Berlusconi vede Salvini: si rafforza l'asse FI-Lega

Vertice a Milano. Il leader di Forza Italia: "Incontro simpatico e cordiale". Sul tavolo le alleanze in vista delle regionali

Si rafforza l'asse tra Forza Italia e la Lega Nord alle regionali. Silvio Berlusconi e Matteo Salvini si sono incontrati a Milano, nella residenza del Cavaliere in via Rovani, per mettere a punto le alleanze alle prossime elezioni e le tematiche più calde. Un incontro che il leader di Forza Italia ha definito "cordiale e simpatico".

Durante l’incontro Berlusconi avrebbe assicurato a Matteo Salvini che al Nord resta il rapporto privilegiato con il Carroccio. Vale a dire: il governatore uscente Luca Zaia potrà contare sui voti azzurri anche se Flavio Tosi dovesse correre da solo. Ancora aperta, invece, sarebbe la partita in Liguria e Toscana, dove l’ex premier non avrebbe dato ancora nessuna rassicurazione sul sostegno forzista ai candidati leghisti già ufficializzati: Edoardo Rixi e Claudio Borghi. Da qui la dichiarazione di Salvini al termine del colloquio in via Rovani, che ai più è sembrato una sorta di altolà: "Non mi interessano alchimie o capriole: solo se Forza Italia resta stabilmente all’opposizione del governo Renzi, dialoga con noi".

Da tempo Berlusconi aveva deciso di blindare l’accordo con Salvini a sostegno di Zaia. Il Veneto è una delle principali roccaforti del centrodestra dove fino ad ora si è governato bene. In casa Forza Italia vedono con preoccupazione Tosi a un passo dallo strappo, ma l’ex premier non vuole assolutamente interferire nelle beghe interne alla Lega e si limita a confermare lealtà a Salvini, senza però essere subalterni e accettare diktat.

Commenti

elio2

Ven, 06/03/2015 - 17:44

Intanto che tentennava la lega ha doppiato i voti su F.I. almeno al nord, è l'unica logica che sento e vedo da parte di Berlusconi, ma ora se non vuole che la lega triplichi i voti su F.I. deve mollare subito tutti i traditori, interni ed esterni al loro destino e cercare insieme di contrastare, almeno al nord, i candidati comunisti.

RawPower75

Ven, 06/03/2015 - 17:46

Credo sia l'unica strada per mandare a casa il "figlio segreto di Wanna Marchi"...ahahahahahah! E ora vediamo cosa farà Grillo...

Villanaccio

Ven, 06/03/2015 - 17:50

Berlusconi ! Ti ho votato un sacco di volte ed avevo anche la tessera del PDL ma ora sei la mia delusione più assoluta. Potevo passare sui tuoi festini, sulle tue presunte evasioni fiscali ma che non sapendo più che pesci prendere sposare la deriva fascistoide di Salvini questa non te la posso passare ! Tu che sei stato per anni il paladino delle "proposte" non puoi passare a quello delle "proteste". Italia fuori dall'Euro? baggianate visto che siamo in ripresa e fuori dall'Europa dove vai, in Affrica o dall'amico Putin? Va bene fare campagne contro i clandestini, ma poi ? Il nulla politico con il nulla di ledership. tutti quelli di una volta ti hanno ormai abbandonato.

Ritratto di sognoitag£iano

sognoitag£iano

Ven, 06/03/2015 - 17:50

poveri farsisti, costretti i giorni pari a fare da ruotino di scorta ai piduini ed i giorni dispari a fare da ruotino di scorta ai legaioli

gigi0000

Ven, 06/03/2015 - 18:01

Il bauscia aveva più volte dichiarato, anche ieri, di non aver alcun problema a correre da solo. Ecco infatti l'ennesima sua smentita, a dimostrare tanta arroganza e niente fatti, come l'altro Matteo.

ilfatto

Ven, 06/03/2015 - 18:04

sembra quello che non sa se uscire o meno dall'autostrada e alla fine prende in pieno lo spartitraffico

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 06/03/2015 - 18:15

benissimo, vediamo quanti voti la lega frega berlusconi e viceversa. Intanto Renzi spopola

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Ven, 06/03/2015 - 18:17

La coerenza di Salvini dà sicuramente più fiducia. L'opposizione di Silvio Berlusconi, con i suoi molti distinguo, e di Forza Italia, in generale, al governo Renzi non è credibile e mi sembra molto traballante, come sempre. Infatti il leader Silvio sembra proprio ansioso di un ennesimo patto con Renzi, se questi naturalmente si degnasse di chiamarlo. Diciamo che si fa vedere come un amante continuamente in pena e anche sempre in attesa. Mah! Forse attende anche Alfano, che si decida ad allearsi con lui.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 06/03/2015 - 18:23

salvini avrà chiesto a berlusconi di rafforzare il mila con una punta, un centrocampista e un difensore di qualità altrimenti niente alleanza.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 06/03/2015 - 18:25

