La Boldrini incalza Facebook: "Creare tasto anti-odio"

La presidente della Camera lancia l'idea di "un'icona e un numero verde" per aiutare le vittime dell'hate speech. Ma chi decide cosa è odio e cosa no?

Laura Boldrini contro l'hate speech. Il presidente della Camera conduce da tempo una battaglia contro quelli che definisce i "messaggi d'odio" veicolati dai social network verso avversari politici, minoranze e soggetti più deboli.

Pochi giorni fa aveva fatto discutere l'iniziativa di pubblicare sulla propria pagina ufficiale gli insulti che le erano stati rivolti, svelando anche il nome e il cognome degli autori. In seguito a quella clamorosa forma di protesta, i vertici di Facebook avevano deciso di contattare la terza carica dello Stato chiedendole un incontro in cui affrontare la questione.

Ebbene, è di ieri l'iniziativa, lanciata dalla Boldrini, di "un'icona e un numero verde per aiutare le vittime dell'odio". Una sorta di "bottone" per segnalare gli haters, come nel gergo della rete si definisce chi spende il proprio tempo ad insultare o a minacciare altri internauti.

"Ho suggerito - ha spiegato presidente della Camera - di mettere su ogni profilo una icona, che si potrebbe chiamare 'attenzione odio', che gli utenti potrebbero usare quando ricevono messaggi pericolosi e di attivare in Italia una linea telefonica, un numero verde a disposizione degli utenti minacciati che spesso non sanno a chi rivolgersi".

La Boldrini ha ribadito di essere determinata a "fare sul serio" nella campagna contro "razzismo, sessismo ed odio". Chi deciderà cosa è odio e cosa non lo è, resta da vedere.

Commenti

MOSTARDELLIS

Gio, 01/12/2016 - 11:49

Come si vede la Boldrini è sempre molto occupata a lavorare alle questioni istituzionali e ai problemi degli italiani...

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 01/12/2016 - 11:53

Nan...Non ti conviene...Tu saresti la prima, perche' col tuo modo di provocare, aizzeresti all'odio anche un Santo.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 01/12/2016 - 11:56

---------io direi che è eccessivo ed inutile---la giurisprudenza italiana già contempla querele per calunnie-diffamazione-ingiuria-lesioni-and so on--per tutti i social network si devono solo applicare le leggi vigenti---quando uno fa dichiarazioni on-line è come se le facesse nel bar dietro l'angolo oppure de visu---comunque l'idea di pubblicare nomi e cognomi su face non è niente male -si scopre sociologicamente quanto il maschio italiano sia ormai sessualmente frustrato ed impotente---hasta

Jimisong007

Gio, 01/12/2016 - 11:56

Ancora?

VittorioMar

Gio, 01/12/2016 - 11:58

...siamo arrivati alle schedature staliniane..??

giovanni951

Gio, 01/12/2016 - 12:01

non se ne puó piú di questa qui...insopportabile, saccente ed arrogante.

agosvac

Gio, 01/12/2016 - 12:18

La signora boldrini non deve avere paura di Facebook, deve avere paura del giudizio di tutti gli italiani che, francamente, non riescono più a sopportarla. A parte le sue posizioni strane a favore dell'immigrazione e contro gli italiani in grosse difficoltà economiche, credo che la sua scarsa conoscenza dell'italiano, lingua amata da tutti gli italiani, ha contribuito a renderla alquanto antipatica.

antipifferaio

Gio, 01/12/2016 - 12:20

Io invece metterei il Tasto ANTI-BOLDRINI......

Ritratto di thunder

thunder

Gio, 01/12/2016 - 12:29

Non ha pensato che magari il problema e'lei e non gli haters!

cgf

Gio, 01/12/2016 - 12:31

who's boldrini?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 01/12/2016 - 13:00

Io mi sento vittima dell'odio che Boldrini&C stanno dimostrando nei confronti di noi italiani!

