Berlusconi studia le alleanze: nuovo asse con il Carroccio

Il Cavaliere deciso a consolidare il rapporto con la Lega di Salvini: "Lo vedrò spesso". Nove senatori Ncd sarebbero pronti a tornare in Forza Italia, gli alfaniani smentiscono

Politica estera, alleanze, economia, legge elettorale, giustizia e partito. Berlusconi parla a tutto campo in occasione del summit con i coordinatori regionali riuniti all'ora di pranzo a palazzo Grazioli. Assieme a lui Matteoli, Toti, Rossi, Verdini, Bergamini e Sestino Giacomoni. È un fiume in piena, il Cavaliere, tanto che di fronte al solito menu tricolore tocca soltanto un po' di secondo: «Ma voi iniziate a mangiare», dice. Parte dalla situazione internazionale che lo angoscia parecchio. «Stanno affrontando le questioni in campo in modo dilettantistico», scuote la testa. È chiaro che si riferisce soprattutto alla crisi ucraina e come viene trattato Putin: «Così venderà il gasolio agli indiani e non a noi». E ancora: «C'è il rischio che il mondo si divida ancora in due blocchi mentre io, con Pratica di Mare, avevo contribuito a chiudere la stagione della Guerra Fredda».

Quindi accenna all'incontro di ieri l'altro con Renzi. Un incontro soddisfacente, sebbene per venti minuti sottolinei che la situazione economica sia drammatica. Tuttavia per il Cavaliere sulle riforme si deve andare avanti. E «si deve accelerare sulla legge elettorale che, è vero, non ci soddisfa appieno e serve più a Renzi per questioni interne ma sono sicuro che lui non vuole andare al voto». In effetti, con l'Italicum carico e a portata di mano, il premier avrebbe un'arma in più da giocare nei confronti dei suo avversari interni. Ci saranno dei ritocchi da fare alle soglie di sbarramento ma «al premier risponderò lunedì. E comunque i patti vanno rispettati». Berlusconi ha un atteggiamento propositivo nei confronti del governo anche sul tema giustizia. La premessa è una convinzione radicata: «Sono sicuro che l'Europa mi assolverà del tutto e ribalterà il giudizio della Cassazione».

Descrivono il Cavaliere molto «in palla». Forse anche perché circola una voce, che però non trova conferme, di un possibile travaso di senatori del Ncd in Fi. Notizia pubblicata dall' Huffington Post che però non trova conferme. Il piano: 9 senatori vicini a Schifani, che è in rotta con Alfano, sono pronti a tornare dal Cav. In questo modo Renzi si indebolirebbe e «dovrebbe accettare» il soccorso azzurro. Per ora sono soltanto voci di Palazzo.

Con i coordinatori regionali si parla soprattutto di alleanze: «Presidente, come ci dobbiamo comportare sui territori in vista delle prossime elezioni?». Il Cavaliere è certo: «Dobbiamo stare tutti insieme e allargare il centrodestra a livello locale». Affronta il tema Lega: «Salvini è un po' geloso del fatto che io e Bossi ci incontravamo tutti i lunedì. Ma ricomincerò a vedere più assiduamente il leader del Carroccio e a breve andremo insieme a una partita del Milan».

E poi il partito, altro cruccio di Berlusconi che giura: «Ho in mente una sorpresa che però adesso non vi dirò». Quindi la domanda: «Secondo voi il partito si deve fare club o i club devono farsi partito?», chiede ai coordinatori. Parlano in molti e poi il Cavaliere conclude: «Ho capito che volete che i club si fondano nel partito. Ma il partito deve andare tra la gente e fare quello che avrebbero dovuto fare i club». Poi, l'apertura ai «congressi a partire dai comuni». I tesserati potranno così nominare i rappresentanti comunali. Una strada da percorrere anche perché «dobbiamo andare tra la gente e trovare finanziamenti perché con questa legge non ci sono più risorse e potremmo non essere in grado di far fronte ai costi della sede di San Lorenzo in Lucina». La situazione è grave e nota e già nei giorni scorsi la tesoriera Mariarosaria Rossi aveva parlato di situazione «drammatica». «Prima o poi Mariarosaria si suicida...», ha scherzato il Cavaliere. A fine pranzo, sorpresa per Paolo Romani, capogruppo al Senato: una torta con tanto di candelina azzurra, brindisi, e le immancabili barzellette.

Commenti

moichiodi

Ven, 19/09/2014 - 09:04

Finalmente qualcosa si muove in Italia: Berlusconi vedrà spesso salvini

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 19/09/2014 - 09:17

ma perche' non te ne vai in pensione?

peter46

Ven, 19/09/2014 - 09:56

Nove senatori di NCD torneranno in FI?Perchè ultimamente non eravate assieme a sostenere Renzi?Ma non erano 'traditori'...?Perchè non ti preoccupi di quando ritornano gli ex elettori invece degli ex senatori di FI?

aaantonio5555

Ven, 19/09/2014 - 10:14

Berlusconi deve rimanere .All'estero non vedendo Silvio non investiranno nemmeno una lira in ITALIA figuriamoci dollari o euro. Strano ma vero ? Se non ci fosse Silvio l'Italia rimanerebbe senza metano per i riscaldamenti.

