I segreti della Boschi: così è diventata ministro

Una biografia racconta la sua scalata. E a Vespa confida: "Corteggiatori? Non ho tempo"

Da secchiona di paese a ministro, di fatto numero due del premier. Una carriera fulminante per «la Mari», nomignolo della giovinezza in quel di Laterina, campagna di Arezzo, prima che Maria Elena Boschi conquistasse ben altri soprannomi: la Giaguara (per le scarpe leopardate sfoderate alla Leopolda), Miss Parlamento, l'Amazzone renziana, e «Come dice il presidente Renzi», più noto tra i cronisti. Trentaquattro anni, un ministero, autostrade spianate davanti (i pronostici la candidano a tutto, dal Campidoglio a Palazzo Chigi) e adesso pure una biografia all'attivo ( Una tosta , di Alberto Ferrarese e Silvia Ognibene, ed. Giunti). Sempre prima della classe, dalle elementari all'università (però non era portata per lo sport, almeno quello), mai una parolaccia, mai una sigaretta, «in motorino aveva sempre il casco e a Laterina non se lo metteva nemmeno il prete!» assicura un'amica. Chierichetta, Madonna nel presepe vivente di Laterina, insegnante di catechismo e volontaria al bar della parrocchia: praticamente la biografia di una santa.

In questo quadretto celestiale arriva presto anche la politica, dove la Boschi brucia presto le tappe, anche con una bella dose di fortuna. All'inizio, giovanissima praticante nel più prestigioso studio legale di Firenze, dove conosce anche l'attuale tesoriere Pd Bonifazi («suo ex fidanzato»), lo studio del civilista Umberto Tombari, vicepresidente dell'Acri, l'associazione delle Fondazioni bancarie, nominato in passato da Renzi presidente della partecipata «Firenze mobilità». È la porta che introduce la giovane Boschi nella galassia di Renzi, lei che alle primarie del Pd nel 2009 aveva lavorato al comitato elettorale non di Renzi, ma del dalemiano Michele Ventura. Renzi però non la rottama, ma anzi la nomina prima nel cda di Publiacqua e poi la sceglie come sua frontwoman, dalla Leopolda alla sfida con Bersani, fino a portarsela con sè al governo. Lì, da ministro per i rapporti col Parlamento, si è ritagliata un ruolo centrale, «ha accentrato tutto, tutto passa dal suo ufficio prima di approdare in aula». Quando c'è una trattativa complessa, come quella sul Senato, vince per sfinimento, «con riunioni fiume una dietro l'altra». «Pugno di ferro in guanto di velluto», riassumono gli autori. E direttamente lei, la Boschi superstar, racconta di sé a Bruno Vespa nel suo libro Donne d'Italia. «Io non sono potente. Sono soltanto una persona che cerca di lavorare molto. Seguo tanti tavoli, dentro questo ministero e fuori, Ma io non gestisco niente, a parte il mio lavoro. Il potere è un'altra cosa». A che ora si alza?, le chiede Vespa. «Non prestissimo, verso le sei e mezza. Ma se devo studiare anche alle cinque. Corteggiatori? Non ho tempo». A quando la Boschi premier? Risponde lei: «Finché c'è Renzi - e ci sarà per lungo tempo - il problema non si pone».

Commenti
Ritratto di guga

guga

Mer, 04/11/2015 - 08:48

Che è brava si vede, si crea anche lavoro extra, proponendo disegni di leggi che già esistono. Una delle tante amazzoni del leader, tutte sempre sorridenti , che c'hanno da ridere sempre ? Boh

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 04/11/2015 - 09:02

Non sono riuscito a leggere tutto l'articolo. Il giramento di palle era troppo forte. Del resto quando la vedo cinguettare in TV cambio canale. Un bluf, abilmente architetto, non so da chi ... e non mi interessa.

Ritratto di albertoscaccia

albertoscaccia

Mer, 04/11/2015 - 09:03

che sia bella non si discute, che sia anche brava nemmeno. chi ne parla male è solo per invidia.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 04/11/2015 - 09:23

Decisamente, una donna da sposare, politicamente. Finchè è in politica. Pertanto il problema non si pone. -r.r.- 9,23 - 4.11.2015

antipifferaio

Mer, 04/11/2015 - 09:36

Tutti a inneggiare a una bamboletta insulsa che sarà messa nel dimenticatoio appena scomparso il peggiore governo di tutta la storia repubblicana (almeno sulla carta) e ricordata politicamente come la fornero. E' solo lì dov'è grazie al "su babbo" banchiere...

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Mer, 04/11/2015 - 09:43

.....una CASTA bellezza ..che tanto gentile e tanto onesta PARE...

Dordolio

Mer, 04/11/2015 - 09:55

Avevo letto in passato (le solite malelingue suppongo) che professionalmente parlando il suo ruolo consisteva nell'occuparsi di fotocopie nello studio legale che frequentava. Gradirei naturalmente venir smentito...

