Bonafede prepara le manette per incarcerare i grandi evasori

Il ministro della Giustizia annuncia: "Lunedì sarà portato in Consiglio dei ministri per la parte che riguarda il decreto fiscale"

Accelerata per quanto riguarda il carcere per i grandi evasori. Ad annunciarlo è stato Alfonso Bonafede all'Ansa: "Il pacchetto sul carcere per i grandi evasori è pronto e lunedì sarà portato in Consiglio dei ministri per la parte che riguarda il decreto fiscale". Il ministro della Giustizia ha rivelato che ci sono ancora valutazioni in corso per decidere "quale parte far entrare subito e quale in sede di conversione e comunque entro 60 giorni".

La soglia

Il grillino, passeggiando tra gli stand di Eurochocolate, ha detto che nella giornata di lunedì si avranno maggiori dettagli anche sulla "confisca per sproporzione". Il Guardasigilli ha ribadito che al momento non si sa se entrerà tutto nel decreto fiscale: "Potrebbe infatti entrare anche nell'emendamento e quindi in corsa, in sede di conversione".

Bonafede infine non si è sbilanciato su quale sarà l'esatta soglia oltre la quale scatteranno le manette, ma comunque ha fornito una cifra ai cronisti presenti: "Ci stiamo orientando per individuarne una che dovrebbe essere intorno ai 100mila euro".

Il carcere per i grandi evasori rappresenta una delle tre richieste fondamentali fissate dal Movimento 5 Stelle, che sul proprio blog ha spiegato: "Non bisogna solo colpire chi evade centinaia e centinaia di migliaia di euro, ma occorre anche che lo Stato si riprenda quello che hanno sottratto ai cittadini onesti, per poi re-investirlo in favore delle piccole e medie imprese".

Commenti

scurzone

Dom, 20/10/2019 - 17:49

carcere agli evasori, come in tutti gli altri Stati: non vedo il problema.

cir

Dom, 20/10/2019 - 17:54

finalmente qualcosa di buono !!!

detto-fra-noi

Dom, 20/10/2019 - 17:54

io direi piuttosto malafede.

antipifferaio

Dom, 20/10/2019 - 18:13

Quindi manette anche per il Vaticano??? E' una vita che EVADONO...

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 20/10/2019 - 18:16

Ma vale anche per gli evasori di sinistra?

killkoms

Dom, 20/10/2019 - 18:19

e questo sarebbe un avvocato?

Lugar

Dom, 20/10/2019 - 18:20

Chi ha i soldi, muove anche la politica e le nazioni. E' difficile imbrigliarli, rischiamo solo di farci molto male. L'unica soluzione è quella di rendere giusta la tassazione cioè abbassarla in modo che si allontani la similitudine al pizzo mafioso.

Massimo Bernieri

Dom, 20/10/2019 - 18:23

Quando ci fa comodo citiamo gli USA dove portano in tribunale o subito dopo l'arresto il presunto colpevole in manette(non sarebbe successo il fatto di Trieste) dove se ti fermano in auto e non metti subito le mani sul cruscotto per far vedere che non hai armi o se durante un normale controllo metti le mani in tasca ti sparano subito(anche se eri disarmato) e agli agenti non succede nulla mentre da noi....vanno a processo,non vedo nulla di strano copiare gli USA dove si va in galera per evasione fiscale e un governatore per malversazione:cioè cattivo uso di soldi pubblici si beccò 10 anni.

leopard73

Dom, 20/10/2019 - 18:24

Il carcere deve essere anche per i politici che loro sono BRAVI a scaricare le colpe ed alla fine se la cavano SEMPRE!...

