Boldrini vuole più tasse per dare reddito minimo

La presidente della Camera: "Per sostenerla si potrebbe usare una tassa sulle transazioni finanzarie o sulla carbon tax"

Dopo il pressing sulle unioni civili, Laura Boldrini lancia un clamoroso assist al Movimento 5 Stelle, spingendo per un reddito di cittadinanza che possa aiutare i meno abbienti.

"In democrazia le persone senza reddito non possono essere lasciate al proprio destino", ha detto la presidente della Camera al Fatto Quotidiano, che non si limita a guardare all'Italia, ma propone un provvedimento europeo "In questi mesi ho lavorato per rilanciare una maggiore integrazione politica europea. Ho proposto ad altri presidenti di Parlamento di firmare una dichiarazione che metta al centro dell’azione europea i temi sociali. Il reddito di dignità può diventare un tema europeo. L’ obiettivo è introdurre un social compact, che possa anche armonizzare in tutti i Paesi dell’Unione il diritto a un equo reddito di cittadinanza. Si potrebbe sostenere con una tassa sulle transizioni finanziarie o una carbon tax".

La Boldrini non risparmia poi una frecciata a Matteo Renzi e la sua scelta di puntare tutto sul referendum sulle riforme: "Durante la discussione in Aula, a tratti anche aspra, non c’è stata una posizione conservatrice tesa a rallentare chi voleva riformare", ha detto, "Sul superamento del bicameralismo perfetto tutte le opposizioni erano d’accordo. Il dissenso è emerso su come fare queste riforme".

Annunci

Commenti
Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 05/01/2016 - 14:20

Questa instabile mentale è la più grande nemica degli italiani e non perde occasione per ricordarcelo. Spero ardentemente che anche gli italiani se lo ricordino quando?? arriveranno le elezioni.

Libertà75

Mar, 05/01/2016 - 14:23

non ho nulla contro il reddito di cittadinanza ma mi tocca evidenziare l'ignoranza di fondo... il dispositivo in questione non è fondamentale per una democrazia, ma lo per uno stato sociale. Ossia per uno stato che ha nella sua ispirazione costituzionale una socialità viva e diffusa... son 2 cose differenti e non si può abusare di termini a certi livelli.

Libertà75

Mar, 05/01/2016 - 14:26

Aggiungo che dopo aver sentito per anni i miei amici del PCI dire che le casse erano rovinate perché Craxi aveva dato la pensione sociale agli over 65 e oggi si vuole redistribuire reddito anche a chi è sotto quella soglia di età vuol dire che siamo difronte all'ennesima scelta dicotomica: 1 era Craxi uno dei più grandi statisti d'Italia (e d'Europa) del XX secolo? 2 politici ed elettori dell'allora ex PCI sono gli stessi che wikipedia annovera alla voce di analfabeti funzionali? Ai posteri l'ardua sentenza

unosolo

Mar, 05/01/2016 - 14:34

cominciamo a dimezzare lo stipendio e appannaggio delle camere , riduzione del personale di scorta e limitare l'uso dell'auto solo per rappresentanza non per entrare e uscire per casi privati , eliminazione dell'uso dell'appartamento e non più segreterie al momento della fine del mandato , cominciamo a far pagare la benzina e assicurazione dell'auto a disposizione a chi la usa , troppi tagli si devono fare altro che alzare le tasse , prima di parlare deve mettere in moto il cervello , lo spreco istituzionale coprirebbe lo stipendio di cittadinanza ma prima troviamo l'occupazione per questi sfaticati altro che gratis come fa il governo.andate a lavorare e date quel cavolo dio PIL che rende ricche le Nazioni ,

unosolo

Mar, 05/01/2016 - 14:40

quando si da potere a persone che non hanno mai lavorato per il PIL ecco che cosa si credono che le tasse portano soldi da distribuire , non sanno che per pagare le tasse serve lavorare per il PIL vero , poi arrivano i servizi dopo il lavoro ma ovviamente tra governo e istituzioni non sanno che prima di tutto la nostra Nazione è fondata sul lavoro non sul parassitario come si comportano ,eppure distribuiscono la Costituzione ITALIANA , ma la leggeranno ? la capiranno ? certo che a sentirli e i regali che fanno ,,,,,,le vanghe e si ricomincia.