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mer, 04/11/2015 - 09:58

Sinceramente credo che sia l'unico politico dell'armata Renzi che sia degno di rispetto. Io, una cosi vorrei averla con me e non contro. peccato che è nelle file sbagliate!! il fatto che poi, sia anche una bella donna non guasta!!! mica è detto che devono essere tutte come la Bindi!!!! Anche lei di terra Aretina, ma ditemi se è la stessa cosa.... tanto per fare un paragone..

wysiwyg

Mer, 04/11/2015 - 10:12

In sostanza, il ritratto di una brava ragazza che studia come una matta, rispetta le leggi, lavora un mucchio ed e' assai abile...sai te che sgoob..

Ritratto di wtrading

wtrading

Mer, 04/11/2015 - 10:19

E pensare che questa e' considerata uno dei migliori ministri. E' detto tutto ! Povera Italia come ti hanno ridotto. E non e' ancora finita ! Siamo solo agli inizi. Per fortuna sto facendo espatriare mio figlio che non merita assolutamente questo paese ! Non vedo perche' farle un articolo per lisciarla ! A me tra l'altro non piace nemmeno fisicamente : lato B invonsistente !.. fate voi.

sorciverdi

Mer, 04/11/2015 - 10:21

Che cattivo anticomunista che sono: chissà cosa mi aspettavo di leggere.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 04/11/2015 - 10:25

La sponsor ideale per un dentifricio. Ma, per carità, non chiedetele di più. Le sue competenze si fermano lì.

Edmond Dantes

Mer, 04/11/2015 - 10:40

Un ritratto allo zucchero e miele che ci mette a rischio di diabete. Trovatele almeno un difetto, chesso', che si diverte a fare le puzzette.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Mer, 04/11/2015 - 10:50

Ah, dimenticavo: è anche una dilettante allo sbaraglio! Purtroppo, allo sbaraglio ci stanno portando questa inutilità, assieme ai suoi sodali!

Dordolio

Mer, 04/11/2015 - 10:51

Leggendo della Boschi mi è venuto in mente un comizio di una oratrice missina degli anni 70. Appassionato e travolgente. Ma donne così non ce ne sono più? Ah certo, con la Boschi ci si lustra sicuramente l'occhio. Ma la politica dovrebbe essere una cosa diversa. Per questo oggi non esiste più e ci sono solo (mal)affari.

obiettore

Mer, 04/11/2015 - 10:58

Fosse stata ministra del berlusca sai quante secchiate.....

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 04/11/2015 - 11:00

Anche la ragazza che porta il pane a domicilio, mette sempre il casco, si alza alle 5 del mattino, è quasi laureata e non frequenta disdicevoli compagnie. Ma non rompe i coxxxoni a tutta l'Italia con le sue doti: fa il suo e basta!

gneo58

Mer, 04/11/2015 - 11:07

per GUGA - cosa hanno da ridere sempre ? glielo dico io, si metta al posto di uno di questi soggetti, stipendio stellare, mega-benefits a catena, un po' di presenza sulla poltrona e sicurezza che da quando sei entrato fino alla pensione starai sempre bene e nessuno ti licenziera' mai ne' per incompetenza ne' per fallimento della ditta. Una volta terminata la vita lavorativa pensione dorata fino al trapasso. Riderei anche io, pure di notte quando cerco di dormire un po' tra un pensiero e l'altro. Saluti

Giorgio Rubiu

Mer, 04/11/2015 - 11:13

Secchiona? Probabilmente si! Però è meglio essere ricordati o dimenticati come accadrà alla Boschi piuttosto che essere ricordati negativamente come sta già accadendo alla Boldrini. Se non altro la Boschi è esteticamente più decorativa; e se questo fosse il suo unico merito, ben venga.

Triatec

Mer, 04/11/2015 - 11:53

Il segreto? Ripetere a pappagallo tutte le minchiate che ogni giorno spara Renzi! La crisi è finita, i disoccupati diminuiscono, l'Italia cambia verso, più soldi alla sanità, meno tasse per tutti, 80 euro, milioni alle forze dell'ordine.... bla..bla..bla...più fiducia...riforme utili...bla..

eloi

Mer, 04/11/2015 - 12:00

Ai Ministri, esclusi alcuni non serve competenza. Il laavoro e la decisioni le prendono altri. Loro devono solo apparire, così come il P.D.R.

ilbarzo

Mer, 04/11/2015 - 12:00

Finchè c'è Renzi e ci sarà per molto tempo il problema non si pone afferma la Boschi.Penso che la "Mari"dovrebbe essere molto più cauta,in quanto Renzi non è stato mai eletto da alcuno,tranne che da Re Giorgio,egli si è preso il potere usurpandolo e non credo che qualora andassimo ad elezioni politiche,possa vincerle il pomposo narcisista di Matteo.Non ha le palle per fare il leader.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 04/11/2015 - 12:11

Maria Elena Boschi è destinata a fare la fine della Rosi Bindi. Bella roba...