Ritratto di ursus47

ursus47

Dom, 20/10/2019 - 18:26

Con la garanzia dei tre gradi di giudizio e l'allineamento di tutti i reati: omicidio, spaccio, immigrazione clandestina, abusi edilizi ...

cgf

Dom, 20/10/2019 - 18:28

il problema è che anche un importo nella casella attigua e non quella giusta è invalidato e considerato evasione, successo a me, ho dovuto sanare con 1160 euro di sanzione e non vedere riconosciuto quanto già versato.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 20/10/2019 - 18:29

Credo che il posto più adatto per l'esperimento sia dove di solito soggiorna questo "signore"

flip

Dom, 20/10/2019 - 18:32

Benissimo così l'80/90& dei piddini vanno in galera! ma non basta!. ci sono tanti altri politici che ci devono andare. Sono quelli che percepiscono "mazzette! a gogò! (quindi TUTTI!).

MOSTARDELLIS

Dom, 20/10/2019 - 18:32

Ormai siamo alla follia pura di questo governo. Dovranno costruire carceri per 10 milioni di italiani e così liberare tutti i clandestini che ora sono dentro.

Duca8491

Dom, 20/10/2019 - 18:33

scurzone Dom, 20/10/2019 - 17:49 Sono d'accordo, peccato che negli altri paesi si riesca a scaricare anche la fattura del meccanico o dell'idraulico. "Non vedo il problema"

Una-mattina-mi-...

Dom, 20/10/2019 - 18:36

QUINDI HANNO DECISO DI SVUOTARE I CAMPI ROM OVE SI TROVANO VILLE ABUSIVE E MACCHINONI PARCHEGGIATI DI FRONTE. ERA ORA!

VittorioMar

Dom, 20/10/2019 - 18:37

..ma siete sicuri che sia lui il ministro ??.o soltanto il Portavoce ...??

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 20/10/2019 - 18:37

Dubito che ci riuscirå ma se fosse vero sarebbe la prima vera svolta positiva di un governo dal dopoguerra ad oggi.

ilrompiballe

Dom, 20/10/2019 - 18:40

Tanto per chiarire : il carcere per evasione fiscale è già previsto dall'attuale ordinamento. Probabilmente si tratterà di un inasprimento. Il fatto è che se i processi durano trent'anni, il tutto finirà a "tarallucci e vino". Quindi chi è un po' manettaro non si agiti troppo.

bobots1

Dom, 20/10/2019 - 18:41

Ho la sensazione che la caccia al nord sia già cominciata. Al sud hanno altre "difese" e come sempre sarà un'altra storia.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 20/10/2019 - 18:41

Se ci riuscisse bisognerebbe costruire molte altre carceri.

timoty martin

Dom, 20/10/2019 - 18:43

Gli evasori ok, è il minimo. Per caso ha previsto il carcere anche per stupratori, delinquenti, spacciatori e violenti vari??

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 20/10/2019 - 18:43

Mai vendere la pelle dell'orso, prima di averlo UCCISOOO!!! AUGH.

Ritratto di adl

adl

Dom, 20/10/2019 - 18:44

La confisca per sproporzione vale ANCHE per le dattilografe e gli elettricisti di Monte Citorio e Palazzo Madama pagati come 4 PUTIN, oppure la senatrice EASY ELECTRONIC INVOICE, non è d'accordo ???!!!

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 20/10/2019 - 18:45

Che cominci a rastrellare le alte cariche dello stato e degli enti, dei democristiani all`italiana che per più di mezzo secolo hanno governato arricchendo spaventosamente e i loro amici, i mafiosi, loro complici!!!

punto1blu

Dom, 20/10/2019 - 18:46

Perfetto. A tutti i politici ed a tutti i dipendenti pubblici che prendono mazzette per favorire un imprenditore a discapito di un altro, facendo pagare un prezzo più caro a noi cittadini, applichiamo le stesse sanzioni; carcere per evasione fiscale sulle mazzette ed esproprio dei beni per recupero evasione fiscale e per recupero danni alle casse dello Stato.

Ritratto di asimon

asimon

Dom, 20/10/2019 - 18:46

allora comincino a costruire tante nuove carceri ma anche e soprattutto per mettere in gabbia qualche decina di migliaia di afro-asiatici-musulmani che delinquano e che presto ci faranno un mazzo grande come una casa se non prendiamo provvedimenti adeguati

Gianca59

Dom, 20/10/2019 - 18:51

Mi auguro che tutte queste dichiarazioni di guerra all' evasione portino a qualche risultato: 140 miliardi stimati sono tanta roba.

