Berlusconi sale nei sondaggi. È lui il vero incubo di Beppe

Il vantaggio del centrodestra fa paura ai Cinque stelle e Grillo attacca il Cavaliere. Gli azzurri: "È ossessionato"

Era il settembre 2007 quando Beppe Grillo omaggiava Silvio Berlusconi di epiteti come «psiconano», «ologramma» e «venditore di bava». Da lì a poco il leader del centrodestra guidava la coalizione alla vittoria e al governo.

Sono passati dieci anni, le elezioni si avvicinano, i sondaggi danno il centrodestra in vantaggio e il leader del Movimento 5 Stelle sceglie l'inedito palco mediatico delle pagine di Avvenire per sferrare un nuovo attacco al presidente di Forza Italia. Parole dure, neppure troppo sollecitate dalle domande, un affondo diretto e voluto contro quello che evidentemente è tornato a essere un «competitor» pericoloso e merita una demonizzazione di ritorno. Un leader che appare in grado, di fronte al contraccolpo che M5S sta soffrendo a causa delle difficoltà di governo nelle grandi città, di riprendersi i voti persi a favore della protesta grillina. E che per questo torna a far paura.

«Vedo che il maestro è ancora lì ad allattare gli agnellini: è spiacevole la visione di un altro anziano ridotto così...a mendicare buonismo». «La strage di soldi, di proprietà e di sovranità messa in atto dalle banche è stata preceduta dal massacro dei valori che si è compiuto, in Italia, nell'era del berlusconismo - continua Grillo - Bisogna sempre tenerlo a mente. Berlusconi è stato il tranviere più noto tra quelli che hanno portato l'Italia verso il precipizio della cosiddetta Seconda repubblica». Infine Grillo dice la sua pure sulle responsabilità della sinistra e le modalità di ingresso nella moneta unica: «Ogni tanto Berlusconi ha messo il volante in mano a qualcuno della sinistra frou frou. E così siamo entrati nell'euro senza chiederlo ai cittadini».

Nella visione del leader pentastellato, insomma, tutto ruota attorno al Cavaliere, addirittura visto come appaltatore di governi alla sinistra (che vale la pena ricordarlo nel famoso «ventennio berlusconiano» ha trascorso numeri alla mano più tempo al governo di Berlusconi stesso). Grillo, insomma, con l'intervista ad Avvenire persegue un doppio obiettivo: cerca di accreditare il M5S come forza in fondo moderata e rassicurante, in grado di dialogare con la Chiesa. E contemporaneamente torna a lanciare «l'allarme Berlusconi», confermando che l'aria sta cambiando e i sondaggi che danno il centrodestra unito pienamente in partita preoccupano anche il quartier generale pentastellato.

La replica di Forza Italia è affiata a Francesco Paolo Sisto. «Oggi come in passato, Grillo si dimostra ossessionato da Berlusconi, rivelando così soprattutto quanto lo tema. Mescolando deliranti valutazioni di parte con ricostruzioni storiche fai da te, si accanisce in una narrazione inesistente, oltre che squalificante per chi la propone» dichiara il deputato di Fi. «La verità è che il governo Berlusconi è stato l'ultimo legittimato dagli elettori. Gli attacchi di basso profilo di Grillo sono la conferma di quanto faccia novanta la paura degli avversari rispetto alla costruzione di un programma di centrodestra. Si tratta dell'unico antidoto per evitare il governo del venefico gruppo dei 5 Stelle: una forza che vorrebbe inoculare nell'Italia democratica il batterio dell'antidemocrazia, del pregiudizio, dell'odio casuale, becero e violento». Una lettura rilanciata anche da Elvira Savino. «Grillo è consapevole che Berlusconi è l'unico baluardo rimasto, l'unico che può arginare la folle corsa pauperista dei 5 stelle verso il governo e può restituire il potere al popolo sovrano mentre per M5S il sovrano è il blog di Grillo e chi lo controlla».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/04/2017 - 08:44

poveri tontoloni, ragliate, ragliate!!! rosicate, tontoloni di sinistra, rosicate :) ragliate e rosicate!! :-)

Ritratto di NonnoFelicetto

NonnoFelicetto

Gio, 20/04/2017 - 08:46

un PARTITUCOLO di seconda fascia come FARSAitaglia che a stento supera il 10%, la TERZA PARTE del M5S

Ritratto di pravda99

pravda99

Gio, 20/04/2017 - 08:51

A me sembra invece, dal numero e dal tono degli articoli sul Giornale da diversi mesi, che Grillo sia l'incubo di Berlusconi...