Ritratto di dlux

dlux

Mar, 05/01/2016 - 15:01

Anna 17- Magari fosse instabile mentale! Purtroppo è fin troppo stabile nella sua limitatezza dovuta alla granitica staticità ideologica. Un mausoleo all'imbecillità.

giusemau

Mar, 05/01/2016 - 15:04

Bisogna rammentare alla Boldrini che la tassa sulle transazioni finanziarie già esiste ed è stata con solerzia applicata dall'Italia e dalla Francia mentre negli altri mercati olandese ,tedesco inglese se ne sono guardati bene dall'applicarla,qindi la Presidenta vuole un aumento ,ovvero il raddoppio di quanto oggi in vigore,conseguenza minor transazioni in Italia e utilizzo invece di quei mercati dove non viene applicata,..carbon tax già esisiste per cui si vuoe sicuramente un raddoppio con evidenti esborsi da parte delle società italiane coinvolte..BRAVA !!

agosvac

Mar, 05/01/2016 - 15:06

Signora boldrini, lei ha poche idee nella sua testuccia, tra l'altro neanche tanto bella, e tutte poco chiare!Che dignità ci sarebbe a ricevere soldi senza fare niente?I soldi,semmai,si devono dare a chi ha fatto molto ed è, temporaneamente, in difficoltà economiche!Perché,invece,non parla di abbassare le tasse per fare ripartire l'economia?Perché non parla delle infrastrutture così necessarie e che darebbero tanto lavoro agli italiani?Le sembra logico che in Italia si passi dalle alluvioni alla siccità quando si potrebbero fare dei bacini di raccolta delle acque per evitare le alluvioni ed usarli per i periodi di siccità? Noi italiani non vogliamo elemosine, vogliamo solo lavoro!!!

Giorgio5819

Mar, 05/01/2016 - 15:19

Se mettiamo una tassa sulle infamità questa bestia ci rende ricchi ogni volta che blatera.

opinione-critica

Mar, 05/01/2016 - 15:19

Lei il lauto e perpetuo stipendio c'è l'ha e se lo tiene, gli altri pagano. Dovrebbe imparare a fare un po' di volontariato e non sfruttare la miseria degli altri campandoci, lautamente, sopra

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 05/01/2016 - 15:21

Abbiamo capito, è finita la sbornia di capodanno.

mifra77

Mar, 05/01/2016 - 15:33

cacciarla e d anche a pedate nel deretano! vive nelle nuvole, circondata da un benessere tanto cospicuo quanto immeritato. Sogna nuove tasse? e quali, visto che ormai uno stipendio che si immiserisce sempre di più, viene enormemente taglieggiato alla fonte e quando finalmente si decide ad arrivare sul nostro conto, ci accorgiamo che già la banca fa la prima decurtazione; qualsiasi spesa che facciamo, diamo allo stato altro 22%... e poi il bollo macchina e poi l'assicurazione auto gravata da tasse e poi la luce ed il gas e l'acqua pubblica tassata a peso d'oro ed un euro per ogni litro di carburante che immettiamo nel serbatoio dell'auto e l'elenco può proseguire con l'Imu ecc.. ecc.. La boldrini,calcoli cosa resta ad uno stipendio da ingegnere di milleduecento/milletrecento euro mensile. Prego il cielo che ci tolga dalle balle tutte queste succhiasangue malefiche.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/01/2016 - 15:43

Questa qui merita di fare la fine di Giovanna d'Arco.

mifra77

Mar, 05/01/2016 - 15:48

Non sono capaci di creare lavoro e si inventano come derubare quei pochi che oltre ad essere derubati dallo stato quotidianamente, devono ulteriormente dividere uno zero con chi in italia vive già da mantenuto. Togliamo i trentacinque euro pro capite ai migranti e dividiamoli tra tutti i bisognosi; fermiamo in porto le nostre navi che vanno a prendere migranti, ....a volte gitanti ed a volte terroristi mimetizzati. Considerando gli stipendi ed i privilegi della boldrini, proviamo ad azzerare la retribuzione dei parlamentari mestieranti e spesso inconcludenti ed instauriamo solo una diaria massima di rimborso spese a chi si reca in parlamento. Sanno solo parlare di tasse, senza rinunciare a niente.

rossono

Mar, 05/01/2016 - 15:48

Tasse tasse e ancora tasse!!! Questo succede quando il popolino decide di farsi governare da parassiti che non hanno mai lavorato in vita loro..

Mechwarrior

Mar, 05/01/2016 - 15:52

Ergo se nessuno lavorasse piu' lo stato ci manterrebbe tutti?

