando verso una nuova grave crisi e che sentano il dovere di fronte ai loro elettori e al Paese di fare qualcosa per cambiare questa situazione". È proprio ai delusi del Movimento 5 Stelle che il Cavaliere guarda per formare una nuova maggioranza insieme alla Lega. "Quanto al Partito democratico - fa notare - soffre delle sue molte divisioni. Non vedo le condizioni con loro".

Nell'intervista con Repubblica, Berlusconi parla anche del rapporto con Matteo Salvini. "Non gli ho posto ultimatum", assicura ricordando di avergli mandato "un fermo invito a porre fine a una formula di governo innaturale assolutamente negativa per gli italiani". "Il centrodestra - incalza l'expresidente del Consiglio - governa bene in molte regioni importanti e in centinaia di comuni e vincerà, unito, le elezioni regionali e amministrative nei prossimi mesi".

Commenti

gpetricich

Gio, 31/01/2019 - 08:24

Mi spiace, ma tu sei meno credibile perfino dei grillini. Fattene una ragione, caro Silvio, e lascia perdere una volta per tutte.

antonmessina

Gio, 31/01/2019 - 08:34

datti una calmata.. con il 4 per cento non puoi andare lontano e faresti un grave danno alla lega

glasnost

Gio, 31/01/2019 - 08:40

Il Cav, se manda le sue donnette dai migranti a contestare le scelte del Governo, è meglio che cerchi alleati tra quelli di sinistra che vogliono riempire l'Italia di clandestini.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 31/01/2019 - 08:43

Egregio cav. hai forse chiesto alla Lega se vuole unirsi al tuo partito per le elezioni.??Dopo averle fatto opposizione ora ti presenti e vuoi rifare campagna elettorale con loro?? Scordatelo prova con il venditore di pentole e la cavallina dell'etruria. Forse messi assieme potrete arrivare al 15%.

SeverinoCicerchia

Gio, 31/01/2019 - 08:55

me li vedo gli ex grillini col silvio ... sono cresciuti pane e travaglio, ilfattoquotidiano è la loro bibbia, col silvio c'azzeccano na fava

Dordolio

Gio, 31/01/2019 - 08:58

Un altro che non ha capito che se la Lega dovesse mai annunciare l'intenzione - oggi come oggi - di andare al governo con Forza Italia perderebbe una buona metà degli elettori ATTUALI e soprattutto potenziali. FI è una palla al piede, un salvagente di piombo.... L'hanno capito tutti, meno Berlusconi e la sua corte screditata.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 31/01/2019 - 09:03

......E BASTA!!!!!!!....CRIBBIO.

frank173

Gio, 31/01/2019 - 09:08

Si, come no! Nel 2048 forse. Sogna, sogna, non ti resta altro che questo.

VittorioMar

Gio, 31/01/2019 - 09:10

..potrebbe essere un "TRATTURO" un SENTIERO PERCORRIBILE...questa volta un Progetto Politico Interessante ,CAV!...decisamente interessante !!

Renadan

Gio, 31/01/2019 - 09:11

Silvio, Sveglia..... smetti di sognare

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 31/01/2019 - 09:12

e come al solito riappaiono i parassiti comunisti grulli e legaioli, che si alzano con la dose pronta come si vede nel film "qualcuno volò sul nido del cuculo".... babbei!! Berlusconi è un fuoriclasse, non lo piegherete mai :-) fatevene una ragione !

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 31/01/2019 - 09:14

A dream, e tale resta. La realtà ci racconta cose molto diverse. FI un partito di rissosi sinistri che anelano solo ad un governo, non con la Lega, non con il PD, non con i 5S ma solo andare al governo con chiunque. Una massa di squallidi personaggi messi insieme per arrivare al potere non per lavorare per gli italiani, di cui se ne fregano altamente. Gentaglia che non può e non deve interessare agli italiani. La Lega è stata costretta a lavorare con i 5S con tutti i limiti di questi ultimi. PD e FI hanno fatto talmente tante scemenze che sarà molto difficile possano risalire nella stima degli italiani.