ANGELOB.

Gio, 20/04/2017 - 09:01

Non vi è bisogno di aspettare i sondaggi più o meno veritieri per capire che il M5S è ormai alla deriva. Se si votasse a breve il movimento di Grillo perderebbe sicuramente una forte percentuale degli elettori che lo hanno portato per esempio alla guida di Roma e Torino, completamente delusi nelle aspettative pre-elettorali. Si aspettavano dei veri cambiamenti e invece si ritrovano peggio di prima non avendo avuto nessuna attenzione per i loro veri problemi. Ad esempio a Torino tutte le promesse fatte sulla nuova attenzione alle periferie dimenticate dal PD Fassino sono state completamente disattese, venite a vedere l'erba dei parchetti, sembra di essere nella savana! Moltissimi di questi elettori fregati ritorneranno in massa a votare per il centro-destra.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Gio, 20/04/2017 - 09:12

All'orizzonte un'unica soluzione. Berlusconi sarebbe veramente un gigante se accettasse di 'sincretizzarsi' con Renzi, in quanto fonderebbe una logica politica imbattibile, che è quella di consociare i due più importanti gruppi elettorali antagonisti, riconoscendo intelligentemente che non si può sopprimere l'avversario ma renderselo amico. Oltretutto, questa innovazione metterebbe B su un piedistallo superiore a qualunque altra improvvisazione. Quindi Lui ne guadagnerebbe come in nessun altro modo. Occorre rimuovere i vecchi concetti di sovranità ed attenersi alla più intelligente speculazione. -riproduzione riservata- 9,12 - 20.4.2017

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 20/04/2017 - 09:13

ma per favore. temo che pravda, una volta tanto, abbia centrato il punto

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 20/04/2017 - 09:22

Grillo è fondamentalmente un ignorante che di mestiere fa il buffone.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Gio, 20/04/2017 - 09:23

forza idioti votate per far governare renzusconi l unica paura i grillini vero!!!!!

antipifferaio

Gio, 20/04/2017 - 09:36

E' da tempo che non credo ai sondaggi sventolati come bandiere ai comizi...vedremo se la montagna a 5 punte partorirà il topolino oppure no... Intanto l'Italia si avvia spedita al default economico e la sostituzione etnica è sempre più realtà...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/04/2017 - 09:39

poracci, c'è ancora qualcuno come PRAVDA99, che pensa che Berlusconi sia finito :)

giovanni PERINCIOLO

Gio, 20/04/2017 - 09:47

Bevi meno beppe, ti dà alla testa!

mrdarker10

Gio, 20/04/2017 - 09:51

W il Centrodestra. Grillo puó solo andare a nascondersi!! E' meglio che torni a fare il comico!!!

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 20/04/2017 - 10:02

Se l'alternativa fosse o Grillo o Berlusconi, saremmo, come italiani dico, veramente mal messi. Come in effetti da tempo lo siamo grazie soprattutto a questi due signori che tutto hanno fatto, tranne che evitarci una tirannia sinistra, votando anche e persino le leggi liberticide dei sedicenti governi di sinistra succedutisi dal 2011 in qua; Grillo demagogicamente volendo assicurare una specie di vitalizio a chi non lavora e Berlusconi dal 2011 tradendoci con la svendita ai sinistri dei nostri voti di centrodestra e perpetuando al potere, coi vari finti "sensi di responsabilità" e con le varie "opposizioni sempre responsabili", quelle forze di sinistra e comuniste o tali d'ispirazione, che a suo dire oggi, credo per proprio personale comodo e, a ragion veduta, per interesse sempre personale, non lo sono più come nel'94. Ma guarda un po'! E poco... (1 di 2)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Gio, 20/04/2017 - 10:03