Ritratto di ..nonnaPaola

..nonnaPaola

Gio, 01/12/2016 - 13:01

a quando il TSO?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 01/12/2016 - 13:13

Un tasto anti-odio? Io mi accontenterei di un di un tasto anti-Boldrini, anche se ora vedo che non è un'aspirazione soltanto mia. Dovevo prevederlo. Comunque: "piatto ricco mi ci ficco".

il corsaro nero

Gio, 01/12/2016 - 13:24

@elkid: "si scopre sociologicamente quanto il maschio italiano sia ormai sessualmente frustrato ed impotente". Stai per caso parlando di te?

TitoPullo

Gio, 01/12/2016 - 13:33

X thunder : Ehh ctrdo proprio di no...non la sfiora nemmeno il minimo dubbio che sia lei ( come lo é!) il problema ! D'altra parte tutti i kompagni sono cosi' : loro sono , buoni, illuminati, giusti, onesti...insomma loro hanno la chiave della verità !! Gli altri sono l'oscurantismo, l'arretratezza...ahhh, dimenticavo : fascisti e cosi' via! Sono una Chiesa...hanno dei dogmi però sono pericolosi in quanto una volta giunti al potere ( non importa come!Anche con le fucilate!) sloggiarli é impresa ardua....guarda in Venezuela quel somaro di Maduro...gli é stato detto in tutte le lingue di togliersi dai santissimi e lui no...ancora li anche a costo di una guerra civile !

diegom13

Gio, 01/12/2016 - 13:42

Vero, su Facebook c'è chi posta cose insopportabili. Ma c'è già la possibilità per l'utente di rifiutare alcuni contenuti e anche di segnalarne eventualmente gli autori, se si ritiene che il post sia "inappropriato". Il tasto c'è, solo la Boldrini non lo vede. Se invece vuole una specie di bollino, dovrebbe spiegare dove si ferma la cose e chi valuta cosa sia odio e cosa no. È parecchi pericolosa, la sua idea.

Trinky

Gio, 01/12/2016 - 13:43

elkid.......quindi vale anche a parti inverse?

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/12/2016 - 13:52

BASAGLIA, Basaglia, cosa hai fatto!!!

contractor

Gio, 01/12/2016 - 14:14

...solo che quel "pulsante" su FB esiste già e si chiama blocca e/o segnala.Detto questo il team che cura i social della Boldrini CANCELLA in tempo reale (altra funzione diversa da quelle due suindicate)i commenti normali(senza insulti)ma contrari al Boldrin-pensiero e lascia - a mio avviso intenzionalmente -gli insulti per sfruttarne poi l'effetto vittimistico-propagandistico,come è stato fatto.

Ritratto di Joker2

Joker2

Gio, 01/12/2016 - 14:18

A questo punto,perchè non creare altri tasti? Per esempio, gli AntiItaliani,Tirannie,Despota,ladri,criminali e paraculi !!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 01/12/2016 - 14:18

prenda esempio da Enrico mentana che mise offline il suo profilo è il gioco è fatto ps allora cosa dovrebbe dire Matteo SALVINI per tutti gli insulti che riceve dai centri sociali molto ben difesi dal miss clandestini,=l.b. ma allo stesso tempo anche una miriade di complimenti per il grande MATTEO. su facebook c'è il pro è il contro come sempre

evuggio

Gio, 01/12/2016 - 14:27

l'importante che come icona non si proponga la sua faccia

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 01/12/2016 - 14:31

@contractor: concordo; io non uso facebook, ma conoscendo i miei polli, come si diceva una volta, ed i loro metodi di controllo mediatico, sono portato a credere che sia esattamente così.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 01/12/2016 - 14:33