FORZA SALVINI. UNICA SPERANZA PER GLI ITALIANI

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Ven, 06/03/2015 - 18:26

immagino Silvietto davanti a Salvini.... "ti prego... ti prego... ti prego Salvini fammi diventare il Leader del centrodestra" e Salivni risponde"ehhh??? ehhhhh?? eeeeeehhhhhhhhhhhhhh??? Silviè non ti allargare..... c'è una Polanco e altre amiche che conosci che ti aspettano a braccia aperte AL TRIBUNALE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 06/03/2015 - 18:27

Villanaccio - dove lo hai letto che siamo in ripresa ? Forse in qualche sezione del PD ? Oppure dove vivi su Marte ? l'unica cosa che e' in ripresa costante sono i clandestini africani , preparati questa estate a portartene una cinquantina casa tua perché tra qualche mese finiti alberghi e agriturismi si passa alle case private ....

Miraldo

Ven, 06/03/2015 - 18:28

Giusta l'alleanza in Veneto ma va bene pure in Toscana e Liguria se il candidato è della Lega.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 06/03/2015 - 18:31

Geniale strategia di SILVIO. Il "nostro centravanti" è un alleato fedele da sempre. La nuova, solenne, riaffermazione dell'alleanza storica è garanzia di vittoria. Salvini ha recuperato la destra storica, da Casa Pound a Forza Nuova ad altri sinceri camerati, e Silvio inserisce la destra coalizzata da Salvini nella grande federazione del centro destra. Già oggi centro destra e sinistra sono alla pari (Ixè, oggi), ma il PD crolla mentre FI vola (sempre Ixè, oggi). E per la sinistra è finita.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 06/03/2015 - 18:31

Geniale strategia di SILVIO. Il "nostro centravanti" è un alleato fedele da sempre. La nuova, solenne, riaffermazione dell'alleanza storica è garanzia di vittoria. Salvini ha recuperato la destra storica, da Casa Pound a Forza Nuova ad altri sinceri camerati, e Silvio inserisce la destra coalizzata da Salvini nella grande federazione del centro destra. Già oggi centro destra e sinistra sono alla pari (Ixè, oggi), ma il PD crolla mentre FI vola (sempre Ixè, oggi). E per la sinistra è finita.

SCHIZZO

Ven, 06/03/2015 - 18:36

Ma Berlusconi patteggia per Salvini o Renzi, ancora non l'ho capito!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 06/03/2015 - 18:36

Veramente B i voti li ha persi perché ha tradito l'elettorato, sostenendo governi paracomunisti golpisti filo ladri ue. Che hanno ammazzato l'Italia di tasse radendo al suolo un intera classe media, mettendo in ginocchio le pmi. Trasformando il paese nella discarica della feccia mondiale. Di sicuro di voti perché si allea con Salvini perderà solo quello di Villanaccio a cui fa schifo il Salvini rozzo ma ingoia quel traditore bandito di Half ano.

SCHIZZO

Ven, 06/03/2015 - 18:39

Oggi qui' domani la' io vado e vivo cosi' senza pene vado e vivo cosi' casa qui' io non ho ma 100 calze io ho oggi qui' domani dove saro' qui' e la' io amo la liberta' e nessuno me la togliera' mai e per un po' per un po' tu l'hai capito e ho deciso di restare con te ma ecco che tu ecco che mi hai preso tutta per te e fra un po' io non respirero' piu' qui' e la' io amo la liberta' e nessuno me la togliera' mai oggi qui' domani la' mi piace andare cosi' senza freni vado e vivo cosi' qui' e la' io amo la liberta' e nessuno me la togliera' mai oggi qui' domani la' io amo la liberta' e nessuno me la togliera' mai

SCHIZZO

Ven, 06/03/2015 - 18:40

A.A.A.Oggi qui' domani la' io vado e vivo cosi' senza pene vado e vivo cosi' casa qui' io non ho ma 100 calze io ho oggi qui' domani dove saro' qui' e la' io amo la liberta' e nessuno me la togliera' mai e per un po' per un po' tu l'hai capito e ho deciso di restare con te ma ecco che tu ecco che mi hai preso tutta per te e fra un po' io non respirero' piu' qui' e la' io amo la liberta' e nessuno me la togliera' mai oggi qui' domani la' mi piace andare cosi' senza freni vado e vivo cosi' qui' e la' io amo la liberta' e nessuno me la togliera' mai oggi qui' domani la' io amo la liberta' e nessuno me la togliera' mai

scipione

Ven, 06/03/2015 - 18:41

Ottimo: solo cosi' si possono battere gli stalinisti.E al Sud alleanza con tutti,anche con NCD. P erche' gli stalinisti possono " utilizzare " gli inutili idioti e noi no? Avanti tutta,si vince solo con l' UNITA'.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 06/03/2015 - 18:46

Compagni anche se continuate a diramare dispacci e notizie false che siamo in ripresa le industrie stanno per ripartire , l'agricoltura e' al massimo , ma dove vivete , come siamo ridotti e sotto gli occhi tutti e non sara di certo cosa di pochi anni riuscire a riprendersi certamente se continuate a portare milioni di stranieri senza arte ne parte la ripresa la avrete nei denti, ma possibile i comunisti non riescano e dire mai una verità' manco sotto tortura , una ideologia ballista . Continua..