africano

Gio, 31/01/2019 - 09:15

Silvio ti ho amato e ti amerò sempre. Tuttavia devi capire che dopo la tua condanna l'opinione pubblica di cdx ritiene tu sia stato addomesticato dal regime, e che rispondi all'Ue di Draghi e Juncker. Il mio consiglio spassionato è quello di fare un passo indietro e lasciare che Forza Italia individui un nuovo leader giovane e rampante, sul modello di Casado in Spagna. Solo così FI potrà risorgere e lavorare insieme alla Lega per i prossimi vent'anni. Fallo per i tuoi elettori, goditi la vita e lascia la politica ai giovani. I tempi sono cambiati e ci vuole una svolta

lappola

Gio, 31/01/2019 - 09:18

NO, NO, NO. Caro Silvio, sarai anche capace a far andare avanti le tue aziende; forse saresti appena appena meglio dei 5Stelle in economia, ma al governo non ci andrai perché gli Italiani come il sottoscritto sono stufi di gente che regala l'Italia all'africa e agli africani. Molla il ppe e sposa la causa di Salvini, ma per sposare la causa significa sposare la causa e integrarsi con la causa. Poi ne potrai riparlare.

ex d.c.

Gio, 31/01/2019 - 09:25

Salvo le democrazie intelligenti con solo due partiti, tutti gli altri Paesi hanno diversi partiti dove nessuno ha la maggioranza. Le coalizioni sono dunque inevitabili ma nessuno, come l'Italia ha un assemblamento così disomogeneo con programmi completamente opposti. Prima vanno a casa meglio è.

Angelo664

Gio, 31/01/2019 - 09:32

Ma cosa sta dicendo ??? In che film ?

Duka

Gio, 31/01/2019 - 09:33

Ci stanno portando ...? Ma guarda che siamo già nel bel mezzo di una grave crisi anche peggiore di quella iniziata 10/15 anni fa. Aprite gli occhi e guardate la situazione della Giustizia, Sanità, Lavori pubblici, senza parlare dell'economia fatta di trucchi e alchimie contabili che ben presto verranno a galla-

antipifferaio

Gio, 31/01/2019 - 09:34

Mi sembra difficile che la lega e Fdi si rialleino con FI. Ieri sera a Porta a porta la Meloni è stata chiara: il c-destra di una volta non si sarà più. La realtà è che il M5S dopo la votazione per evitare il processo a Salvini si spaccherà. Una parte andrà coi sovranisti e l'altra con il formando partito di centro a cui certamente aderiranno FI, il PD e praticamente tutti i movimenti e le associazioni cattoliche vicine al Vaticano. Non per niente Berlusconi il 18 gennaio (centenario dell'Appello ai Liberi e Forti) ha elogiato don Luigi Sturzo da cui è nato il PPI. In ogni caso, come ha detto anche Vespa, la sola coalizione lega-FdI non ce la farà mai a governare da sola per cui dovrà giocoforza appoggiarsi alla formazione di centro: ecco spiegato il disegno di Berlusconi.

Angelo664

Gio, 31/01/2019 - 09:35

Direi che Africano ha colto nel segno. ad 83 anni non si può' più' essere un leader di una forza di governo. Dopo i 60 anni direi che si debba lasciare il passo. Ovunque.

al59ma63

Gio, 31/01/2019 - 09:35

RIVOTERO' Forza Italia SOLO quando la Prestigiacomo sara' espulsa dal partito e saranno RIVISTE le politiche sull' immigrazione di F.I. fino ad allora votero' LEGA...e credo la votero' a lungo...

Holmert

Gio, 31/01/2019 - 09:36

Silvio non perde il vizio e non mette giudizio, nonostante i tanti processi subiti, dove è stato accusato di tutto.Accuse fasulle, ma si è dovuto difendere a suon di euro. Ora ci vorrebbe riprovare con i grillini fuori usciti. Scommetto che da subito nel pagherebbe le conseguenze, accusato di avere comprato gli "onorevoli" grillini a suon di bigliettoni. Come già gli è capitato. Ma lui non molla e ci riprova.

Papocchia

Gio, 31/01/2019 - 09:47

Berlusconi, sei una trappola per noi italiani; abbiamo capito le tue intenzioni, non ci caschiamo.

NickByte

Gio, 31/01/2019 - 09:48

Ma te pensa .... l' ALLEATO DELLA MERKEL, il partito che tra i suoi parlamentari ha quelli che vanno in giro con l' ESTREMA SINISTRA .... vuole allearsi ora che ha visto che ha perso tutto ...

donzaucker

Gio, 31/01/2019 - 09:48

Quindi se ci sarà il rimpasto Lega-FI con nomina di nuovo premier potrò gridare indignato "Governo non eletto?"