(2) Quando metteranno un tasto per cancellare Boldrini avvisate. Non vale la pena di perdere tempo con questa donna. Gli insulti sono da condannare, ma dietro gli attacchi ai social c'è una strategia precisa: mettere il bavaglio a coloro che non sono politicamente corretti. Tutto ciò che non è omologato al pensiero unico viene considerato come “insulti, razzismo, sessismo, odio" (a decidere in merito saranno sempre loro, i detentori della verità rivelata) Ne riparleremo se dovesse passare la sciagurata proposta Scalfarotto per applicare la legge Mancino anche all'omofobia. Basterà dire che non vi piacciono gay e trans, che Kyenge è bruttina, che Monica Bellucci è sempre una gran gnocca, che non gradite l’invasione africana. Vi accuseranno di omofobia, razzismo, sessismo, xenofobia e incitamento all’odio razziale; passerete dei guai seri e potrete finire anche in galera. Ecco dove vogliono arrivare. Il resto è fumo.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 01/12/2016 - 14:33

--------il corsaro nero--------parlavo di quelli come te corsaro --che per insultare la boldrini non usi argomenti pertinenti e di merito che non ti appartengono per cultura ma usi insulti sessuali solo perchè la boldrini è una donna--e dalla virulenza di questi si capiscono tutti i problemi irrisolti che hai nei confronti della figura femminile----carl gustav ti terrebbe a lungo ---steso sul suo lettino---hasta

vince50

Gio, 01/12/2016 - 14:33

Certo vuole bloccare tutto tanto sa che i commenti non gli sono favorevoli,gli danno fastidio quindi democraticamente devono essere bloccati.Se lo proponessero altri sarebbero definiti Fascisti,lei no,lei è Democratica.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 01/12/2016 - 14:33

Eppure qualcuno dovrebbe spiegarci il mistero di questa donna: perché è così antipatica? C’è qualcosa che è fastidioso, irritante, che genera reazioni e sensazioni negative. Crea ansia. Abbiamo uno stuolo di psicologi, psicanalisti, sociologi, esperti di comunicazione: dovrebbero spiegarci questo strano “effetto”. Molti anni fa lo scomparso Umberto Eco scrisse un celebre pamphlet “Fenomenologia di Mike Bongiorno”. Qualcuno dovrebbe scrivere “Fenomenologia di Laura Boldrini” per svelarci l’arcano.

Fjr

Gio, 01/12/2016 - 14:43

@contractor, ormai sta in piedi solo a quello, figura istituzionale totalmente inutile

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 01/12/2016 - 14:45

Per fortuna la dovremo sopportare, lei e i suoi kompagni, ancora per poco. Il 4 dicembre è vicinissimo!

gneo58

Gio, 01/12/2016 - 14:50

poveretta ....

Antonio43

Gio, 01/12/2016 - 15:03

A prendere le parti di codesta signora..... ma come si fà?!

giancristi

Gio, 01/12/2016 - 15:31

No si capisce proprio perché dovremmo amare una come lei. E non dico altro!

Ritratto di Evam

Evam

Gio, 01/12/2016 - 15:36

personalmente credo sia normale per un personaggio pubblico suscitare assensi o consensi, simpatie o antipatie, amore o odio. I colpevoli o responsabili di un eventuale verdetto non possono che essere quella parte lesa che loro malgrado non è riuscita a sollevare quelle ovazioni o quegli apprezzamenti che a tutti fanno piacere ma che non per questo sono dovuti.

acam

Gio, 01/12/2016 - 15:56

Giano Gio, 01/12/2016 - 14:33 dalle tue parole si percepisce che sei un conoscitore molto scarso del genere umano. ho conosciuto donne che sapevano portarti al parossismo erotico vestendo da monache di clausura ma enunciando in maniera coerente e non ribattibile le loro tesi stringate e irriducibili. al signora in oggetto espone ogni suo pensiero con aperture che lasciano entrare sciami di principi antitetici alle sue resi da fa rabbrividire un alienato mentale. il fatto di essere stata belloccia le ha dato l'impressione di essere la Virna Lisi che con quel sorriso poteva dire quel che voleva ma è rimasta lungi dall'esserlo e in comune con lei ha solo il fatto d'essere marchigiana. ricordo che alla camera sono arrivati Casini, Bertinotti, Fini che come lei hanno contribuito alla rovina di chi li mantiene al potere.