...interessa se Berlusconi cresce o decresce. Una persona, un politico, uno statista è tale soprattutto per la sua coerenza politica nel tempo, anche e soprattutto nei momenti sfortunati, e non per le varie crescite o decrescite nei sondaggi che di tanto in tanto, vere o false, si annunciano. Né mi piacciono coloro che stanno continuamente lì a giudicare gli altri se sono sinistri o meno sol perché danno giudizi negativi su Berlusconi, né coloro che sminuiscono FI a vantaggio del m5s. Movimento che ritengo peggiore di quel partito che oggi e sempre è e resta al potere abusivamente e grazie a degli utili idioti, come amava dire Berlusconi, proprio come quest'ultimo. (2 di 2)

vottorio

Gio, 20/04/2017 - 10:04

Silvio Berlusconi non sa di essere tramontato e che la sua immagine è solo come il riflesso del sole dopo il tramonto: le prossime elezioni, se ci saranno, sanciranno ufficialmente la sua scomparsa definitiva.

mcm3

Gio, 20/04/2017 - 10:20

Un paese lungimirante che pensa al futuro..

Sabino GALLO

Gio, 20/04/2017 - 10:28

Sono molte le cause esterne che influenzano l'attività neurologica, senza conoscerne i limiti! Probabilmente una minore quantità di capelli mantiene il cranio ed il suo contenuto più freschi, con una più alta probabilità di produrre idee più innovative e più utilmente programmabili. Certamente non teatrali.

piazzapulita52

Gio, 20/04/2017 - 10:31

IL VERO INCUBO DEGLI ITALIANI SONO QUESTI BUFFONI VENDITORI DI FUMO CHE HANNO TRADITO IL POPOLO ITALIANO E CHE LO HANNO PORTATO ALLA ROVINA!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/04/2017 - 10:32

ragliate, tontoloni di sinistra, ragliate e rosicate!!! ragliate HIIIIII-HOOOOOOO HIIIII-HOOOOOO :)

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 20/04/2017 - 10:43

Ci crede solo lui a questi sondaggi.

ex d.c.

Gio, 20/04/2017 - 10:51

Se continuiamo a votare il M5S sarà Grillo l'incubo degli Italiani. Non ha ancora spiegato perchè questo risentimento nel confronti di Berlusconi. Probabilmente ha rifiutato di assumerlo nei suoi spettacoli ed ha fatto bene, come sempre.

8

Gio, 20/04/2017 - 10:59

Purtroppo sono gli "amici" di Berlusconi ad essere il nostro incubo. Se non si costituisce una Repubblica Presidenziale, tutto questo è privo di senso. In ultima analisi, Berlusconi è stato raggiunto dal tempo.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 20/04/2017 - 11:10

pravda99 scrive e giudica. Vuol dire la sua anche uno come lui. In questo paese non ci sono antidoti a giornali come Avvenire, ministri idioti e pravda99.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 20/04/2017 - 11:11

-----i governi renzi --che hanno fatto piazza pulita dell'estrema sinistra e sono diventati democrazia cristiana partendo dall'ossatura della margherita- sono esattamente sovrapponibili ai governi berlusconi---renzi o berlusconi sono intercambiabili e non sono più nè destra nè sinistra---sono la grande balena bianca resuscitata----le ali invece sono grillo da un lato e salvini dall'altro----voi credete veramente che al pd dispiaccia la crescita di forza italia?---o la crescita di berlusconi che mette all'angolo le velleità e la brama di potere di salvini?---secondo me renzi in fondo è contento di questa situazione---ha già acceso il forno e sta impastando nuove crostate---swag ganja