Ritratto di Situation

Situation

Gio, 31/01/2019 - 09:53

Silvietta piantala con gli inciuci: ci hai rovinati con la TUA coomistione con le Blatte Crociate ed i rimasugli di PSI. Non se ne può più e te lo dice uno che qualche volta ti ha votato

finedelmondo

Gio, 31/01/2019 - 10:01

Davvero per Berlusconi il problema di allearsi col PD è dovuto alle sue molte divisioni? Quindi non ad inconciliabili differenze politiche? Berlusconi e FI stanno a Salvini come Fini-Casini-Follini stavano a Berlusconi... "centristi" infidi, gelosi ed impallinatori.

baio57

Gio, 31/01/2019 - 10:03

@ mortimer sei ormai uno dei pochi irriducibili del forum .

montenotte

Gio, 31/01/2019 - 10:07

E' una pia illusione. L'unica opzione per andare al governo sono le elezioni politiche anticipate, ma solo se le vuole Salvini.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 31/01/2019 - 10:18

L'esodo degli ex-elettori PD, seguendo il movimento delle 5 stelle, potrebbe concludersi alla terra promessa del Centrodestra.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 31/01/2019 - 10:23

il tempo darà ragione a Berlusconi (e quindi anche a me) :-) continuate a ragliare asini comunisti e grulli !!

istituto

Gio, 31/01/2019 - 10:23

È Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, dove lo metti caro Cavaliere, Fuorisciti e scontenti grillini SI è Fratelli d'Italia NO . Ma che scherziamo ? Caro Cavaliere ha preso una rotta sbagliata,

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 31/01/2019 - 10:24

In un'Italia dove più della metà non gliene frega niente che gli africani ci porteranno povertà e disgrazie, è una Nazione morta che andrà alla deriva pari di uno Stato del centroAmerica, dove si sparano per strada.Mi dispiace per quelli che si danno da fare sul lavoro pensando di migliorare la propria vita,ma non avranno futuro, per qualche professionista va tutto bene, ma non per gli altri.

Luigi Farinelli

Gio, 31/01/2019 - 10:25

Manda ancora in giro la Prestigiacomo a bestemmiare in politichese politicamente corretto, dai ancora retta a Taiani, continua ad accarezzare il PD e questa immonda Europa "Unita" e vedrai quale importanza numerica assumerà FI nel nuovo centrodestra.

schiacciarayban

Gio, 31/01/2019 - 10:25

Non è il massimo, ma qualsiasi cosa è meglio di questa specie di armata brancaleone che abbiamo adesso!

antonmessina

Gio, 31/01/2019 - 10:28

@mortimer sei come il cav..odia la lega ma vuole la sua alleanza :D fai un po pena come il tuo idolo daltronde

Darbula

Gio, 31/01/2019 - 10:33

Silvio fa parte di quelli che remano contro, al pari dei vari Renzi, Martina, Boldrini, Kyenge ... che altro c'è da dire?

cir

Gio, 31/01/2019 - 10:37

il tuo partito e' come le tue trasmissioni di intrattenimento. vecchie , stupide , senza senso ...fuori dalla realta' costantemente..

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 31/01/2019 - 10:44

#mortimermouse - 10:23 "il tempo darà ragione a Berlusconi.." Di tempo, il poverino, non ne ha poi molto. Politicamente parlando, s'intende. Il fatto, poi, che l'unico, oltre a te, favorevole al progetto sia (pensa te!) schiacciarayban...non ti impensierisce?

ghorio

Gio, 31/01/2019 - 10:49

Il Cavaliere Berlusconi invece di rilanciare il suo partito con idee, programmi e uomini nuovi sogna sempre di governare con Salvini e addirittura i delusi del M5S. E' solo un sogno e destinato a rimanere tale.

mbrambilla

Gio, 31/01/2019 - 10:51

I sogni son desideri, putroppo questa evenienza ha meno di zero di possibilità. Al limite si va verso elezioni in cui Fi sparirà o quasi, gli conviene?

Giorgio1952

Gio, 31/01/2019 - 10:52

Mi sembra di sentire Dalla che cantava "Caro amico ti scrivo così mi distraggo un po', da quando sei partito c'è una grossa novità, l'anno vecchio è finito ormai ma qualcosa ancora qui non va. La televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione, sarà tre volte Natale e festa tutto il giorno ogni Cristo scenderà dalla croce e anche gli uccelli faranno ritorno, ci sarà da mangiare e luce tutto l'anno, anche i muti potranno parlare mentre i sordi già lo fanno."