Lucmar

Dom, 20/10/2019 - 18:58

Finalmente qualcosa di sensato.

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 20/10/2019 - 18:59

Quando beccano i furboni sconosciuti al fisco , con macchinoni e ville varie , galera e buttare via la chiave , dove sarebbe il problema . Quanti codoni di paglia vanno a fuoco tra quelli che si lamentano?? Calciatori , cantanti , piloti da corsa , imprenditori ...

titina

Dom, 20/10/2019 - 19:00

I grandi evasori possono dare uno schiaffo morale a Bonafede... pagando TUTTE le tasse dovute, come fanno gli onesti cittadini :-)

mifra77

Dom, 20/10/2019 - 19:06

Guarda guarda, spuntano le manette! Ed a partire da quando? almeno un po' di retroattività! ...giusto per coinvolgere I DiMaio, I DiBattista, i Fico che ha scaricato sulla compagna... e poi le manette dovrebbero scattare anche per chi si compra un aereo presidenziale! e poi per tutti i funzionari che anziché essere al lavoro, sono sempre in platea a fare da battimani a presidenti e ministri in visita o in conferenza e poi ci sono anche tutti i partecipanti alle trasmissioni televisive che si sentono giustificati se durante le ore lavorative sono in poltrona a comiziare. Ma tant'è per il ministro della giustizietta, bastano gli evasori . A lui , gli sconosciuti al fisco oltre che i protetti, non interessano.

venco

Dom, 20/10/2019 - 19:06

Gli evasori li trova nelle sue terre, nel sud.

Nick2

Dom, 20/10/2019 - 19:07

Il carcere agli evasori è uno spot che porterà a poco o nulla. In Italia, per ridurre l’evasione fiscale, è necessario che la politica (TUTTA) e l’informazione lascino da parte gli slogan che portano consensi e si impegnino affinché la gente (il popolo come piace dire a voi) si renda conto che, chi evade, è un LADRO, non un furbo e che i cittadini onesti pagano di loro tasca sanità, scuola, welfare, pensione a questi farabutti in misura enormemente superiore di quanto non li paghino agli stranieri. Il tono dell’articolo fa pensare che siamo ancor molto lontani…

JosefSezzinger

Dom, 20/10/2019 - 19:10

La solita solfa per mascherare con la retorica giustizialista il fallimento di politiche economiche sbagliate: la colpa è sempre di altri, in questo caso degli evasori, e non di chi da decenni attua politiche di impoverimento e distruzione della base produttiva del paese. Quante aziende hanno chiuso ? Quante altre si sono trasferite all'estero ? Perchè il Prodotto Interno Lordo è così lontano dal potenziale di crescita ? Tutta colpa degli evasori ? Tesi molto in voga ma molto semplicistica. L'incarcerazione per reati economici non aumenterà certo le aziende attive, il reddito nazionale, l'occupazione e nemmeno le esportazioni. Da ricordare che di recente il Gruppo Gucci/Kering a aderito ad un accertamento per 1,3 miliardi di Euro di evasione, senza bisogno del carcere.

carlottacharlie

Dom, 20/10/2019 - 19:14

A quando una legge che incarceri gli stolti di cui la loro faccia è lo specchio?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 20/10/2019 - 19:14

E' giustissimo! Liberare tutte le Risorse Picchiatori Selvaggi e mettere al loro posto chi ha omesso una fattura. Le carceri devono contenere solo evasori italiani, Risorse libere subito. Votiamo PD e Cinquestelle.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 20/10/2019 - 19:15

Dal momento che in Italia le tasse che paghiamo sono il 65% : per non avere nulla anzi solo problemi siamo abbandonati derisi , delusi e offesi ,vale la pena di valutare di espatriare con le ditte, che senso ha lavorare tanto per mantenere questi cialtroni, dei 5 stelle?

