Berlusconi riunisce il centrodestra "Faremo insieme opposizione"

Berlusconi ai parlamentari di Forza Italia: "Prima avevamo un partito comunista, oggi ce ne sono addirittura due, uno da salotto, il Pd, e uno da strada, i Cinque stelle"

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, riunisce alla Camera i gruppi parlamentari azzurri per discutere la linea da tenere rispetto al Governo Conte bis. La riunione avviene mentre Lega e Fratelli d'Italia sono in piazza Montecitorio a manifestare contro la maggioranza giallorossa.

La linea ribadita dal Cavaliere è questa: "Faremo opposizione dura, ferma, senza alcuna ambiguità contro un governo di ultra sinistra". E prosegue: "Ci sono due partiti comunisti al governo - osserva Berlusconi - uno da salotto, il Pd, e uno da strada, i Cinque stelle. "Prima avevamo un partito comunista e ci battevamo contro un solo partito comunista, oggi ce ne sono addirittura due".

"Sono arrivato leggermente in ritardo? No, non mi sono fermato alla manifestazione qui fuori per sentire la Meloni e Salvini", assicura il Cavaliere ai suoi parlamentari. "La coalizione di centrodestra l’ho fondata io - prosegue - è l’unica che può vincere e sono certo che ci farà vincere. Vinceremo le prossime elezioni e, prima ancora, vinceremo le elezioni Regionali, anche dove sembra più difficile. Non ho mai inteso rompere una coalizione che io stesso ho immaginato, le capigruppo e i miei collaboratori si sono fatti interpreti di una mia visione, hanno sempre agito dietro mia indicazione. Dobbiamo avviare una stagione di ricostruzione e rilancio del centrodestra. Abbiamo proposto a Matteo Salvini e Giorgia Meloni un tavolo comune del centrodestra alla Camera e al Senato per coordinare al meglio i nostri lavori e fare opposizione parlamentare più efficace".

"Il centrodestra è la nostra casa, lo abbiamo creato noi, da qui non ci muoviamo... Il centrodestra ha sempre avuto come fulcro, come asse portante, i contenuti liberali, cristiani e riformatori rappresentati da Forza Italia. Se vogliamo far tornare a vincere il centro destra, deve essere di nuovo così".

Berlusconi ribadisce la necessità di riorganizzare Forza Italia, anche coordinando lavoro e iniziative con i rappresentanti dell'Altra Italia, a cominciare dal mondo della società civile. Il Cav precisa che l'Altra Italia non è il nome di un nuovo partito, ma dovrà lavorare d'intesa con Forza Italia. "Non date retta ai vostri avversari - sottolinea Berlusconi - Forza Italia è il futuro, non è il passato, perché le nostre idee sono le sole che possono tirare fuori l'Italia dai guai".

Commenti
Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 09/09/2019 - 14:20

Quattro gatti, in fila per sei col resto di quattro.

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 09/09/2019 - 14:21

Berlusconi vede doppio di prima mattina.

Xplr

Lun, 09/09/2019 - 14:21

Basta Cavaliere, non appena li riunisce con un programma comune, appena si siedono al governo si vendono per una poltrona e casca tutto. Meglio smascherarli subito prima e lasciarli fare. Non è che non capiscono, semplicemente sfruttano la situazione appena ottengono qualcosa!

mcm3

Lun, 09/09/2019 - 14:22

Rieccolo, ricomincia a parlare di Centrodestra unito, solo lui, e Tajani ancora credono in questa barzelletta, come fa ad unire le sue idee a quelle di Salvini e della Meòoni ?? Sarebbe il peggiore degli inciuci, anche Brunetta si auspica un cambio dei due ma e' consapevole che non sara' possibile, oltretutto penso che tra breve Salvini tornera' ai livelli di due anni fa ed anche uniti non potrebbero mettere in difficolta' l'attuale maggioranza

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 09/09/2019 - 14:24

Chi è che ricopre le funzioni di coordinatore capo? Silvio diccelo: si aprono scommesse .....

Ritratto di spectrum

spectrum

Lun, 09/09/2019 - 14:25

Se la forza di un partito politico si giudica dai voti che riceve, e' ovvio che Berlusconi nei suoi tanti cambi di strategia, incluso i recenti amoreggiamenti col pd, indecenti e per fortuna finiti, ha fallito. I suoi pochi voti fanno comunque comodo, ma non insegni strategie dopo aver flirtato con chi lo ha massacrato e ridotto allo stato in cui e'.

ex d.c.

Lun, 09/09/2019 - 14:26

È questa l'opposizione seria che gli elettori di CD devono sostenere con i loro voti. Abbiamo visto a cosa hanno portato quelli dati alla Lega ed a FDI

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 09/09/2019 - 14:27

Trovo lucida l'analisi di Berlusconi. Gli elettori della corrente di destra del M5S sono passati con salvino, quelli rimasti costituiscono la componente di Sinistra del M5S: insieme al PD possono intercettare tutti gli strati della popolazione e gli ultimi sondaggi danno pienamente ragione a quest'operazione politica.