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 31/01/2019 - 11:02

poverini.... Padre perdonali non sanno quello che dicono questi babbei comunisti e grulli :-)

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 31/01/2019 - 11:05

B pur di distruggere la lega sarebbe pronto a tutto Salvini stai alla larga da B è molto pericoloso per colpa sua perderesti il grande consenso che ti sei guadagnato hai visto benissimo come la pensa il suo seguito sono destrorsi molto pericolosi sono interessati solo al grande capitale d'altronde la vera destra è questa

senzaunalira

Gio, 31/01/2019 - 11:15

Sarebbe un governo di unità nazionale contro natura, senza alcun punto di convergenza e senza alcuna possibilità di contratto. La dimostrazione lampante è sul caso Sea Watch, dove non è stata preso alcun provvedimento a sostegno del Ministero. Solo chiacchiere e proposte di spartizioni di poltrone. Stando lontano dal potere, FI si sta sciogliendo come neve al sole.

colomparo

Gio, 31/01/2019 - 11:27

Berlusconi si metta l'animo in pace, Salvini è mica cosi scemo di mettersi con un ultraottantenne che negli ultimi mesi non ha fatto nient'altro che mettegli i bastoni fra le ruote. Il declino di Forza Italia sarà inarrestabile !

igiulp

Gio, 31/01/2019 - 11:27

Sì, certo. E mettici pure la Carfagna a presidente del consiglio, la Prestigiacomo agli interni e la Gelmini alla difesa. Ma va là.......

herman48

Gio, 31/01/2019 - 11:33

Ormai il Berlusca andrebbe al governo pure con Satana o Bergoglione, pure di andare al governo.

de barba rossano

Gio, 31/01/2019 - 11:35

Ho votato per lui per 20 anni. ora abbaia alla luna parlando di pericoli per la democrazia. veramente triste vedere il suo declino e quello di forza italia.

investigator13

Gio, 31/01/2019 - 11:35

sarebbe logico visto che le elezioni del 4 marzo 2018 le ha vinte il centrodestra. L'unica cosa da capire se Mattarella è d'accordo altriemnti nuove elezioni. Fateci sapere

Willer09

Gio, 31/01/2019 - 11:38

Certo, va lui al governo con la Lega. Ovviamente il presidente del consiglio lo fa Silvio, in attesa di cambiare la Costituzione! così poi va a fare il Presidente della Repubblica (Presidenziale). A Silvietto, resta a casa che è meglio!!!

luciano32

Gio, 31/01/2019 - 11:43

MI SPIACE PER BERLUSCONI CON TAIANI E ALTRI QUATTRO UN GOVERNO DUREREBBE UNA SETTIMANA CI VOGLIONO NUOVE ELEZIONI ALLORA SI PUO FARE CON MELONI DANDO A LEGA LA PRIMAZIA PERCHè LO HA GIA

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 31/01/2019 - 11:45

Probabilmente,anzi sicuramente,la Lega può governare benissimo da sola, senza ....aiutini,neanche un misero 4%. Quanto ai delusi dei 5stalle,considerata l'indole sinistrorsa,meglio se salgono convintamente sul carro del vincitore del momento.

MEFEL68

Gio, 31/01/2019 - 11:46

Anch'io in qualche corteo di F.I. ho cantato "Menomale che Silvio c'è". Ora però non lo rifarei perchè le recenti uscite di Berlusconi e degli altri forzisti si addicono più alla sinistra spinta che al centrodestra. Come mai questo cambiamento? Berlusconi dice: -Pronti ad andare al governo con la Lega e i delusi del M5S - Per fare cosa? Per traghettarli nel PD? Con questo nuovo corso, Berlusconi & Co., oltre a deludere noi, rinnegano loro stessi. Mi dispiace dire quel che ho detto, ma (come si dice a Roma) QUANNO CE VO CE VO!

lappola

Gio, 31/01/2019 - 11:51

Spiega prima cosa hai intenzione di fare per bloccare l'ondata di arrivi clandestini, poi se avrai idee migliori e più risolutive, più decise, più drastiche di quelle di Salvini, fai prima un bel contratto con gli Italiani e poi prova a fare accordi con lui.