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 06/03/2015 - 18:47

Seguito... I nostri compagni tutti intubati nel sistema statale-pubblico ancora la crisi non la hanno nemmeno sfiorata , ma verrà il momento verrà , verrà' quando avrete finito di spremere i pochi che lavorano ancora , La rivolta della gente non e' ancora avvenuta perché' sino ad ora in qualche modo continuate a pagare gli stipendi statali e pensioni statali casse integrazioni e assistenze varie ma si arriverà' al dunque prima di quanto pensiate compagni ed e' inutile che continuate a dare sempre le colpe agli altri ... l'Italia la avete rovinata voi compagni falce e martello.

angelomaria

Ven, 06/03/2015 - 18:48

CHISSA PERCHE QUANDO LUI INCONTRA POLITICI DI ALTRI PARTITI QUESTI SI SVOLGONO SEMPRE NELLA TRANQUILLA CHIACCHERATA DOMINATA DAL DIALOGO NON LO SCONTRO COME SUCCED PUNTUALMENTE OGNO VOLTA CHE INCONTRI/SCONTI AVVENGO QUANDO A FARLI E' LASINISTRA? SARA SEGNO D'EDUCAZIONE E RISPETTO POLITICO OFILIBUSTIERI CHE SI SCANNANNO PER LE BOTTI DI RHUM!!??

Anonimo (non verificato)

tzilighelta

Ven, 06/03/2015 - 19:03

Avranno parlato delle intercettazioni, ne parlano tutti eh!

Totonno58

Ven, 06/03/2015 - 19:07

Una vera garanzia per il centrosinistra, visti i precedenti accordi, naufragati in un batter d'occhio, dal 94 in poi...

Ritratto di Alberto43

Anonimo (non verificato)

ghorio

Ven, 06/03/2015 - 19:24

Su queste dichiarazioni di Berlusconi ho molti dubbi: la politica non si fa con i "colloqui cordiali" ma con programmi e idee.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 06/03/2015 - 19:28

Caro Matteo, io non ci scommetterei una vecchia lira sul fatto che F.I. "resti stabilmente all'opposizione". L'attacco delle toghe è già iniziato, e secondo me è tutto fuorché una coincidenza. Il ducetto fiorentino si trova in un momento di particolare tensione con la sua sinistra, e i buoni rapporti con grillo sono già finiti ancor prima di cominciare, perché dovrebbero necessariamente passare per il reddito di cittadinanza, cosa impensabile oggi causa mancanza di fondi. Comprensibile quindi che stia cercando di mettere con le spalle al muro il Cav. per assicurarsi il suo appoggio in caso di bisogno. Naturalmente, quando non gli servirà più, gli darà un altro bel calcione nei denti come ha fatto in occasione delle elezioni presidenziali... ma questa è un'altra storia.

salvatore40

Ven, 06/03/2015 - 19:35

Va bene,per le regionali,ma nulla di più.Achtung,Salvini! O se vuoi,alla latina ."timeo Danaos et dona ferentes"!Temo i greci anche quando ci portano regali,temo i berlusconiani anche quando mi fanno sorrisetti...Achtung!

nopolcorrect

Ven, 06/03/2015 - 20:20

Se Berlusconi si schiererà per il blocco totale di questa invasione di clandestini recupererà molto rapidamente i consensi che ha perduto e ne avrà anzi molti di più. Coraggio Cavaliere e auguri, da quel piccolo Chamerlain imbelle di Renzi ci si può solo aspettare che cali le braghe.Ci aiuti Lei, veramente.

Maver

Ven, 06/03/2015 - 20:38

@ilfatto, ottima analisi è bellissimo paragone, è riuscito a strapparmi una sincera risata, cosa che non mi capitava da tempo.

elpaso21

Ven, 06/03/2015 - 20:43

Per Salvini l'alleanza con Berlusconi sarebbe solamente un peso. A Berlusconi (da vero statista) non interessa vincere eventuali elezioni, ma soltanto eventualmente fare da stampella a un governicchio guidato dal pd, basato sul paradigma "se mi condannate vi mollo" :-)

WSINGSING

Ven, 06/03/2015 - 20:53

La Lega per l'impegno contro la immigrazione e contro alcuni provvedimenti del Governo Renzi è ormai il partito vincente. Berlusconi crede di poter dettare delle condizioni a Salvini? Povero illuso!