TonyR

Lun, 09/09/2019 - 14:28

Bah! Scommetto che,in caso di necessità, il 50% di quelle cariatidi nella foto sono pronte ad appoggiare il governo PD/5s

Divoll

Lun, 09/09/2019 - 14:31

Io, pero', ancora ricordo il patto del Nazareno. Non tanto diverso da quel che hanno teste' fatto i grillini.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 09/09/2019 - 14:33

Come dimenticare il meraviglioso siparietto delle ultime legislative con Salvini che sparava una dietro l'altra le sue frottole e Berlusconi, alla sua sinistra, che gliele contava? Ah, il centrodestra unito! ....

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 09/09/2019 - 14:44

Aspetto che RENZI FA I SUO PARTITINO E POI COMMENTO

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 09/09/2019 - 14:44

Berlusconi ai parlamentari di Forza Italia: "Prima avevamo un partito comunista, oggi ce ne sono addirittura due, uno da salotto, il Pd, e uno da strada, i Cinque stelle". E chi dobbiamo ringraziare se non te?

antonmessina

Lun, 09/09/2019 - 14:48

io io io e solo io ! e cosi ridurrai ulteiormente la tua percentuale! cerca di capire che ora devi cedere (e io tiho votaato diverse volte in passato) . Ora il nuovo è la lega con la meloni tu puoi solo aggregarti non si fa una resisteza DURA in parlamento se non hai i numeri! tu oorti solo rose

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 09/09/2019 - 14:52

Egregio Tony, temo che lapercentuae da lei supposta sia alquanto piu' alta... Intorno al 90%....

Xplr

Lun, 09/09/2019 - 14:55

Ecco vedete come godono i comunisti tipo El Presidente? Il CDX unito è la loro vera paura non Salvini e la Meloni, legaioli fatte funzionare le meningi non ci vuole molto eh

AH1A

Lun, 09/09/2019 - 14:57

Berlusconi ha la necessità di NON andare alle urne e far in modo che questo Governo gli dia ancora 4 anni di sopravvivenza, dunque lo soccorrerà quando sarà necessario, alla faccia di chi su queste pagine si è sperticato in elucubrazioni post comuniste...

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 09/09/2019 - 15:00

NON E CHE I TUOI FEDELISSIMI AL MOMENTO GIUSTO PASSANO CON RENZI E IL NUOVO PARTITO ECONOMOBANCO MASSONICOEUROPEISTA

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 09/09/2019 - 15:13

Sniper, noto con piacere che sei tornato a sparar cxxxxxe qui dentro e a tempo pieno. Segno che o ti hanno licenziato e quindi vivi col reddito di nullafacenza, oppure perchè sei tutto ringalluzzito ora che la banda di delinquenti ed incapaci che ti rappresentano, con un giochetto si sono ritrovati a governare questo scalcaganto Paese. In altre Nazioni, una situazione del genre sarebbe finita nel sangue e tu e quelli come te avreste avuto davvero poco da ridere e divertirvi. Ma qui ci arriveremo più lentamente, ma ci arriveremo visto che potete prendere per i fondelli uno per sempre, tanti per molto tempo, ma non tutti per sempre.

me.so.rotto....

Lun, 09/09/2019 - 15:18

Caro Berlusca, tu stai ancora li` perche` sei pieno di soldi e il tuo ego e` smisurato. Se c'e` una mina all'unione del centrodestra, questa sei tu! Ti seguiranno i tuoi leccapiedi, ma il tuo posto sara` all'opposizione, insieme al PD, ai M5S e sinistrati vari.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 09/09/2019 - 15:20

i soliti commenti dei babbei comunisti grulli e legaioli, che credono di saperla lunga, ma che poi rimangono sempre degli individui abietti, pieni di livori, di invidia, di odio.... :-) l'italia e gli italiani non sono questi, statene certi!

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 09/09/2019 - 15:24

BUON 8 SETTEMBRE a TUTTI (IN RITARDO)

flip

Lun, 09/09/2019 - 15:28

mi stà anche bene! basta che non tiri fuori la cialtronata dell' "europa" e che ci sia gente all'altezza. seria. motivata e sopratutto preparata e che faccia gli interessi del popolo ITALIANO! Mmmm. sarà dura e difficile!

bernardo47

Lun, 09/09/2019 - 15:29

Approccio di f.i. È serio e puntuale! Moderati sono persone intelligenti.

flip

Lun, 09/09/2019 - 15:38

basta che non tiri fuori l'infelice frase "mi consenta" qui bisogna solo battere i pugli sul tavolo!

mainardi2000@gm...