PEPPINO255

Gio, 20/04/2017 - 11:14

C'e qualcuno che ancora crede ai sondaggi di Berlusconi? Quanto costano al chillo? Chi li fa, Sallusti ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/04/2017 - 11:23

ha bofonchiato EL PIRLON! ora possiamo stare tranquilli, tanto non capisce niente lui :)

LOUITALY

Gio, 20/04/2017 - 11:35

che buffanata questi sondaggi da mesi dite sempre lenatesse cose sorpasso dinqui aumento di la vincitore di su e leader di giu ... almenoncambiate ogni tanto! sondaggi farlocchi che non chiedono mai rivoteresti uno che ha supportato e tenuto in vita (con il tuo voto) il golpe antisemocratico monti napolitano...???

petrustorino

Gio, 20/04/2017 - 11:52

invece di stare qui a fare commenti del cavolo andiamo a votare SUBITO e si vedrà chi governerà. se qualcuno ci riesce( ma ho dei dubbi.).................il popolo non è sovrano??????????? lasciamo la decisione al popolo, ma tutti hanno paura di perdere la poltrona comooda e ricca di benefit....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/04/2017 - 11:54

PEPPINO255 non so quanto costano al chilo i sondaggi di Berlusconi, ma so quanto pesano le bugie della sinistra: 100000000000000 TONNELLATE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

pesciazzone

Gio, 20/04/2017 - 12:03

AZZ...Silvio tenta la resurrezione sulla scena politica, e con lui torna il buffone di corte Mortimer....in comune hanno la quantità di fesserie espresse e la propensione all'avanspettacolo!!! Mettiamoci comodi in poltrona col popcorn e assistiamo allo show!!!

peter46

Gio, 20/04/2017 - 12:16

F.Paolo Sisto...neanche Bondi era arrivato a tanto 'slinguamento', forse fai pari con la Gelmini,o con la Biancofiore prima fase e non di ora,ma lei è tornata 'libera',e può essergli permesso quasi tutto,come alla Mara,essendo stata 'battezzata' professionalmente in quel di Reggio di Calabria...con quella faccia da 'curato di campagna' ti hanno 'retrocesso',intimandoti di non 'presentarti' più nei programmi tv quale appartenente al berlusconismo dopo che con la presenza giornaliera li avevi portati alla percentuale che più o meno si ritrovano oggi e cerchi 'scorciatoie' per arrivare a non perdere ciò che ti era stato politicamente concesso?Cosa non si fa per cercare di non perdere privilegi,vitalizio e stipendio. Perchè se 'arrivano' i grillini...addio stipendio e soprattutto vitalizio a quelle cifre.NB:Anche se sta ca...volo d'Italia è stata costruita ad 'immagine' di 'avvocati e magistrati',che sono la maggioranza a 'sguazzarci' in politica e fuori dalla politica.

Fjr

Gio, 20/04/2017 - 12:17

Certo che fra il comico e lo chansonnier delle navi, è una bella guerra

Ritratto di SantiBailor69

SantiBailor69

Gio, 20/04/2017 - 12:27

150 anni fa, l'Italia era divisa in una pluralità di Regni. Esisteva una cultura "Italiana" di massima, ma la divisione politica non ha mai creato presupposti di azione e territorialità unità. Oggi assistiamo alla stessa identica cosa: tante istanze politiche, giuste a modo loro, ma litigiose, e incapaci di coesione per una azione "unitaria" e benefica allo sviluppo del paese.

marco.olt

Gio, 20/04/2017 - 12:54

Il problema di Berlusconi non è solo uno: 1) è circondato da gente senza scrupoli a cui interessa solo arricchirsi (anche a costo di danneggiare l'Italia); 2)è stato pesantemente screditato tanto in Italia che all'estero per i tanti processi che ha dovuto affrontare; 3) In tema di clandestini è ambiguo, tende a mediare troppo, quindi scivolerà verso le politiche del partito PDiota (inconcludenti e dannose). 4) Non sembra interessato alla riduzione degli sprechi e dei costi di politica e dello Stato. ecc. ecc. .. Comunque i suoi lati positivi li ha (ci devo pensare)

jaguar

Gio, 20/04/2017 - 13:16

Se Berlusconi è l'incubo di Grillo, quest'ultimo è messo proprio male. Con FI che a malapena arriva al 12 per cento, Beppe può dormire sonni tranquilli.