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 01/12/2016 - 16:05

avete creato l'anti Berlusconismo con i social media, talkshow, giornali, girotondi, popolo viola, sciarpe bianche fomentando odio, rabbia repressa, frustrazioni contro un unica persona, un giorno si e l'altro pure e adesso che qualcuno inizia a darvi contro vi da fastidio? piace vncere facile eh?

roberto.morici

Gio, 01/12/2016 - 16:29

La Presidenta è inesauribile Dovrebbe darsi una calmata, però. La rottura di scatole comincia ad essere insopprtabile.

gedeone@libero.it

Gio, 01/12/2016 - 16:36

Non si commenta il nulla...

roberto.morici

Gio, 01/12/2016 - 16:38

Con un tasto anti Lei il problema sarebbe risolto.

111155

Gio, 01/12/2016 - 16:55

cara la mia signora chi non la pensa come voi è un bruto.non è che chi semina vento raccoglie tempesta con i dovuti interessi di mora?

nordest

Gio, 01/12/2016 - 17:30

Basta solo che tu Boldrini vada a casa perché la tua incompetenza ha fatto infuriare gra parte degli italiani .

paolonardi

Gio, 01/12/2016 - 17:48

@il corsaro nero; hai pienamente ragione infatti gli alcolizzati soffrono di impotentia erigendi et coeundi. Lascio alla fantasia del nostro cercare, invano, di capire il significato della terminologia scientifica.

Squalo2

Gio, 01/12/2016 - 17:52

A quando il tasto anti Boldrini?

PerQuelCheServe

Gio, 01/12/2016 - 17:57

@ilmax - eh ma loro possono, non lo sa che sono i più intelligenti e antropologicamente migliori di tutti? :) Saluti.

killkoms

Gio, 01/12/2016 - 18:01

con quella faccia..!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Gio, 01/12/2016 - 18:09

Ma era cosi' anche quando insegnava ai bambini? Poveretti, sai che incubi.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 01/12/2016 - 18:11

Non occorre inventare astruserie informatiche e astronomici algoritmi, basterebbe che la smettesse di sfornare ca22ate un giorno sì e l'altro pure.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 01/12/2016 - 18:20

contractor 14:14 – Ho avuto la stessa sua reazione giorni fa quando l'Agnello Sacrificale, tale Madame BoldrinE, ha frignato urbi-et-orbi perché le scrivono le parolacce.

Ritratto di antovitt

antovitt

Gio, 01/12/2016 - 18:26

Meglio sarebbe un tasto anti-Boldrini per pigiare e farla sparire

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 01/12/2016 - 18:26

Boldrini non prendertela con quelli che ti insultano. Prenditela con me che sostengo e dimostro, anche in un trasmissione televisiva davanti a milioni di italiani, che tu e i tuoi siete i traditori degli italiani. Traditori, capito presidentEEE!??

sparviero51

Gio, 01/12/2016 - 18:29

el kid E' ENTRATO IN COMPETIZIONE CON TALE pontalti !!!

sparviero51

Gio, 01/12/2016 - 18:30

MA TACI UNA BUONA VOLTA, BIPEDE !!!

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 01/12/2016 - 18:36

elkid 11:56 – Se non erro, lei è italiano e, dopo aver letto la sua elucubrazione, ho capito perché sia anche un "maschio italiano ormai sessualmente frustrato ed impotente"; perché ha l'asta sempre ben introdotta.