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Ven, 19/09/2014 - 10:18

che idea spiazzante! che novità! e non solo l'idea è nuovissima, ma anche i protagonisti! finalmente una scossa di novità per la destra italiana in crisi

paperino66

Ven, 19/09/2014 - 10:23

BERLUSCONI e' un LEADER,un GRANDE POLITICO,un grande INDUSTRIALE,un grande MILIONARIO che NON HA bisogno di pensare allo STIPENDIO e SOLO alla sua futura PENSIONE DORATA !!!!! ATTUALMENTE L'UNICO in grado di porsi di fronte a Putin,Merckel,Obama e altri CAPI di Stato e parlare alla PARI SENZA TIMORE,anzi SEMMAI il contrario.Ma SECONDO VOI i "GRANDI " della terra quando incontrano quel PAGLIACCIO RIDICOLO di Renzi ( OLTRETUTTO un BURATTINO messo li' dalla MUMMIA ROSSA Napolitana ,ERGO NON VOTATO E NON ELETTO DA NESSUN POPOLO E DA NESSUNA DEMOCRAZIA,senza e QUESTA E' PEGGIO NESSUNA ESPERIENZA Politica Internazionale ,economica e industriale ) ,NON POSSONO FAR ALTRO che guardarlo e dire : Renzi CHI ??? E questo BAMBOCCIO chi CAVOLO E' ??? Come fa UN INUTILE SOGGETTO del genere a essere PREMIER !!!!! dell'Italia ? e SI GIRANO DALL'ALTRA PARTE . QUESTO pensano e dicono i Leader mondiali del nostro GIOVANE e SCALPITANTE " Premierino " che con il suo EGO ha VOLUTO BRUCIARE le tappe ( COMPLICE il CAOS di governo e la complicità Magistratura,Napolitano,Massoneria che hanno INFANGATO e INDEBOLITO con un GOLPE ,riconosciuto e ormai anche ACCERTATO da PIÙ PERSONAGGI coinvolti ,a carico dell'UNICO VERO LEADER ITALIANO : SILVIO BERLUSCONI ) ,e BEN PRESTO quando TUTTI I CAPRONI italiani ( che continuano a PENDERE dale sue labbra BEVENDOSI TUTTE le KAZZZATE che SPARA ogni SANTO GIORNO ( anche perché LUI non ha la più PALLIDA IDEA di come RILANCIARE e GOVERNARE un Paese ) forse capiranno che il toscano E' SOLO UN BLUFF e FINALMENTE si potrà ANDARE A VOTARE e avere UN PREMIER ELETTO dal POPOLO che SICURAMENTE non sarà MAI un Monti,un Letta o un Renzi ,PERSONAGGI RIDICOLI SENZA NESSUNA CREDIBILITÀ di FRONTE agli ALTRI CAPI di STATO ma anche dei loro stessi PREDECESSORI .

Frank.brownies

Ven, 19/09/2014 - 10:43

Paperino, il tuo nome illustra i tuoi pensieri.......

linoalo1

Ven, 19/09/2014 - 10:54

Silvio,vuoi un consiglio?Cercati un successore!Ma,per favore,non sceglierlo tu!Perchè?Perche,finora,tutte le tue scelte sono state un disastro,per te e per il Partito!Basta guardarsi indietro,per capirlo!Tu,Silvio,potrai fare al Massimo un'altra legislature!E poi?Lino.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 19/09/2014 - 10:56

Speriamo che ora ci si muova veramente e Silvio faccia cose da CentroDestra, solo e soltanto CetroDestra. Viva Forza Italia!

Accademico

Ven, 19/09/2014 - 11:05

Berlusconi sì che è un autentico Statista

Frank.brownies

Ven, 19/09/2014 - 11:07

La paura delle elezioni non gli da pace, il rischio di essere dimenticati lo assilla e quindi prova a richiamare Alfano, la Legae e tutti i vecchi compari...tra poco provera' a parlare anche con Grillo tanto sa chi i suoi sudditi lo seguono in silenzio, tutti allineati senza mai provare ad esprimersi...

Ritratto di sgnorrossi

sgnorrossi

Ven, 19/09/2014 - 11:08

@Frank.brownies hei paperino è un grande, dico quello della disney, non insultarlo

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 19/09/2014 - 11:15

Cavaliere, stia attento a ciò che fà con Alfano!!!!!!!!!!!!!

bruna.amorosi

Ven, 19/09/2014 - 11:19

io sono contenta solo che sta facendo scoppiare di rabbia tutti i kompagni con l'alleanza a RENZI poi quello che accadrà lo si vedrà quando a STRASBURGO LO ASSOLVERANNO e lo faranno dato che la fonte è delle certe.

carpo27

Ven, 19/09/2014 - 11:38

Il nuovo che avanza!