unosolo

Dom, 20/10/2019 - 19:17

prima del carcere ci devono essere i processi ? quindi se sono cosi tanti gli evasori quando si concludono i processi ? ed ecco che si blocca tutta la magistratura , montagne di processi , montagne di indagini e cavolo che cervellone , bastava dargli il POS e fai subito una salata multa sul fatto scoperto da subito senza processo,,, ciao bello mo va a casa va ,,

salmodiante

Dom, 20/10/2019 - 19:20

Creare un demone da combattere, per giustificare i fallimenti di un oltre un decennio, l' incapacità odierna, indicare una meta , che sarà irrangiungibile....sa tanto di populismo filonazicomunista (nella sostanza non c'è grossa differenza).

Lucio Flaiano

Dom, 20/10/2019 - 19:22

Bona fides praesumitur...Ma la separazione delle carriere dei magistrati, tra giudici (narra mihi factum dabo tibi ius) e pm (meri avvocati dello Stato)? CSM ovvero Come Sistemo Magistrati (Palamara e dintorni) oppure MSC ovvero Magistrati Sinistra Comandano...

salmodiante

Dom, 20/10/2019 - 19:25

Anche i nazisti rubavano agli ebrei per il bene del popolo, requisivano in sproporzione, i comunisti di Stalin rubavano le provviste dei contadini ucraini con la scusa della colelttivizzazione. Sempre la stessa storia, domani si alza qualcuno e decide che i ns beni sono un furto e il popolo bue tace o applaude! Come le pecore e i maiali della fattoria di Orwell.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 20/10/2019 - 19:26

Non si riesce ancora a mettere le manette ai mafiosi, ai massoni, ed agli spacciatori ed ai violenti. Ed iniziamo da quelli che sono pericolosi per la incolumità dei cittadini. Vedi tante sentenze. Vedi anche di recente quel nord africano omicida dopo soli 12 anni fruiva di permessi e voleva sfregiare l’attuale compagna. Di cosa parliamo?? Ai grandi evasori sequestriamogli tutte le ricchezze e diamole ai cittadini bisogni ed avremo doppi vantaggi. In carcere un detenuto costa circa 200 euro al giorno.

Jon

Dom, 20/10/2019 - 19:28

Anche a chi evade i Contributi come FICO ?? Speriamo di SI... Oltre che a difinire l'evasione delle Multinazionali varie..ma ci spieghi come..!!

tonycar48

Dom, 20/10/2019 - 19:30

Deliri di gente incapace

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 20/10/2019 - 19:31

dove li mette? ogni giorno dicono che le carceri sono STRAPIENE. dovrà scarcerare qualche risorsa , affinché oltre che pagare la pensione agli italiani lasci il posto agli evasori. Ci sarà da ridere!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 20/10/2019 - 19:32

malati mentali!!!!!!!!

colian

Dom, 20/10/2019 - 19:40

In un Paese dove gli accertamenti sono PRESUNTIVI senza onere della prova, che è a solo carico del contribuente, è PAZZIA parlare di carcere. In questo modo, l'unico risultato che si ottiene è spaventare chi produce: industriali e imprenditori. Per loro, SOLO VESSAZIONI, MINACCE, MULTE SPROPOSITATE ANCHE PER PICCOLI ERRORI FORMALI. E dire che era stato detto che con la FATTURAZIONE ELETTRONICA evadere era diventato impossibile. Non è più vero? Sempre più conveniente LICENZIARE TUTTI E PRODURRE ALL'ESTERO.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 20/10/2019 - 19:41

Chi potrebbe mettere in stato d'accusa questo governo per tutte le porcate che sta producendo? Possibile che non ci sia un organo superiore preposto a questo compito?