Keplero17

Gio, 01/12/2016 - 18:46

A me piacerebbe, piano piano, poco poco, un tasto come quello della Spectre di James Bond, dove un disertore viene bloccato sulla poltroncina che scende sotto, fulminato e la poltroncina ritorna su bruciacchiata e vuota.

maricap

Gio, 01/12/2016 - 18:48

Mai parlare di corda in casa dell'impiccato, come mai si dovrebbe parlare di odio in casa della Sboldrina. Infatti, sta donna, nei confronti degli italiani, sprizza odio da tutti i pori. E chi non se lo ricorda, quando con l'altra arpia ( La Boschi), si sono precipitate, a sostenere la causa della vedova, sbugiardata poi da ben sette testimoni, che con il suo ganzo, aveva aggredito un italiano, reo di aver fatto una battuta sulla sua negroide bellezza. Con una faccia da culo, però è proprio lei, che osa parlare di odio. Potenza della politica, ove ogni dramma è un falso, che con un po' di trucco e con una faccia di cul, puoi diventare un altro. Ahahahah

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 01/12/2016 - 18:55

elkid 14:33 scrive : "… nei confronti della figura femminile …" - - - Boldrini e l'aggettivo femminile sono incompatibili. Sono incompatibili perché "femminile" è per natura stessa espressione di dolcezza, gentilezza, gradevolezza, amore, comprensione, etc; nel mentre per Boldrini (o BoldrinE ?) è costantemente, acredine, amarezza, disgusto, insensibilità, arroganza, altezzosità, boria e supponenza. Beninteso, solo nei confronti di italiani e solo quelli che non la pensano come lei (che sono la stragrande maggioranza).

GiovannixGiornale

Gio, 01/12/2016 - 19:14

Questa è una fonte di scemenze inesauribile.

elio2

Gio, 01/12/2016 - 19:19

Deve sempre convincere quei 4-5 comunisti che ancora la credono intelligente, che in realtà non lo è.

uberalles

Gio, 01/12/2016 - 19:22

Sarebbe una legge "ad personam": il 95 % degli insulti è per lei stessa...

Franco40

Gio, 01/12/2016 - 19:23

@Pajasu75 : sono d'accordo

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 01/12/2016 - 19:27

-----paolonardi------lei mi dà dell'alcolizzato senza conoscermi----se volessi rimanere nell'ambito della psicologia direi che lei usa "il meccanismo di proiezione" a profusione----hasta

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 01/12/2016 - 19:30

dovrebbero mettere un pulsante per le tue cassate. elkid; non la smetti di dire pdiozie. E' tardi, vai a riposarti che domani ti aspettano altre pdiozie. La kemalista?!!?

manfredog

Gio, 01/12/2016 - 19:37

'Irrimediabilissimevolmente' tarata 'partitogenica'. Punto senza a capo (ne coda)..!! Non facciamoci più né illusioni, né cattivo sangue; non c'è speranza, volgiamo lo sguardo da un'altra parte (..si, ma quale..!?). mg.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 01/12/2016 - 19:45

Chi è pragmatico non odia, risolve i problemi senza lasciarsi prendere da sentimentalismi autolesivi. I buonisti, in questo frangente storico, sono la nostra rovina ed in quanto tali devono essere messi a tacere se non volgiamo soccombere all'invasione.

baronemanfredri...

Gio, 01/12/2016 - 19:53

E' RIVOLTA A SE STESSA L'IDEA

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/12/2016 - 20:10

@Elkid, continua a scrivere scemate, che la gente vedendo quanto intelligentoni sono i sinistri come te, voteranno dall'altra parte senza onìmbra di dubbio, indecisi compresi. Grazie tante.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/12/2016 - 20:10

@Elkid, continua a scrivere scemate, che la gente vedendo quanto intelligentoni sono i sinistri come te, voteranno dall'altra parte senza ombra di dubbio, indecisi compresi. Grazie tante.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Gio, 01/12/2016 - 20:14

Insooma, è palese, che la boldrini vuole conquistare, di prepotenza, questo guinness dei primati.

mariolino50

Gio, 01/12/2016 - 21:03

Questa dovrebbe aver studiato, se cè una cosa che non si compra è l'amore, e nemmeno si riesce ad obbligare, è la cosa più misteriosa che esista. Lo stesso forse per il suo contrario ovvero l'odio, molto più facile a trovarsi in giro, con la forza o le minacce puoi farci star zitti, ma non obbligarci all'amore, se ci provi ottieni di sicuro l'effetto contrario. Io non mi sento di razza superiore, ma i negri non mi piacciono lo stesso, e non cambia se mi togli la libertà di parola.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/12/2016 - 21:59

