Blindato il moralismo M5s: ora Fico costretto alla scorta

"La nostra scorta è la gente" dicevano i grillini. Ma lo staff ora ammette: "Ogni spostamento concordato con le forze dell'ordine"

L'ultima supercazzola grillina si è infranta sul muro della sicurezza. Il presidente della Camera Roberto Fico dovrà dire addio alle passeggiate e rassegnarsi a utilizzare l'auto della scorta. Dopo i vari spostamenti in autobus e a piedi - ma anche a bordo di una volante come il 10 aprile al Pincio per la cerimonia del 166esimo anniversario della Polizia -il grillino oggi è arrivato all'Altare della Patria a bordo di una berlina grigia. Una sorta di "liberazione" dal moralismo che animava il Movimento 5 Stelle e che prendeva di mira i cordoni di sicurezza dei politici invisi.

"Ogni spostamento del presidente - spiegano all'Adnkronos dallo staff - è concordato con le forze dell'ordine. Per comprensibili ragioni di sicurezza, da qualche settimana il presidente è tenuto a usare l'auto della scorta per alcuni spostamenti. Non si tratta di auto blu", puntualizzano. Insomma, sono finiti i tempi "della nostra scorta è la gente" e si è passati a quelli "della nostra scorta è l'agente".

Nel 2013 Grillo rivendicava: "La mia scorta sono i cittadini''. E attaccava gli agenti usati dall'allora premier Mario Monti. Adesso la solfa cambia. Dopo la foto del "battesimo" in autobus, Fico ha scatenato la polemica quando si è recato al Quirinale per ricevere il mandato affidatogli da Mattarella per un'intesa tra pentastellati e piddini. Scelta che ha creato non pochi disagi alla città di Roma e al traffico. Motivo? Era attorniato da una ventina di carabinieri e quasi una decina di uomini della scorta pronti ad allontanare curiosi e giornalisti. Alla faccia della sobrietà.

Anche Luigi Di Maio all'inizio credeva nel potere della gente per essere protetto da eventuali malintenzionati. Su Facebook campeggiavano video di propaganda del M5s dall'inequivocabile titolo: "Luigi che cammina senza scorta e tra gli applausi della gente". Poi, qualche giorno fa, al Vinitaly le immagini di Di Maio protetto da almeno una decina di carabinieri hanno fatto crollare il mantra francescano.

Commenti
Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 25/04/2018 - 14:39

Tutto ciò a sto tizio non è meritato, purtroppo il copione.....

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 25/04/2018 - 14:43

P.S. Hanno preso per il sedere il popolo beota che ha creduto in loro, ed ora hanno paura perchè hanno bleffato.

Algenor

Mer, 25/04/2018 - 14:57

Pagliacci

cgf

Mer, 25/04/2018 - 14:59

ma loro ci godono, hanno tanto agognato lo status di avere la scorta!! Se fossero coerenti, rinuncerebbero alle poltrone.

il sorpasso

Mer, 25/04/2018 - 15:02

Non si rende conto della figura di m....che sta facendo? Qualcuno ha detto che non vale un FICO SECCO avrà ragione?

daniel66

Mer, 25/04/2018 - 15:05

dal 4 marzo cambierà tutto.

Cheyenne

Mer, 25/04/2018 - 15:14

LA SCORTA A QUESTO? MAH

Cheyenne

Mer, 25/04/2018 - 15:14

LA SCORTA A QUESTO? MAH

agosvac

Mer, 25/04/2018 - 15:24

Per quanto riguarda il nuovo Presidente della Camera , probabilmente la scorta serve a proteggerlo da quei grillini che vedono i PD come acerrimi nemici!!! Forse non gli basterà neanche la scorta!!! In fondo monsignor grillo ha sempre avuto come sport preferito ridicolizzare tutti gli aderenti al PD!!! Se dovessero fare un accordo per le poltrone, di sicuro perderebbero almeno il 50% dei tanto sudati voti.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 25/04/2018 - 15:32

Imitatore di donna prassede? Lo fa e pure male.

diesonne

Mer, 25/04/2018 - 15:33

diesonne come la mettiamo con le spese alla casta egregin signori di 5 stelle?i grilli cinquettano senza parole

igiulp

Mer, 25/04/2018 - 15:39

A parte i costi che comporta tale atteggiamento che dovrebbe essere risparmioso e non lo è, direi che il resto mi interessa proprio un fico secco.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 25/04/2018 - 15:39

Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare. Tra molti politici, per la verità quelli piccolini, domina lo sproloquio. Non capisco quell'elettorato che non ha la maturità necessaria per riconoscere i millantatori venditori di fumo e di gassose. Il caso di dire che siamo alla mercé di incompetenti che vogliono amministrare uno Stato senza che abbiano la capacità di riconoscere i propri limiti. Siamo messi male. M i auguro nuove elezioni....