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 20/10/2019 - 19:41

((((())))))) Cesare Paladino, suocero del PREMIER GIUSEPPE CONTE proprietario del Grand Hotel Plaza di Roma padre della compagna del PREMIER GIUSEPPE CONTE, accusato di furto ed evasione, udite,udite, oltre 2 milioni di euro. Se approvano la legge lo vedremo presto in galera, magari applicando una legge retroattiva. Ahaha...ah...ah..

no_balls

Dom, 20/10/2019 - 19:43

Leggo che devono costruire carceri x otto milioni di italiani... Accidenti ma siamo tutti ricchi ed evasori da 100.000 euro... Buffoni invece di dire stupidaggini fatevi un corso di alfabetismo funzionale.

cuoco

Dom, 20/10/2019 - 19:50

Silvio bin Lader che protesta contro le misure antievasione e anticorruzione: è ovvio. E quell'alter, il normalone verde, di che stupirsi? E la cioccolataia che lava le mutande sporche del nostro passato?

giosafat

Dom, 20/10/2019 - 19:54

In manette anche quelli che avevano la colf in nero?

marinaio

Dom, 20/10/2019 - 19:58

Perché solo ai grandi evasori. Sono proprio e soprattutto i piccoli (idraulici, meccanici, ambulanti parrucchieri, ecc) che creano il buco nero.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 20/10/2019 - 19:59

Non riusciranno a compiere questo ulteriore delitto contro la libertà dei cittadini perché questo governicchio cadrà prima di Natale. La folla oceanica di Piazza San Giovanni ha dato lo sfratto a Conte.

Alessio2012

Dom, 20/10/2019 - 20:02

SE METTESSERO UN PUPAZZO A COMANDARE IN ITALIA LA GENTE UBBIDIREBBE LO STESSO.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 20/10/2019 - 20:09

Caro scurzone, il problema é nella pretesa di una tassazione troppo gravosa. Se le tasse fossero del dieci per cento avresti ragione tu.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 20/10/2019 - 20:12

Il Bergoglio in manette non me lo vedo.

GeoGio

Dom, 20/10/2019 - 20:16

Inchiesta di "La Gabbia" dove funzionari dell ágenzia delle entrate entrano in un salumificio e propinano una multa per due milioni. poi tornano e con fare minaccioso patteggerebbero per 700mila. Il titolare non si arrende malgrado minacce in stile mafioso. Vince il ricorso e non paga niente. Manette anche per questi funzionari che miravano al Bonus?

ruggerobarretti

Dom, 20/10/2019 - 20:17

cir: il qualcosa di buono in realtà esiste dal lontano 1982, quando fu varata la prima ed unica legge (516), " manette agli evasori". Questa grande rivoluzione, sbandierata da gente sgangherata come travaglio, riguarda giusto l' aumento della pena edittale e casomai la revisione delle soglie. Tutto qua, non c' è assolutamente niente di nuovo.

mariolino50

Dom, 20/10/2019 - 20:19

Massimo Bernieri Succede solo in Usa che ti sparano perchè ti metti le mani in tasca, eppure ci sono sette volte gli omicidi della media europea, dove non usano sparare e poi chiedere chi sei, e si definiscono il faro della libertà, o invece stato di polizia con licenza di uccidere?

GeoGio

Dom, 20/10/2019 - 20:19

@Massio Bernieri anche a te fa comodo citare gli Usa. Io ci ho vissuto. In carcere ci vai se dimostrano che hai evaso. Qui ti fanno accertamenti assurdi e devi dimostrare te che non hai evaso. Se applicassimo lo stesso criterio verrebbe fuori che la maggior parte delle cartelle in Italia sono illegali

Jps

Dom, 20/10/2019 - 20:28

D'accordo col commento di @Massimo Bernieri. Non si può prendere come riferimento il sistema americano solo quando fa comodo. Lì sono inflessibili a 360°, non solo con gli scippatori come da noi. E' persino accaduto che a un signore che aveva ordinano via internet una pianta esotica in via di estinzione (non sapendo che ne era vietato il commercio) gli sono entrati in casa con le forze speciali, manco fosse un terrorista! Ora, non dico di arrivare a quei livelli, ma un po' di serietà in più ci vuole. Anche perché le nuove norme non rivoluzioneranno comunque niente. Considerando tutte altre leggi e procedure esistenti, il "carcere" rimarrà raro e del tutto marginale. Salirà solo un po' il livello di deterrenza.

scorpione2

Dom, 20/10/2019 - 20:39

che cxxxo,sembra che siete tutti evasori e avete paura che tocchi a voi,cianquilliiii, male che vi va' una multa salatina, la galera per chi evade dai 50 mila in su'. e lo trovo un rimedio molto favorevole, ci siamo rotto i cxxxxxxi che ha dover pagare siano solo pensionati e operai. bonafede appoggio la tua proposta.

