Bersani chiude al M5S "Parlare con loro si deve, governare è un altro film"

L'esponente di Leu - che nel 2013 incassò il no di Grillo - frena alle alleanze col M5S: "Fare un governo insieme è un altro film"

"Parlare con M5s è un dovere, fare una alleanza di governo è tutto un altro film". Pier Luigi Bersani frena sull'ipotesi di alleanze con un eventuale governo a Cinque Stelle.

"È chiaro che se Di Maio viene a dirmi vado fuori dall'euro, sull'antifascismo balbetto, sugli immigrati sto un po' con la destra, sul fisco viva la mamma io gli dico ciao", ha detto l'esponente di Leu a Circo Massimo. Fu proprio lui, tra l'altro, a beccarsi il "no categorico" di Grillo a una collaborazione sui temi comuni dopo il voto del 2013 in cui il Partito democratico vinse di misura e Bersani no riuscì a formare una maggioranza di governo.

L'ex segretario Pd è tornato ad attaccare anche Matteo Renzi: "Il giaguaro si è rimesso qualche macchiolina, e qualche macchiolina gliel'ha rimessa pure Renzi, lo vede anche un bambino", dice, "L'idea originaria di Renzi è stata quella di ereditare l'elettorato di Berlusconi. Chi dice che noi facciamo vincere la destra ha perso il senno. Perchè noi portiamo a votare chi altrimenti non voterebbe". E si dice praticamente certo di un accordo tra Pd e centrodestra: "Se seguo le tracce non ho dubbi su questo: dopo l'uscita di Berlusconi dal Parlamento ci sono stati accordi sull'Italicum, chiacchiere e annusamenti sotterranei, così come avvenuto anche su questa legge elettorale, ma è chiaro che per via dei numeri e delle situazioni c'è anche scarsa fattibilità. Per via dei numeri, delle situazioni e perchè ci siamo anche noi, che con la destra non ci andiamo per una questione di igiene mentale".

Commenti

mariobaffo

Lun, 22/01/2018 - 11:03

Bersani ci faccia sapere una buona volta quale treno vuole prendere

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 22/01/2018 - 11:07

Ma se sono i 5 stelle che non ti vogliono, non vogliono neanche incontrarti per sfotterti come l'altra volta. Bersani "chiude": spassoso.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 22/01/2018 - 11:22

ma il signor tentenna riconoscerà qualche merito a Berlusconi? perché nell'intervista non sembra.... :-) e visto che parla di igiene mentale, ciò conferma che nella sinistra c'è il lavaggio del cervello!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 22/01/2018 - 11:54

Se avete lo stesso programma, significa che i 5S sono messi male, molto male, e soprattutto avrebbero mentito al popolo.

Libertà75

Lun, 22/01/2018 - 11:59

Si certo, perché M5S + LEU otterrebbe la maggioranza in parlamento... ma siete proprio disancorati dalla realtà. Per quanto riguarda l'euro, vedi di parlare con il tuo fido d'attorre, fatti un'idea chiara in proposito e cerca di essere preparato la prossima volta.

cristiani

Lun, 22/01/2018 - 12:07

caro Bersani, caro perche' e'come un vecchio amore, quando si ci incontra si bacia per affetto, ma poi e'meglio dividersi subito senno si litiga di nuovo, dicevo caro Bersani, preoccupati invece da dove prenderete voi i voti, credo che abbia piu'schance renzi che almeno sui migranti e'ni o per il so, voi invece siete per il si ad accoglierli senza se e senza ma, il problema quindi e' chi ci sta', e chi ci sta si sa' , chi sono, cooperative rosse, sindacati, clero, volontari, a questi se gli togli il migrante non mangiano..

VittorioMar

Lun, 22/01/2018 - 12:16

..CERCHERETE DI GOVERNARE ....ECCOME SE CERCHERETE DI GOVERNARE!!...RACCATTANDO TUTTO IL POSSIBILE ...!!

Klotz1960

Lun, 22/01/2018 - 12:22

"Governo della destra" e' il "film" che Bersani e Renzi vedranno per 5 anni. In piccionaia.

Piut

Lun, 22/01/2018 - 13:14

Parla, parla pure Bersani...ma per come si stanno mettendo le cose, il movimento 5 stelle sarà il primo partito (purtroppo) e tu e Grasso sarete i primi a voler salire sul loro carro! quindi, cari Italiani, fatevi due conti...esattamente come 5 anni fa avremo Bersani che avrà non vinto oppure che avrà non perso ma comunque sempre lì...e il fatto che il M5S possa anche solo ventilare un'alleanza con questi soggetti dovrebbe (condizionale d'obbligo) far aprire molti occhi tra gli elettori del movimento!confido in Mattarella, l'unico che potrebbe impedire una simile accozzaglia politica!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Lun, 22/01/2018 - 13:16

Applausi a Klotz1960 :))) Bersani sa bene che si può parlare anche coi pappagalli (quelli a 5*) che parlano senza capire minimamente quel che dicono.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 22/01/2018 - 14:04

MA VATTENE VIA BUFFONE DI UN COMUNISTRONZO!.

rmazzol

Lun, 22/01/2018 - 14:04

Bersani...... colui che alla fine determinò la nomina della Boldrini come presidente della camera!!!!! Aiuto...........

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 22/01/2018 - 14:13

Se c'è un politico che abbisogna di trattamento pro-igiene mentale è bersani. Oh non sta mica li a pettinar le bambole.

unosolo

Lun, 22/01/2018 - 14:48

certo per formare un governo ci vogliono persone che lo vogliono e mi sembra che pur di non accordarsi con FI ha preferito fare il partigiano scappando e mantenersi lo stipendio e i diritti che comporta quella carica nei palazzi

michettone

Lun, 22/01/2018 - 14:55

I vari Bersani, D'Alema, Casini, Bonino ecc., sono la rappresentanza di quanto prolifico sia rimanere sulle panche parlamentari. Essi, si battono ogni volta con promesse, stupidaggini e minchiate varie, soltanto allo scopo di imbambolare l'elettore di turno. Quelli del M5S hanno capito che se vogliono raccimolare qualche soldo per la vecchiaia, devono presentarsi per partecipare alla votazione dei parlamentari, seguendo, appunto, l'esempio dei marpioni di cui sopra. E L'ITALIA CONTINUA AD ANDARE A ROTOLI....

donald2017

Lun, 22/01/2018 - 16:21

altro scienziato pdiota che è convinto di conoscere come và il mondo, gli altri non capiscono una mazza - questo il continuo mantra di cialtroni ladri e parassiti

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 22/01/2018 - 16:40

Bersani dovrebbe ricordare quello che ha detto Di Maio: "Alleanze con chi ci sta". Cioè chi appoggia il programma dei pentastellati. Non mi pare abbia aggiunto altro, spartizioni di poltrone altre condivisioni etc. Ho l'impressione che: o questi cercano un po' di zavorra, oppure una volta avvenute le elezioni, cambieranno spartito e faranno un potpourrì con LeU. La politica dei più forni che farà ancor più male all'Italia? A me sta faccenda puzza di marcio, non poco. Un bel bluff se riuscissero ad avere la maggioranza: quelli che li hanno presi a pesci in faccia fanno claque con i "ruderi rossi": robe da pazzi!

sirio50

Mar, 23/01/2018 - 08:14

Bersani farebbe aleanza pure con il diavolo