Ridolf

Mer, 25/04/2018 - 15:43

alla fine, al netto di tutti i vaffaday, i "noi_siamo_lagggente.." i "il potere si temono!!11!undici!", i 5s si sono rivelati uguali negli usi, costumi e comunicazione democrista, ad un pd qualsiasi.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 25/04/2018 - 15:49

Si puo' fare politica (e di quella efficace!) senza scorta e senza scranno ma a questi neopolitici "disorientati" interessa solo la fama ed il potere che non sanno gestire e gia' se ne vedono le conseguenze.

m.nanni

Mer, 25/04/2018 - 15:54

più che mandato a Fico mi sembra un mandato a Pera, quello affidato da Mattarella. il cdx ha vinto, i 5 stelle sono arrivasti secondi e allora il capo dello stato non può barare. mandato pieno a Salvini per tentare di formare un governo senza interposte persone. dopodichè, in caso negativo a Di Maio, poi subito al voto. Mattarella sa facendo melina per fare logorare i veri vincitori delle elezioni. e così, signore presidente della repubblica, non va.

MOSTARDELLIS

Mer, 25/04/2018 - 15:55

Ancora non riesco a credere che 11 milioni di italiani hanno votato per questi....

Giorgio Colomba

Mer, 25/04/2018 - 16:01

Per chi non l'avesse capito, questi sono l'altra faccia (di tolla) del Pd.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 25/04/2018 - 16:01

agosvac - 15:24 Buona questa!!!

killkoms

Mer, 25/04/2018 - 16:10

la caduta degli idoli!

gianni59

Mer, 25/04/2018 - 16:12

Premesso che stiamo parlando di una delle maggiori cariche dello stato mentre in FI e PD le auto blu ce le hanno tutti (e magari ci mandano la moglie a fare la spesa!)...ma comunque veramente non sapete più che dire o fare per affossare i 5stelle...fra un po' parlerete del colore dei calzini...ma dai, rassegnatevi....

killkoms

Mer, 25/04/2018 - 16:13

tra un po tutti i "grullini" imploreranno la scorta.per salvarsi dall'ira degli elettori pentiti!anzi.proporranno un disegno di legge per la scorta "..agli ex parlamentari.."!

gianni59

Mer, 25/04/2018 - 16:13

@MOSTARDELLIS...e io non capisco come nonostante 20anni disastrosi di PD e FI ancora altri italiani li votino...

VittorioMar

Mer, 25/04/2018 - 16:19

..MA NON DOVEVA DIMINUIRE LE SPESE INUTILI ?

manfredog

Mer, 25/04/2018 - 16:21

..da movimento a cinque stelle a movimento cinque scorte, e non solo quelle delle forze dell'ordine..!! mg.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mer, 25/04/2018 - 16:37

La scorta potrebbe essere il male minore! Fico e Di Maio dovranno spiegare al Sud il bluff del reddito di cittadinanza... Sono convinta che questa azione, farà perdere moltissimi consensi al Movimento!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 25/04/2018 - 16:38

Siete decisamente o sommamente ignoranti o intellettualmente disonesti, non so quale sia peggiore per u,n quotidiano a diffusione nazionale. La scorta viene imposta secondo altri parametri, non sulla base delle dichiarazioni politiche dei politici. Ricamarci sopra politicamente e` da ignoranti o da disonesti. Ah pardon, questo lo avevo gia` scritto...? L'intento e` ovviamente quello di far reagire le scimmiette ammaestrate. E funziona sempre! In questo siete maestri.

pisopepe

Mer, 25/04/2018 - 16:38

NON VA PIU' A PIEDI FASULLO!!!

moichiodi

Mer, 25/04/2018 - 16:44

Secondo il giornale il presidente di uno dei due rami del Parlamento Italiano, può scegliere di muoversi come vuole?

steluc

Mer, 25/04/2018 - 16:47

@gianni. , mi sa che gli unici a rassegnarsi saranno gli elettori5s, che vedendo le giravolte dei loro capi( e non mi riferisco certo alla scorta) che al grido chi nasce incendiario muore pompiere si apprestano a governare con gli amici delle banche delle Coop dei trafficantiecc.ecc.. Sia chiaro, la poltronite è umana, la coerenza mah...

rossono

Mer, 25/04/2018 - 16:53

gianni59 costa meno un'auto blu che 30 agenti di scorta.

rossono

Mer, 25/04/2018 - 16:58

pravda99 Le scimmiette ammaestrate dici? Ma non e peggio il microchip che ti trovi trapiantato sul cervello?

roseg

Mer, 25/04/2018 - 16:59

Grillo parlante docet: la mia scorta sono i cittadini, ahahahahahhahahaha BUFFONIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!

morgoth

Mer, 25/04/2018 - 17:02

Sapete solo spargere odio e fango: perchè i carabinieri scortano Berlusconi? E quando è ad Arcore, c'è sempre una pattuglia. A che titolo? Tacete, e non fate gli ipocriti!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 25/04/2018 - 17:35

Fico, andando a piedi, si credeva "fico". Pensando che tutti gli Italiani siano dei cog...ni!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 25/04/2018 - 17:45

rossono - Vedo con piacere che ha argomenti solidi per controbattere ai miei. (Come volevasi dimostrare...)