Blueray

Dom, 20/10/2019 - 20:40

Bonafede & Co. hanno scoperto l'acqua calda. Il carcere per i grandi evasori è normato dal D.Lgvo 74/2000. La confisca allargata (o per sproporzione) si inserisce nell’ambito delle misure di prevenzione patrimoniale disciplinate dal nostro ordinamento per contrastare la criminalità organizzata ed aggredire le ricchezze illecitamente accumulate, le quali potrebbero essere utilizzate anche per la commissione di ulteriori delitti. L’istituto è disciplinato dall’art. 12 sexies del decreto legge n. 306 del 1992 (convertito nella legge n. 356 del 1992). E allora?

Italianocattolico2

Dom, 20/10/2019 - 20:42

Questo vuol dire che appena passata la legge, il primo ad andare in galera sarà il Presidente della Camera Fico, seguito di parenti di Di Maio e Di Battista, tutti evasori e tutti sempre pronti a dichiararsi specchi di onestà e rettitudine. Sono curioso,.... a me non fa nessuna paura come non la fa agli italiani che lavorano onestamente. Andassero a cercare gli evasori tra le aziende che sfruttano le leggi fatte apposta per mettere al sicuro i miliardi di euro nei paradisi fiscali.

scorpione2

Dom, 20/10/2019 - 20:44

falso98, vale per tutti destra,sinistra e centro. sono un pensionato oggi e prima lavoratore dipendente e mi hanno sempre fatto le trattenute fiscali e lo fanno ancora sulla pensione. quindi perche' non dovrei gioire se attuassero questi buoni propositi?

Ritratto di michageo

michageo

Dom, 20/10/2019 - 20:49

Vedremo chi arriverà primo se loro o noi.....

HARIES

Dom, 20/10/2019 - 20:50

Chi evade il fisco crea danno allo Stato. Creare danno allo Stato vuol dire che lo Stato deve riparare i danni con sacrifici e chi ne risentirà di più sono le fasce più deboli della popolazione. Ma queste fasce sono, con molta probabilità, quelle che il fisco non lo evadono mai. I grandi evasori, invece, stanno rubando allo Stato e quindi al Popolo. Dunque: GALERA!!!

Massimo Bernieri

Dom, 20/10/2019 - 20:59

Capisco messaggi di chi dice che il fisco troppo esoso,ti porta ad evadere per necessità per sopravvivere ecc ma solo,se dichiari una somma con uno scostamento del 20%/30% ergo,una che dichiara 20.000 € a fronte di un imponibile di 23.000,00 € non chi evade totalmente non presentando dichiarazione o a fronte di una dichiarazione d 10.000 di € anno poi dalle indagini si scopre un imponibile dai 40.000 € anno in su pertanto,proporrei una franchigia di 30.000 € qualunque reddito sia per far diventare un reato penale con il carcere.

Iacobellig

Dom, 20/10/2019 - 21:09

UNO PIÙ INCAPACE E INCOMPETENTE DELL’ALTRO! ANDATE VIA SUBITO FINITE DI FARE DANNI AL PAESE.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 20/10/2019 - 21:14

Allora questo signore si è deciso di andare a fondo sull'aereo presidenziale per i costi spropositati??E poi scusate ma se si va all'estero per degli incontri non credo sia opportuno trasportare mezzo parlamento in base alla capienza dell'aereo.C'è qualcosa che non torna,quindi ammirerò questo signore se andrà a fondo spazzando tutto il torbido, se esiste !!!!!!