@Elkid ore 11:56 - per la giurisprudenza italiana, tu dovresti essere arrestato immediatamente appunto per calunnie, diffamazione, ingiuria, lesioni. Ma quando lavori?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/12/2016 - 22:38

Signora Presidenta, per chi ? Non è che anche lei ci mette molto del suo? perchè anche lei non scherza, forse non se ne accorge, ma provi a fare un'inchiesta in giro e vedrà che è così. poi se non si può dire, perchè il regime ha deciso così, allora pazienza, ma non lo togliete dalla testa alla gente. L'oppressione, soprattutto di pensiero, è difficile da mantenere. Prima o poi...

cicocichetti

Ven, 02/12/2016 - 07:17

@elkid Guarda che il corsaro nero si riferiva a te non alla boldrini quando parlava di frustrati repressi. Fesso

g-perri

Ven, 02/12/2016 - 09:22

Da un po' di tempo si deve essere diffuso un virus nelle stanze della presidenza della camera dei deputati, un virus che fa diventare antipatici ed insopportabili agli italiani coloro che occupano la terza carica dello stato.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 02/12/2016 - 09:51

Mi sembrano battaglie senza senso. Vuole curare i mali del mondo ma non si mette in discussione, forse è lei che è da curare.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Ven, 02/12/2016 - 10:38

Giusto, ma la gente non deve dire castronerie.

AndreaT50

Ven, 02/12/2016 - 11:37

Creare invece un tasto anti-Boldrini?

rocky999

Ven, 02/12/2016 - 11:38

Parla lei che manda di continuo messaggi di odio nei confronti di tutti noi italiani

ziobeppe1951

Ven, 02/12/2016 - 13:58

Strano che la civile democratica conviene non commenta

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 02/12/2016 - 14:25

ElPirl e' in crisi di astinenza da Fidel "Castro". Cuba Libre per tutti.

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 02/12/2016 - 14:35

BOLDRINI SEI UNA POVERACCIA.

Elena1

Ven, 02/12/2016 - 15:30

Lei sarebbe la prima ad essere bannata, Predidenta.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Ven, 02/12/2016 - 16:31

"Chi deciderà cosa è odio e cosa non lo è, resta da vedere!" Io ho fiducia nell'onestà intellettuale della signora Boldrini, ma mai nessuno di loro si scalda tanto quando l'odio va da sinistra a destra; è quindi chiaro che "dicesi" odio solo quello che fa il tragitto inverso...troppo elementare, Watson?

ELZEVIRO47

Ven, 02/12/2016 - 17:29

Che il Cielo ci protegga dai saggi refrattari ad ogni metro di giudizio se non la propria personale auto considerazione.

Mobius

Ven, 02/12/2016 - 21:37

Gentile signora, la servo subito: ad aizzare l'odio verso gli immigrati (sono certo che questo lei intende) sono gli immigrati stessi con la loro invadenza, arroganza, maleducazione, e potrei continuare. Se vuole porre rimedio a tale situazione, si rivolga dunque a questi soggetti. Un po' scomodo, eh? (5° invio)

Mobius

Sab, 03/12/2016 - 16:10

Grazie, caro Giornale, di avere pubblicato il mio post quando il forum è ormai stato chiuso e i partecipanti se ne sono andati tutti a casa.

Ritratto di Joker2

Joker2

Sab, 10/12/2016 - 09:37

La Boldrini,essendo Ministro della Repubblica Italiana,crede di essere ancora a lavorare per i rifugiati e pagata dall'ONU e che questa organizzazione riceve aiuti e finanziata dalle nazioni mondiali e non si rende conto che ora che è pagata da noi Italiani e che i soldi per mantenere a vita natural durante per quei clandestini, presunti profughi, li estorcono dalle nostre sole e antipatiche tasse! La sua propensione a questo è una sorta di deformità professionale oramai acquisita!