Mborsa

Gio, 31/01/2019 - 11:55

Berlusconi non demorde, ma ormai non è più in gioco. Nel caso di caduta del governo, il PdR farà l'impossibile per evitare elezioni per non trovarsi la Lega al 30-40%, ma non consentirà una maggioranza diversa dalla attuale. Neppure Salvini ha interesse a tornare al cdx senza passare dalle elezioni.

Giovanmario

Gio, 31/01/2019 - 12:05

purtroppo lo scenario politico che prevedo sarà a breve molto diverso.. il m5s farà fuori con la legge severino l'imminente ed implacabilmente condannato salvini e mattarella godrà come un matto ad affidare il prossimo incarico a di maio ed al fratello di montalbano.. che non vede l'ora di ricompattare tutto il csx..

ex d.c.

Gio, 31/01/2019 - 12:11

Tanta paura di un alleanza PD moderato e FI? Sarebbe sicuramente meglio di questo Governo. Sarebbe preferibile FI alleata con la Lega, ma dovrebbero sostituire Salvini che non è più affidabile. La Meloni poi ha sbagliato programma, meraviglia che La Russa si sia defilato anziché aggiustare il tiro. Molti elettori di DX non hanno votato

faman

Gio, 31/01/2019 - 12:13

critica il governo ma sembra che la Lega non faccia parte di questo governo. O non si capiscono i ragionamenti di Berlusconi o non si capiranno quelli di Salvini se farà un governo con FI

FRANGIUS

Gio, 31/01/2019 - 12:16

MA SCUSA SILVIO I 5S SONO DILETTANTI E INAFFIDABILI ED ORA CAMBI TESI E LI VUOI AL GOVERNO? E FDI PENA CI STIA CON I GRILLINI ? E SALVINI CHE PORTEREBBE IL MALLOPPO DEI VOTI,DOPO TUTTI GLI INSULTI DELLE OCHE DI FI E DELL'INETTO TAJANI,PENSI CHE ACCETTEREBBE STI ALFANIANI...PER DIRE TRADITORI ?

faman

Gio, 31/01/2019 - 12:17

se Berlusconi non si fa daparte e non si provvedera ad un ricambio radilcale della classe dirigente, FI è destinata all'estinzione, un discorso simile vale anche per il PD

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 31/01/2019 - 12:17

Dopo la cavolata della Prestigiacomo (guarda ca so una sicula) F.I. ha perso almeno il 50% dei suoi elettori. Amen.

senzaunalira

Gio, 31/01/2019 - 12:24

FI e PD non avrebbero alcun appoggio per un governo. lega, M5S e FDI non lo sosterrebbero.

nerinaneri

Gio, 31/01/2019 - 12:25

...i tuoi elettori ti hanno abbandonato...

agosvac

Gio, 31/01/2019 - 12:28

Egregio Berlusconi, e come la mettiamo con la signora Prestigiacomo che non fa che attaccare il Ministro dell'Interno che fa solo le cose giuste??? Cose, peraltro, già fatte nei suoi Governi.

peppino51

Gio, 31/01/2019 - 12:38

Berlusconi, andrai al governo con la Lega solo dopo nuove elezioni, solo così potrai allearti come stampella alla Lega che potrà andare al governo con 40-45% di voti.

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 31/01/2019 - 12:46

ex d.c.vai andando che è meglio per tutti ok destroSinistro globalista capitalista lei non è degno di nominare il partigiano patriota nazionalista SALVINI

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 31/01/2019 - 13:09

Boccia il governo e si dice pronto ad andare al governo con la lega? Mi sembra un pò disorientato.

blackbird2013

Gio, 31/01/2019 - 13:13

SOOOOGNAREEEEE....OO..HOOOO Vaneggiare….o ho ho ho!!!!!

Paolo17

Gio, 31/01/2019 - 13:15

Silvio, io non capisco perchè devi distruggere una vita di successi in ogni campo, in parte anche politici, nonostante i giudizi idioti degli ignoranti, con uscite del genere. Se tu mi proponessi di votarti per andare al Governo con quel fascista di sinistra di Salvini e i quaqquaraqua grillini, seppur fuoriusciti, mi verrebbe il vomito solo al pensiero.

Ritratto di bimbo

bimbo

Gio, 31/01/2019 - 13:20

Non capisco cosa lo trattiene a stare a chi?