Giorgio1952

Gio, 20/04/2017 - 13:20

De Feo è il Cdx ossessionato da Berlusconi, dopo 23 anni non ha ancora trovato un successore, con buona pace di Sisto che accusa Grillo di “deliranti valutazioni di parte con ricostruzioni storiche fai da te in una narrazione inesistente”. Grillo ha detto la pura e semplice verità “Bisogna sempre tenerlo a mente. Berlusconi è stato il tranviere più noto tra quelli che hanno portato l'Italia verso il precipizio della Seconda repubblica”! Delirante è la dichiarazione di Elvira Savino “Grillo è consapevole che Berlusconi è l'unico baluardo rimasto che può arginare la folle corsa dei 5 stelle verso il governo e può restituire il potere al popolo sovrano”, di quale popolo sovrano parla se il Cav ha legiferato pro domo sua per 10 anni. Elvira Savino chi poi? Nel suo curriculum l’unica cosa che spicca è il matrimonio con Berlusconi che fa da testimone, ma il Cav fa valere il diritto dello “ius primae noctis” perché è sempre testimone di nozze!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 20/04/2017 - 13:24

Grillo attacca il Berlusca perchè è sinistro a tutti gli effetti. Cosa ha votato prima? Di sicuro non cdx. Ma tanto non vincerà nessuno, perchè nessuno supererà il 40 %. Ci mettiamo nella stessa situazione di Belgio e Spagna, solo che da noi qualcuno dirà che dovrà governanre la sinistra, così a caso.

Ritratto di ITALIASETTIMANALE

ITALIASETTIMANALE

Gio, 20/04/2017 - 13:26

la rimonta di Forza Idioti arriva al 12% la vera paura del berlusca sono i 5 stelle si contorna di gentaglia che cerca di mantenere la poltrona e spera che alleandosi con salvini e meloni riesca a mandare una 20 di ascari che voteranno il governo renzi giustificandosi che se no il governo andrebbe a grillo - quando c'è TV Giornali e politicanti vari che attaccano sempre e solo i 5 stelle comincio a pensare : MOLTI NEMICI MOLTO ONORE SARA IL CASO DI VOTARLI STI GRILLINI MI GARANTISCE IL FATTO CHE ABBIANO TUTTI CONTRO

Giorgio1952

Gio, 20/04/2017 - 13:28

mortimermouse l'unico asino che raglia sei tu, visto il tuo commento di Gio, 20/04/2017 - 08:44 nessuno ha scritto tu sei il primo a pubblicare "poveri tontoloni, ragliate, ragliate!!! rosicate, tontoloni di sinistra, rosicate :) ragliate e rosicate!! :-)". Commento che poi è sempre lo stesso come gli altri quattro che ha fatto seguire!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 20/04/2017 - 13:31

Sondaggi: che spasso! 16/01/2016: Berlusconi parte da Milano per scuotere i sondaggi; 24/04/2016: Sala contestato sfiora la rissa E Parisi lo supera nei sondaggi; 28/04/2016: I sondaggi danno Marchini al ballottaggio e vincente sulla Raggi; 31/12/2015: Sorpresa Napoli, Lettieri in testa nei sondaggi; 07/05/2016: Parisi in vantaggio su Sala. Marchini aggancia Giachetti; 04/04/2011; Ecco i sondaggi del Pdl. La Moratti vince subito e il Terzo polo è al 4%...

lavieenrose

Gio, 20/04/2017 - 14:08

la volgarità della maggior parte di questi post dimostra in maniera lampante quanto berlusconi sia ancora vivo e vegeto. Ma l'Avvenire non è il quotidiano dei vescovi? E dove è finita la carotà cristiana della Chiesa se si permette ad un buffone di pubblicare sul giornale queste interviste? Mah.....