ingcoli

Dom, 20/10/2019 - 21:32

Sarebbe scandaloso se PRIMA si abbassassero drasticamente le tasse e DOPO chi non le paga va serenamente in galera?

killkoms

Dom, 20/10/2019 - 21:41

@massimo bernieri,non citiamo gli Usa solo dove fa comodo!lo fece anche daviglo,ma lì (negli usa) uno come lui,in un tribunale forse non farebbe nemmeno l'usciere!negli Usa,i magistrati (ci sono anche quelli elettivi) sono dalla parte delle ff.oo!no contro a prescindere!inoltre negli Usa,le aliquote delle tasse sono bassissime,la maggior parte della sanità è privata ed è facile fare impresa!

Marcnic

Dom, 20/10/2019 - 22:02

Ottima proposta! Dipendenti e pensionati sono stufi di essere i soli a pagare le tasse in questo paese!!!

Cosean

Dom, 20/10/2019 - 22:25

Chi si appropria di denaro pubblico dovrebbe andare in galera! Ma chi si appropria di denaro pubblico in una certa maniera, non va in galera! Perche? Perche non vogliono

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 20/10/2019 - 23:03

Alfò ma hai già sistemato fico?????????

mcm3

Lun, 21/10/2019 - 06:14

Sarebbe interessante capire perche' siete tanto contrari a chi cerca di combattere l'evasione ponendo regole rigide e dure per chi sbaglia, di cosa aavete paura ? chi dovete coprire ?

Popi46

Lun, 21/10/2019 - 06:36

Ah,ah,ah,oh,oh,oh, Bonafede ha partorito la legge di stabilità: quei quattro soldi disponibili.....tutti sulla costruzione di penitenziari

salmodiante

Lun, 21/10/2019 - 07:59

In caso di eredità spesso si superano i 50.000 € di imponibile, se si sbaglia o si ritarda la successione, cosa accade? Oggi sanzioni salatissime, domani ? Carcere e manette? Non sanno o non vogliono combattere la mafia, cercano solo "dei galletti da impiccare" per terrorizzare la popolazione. Un ministro che invece non fa un bel nulla, solo burocrazia e copertura dell' inefficiente sistema fiscale. Il popolo dei "penultimi" non dimentica!

Tip74Tap

Lun, 21/10/2019 - 08:06

Quello che confischeranno non finirà mai nelle mani delle piccole medie imprese perchè se un'azienda fallisce e state sicuri che saranno tutte destinate a quella fine, tra costi giudiziari, risorse impiegate, costi di svendita dei beni, pagamento fornitori, stipendi e TFR, disoccupazioni e casse integrazioni, fidatevi che non rimarrà niente, anzi, forse addirittura un buco!!!!

stef1600

Lun, 21/10/2019 - 09:59

Il carcere per gli evasori va bene, ma bisogna rendersi conto che ci sono imprenditori che gestiscono centinaia di milioni all'anno, o miliardi. Vi è mai capitato di sbagliare la dichiarazione dei redditi per 50 euro? Beh per loro 100.000 euro sono come per noi 10 centesimi. Una riforma delle pene per gli evasori dovrebbe anche tenere conto del volume d'affari o del reddito e dire, che so, se evadi oltre il 5% del fatturato ti metto dentro. Se evado io 100.000 vuol dire ho fatto chissà cosa e me lo merito di finire in galera. Ma ci sono persone alle quali se rubi 10 milioni neppure se ne accorgono, persone che girano senza portafogli perché quando vanno in gioielleria poi passa il segretario a pagare e che potrebbero benissimo non rendersi conto di un errore di 100.000 euro nella dichiarazione fiscale, magari causata da un errore della sua contabilità. Persone che fanno girare l'economia.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 21/10/2019 - 10:04

La nostra giustizia è allo sfascio : non vanno in carcere delinquenti e stupratori perché ci dovrebbero andare gli evasori? Poi bisogna quantificare cosa vuol dire "grande evasore" perché fino adesso le tasse le hanno pagate lavoratori e pensionati. Quindi servirebbe una riforma della giustizia e una semplificazione fiscale. Ma siamo in Italia….