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mer, 04/11/2015 - 12:22

Se questa è fig@ io sono un Cardinale.

elena34

Mer, 04/11/2015 - 12:47

Santa subito dopo tutto se lo merita . !!!!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 04/11/2015 - 13:08

wtrading: ma sei sicuro che stai parlando della Boschi? Lato B inconsistente??? Se proprio le si vuole fare un appunto direi che forse è un po' troppo consistente...

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 04/11/2015 - 13:14

Pensare che Boschi, da un giorno all'altro, sia diventata ministro per particolari meriti, competenza e qualità professionali, è da ingenui; o da idioti. Oppure da pecorelle del gregge che pascola nelle verdi praterie renziane.

Ritratto di Giuseppe da Basilea

Giuseppe da Basilea

Mer, 04/11/2015 - 13:17

Quando si dice...nella vita ci vuole C.....

linoalo1

Mer, 04/11/2015 - 13:18

La poverina,come,del resto,tutte le Quote Rosa di Sinistra,non hanno ancora capito il perché della loro presenza!!!!Il furbo Renzi,le ha messe come sue Portavoce e Parafulmini!!!In questo modo tutte le insolenze andranno rivolte a loro e non a lui,perchè,le notizie,le danno loro!!!!Quindi,di Idee loro,non ce ne sono!!Figurati se Renzi e C. le darebbero Libertà di Parola!!!!

Ritratto di Giano

Giano

Mer, 04/11/2015 - 13:33

In quanto alla bellezza, è stata una montatura mediatica per creare il personaggio. Di ragazze come lei l'Italia è piena, le trovi ad ogni angolo di strada, anche meglio di lei; e non per questo fanno le ministre. Aspettate solo qualche anno (nemmeno tanti) e sarà la copia spiccicata di Margherita Hack. Avete presente? Ecco, identica.

giottin

Mer, 04/11/2015 - 13:34

Da che mondo è mondo in italia i politici sono capaci fare tutto, passare da ministro dell'agricoltura a ministro degli esteri, da ministro dello spettacolo a ministro della difesa, da ministro dell'interno a ministro della sanità, in ultimo il prefetto di Milano è passato a fare il sindaco di Roma. E' proprio il caso di rispolverare l'unica massima degna di nota di Pannella: i buoni a nulla sono capaci di tutto!

semelor

Mer, 04/11/2015 - 13:46

Ma guarda un po', anche mia figlia laureata (Ca' Foscari) con 110 e lode bacio accademico, + master universitario 110+ dottorato di ricerca universitario sempre stata boy scout alta squadriglia capo scout ecc. adesso a 35 anni arranca per fare la supplente di matematica e materie scientifiche presso le scuole medie o superiori. Unica differenza il padre era un operaio.

antonioball73

Mer, 04/11/2015 - 13:48

piu' servile della biancofiore,piu' vuota della gelmini,piu' arrogante della santanche'. x quale motivo dovremmo essere contenti noi di sinistra lo sanno solo i renziani, che pero' di sinistra non sono. mi ricordo quando dicevamo male alla carfagna...e francamente un po' mi vergogno.boschi,madia,moretti,ma di cosa stiamo parlando! in 3 non riescono a mettere in fila 2 parole autonomamente,senza che il boncompagni toscano gli detti cosa dire.mi viene in mente la madia con il giornalista: non rispondo preche' questo non e' un giornalismo di rinnovamento! ma andate a cagare tutti,non c'e' piu' speranza

Luca.IV

Mer, 04/11/2015 - 18:54

@semelor@ grandissimo e verissimo il tuo commento....purtroppo e' l'amara verità... PS. Auguri x tua figlia.

Edmond Dantes

Mer, 04/11/2015 - 19:16

@antonioball73. Sarà mica un fan di Rosy Bindi !

cerbiatta753

Mer, 04/11/2015 - 19:57

SEMELOR......................AUGURISSSIMI, per sua figlia.QUA dentro i babbioni abbondano.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 08/12/2015 - 09:27

SICURI CHE NON L'HA DATA A NESSUNO?

daniele123

Mar, 08/12/2015 - 10:55

cit "dove conosce anche l'attuale tesoriere Pd Bonifazi («suo ex fidanzato»)" beh da questa frase si capisce tutto direi, e poi il babbo banchiere, cosa dobbiamo aggiungere? se fosse stata un uomo non finiva dov'è adesso sicuramente.

Tokugawaona

Gio, 15/12/2016 - 00:37

Diritto Societario,una esperta in agirare le regole,io mi domando sé avrà fatto lei da consulente al padre di Renzi per le sue società...