scimmietta

Gio, 20/04/2017 - 14:15

X pravda99: e il pd dove stà? Tagliato fuori, altro che incubo, pietra tombale.

scimmietta

Gio, 20/04/2017 - 14:18

X elkid: quando la nave affonda i topi scappano ... ecco elkid approdare alla sponda grillina. Sapevamo già come sarebbe andata a finire, non ti smentisci mai.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 20/04/2017 - 14:22

#Dario Maggiulli - 09:12 "non si può sopprimere l'avversario ma renderselo amico". A casa mia questa strategia si chiama, in modo univoco, inciucio. Ma forse pretendo troppo dalle tue facoltà intellettive.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/04/2017 - 14:37

patetici e ridicoli, come GIORGIO1952, DREAMER_66, ITALIASETTIMANALE, ecc... :-) ragliate e rosicate, cari tontoloni di sinistra !!!!

Giorgio1952

Gio, 20/04/2017 - 14:50

mortimermouse patetico e ridicolo sei tu, asino ragliante e rosicone!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/04/2017 - 15:07

certo, certo, me lo segno, vecchio rimba :)

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Gio, 20/04/2017 - 15:22

Giorgio1952: l'individuo col quale stai scambiando battute è un noto troll mutaforma che si presenta sotto diversi alias. Nel gergo i troll sono quei soggetti che intervengono nelle discussioni dei social con il solo obiettivo di creare confusione e ottenere attenzione grazie ai loro commenti deliranti. Fintanto continuerai a rispondergli si attaccherà a te come una cozza. La soluzione ottimale è quella di ignorarlo, lasciandolo in balia di se stesso e della sua triste esistenza.

Francesconelio

Gio, 20/04/2017 - 15:38

Mah! A dire la verità è Berlusconi che fa venire gli incubi. I sondaggi danno grosso modo la Casaleggio & Associati al 30%, PD al 26%, Forza Italia e Lega al 12-13%, Fratelli d'Italia al 5%, poi gli altri; indecisi al 20%, affluenza al 65%. Alle politiche Salvini e Meloni se ne andranno da una parte, Silvio dall'altra: a dividerli c'è l'€uro e l'€uropa che i primi vogliono smantellare. E per finire Nonno Silvio naviga sugli 81 anni, dietro di lui non c'è nessuno. A che serve Forza Italia? ecco, l'incubo è svelato...

Royfree

Gio, 20/04/2017 - 15:57

Ma di che parlate? Voi discutete ancora se è meglioo le Coop rosse o il bunga bunga? Ma davvero fate?

Jesse_James

Gio, 20/04/2017 - 16:20

Tranquilli....continuate a votare PD o 5 Stelle e prestissimo saremo noi a dover salire sui gommoni e fuggire dall'Italia. Tasse a gò-gò, invasione di clandestini tutti i santi giorni e dobbiamo chiedere il permesso a Bruxelles anche per grattarci il naso....un futuro roseo e rassicurante direi!

Giorgio1952

Gio, 20/04/2017 - 16:26

Dreamer_66 hai ragione ma quando è troppo è troppo, c'è un limite a tutto!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 20/04/2017 - 16:39

l'alba dei morti viventi è un film del 2004 ma ancora attuale.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 20/04/2017 - 17:17

OH OH OH!!!! come rido alla battuta di DREAMER_66!!! poverino..... :-)

tRHC

Gio, 20/04/2017 - 17:42

pesciazzone: meglio i pop corn che i lecca lecca par tuo!!!

tRHC

Gio, 20/04/2017 - 17:46

riccio.lino.por...Attualissimo e' anche il tramonto dei minkioni di cui tu sei protagonista assoluto!!!!

edo1969

Ven, 21/04/2017 - 07:57

il Cav. è l'incubo un po' di tutti

Ritratto di repubbliQetta...

repubbliQetta...