Frank.brownies

Ven, 19/09/2014 - 11:41

sgnorrossi hai pienamente ragione, sai bene che non ers quella mia intenzione...

Mr Blonde

Ven, 19/09/2014 - 11:42

paperino66 sei ironico??

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 19/09/2014 - 11:43

E allora che si dia da fare. In precedenza aveva votato per l'abolizione del reato di clandestinità. Ora vediamo se saprà essere coerente col sentire del suo elettorato...e non solo. W Salvini! Stop l'invasione afroislamica.

Miraldo

Ven, 19/09/2014 - 12:01

Berlusca devi capire che è arrivato il momento di passare il testimone a Salvini unico nel centro destra che può tirarci fuori da questa melma in cui la Sinistra ogni giorno ci affonda sempre di più.

grassochec0101

Ven, 19/09/2014 - 12:10

accetteranno i compari legaioli di rifare assi con un partitucolo del 5%, ma gli conviene?

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 19/09/2014 - 12:16

L'asse dovrebbe essere usato in altra maniera...

Fab73

Ven, 19/09/2014 - 12:21

Bruna Amorosi: l'alleanza "CON" Renzi, non "a"!!! La fonte "è certa" non "è delle certe". Di politica, giurisprudenza e storia non capisci una mazza (e se non fosse per la sinistra che tanto odi non avresti manco la pensione...). Ma cavoli!!! Almeno impara la lingua!!!!

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 19/09/2014 - 12:35

Berlusca non serve la pacificazione, al paese serve una politica credibile, un lavoro e gente che sappia governare. Tu sei una brava persona, ma non hai carattere. Sei forte di IDEE ma sei anche VOLUBILE. Le persone volubili, non sono adatte a governare perchè sono INSICURE. Sei in Bilancia e purtroppo tutti quelli nati sotto questo segno, hanno questa caratteristica. Ho avuto esperienze in famiglia. Passa il TESTIMONE a qualc' altro, il quale abbia i Cog..oni, tanto grossi per affrontare l'arroganza dei sinistroidi e questo se vuole suggerimenti, ci sono persone pronte a darle, su come affondare questo marciume che ci sta governando.

bruna.amorosi

Ven, 19/09/2014 - 13:31

Fab73 che è la tua data di nascita quel 73 ?bene allora pensa alla tua di pensione che i tuoi kompagni non ti daranno ,poi a 87 anni quasi che vuoi me ne faccia del sapere la lingua ? l'importante è che tu capisca che la pensione tu non la avrai MAI . però seguita a votare pd contento tu . poveretto

Fab73

Ven, 19/09/2014 - 14:09

Bruna Amorosi, mia nonna di anni ne ha 93, eppure non è così rimbecillita. Lei la lingua la capisce e la scrive. E soprattutto se qualcuno (tipo il tuo idolo) la prende per il sedere se ne accorge. A proposito: io la pensione non la vedrò perchè te, che non hai lavorato un giorno in tutta lavita e sai solo sparare scemenze, e quelli che hai sostenuto per tutta la tua vita (democristiana o missina vero?) si sono mangiati tutto. Fai come mortimermouse, che scrive solo "psicosinistronzi" e "comunisti mafiosi". Anche lui è un povero mentecatto, ma almeno non fa finta di capire qualcosa...

mbotawy'

Ven, 19/09/2014 - 15:14

CAVALIERE SPICCIATI CHE STIAMO AFFONDANDO! CHIAMA IL POPOLO ITALIANO ALLE ELEZIONI,COME AI TEMPI TUOI!

bruna.amorosi

Ven, 19/09/2014 - 15:46

io invece sono propio contenta che tu la pensione non la veda così anche da vecchio ti toccherà a pulire il dietro ad altri poi ognuno vota chi gli pare sono MISSINA e vorrei che magari per un anno ma tornasse MUSSOLINI voi invertebrati del cavolo imparreste una cosa che i vostri maestri sessantottini non vi hanno insegnato primo IL RISPETTO poi il lavoro anche quello manuale.è lavoro .mi dici non ho mai lavorato bene ti dico magari. invece purtroppo per quello che ho fatto dovrei avere una pensione superiore a quella del tuo Napolitano fammi gli auguri a tua nonna ma la compatisco poveraccia con un nipote maleducato come te .

peter46

Ven, 19/09/2014 - 17:59

bruna...carissima,'sei stata' MISSINA...ora al massimo gasparrian-mussoliniana(nel senso della nipote,quella delle lumache).Lo sai,vero che non si può essere 'veri' Missini e Berlusconiani insieme? Sempre,cara...comunque.Giorgio non lo sarebbe mai stato...berlusconiano,fidati.