Trinky

Gio, 31/01/2019 - 13:22

Il tuo problema mi sa che sia che quelli della Lega, dopo tutto quello che le avete detto, mica hanno voglia di mettersi con voialtri........

tormalinaner

Gio, 31/01/2019 - 13:31

"Noi andiamo al governo" con chi, con la Prestigiacomo e Taiani!!!!! No grazie meglio stare da soli o turandosi il naso con 5 stelle.Non vogliamo persone telecomandate dall'Europa e paladine pro migranti però a casa degli altri!

Malacappa

Gio, 31/01/2019 - 13:35

No tu no tu vai in pensione solo la Meloni puo' far parte del governo

fergo01

Gio, 31/01/2019 - 13:38

a SCHIACCIARAYBAN hanno affondato la barca. l'ho visto un po' di tempo fa piangere disperato sul finger dov'era ormeggiata e comprendo quindi il suo stato mentale

timoty martin

Gio, 31/01/2019 - 13:42

Berlusconi ormai superato, si ritiri

steacanessa

Gio, 31/01/2019 - 13:51

Prima dia una pedata alla vispa Teresa siracusana.

robylella

Gio, 31/01/2019 - 13:53

Caro Silvio, hai fatto tanto ed hai guadagnato tanto. Goditi quello che hai ottenuto, ma basta con la politica. Non sei più credibile dopo tutti gli errori che hai fatto. Non rappresenti più la destra da un bel pezzo. La destra vuole altro e di sicuro non il cavaliere! Hai rotto i corbelli! Basta con le smanie di protagonista: sei superato!

gabriel maria

Gio, 31/01/2019 - 13:55

Basta!!!Hai già fatto troppi danni!!!!meglio i 5 stelle che questi ,i quali hanno sempre appoggiato gli ultimi 4 governi non eletti da nessuno!!!!

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 31/01/2019 - 13:55

Si' un bel governo col venditore di pentole di Rignano magari eh??LOL Stai bravo Silvio, che tu e i piddioti siete dei pagliacci.

gianrico45

Gio, 31/01/2019 - 13:55

Qualcuno deve dire a Berlusconi che i fuori usciti dal M5S la maggior parte sono estrema sinistra e una minima parte solo, aspetta l'ingaggio.

donzaucker

Gio, 31/01/2019 - 14:15

Per Mortimermouse chi non vota Berlusconi è comunista. Siete tutti comunisti.

SpellStone

Gio, 31/01/2019 - 14:25

no grazie non vi vogliamo... elezioni nel caso

baio57

Gio, 31/01/2019 - 14:30

@ kompagno Giorgio1952 (..segue) ....e si farà l'ammmmooore ognuno come gli va,anche i preti potranno sposarsi ,ma soltanto a una certa età...

baio57

Gio, 31/01/2019 - 14:36

@ ex d.c Il nick dice già tutto.

ROUTE66

Gio, 31/01/2019 - 14:38

SONO LA DONNA DELLE BELLE CIGLIA,TUTTI MI VOGLIONO NESSUNO MI PIGLIA

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 31/01/2019 - 14:54

Certo che se vi tenete gente come la Prestigiacomo,sarete voi a....fuoriuscire,e per sempre,dalla scena politica.

nebokid

Gio, 31/01/2019 - 14:57

La lega vale il 32% con i 5 stelle ma con forza italia varrebbe molto ma molto meno!

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 31/01/2019 - 15:08

Egregio Cavaliere, Lei intende recuperare voti dai delusi dei 5S. Al di là del fatto che sarebbero voti che provengono da SINISTRA, mi spiega perché non intende invece recuperare i voti dei suoi ex elettori di CENTRODESTRA? E' un'impresa impossibile, vero? Anche perché nel frattempo quelli hanno trovato chi veramente difende i loro diritti e combatte le loro battaglie, ciò a cui Lei ha rinunciato. Con dispiacere, ancora una volta, Le devo dire che non ha avuto una gran bella idea. Una soluzione io gliel'avevo suggerita di recente: rivoluzionare Forza Italia che, così com'è, è impresentabile. Licenzi Tajani, Bernini, Carfagna, Gelmini, Mulè, Gasparri...tutta gente che allontana invece di catalizzare. Metta gente giovane, combattiva e propositiva (ammesso che qualcuno così ci sia rimasto) soprattutto al vertice.

roberto zanella

Gio, 31/01/2019 - 15:12

...mi consenta,,guardi che io sono sempre stato un GRILLINO nei miei comportmenti di Imprenditore, nella mia vita privata..fondamentalmente i GRILLINI li ho fatti crescere io....chi diede lavoro a Grillo...la sua intelligenza satirica e politica viene da me...io sono un vero e proprio adattatore, un perfetto Grillino....

ex d.c.