ESILIATO

Mar, 05/01/2016 - 15:59

Quanto paga lei?

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Mar, 05/01/2016 - 16:01

4 agosto 2015 - Il presidente dell'Inps, Tito Boeri, propone un nuovo sussidio ai più poveri per scaglioni di reddito e da controllare nel tempo. A costo zero per lo Stato - inviare urgentemente al Presidente della Camera.

aurius

Mar, 05/01/2016 - 16:23

Ma tasse a parte, lo stipendio della SBoldrina non lo tocca nessuno ?

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 05/01/2016 - 16:32

La sboldry sogna nuove tasse? Io, invece, sogno di vedere lei come la nuova Giovanna d'Arco........

ziobeppe1951

Mar, 05/01/2016 - 16:44

Certo che dare un incarico così importante come la Presidenza della Camera ad una bolscevica il cui partito raggiunge a malapena il 3% è veramente da paese del terzo mondo e da debosciati

Beaufou

Mar, 05/01/2016 - 16:49

Signora Boldrini, di sfaticati che pretendono di campar bene col lavoro altrui ne manteniamo anche troppi, lei compresa. Cosa significa "reddito di cittadinanza"? Che uno ha il diritto di farsi mantenere da chi lavora, par di capire. Basta che chi lavora e produce non si stufi, prima o poi, di dar retta ai nullafacenti come lei...come accadrà presto. Allora ne vedremo di belle. Ahahah.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Anonimo (non verificato)

venco

Mar, 05/01/2016 - 17:19

Bene, reddito minimo per tutti e cittadinanza per tutti i clandestini che vengono.

paco51

Mar, 05/01/2016 - 17:24

uno solo: i tagli sono sacrosanti anche alle mani di chi ruba o tagli per chi gode di privilegi assurdi. mi sa che con IS non si ruba!Visto come puniscono!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 05/01/2016 - 17:33

Alla fine finira' cosi'. Gli italiani munti come vacche e il grano se lo pigliano tutto le risorse. Questa e' malata di mente.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 05/01/2016 - 17:35

E una coglion tax, applicata ai pidioti, no?

Triatec

Mar, 05/01/2016 - 17:43

Una retribuzione NON superiore a tre volte le pensioni minime sarebbe già uno stipendio più che sufficiente per questa nostra dipendente. Siamo noi che ogni mese le paghiamo lo stipendio, questo le sfugge continuamente, per sentire delle stupidaggini.

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 05/01/2016 - 17:45

questa è proprio un'oca. Ma quando la leviamo di lì?. E' molto pericolosa.

cast49

Mar, 05/01/2016 - 18:09

è veramente una sxxxxxa.....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/01/2016 - 18:31

la scema ha straparlato! evidentemente ha trovato un buon spacciatore... :-)

Ritratto di gangelini

gangelini

Mar, 05/01/2016 - 19:00

La Boldrini come al solito straparla; per me dovrebbe contenere le quantità di sostanze che espira.

federico61

Mar, 05/01/2016 - 19:12

Anche la dottrina sociale della chiesa dice di ribellarsi alle tasse confiscatorie!

Silvio B Parodi

Mar, 05/01/2016 - 19:26

unosolo mi hai tolto le parole di bocca, scusa intendevo dire: mi ha battuto in velocita' nello scrivere.

claudioarmc

Mar, 05/01/2016 - 19:57

Vergogna

VermeSantoro

Mar, 05/01/2016 - 20:02

Preservativi gratis ai migranti.. grida la Boldrini. Conflitto di interessi ?

istituto

Mar, 05/01/2016 - 20:57

No questa non é una destabilizzata mentale. Questa deve portare avanti un progetto scientifico di distruzione totale economica,sociale,religiosa,spirituale,identitaria del nostro paese. É stata messa lì non a caso per proseguire questo progetto. Penso che sara' presente nonostante tutto nelle prossime legislature. Questa ha i POTERI FORTI alle spalle e deve svolgere il compito che le hanno assegnato. Leggete su Wikipedia il suo cursus professionale e vedrete che é una continua ESCALATION INARRESTABILE. Qualcuno molto in alto la sponsorizza per questo.

capitanuncino

Mer, 06/01/2016 - 00:53

La B è tipica espressione di quella solita sinistra becera ed ottusa che,sotto l'apparente solidarietà sociale,conduce al disastro economico del Paese coltivando quell'appiattimento in basso che serve di fatto ad aumentare ancora di più il numero dei poveri...