WSINGSING

Ven, 06/03/2015 - 20:53

La Lega per l'impegno contro la immigrazione e contro alcuni provvedimenti del Governo Renzi è ormai il partito vincente. Berlusconi crede di poter dettare delle condizioni a Salvini? Povero illuso!

An_simo

Ven, 06/03/2015 - 20:58

"Si rafforza..." che ? Avete sentito Salvini intervistato sul l'incontro con B. ? L'orchestra che suona con la nave che affonda....

Settimio.De.Lillo

Ven, 06/03/2015 - 22:29

POVERI noi !

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 06/03/2015 - 23:26

L'Italia è nelle mani di Berlusconi. Solo da un vero statista come lui possiamo aspettarci una seria azione politica. Deve convincere l'elettorato moderato a fare da argine all'invadenza degli INCAPACI ROSSI CHE STANNO RIDUCENDO L'ITALIA A LETAMAIO DEL MONDO.

graffias

Sab, 07/03/2015 - 01:23

Credo che FI e Lega ed anche Fratelli d'Italia abbiano la forza elettorale per vincere le elezioni. Il pericolo più grande è costituito dai litigi interni che potrebbero disorientare gli elettori .

gianni59

Sab, 07/03/2015 - 02:06

ma dove vive il giornalista?

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Sab, 07/03/2015 - 06:54

BENE se fanno l'accordo il mio voto è assicurato! Non c'è altro mezzo per togliere dai piedi EU, Sinistra e USA

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Sab, 07/03/2015 - 06:58

bene dunque un' alleanza anche se la Lega è il vero asse portante dell' intesa. Berlusconi si è compromesso troppo e da troppo tempo con Renzi dimezzando i consensi di FI. Molti dei lettori (non di sinistra) qui lo evidenziano con ragione,

IL_CORVO

Sab, 07/03/2015 - 08:00

Delusissimo da questo Silvio senza piu' mordente,senza voglia di combattere,sbattuto da Destra e Sinista..che tristezza vedere scomparire cosi' un uomo che era imprenditore,caudilio,con capacita di comando.Dopo tanti anni (per la prima volta)io e la mia famiglia non la voteremo piu',il suo moderatismo esagerato e il fatto di tenere i piedi i due scarpe chi ha veramente nauseato. Lei cavaliere ha portato FI a diventare un partitino che tra poco avra' percentuali simili a quelle di Alfano o della Meloni. Cavaliere Lei e' presidente di calcio..capisca quando e' il momento di appendere le scarpe al chiodo..

ric42

Sab, 07/03/2015 - 08:02

Sig Presidente, non abbia remore per la Toscana, lasci a casa i traditori, altrimenti perderà dei voti a favore della Lega, che è molto più seria e credibile di vari politicanti!

Ritratto di Baliano

Baliano

Sab, 07/03/2015 - 08:47

O stringete un "patto" senza ripensamenti, oppure il Piccìpiddì e il suo Pupazzo arriveranno al 60% di consensi, raccolto tra quel 20% di Italiani che si recheranno a votare. In pratica alle prossime, se continuate "a sfottervi", ci andranno solo i sinistrati. E' così che si spiana la strada all'instaurazione d'un "Regime Bulgaro", con il "dissenso degli Italiani", per i prossimi 50 anni almeno. Ma per quel giorno gli Italiani, proni, "pregheranno" almeno cinque volte il giorno... "maledicendovi" ogni volta con tutti i sentimenti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 07/03/2015 - 09:15

Berlusconi quando vede FI-leGA non ci sta più con la testa.

carvan1234

Sab, 07/03/2015 - 09:53

Da ex sostenitore di FI e ancora con una certa simpatia per l'ex Cavaliere, che credo comunque sempre perseguitato da una magistratura guitta e orientata senza alcun dubbio a sinistra, trovo che Berlusconi si stia rovinando quel poco (molto poco) di buono che la sua azione politica lascerà come ricordo. Stando con Renzi sulle riforme si stava guadagnando una certa misura di statista, aiutando a modernizzare, e molto, cambiare una Costituzione ormai obsoleta in maniera ridicola. Ora che per meschini motivi elettorali cerchi ricucire un rapporto con Salvini e quei vecchi beoti dei suoi supperters, senza contare quelle pantagane di Casapund che lo spalleggiano, sta mandando completamente a pallino quel poco di buono che la sua stagione politica, ormai comunque alla fine, avrebbe potuto far menzionare.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 08/03/2015 - 23:43

# do-ut-des 09:15 Lei non ha bisogno di veder alcunché per non starci più con la testa. Lei non ci sta per natura.