Ritratto di hardcock

hardcock

Mer, 25/04/2018 - 18:00

Che sordidi individui lavorano al giornale!!!!!!! Lo sapete benissimo che gli agenti hanno degli ordini e non si può cacciarli via. Schifosissimi individui tanto il vostro editore creperà presto. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 25/04/2018 - 18:14

Quando si è ONESTI, si gira senza scorta. Però lo la bravata di girare con una scorta di 20 agenti, è solamente per esibizionisti, neanche la Boldrini ne aveva tanti come questi FICO D`INDIA!!! X MOSTARDELLIS 15:55. Il centro sud e le isole da ex comunisti, hanno votato il comunismo e da bravi caproni, sono diventati buoi con al comando un BUFFONE COME CAPO!!!

Ritratto di Uchianghier

Anonimo (non verificato)

giovanni235

Mer, 25/04/2018 - 18:40

Tempo e denaro sprecato dare una scorta a Fico:di lui,alla gente,non importa proprio un fico...secco.

pierigacinque

Mer, 25/04/2018 - 18:56

Evviva la coerenza dei grillioti

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 25/04/2018 - 19:13

Costretto?Vedrete che ci trovera' certamente gusto.Come tutti i grillini è un attore bugiardo di estrema sinistra.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 25/04/2018 - 19:29

rossono - Un intervento di spessore il suo...compatibilmente col fatto che non ha evidentemente argomenti per controbattere i miei...

killkoms

Mer, 25/04/2018 - 19:49

@pravda99,le scimmiette addomesticate rosse bastano e avanzano !

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 25/04/2018 - 20:33

In verità vi dico , date tempo al tempo e vedrete che Fico prenderà il porto d'armi e si allenerà : allora Egli non più avrà bisogno di scorte : da solo Egli girerà dove vuole . Yeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

un_infiltrato

Mer, 25/04/2018 - 20:35

Uno movimento davvero strano. Un coacervo composito di incoerenza, contraddittorietà, illogicità, incongruenza, assurdità, insensatezza, irrazionalità, incostanza. Ma quant'altro ancora potrà durare questo circo così assurdo?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 25/04/2018 - 23:01

Alla fine sono tutti uguali.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 25/04/2018 - 23:29

La Scortaaa!!!Tutte balle inventate dalla NOMENCLATURA per passare davanti agli altri comuni cittadini che PAGANO le tasse per mantenerli. Avete mai visto le auto di qualsiasi scorta, procedere normalmente nel traffico e fermarsi ai semafori??? Io NO!!! AMEN

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 25/04/2018 - 23:34

Il presidente USA appena confermata la vittoria elettorale viene letteralmente rapito dalla scorta presidenziale e non viene mollato fino al termine del mandato presidenziale. In Italia basterebbe un servizio d'ordine di un club calcistico per tenere a bada chi osteggia un politico. Mi sovviene il servizio H24 davanti alla sede del PD ... ma che ci fa hanno paura che scappino i "cari membri del partito"?

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Mer, 25/04/2018 - 23:56

E prima l'avete messo in croce perche' ha preso il tram, e ora perche' ha preso la scorta. Che deve fare quel povero Fico per accontentarvi?

il sorpasso

Gio, 26/04/2018 - 07:17

Ma perchè tanta paura?

titina

Gio, 26/04/2018 - 09:26

sono più scaltri degli altri partiti, sotto la guida degli esperti in furbizia

il corsaro nero

Gio, 26/04/2018 - 10:34

@onefirsttwo: non potrà farlo perchè è contro la politica dei 5 stalle che non vogliono armi nelle case degli italiani(Di Maio dixit)!

ginobernard

Gio, 26/04/2018 - 10:35

ma la smettiamo dai ... mica è Fico che lo ha deciso. E' il presidente della Camera e se fosse stato Ilona Staller avrebbe lo stesso trattamento ... o forse persino di più ? scherzi a parte ... ci sono problemi bestiali sul tavolo. Per esempio quello della criminalità che alza la testa e le forze dell'ordine hanno le mani legate. Il problema della corruzione nella PA. La mafia. Bastano ? a Fico credo che la scorta sia stata addirittura imposta dal protocollo di sicurezza.

il corsaro nero

Gio, 26/04/2018 - 10:36

Comunque, a parte tutto, la scorta e l'auto blu è obbligatoria per il Presidente della Camera e del Senato! Dunque, nulla di strano!

Trevigiano

Gio, 26/04/2018 - 10:36

Ma quale scorta? Gli occorre la babysitter.

Ritratto di Turzo

Turzo

Gio, 26/04/2018 - 10:49

Avevo dei dubbi, ora sono convinto: GENTAGLIA

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 26/04/2018 - 11:09

MAHHHH DOVE E' ANDATO A FINIRE UNO VALE UNO???

killkoms

Gio, 26/04/2018 - 16:34

@leo vadala,a me niente!bastava non facesse l'ipocrita!era risaputo che diventando carica istituzionale sarebbe cambiato tutto!

gianni59

Ven, 27/04/2018 - 01:14

rossono...perché lei ha mai visto un presidente della camera muoversi con una sola auto blu e senza scorta?!?!