Gio, 31/01/2019 - 15:13

Molti del M5S erano in attesa di una lavoro qualsiasi. Ora hanno uno stipendio notevole. Pur di non rinunciare passerebbero a qualsiasi partito, non hanno certo ideali.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 31/01/2019 - 15:25

"Non gli ho posto un ultimatum" LOLLOLOOL... Ma chi si crede? DART FENNER??

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Gio, 31/01/2019 - 15:47

@dlux: Inutile fare proposte sensate. Non lo fa per sbaglio. E` solo la "sirena" che dovrebbe ammaliare quelli che "non interessandosi di politica" e "non volendo votare gli 'estremisti' di destra o di sinistra", per salvarsi l'anima votano quanto la TV gli fa apparire meno peggio, anche e soprattutto ricordando quando FI faceva effettivamente qualcosa. Ma credo che anche questi abbiano provato sulla loro pelle l'effetto della "OPPOSIZIONE COSTRUTTIVA E PROPOSITIVA"...

Pinozzo

Gio, 31/01/2019 - 16:26

Ahahah il vecchio barzellettiere continua a stupirci con le sue storielle.

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 31/01/2019 - 16:28

Con i fuoriusciti grillini?Ma va là!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 31/01/2019 - 16:29

Silvio, una vecchia canzone di Bobby Solo più o meno dice così "Non c'è più niente da fare, è stato bello sognare.." Dai scendi dal predellino e lascia le consegne a qualcuno che riesca sul serio ad attrarre voti. Senza offesa, naturalmente, oramai sei all'incirca un disco rotto e rattoppato. Hai avuto il tuo momento di celebrità ma se dovesse accadere quello che preconizzi ricordati che non sarai MAI più tu a comandare. Tieni a freno la potenziale "scafista" d'altura fra le tue troppe e che potrebbe far danni irreparabili.

Adespota

Gio, 31/01/2019 - 16:36

Mi sono divertito a contare favorevoli e sfavorevoli : salvo errori su 92 post ( letti alle ore 16.35) ce ne sono solo sette favorevoli al cavaliere, di cui 3 scritti dallo stesso autore. Visto che questo e' il suo giornale, caro cavaliere, ne sappia trarre le debite conseguenze. Queste critiche, a mio parere, valgono piu' di qualsiasi sondaggio auto commissionato.

SpellStone

Gio, 31/01/2019 - 16:53

ancora.... NONE.. non vi vogliamo

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 31/01/2019 - 16:54

L'ex-Cav Berlusconi, la Prestigiacomo, la Carfagna ... abbiamo visto, fanno tutti parte di quelli che remano contro, al pari dei vari Renzi, Martina, Boldrini, Kyenge ... Vade retro!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 31/01/2019 - 17:14

Cavaliere, Lega + FI +Fdi in parlamento attuale non arrivano al 50 %. Come pensa di governare? Occorre andare al voto e sperare che la Lega ottenga quel fiume di consensi. Sicuro di convincere i 5S, quasi tutti comunisti o similar testone?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 31/01/2019 - 17:22

..... pronti a governare con Lega ..... caro Berlusca per essere pronto devi prima chiarire la tua posizione alquanto ambigua sull'immigrazione selvaggia e poi ti devi liberare di un certo Tajani, servo tuo e della UE, non per ultimo, trovare i voti necessari al tuo sogno !!!

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 31/01/2019 - 17:28

---caro berlusca --tu agitati il più possibile pure a rischio sincope e cerca di buttare giù il governo--mi raccomando --vota pure contro l'immunità a felpini e dallo in pasto ai giudici---poi --a governo caduto --ci penserà mattarella ad evitare le elezioni e dare la palla ad un possibile governo giallo-rosso---proprio come la magggika--swag alè---i grilli fino a ieri non erano degni di pulirti i cessi ed oggi li brami?--mah--roba da pazzi---swag

Mauro23

Gio, 31/01/2019 - 17:46

E sarebbe ora d'avere un governo di destra The Wild Bunch

jaguar

Gio, 31/01/2019 - 17:55

Ma si, sognare non costa nulla.