Bersani sta con Casarini: "Giusto non lasciare i migranti a ballare in mare"

Pierluigi Bersani ha parlato del sequestro della Mare Jonio come di "un caso di disumanità. Come fai a lasciare i migranti a ballare in mare?". Poi l'attacco a Salvini: "Come ca... si fa a pensare che ci sia un nesso con il voto sulla Diciotti?"

Tra coloro che hanno commentato la vicenda della Mare Jonio, la nave-rimorchiatore del "disobbediente" Luca Casarini che ha caricato 49 migranti vicino alle coste della Libia fino al sequestro deciso in tarda serata dalla Guardia di Finanza, c'è anche Pierluigi Bersani. Intervistato da Repubblica nel bel mezzo del braccio di ferro tra il Ministero dell'Interno e l'ex no-global, il presidente di Articolo 1-Mdp non è andato molto per il sottile, difendendo Casarini e criticando la Lega e Matteo Salvini: "Una vergogna, in questi casi prima fai scendere i migranti e poi discuti di chi è la colpa: non si possono lasciare 49 persone a ballare in mare, c'è da vergognarsi solo a sentire certe parole. Ci sono anche 10 bambini... È un caso di disumanità, non c'entra la politica".

E ancora: "Qui non c'entra niente la politica. Quando hai 49 persone che ballano sulle onde le porti a terra e poi vai a vedere cos'è successo: se perdiamo questo concetto basico non è che non siamo più politici, non siamo umani".

Quindi l'attacco a chi trova che ci sia un nesso tra il caso della Mare Jonio e il voto di oggi al Senato sull'intervento di Salvini sulla nave Diciotti: "Hanno architettato quelli là col gommone che prendeva su acqua... L'hanno fatto perché c'era a seduta del Senato per Salvini? Ma su, ma dai, ma come ca... si fa a dire una cosa del genere". Poi Bersani ha parlato del probabile voto dei 5 Stelle a favore del titolare del Viminale: "Qui passa il criterio che un ministro che ha la maggioranza può farsi dire che è superiore all'interesse del Paese e fa quello che vuole senza neanche passare al vaglio della magistratura. Se va bene così ai 5 Stelle". Infine un paragone con Salvini: "Ho fatto il ministro anch'io: se fai il ministro non devi rispondere alla legge una volta, ma anche due o tre", il commento finale dell'ex Pd.

Commenti

ginobernard

Mer, 20/03/2019 - 10:12

dai che domenica perdete pure la basilicata ... non pensate che gli italiani siano fessi per sempre. Vi sentono e vi giudicano. Se vi piacciono i migranti date le dimissioni e fatevi assumere da Soros.

egenna

Mer, 20/03/2019 - 10:13

Costui, è quello che vede gli asini volare...!!!

Vigar

Mer, 20/03/2019 - 10:14

Poveretto, va capito. Deve essere molto brutto per una persona che per tutta la vita si è sentita un "dio", cadere improvvisamente nell'oblio e nel ridicolo.

DRAGONI

Mer, 20/03/2019 - 10:21

BENO MALE CHE C'E' ANCORA BERSANI A PORTARE ALTRI VOTI A CHI DIFENDE I CONFINI ITALIANI E CHE NON GRADISCE IMPORTARE CLANDESTINI IN MANIERA INCONTROLLATA .

Duka

Mer, 20/03/2019 - 10:24

Mi chiedo se il sig. Bersani, quello delle palle da battere o del gallo sul tetto che canta e altre scemenze simili, si sia mai chiesto perchè il suo partito e le organizzazioni ed enti a vario titolo, le COOP ad esempio, in stretta parentela con il PC, siano così attenti al fenomeno migranti da difendere il "business", perchè di questo in realtà si tratta, con tutte le loro forze?

Maura S.

Mer, 20/03/2019 - 10:24

My dear Bersani, meglio lasciarli ballare in mare, come da lei specificato, che metterli per strada a spacciare droga. Ma lei vive in Italia oppure pretende di non vedere. Tra l’altro il nesso con il voto sulla” Diciotti” è più che evidente. Mi faccia il piacere.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 20/03/2019 - 10:29

evidentemente sono pagati (e bene) per sostenere questa politica demenziale). vediamo di sbatterli fuori dalla Basilicata domenica prossima

nopolcorrect

Mer, 20/03/2019 - 10:33

Ormai solo il comunista Floris prende sul serio questo vecchio trombone.

Divoll

Mer, 20/03/2019 - 10:34

A Bersani sfugge (?) che li hanno voluti portare in Italia DI PROPOSITO. Infatti hanno ignorato i libici, non hanno contattato ne' la Tunisia ne' Malta che erano i porti piu' vicini, oltre a ignorare la nostra GdF. Stavolta l'hanno fatta grossa e spero che vengano pocessati e condannati da scafisti quali sono, e la nave sequestrata per sempre. E la gente che hanno portato qui, che sia espulsa e riportata da dov'e' venuta.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 20/03/2019 - 10:39

Non ha più leopardi da pettinare, il desso?

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 20/03/2019 - 10:40

... hai ragione! "come si fa a lasciare quei migranti nel mare"... quando i centri e gli alberghi gestiti dalle coop, onlus, ong, rosse a terra sono vuoti?

gpetricich

Mer, 20/03/2019 - 10:45

Semplice: come fanno tutti gli altri.

Ritratto di pascariello

pascariello

Mer, 20/03/2019 - 10:47

Certamednte lui è molto preoccupato ma per il calare degli incassi delle sue care coop ed onlus ...

papik40

Mer, 20/03/2019 - 10:53

I sinistri non si arrendono al fatto di non potersi piu’ arricchire alle spalle dei disgraziati che insistono a chiamare “migranti” ma essendo al piu’ del 90% solo dei CLANDESTINI

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mer, 20/03/2019 - 11:03

A questo personaggio è molto probabile gli servano migranti in nero e a basso costo per le sue vigne, sinceramente pensavo fosse sparito dalla vergogna invece ancora raglia.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Mer, 20/03/2019 - 11:03

Un altro che fa FINTA di non sapere che quei "migranti" erano lì solo ed esclusivamente perchè sapevano che una barca li avrebbe raccattati.

APG

Mer, 20/03/2019 - 11:04

Un altro compagno ubriaco al soldo di Soros! E' finita la pacchia, svegliaaaa!

filder

Mer, 20/03/2019 - 11:05

Il gargamella nazionale è legno dello stesso albero di casarini, il paradosso a mio parere è che hanno preso una batosta colossale ed ancora fanno finta di non capire a menochè sono veramente ottusi di capoccia e fra non molto andranno a schiantarsi contro un muro così non li sentiremo per l'eternità...Amen

steacanessa

Mer, 20/03/2019 - 11:13

Ma a questo bollito non si secca mai la lingua? Come giustifica il fatto che non appena arrivata sottocosta libica la nave pirata abbia trovato belli pronti 49 clandestini, vale a dire la massima capacità prevista? Non può essere un caso, evidentemente si erano messi d’accordo con i trafficanti di carne umana già dalla partenza da Palermo.

veromario

Mer, 20/03/2019 - 11:15

patetico come tutti i rossastri , vada vedere come hanno ridotto le città in mano a tutti i delinquenti di loro importazione.

Ritratto di Festung_Europa

Festung_Europa

Mer, 20/03/2019 - 11:26

Mi è bastato guardarlo negli occhi per capire che è........

opinione-critica

Mer, 20/03/2019 - 12:16

Come si fa a tenere in Italia certi personaggi del PD alla Bersani &C?