Mr Blonde

Lun, 21/10/2019 - 10:20

In un paese civile, si veda Usa Gb o anche Russia per gli amanti di putin, i limiti sono molto ma molto più bassi e soprattutto il carcere non è figurativo come da noi; se non fosse che l'incertezza normativa e la somaraggine, se non vero e prorpio spirito predatorio dei ns verificatori, renderebbe un limite basso pericoloso e alla fine anche controproducente

ruggerobarretti

Lun, 21/10/2019 - 10:44

mcm3: forse non hai capito che questi beceri politicanti si stanno rivendendo una cosa che esiste da oltre 30 anni. Ok ora!!!! L'Amministrazione Finanziaria ha gia' gli strumenti idonei per combattere il fenomeno evasione, se vuole. Non c'e' bisogno di legislazione spot elettorale. Con l'aumento del massimo edittale e/o con la revisione delle soglie, non e' che cambia la sostanza.

Mborsa

Lun, 21/10/2019 - 10:47

Chiacchiera inutile e fumosa.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Lun, 21/10/2019 - 10:49

E speriamo che butti la chiave

Ritratto di Artù007

Artù007

Lun, 21/10/2019 - 11:12

beh...allora il governo sarà decimato compresi i parenti!! Che bella notizia!!! Sempre se la legge vale anche per PD, 5 STELLE e ITALIA MORTA!!!

Massimo Bernieri

Lun, 21/10/2019 - 11:27

Killkoms.Allora se non possiamo iniziare a copiare da fisco USA perché la è tutto diverso:530 persone nel congresso,stipendi pubblici inferiori ai ns,diverso ordinamento parlamemtare:Repubblica Presidenziale con presidente eletto dai cittadini dove per aver detto una bugia vai a casa e non ti si vede più(NIXON dimesso per bugia non per aver ordinato di spiare l'opposizione) ex presidenti che non li vedi più in pubblico o che danno un giudizio su cosa dovrebbe far quel tal governo,lasciamo tutto come è.Per quanto mi riguarda,pur essendo libero professionista ho lavorato per aziede che potevano detrarre i miei costi e pertanto fatturato al 100%.Le tasse anche se elevate mettevo i soldi da parte e pagavo tutto contributi ecc almeno 1 settimana prima delle scadenze per non incorrere per sbaglio in pagamenti ritardati e idem ora che sono in pensione,pagato tutto con congruo anticipo e non mi sono mai arrivate cartelle o lettere di solleciti.

cir

Lun, 21/10/2019 - 12:33

per quelli che sono contro la carcerazione per gli evasori accertati, si sta' studiando un metodo alternativo : i lavori forzati sarebbero un vero toccasana , oviamente dopo aver espropriato tutti i beni ..

mcm3

Lun, 21/10/2019 - 12:46

ruggerobarretti, posso essere anche d'accordo ma purtroppo, fino ad oggi, nessuo e' mai stato castigato, hanno tutti continuato a fare indisturbati quello che volevano, abbiamo esempi illustri di questo, e' ora che la musica cambi, sono sicuro che, vedere che VERAMENTE, da oggi, chi sbaglia paga, riduce molto la semplicita' nel fare quanto fatto finora, bisogna provare

Ritratto di alejob

alejob

Lun, 21/10/2019 - 15:32

Bonafede, stai inneggiando lo spauracchio di mandare in carcere gli evasori, come mai ti sei alleato ai più grandi Evasori d'Italia'. Perché prima di allearti, non ti sei informato? Dove io vivo la guardia di Finanza ha scovato 70 evasori TOTALI ed è una piccola città "ROSSA". Preparati a erigere nuove carceri, perché credo che con quelle esistenti non ci sia più posto. Auguri.

Cosean

Lun, 21/10/2019 - 23:21

salmodiante Lun, 21/10/2019 - 07:59 Detto così, si sbaglierà volontariamente e si continuerà ad evadere. Se fai un ipotesi del genere, mi sembra che tu voglia eludere