Lun, 09/09/2019 - 16:21

mainardigiacomo In sintesi: Salvini ha portato al governo i comunisti dei 5S.Non contento ha fatto una crisi che ha mandato al governo i comunisti del Pd (era un partito morto). Con la Meloni si pestano i piedi. La bimbetta ha messo insieme un gruppo di nostalgici che salutano romanamente (vedi spettacolo davanti Montecitorio). Quindi: questo sarebbe il cdx che potrebbe governare l'Italia e che potrebbe battere i pugni per farsi rispettare in Europa....SOGNATORIIIIIIIII

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Lun, 09/09/2019 - 16:49

POPOLO ITALIANO DIMOSTRA IL TUO CORAGGIO LA TUA TENACIA IL TUO VALORE X DARE GIUSTIZIA ALL'ITALIA ALL' EUROPA AL MONDO UN SALUTO ITALICO AI POCHI

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 09/09/2019 - 17:17

Silvio, finalmente, sembra registrare che esiste un centrodestra che non vede l'ora di vederlo ritornare in politica, personalmente, non solo tramite qualche parolaio. Sul Quirinale non si é voluta dare importanza al risultato straordinario delle elezioni "europee", ma - per quanto venga dimenticato - è stata testimonianza del fatto che, liquidata la sinistra Renziana, con M5S in progressiva dissoluzione, il futuro é per il centro destra, se non cadrà anch'esso nel sonno. ED E' ORA DI SVEGLIARSI!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 09/09/2019 - 19:08

Da quel che si vede dalla foto, non sono rimasti che quattro gatti, appunto come sostiene un altro commentatore. Di volta in volta il cerchio si stringe sempre più in FI a vantaggio del vero CentroDestra per fortuna, Salvini-Meloni-Toti, i nostri gladiatori di sempre. Berlusconi sino a poco tempo fa, quando faceva evidente comunella con i sinistri, ancora s'azzardava a dire, sapendo di mentire, che i comunisti non esistevano più. Intanto poi ha visto coi suoi stessi occhi che piatto gli hanno preparato proprio loro usando il loro braccio armato pseudo-giudiziario. Roba da unione sovietica. Oggi ci viene invece a dire: "Contrordine fratelli. Mi sono sbagliato nel recente passato. I comunisti ci sono ancora. Eccome! Anzi ieri ce n'era solo uno di partito. Oggi sono addirittura cresciuti a due coi 5 stelle". E consapevole di questo lui che fa? Pure in Europa ci si mette insieme e vota per i comunisti alle più alta cariche. Bravo! Se vuoi far parte del CentroDestra, devi uscire dal Ppe.

Ritratto di capcap

capcap

Lun, 09/09/2019 - 19:18

SI!! Ma dove è questa opposizione?

lappola

Lun, 09/09/2019 - 20:25

Forse potrà anche accadere; di certo non accadrà se Silvio si lascia prendere dalla voglia della poltrona del COPASIR cedendo in cambio l'astensione che equivale al sostegno al governo. E' notizia di oggi

rino34

Lun, 09/09/2019 - 21:05

anche se Salvini e Meloni andassero al potere da soli non sarebbero in grado di governare come si deve. E poi non sovranisti, sono sovranisti per convenienza. Salvini ha già dimostrato che è molto bravo a calarsi le braghe. Berlusconi ha dimostrato nell'unica legislatura in cui ha potuto governare che ne è capace. Purtroppo molte delle sue riforme sono state montate dai comunisti quando sono andati al potere o bocciate dal popolo (devolution, ma lui l'aveva fatta)...

rino34

Lun, 09/09/2019 - 21:28

ilvillacastellano il cdx l'ha creato Berlusconi, se ne escano fuori Meloni e Salvini e si presentino (se hanno le palle) con un cartello "Fronte sovranista"....

mainardi2000@gm...

Lun, 09/09/2019 - 21:59

mainardigiacomo Ma volete capire che Lega con FDI arrivano appena al 40% ed è il MASSIMO che possono prendere, e Pd più 5S fanno più del 50%? Allora occorre recuperare al centro e quindi bisogna fare i conti con FI, che è l'unico partito che può portare consensi in più per un governo di CDX. Toti è il solito CAZZONE doppione che non porterà nulla di nuovo. L'Italia non potrà mai essere governata dai così detti sovranisti. Potremmo caso mai avere un governo di CDX. SVEGLIAAAAAAA..

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 09/09/2019 - 22:10

@Sniffer - fai la conta alle prossime votazioni. Forse la conta non l'hai neppurefatta negl iultimi 3 anni, eppure di votazion ine son oavvenute parecchie. Tu comunista dove hai vinto? Non ricordi o da nessuna parte?

SpellStone

Lun, 09/09/2019 - 22:35

erano TUTTI fuori!!! mancavi solo TU!!! questo e' il concetto di UNITA'??? STIAMO TUTTI UNITI UNITI NEL FARE QUELLO CHE DICO IO???????

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 10/09/2019 - 00:44

Premesso che dei sondaggi non mi fido granchè, "caro" Silvio dovresti riflettere sul fatto che Fi è poco sopra il 5% di preferenze, visto che Toti ti ha portato via ad oggi un buon 2-3% di preferenze (e alcuni parlamentari). Sono convinto che alle elezioni non sei così favorevole: pensi di poter recuperare consensi sulla Lega, sugli altri partiti di cdx e per questo ti serve tempo, direi almeno 9 mesi. Consiglio disinteressato: fai il padre nobile e lascia che sia uno giovane (non i soliti yes man che abbondano alla tua corte) a guidare Fi ed instaurare un valido connubio con gli altri partiti di cdx.