Bonus, soldi, punti e benefit: quei regali del M5s ai rom

Dal contributo di 800 euro per l'affitto ai 5000 euro per aprire un'attiività e non solo. Meloni: "Discriminazione a danno degli altri romani"

Ma davvero c'è razzismo nei confronti dei rom? Di sicuro c'è insofferenza, tensione sociale in alcuni quartieri capitolini, ma non si può dire che il Comune di Roma li tratti alla pari degli italiani non sinti e non rom. Li tratta meglio. Sì, avete capito bene. E la discriminazione la mette in pratica a scapito degli italiani non rom. Perché se elargisci benefit, soldi o aiuti ai rom in qualche modo gli offri una corsia preferenziale che non dovrebbero avere se si segue il principio per cui anche loro sono italiani. Ma se anche loro sono italiani, perché questi benefit, questi soldi, questi aiuti non vengono offerti agli italiani non rom?

"Obiettivamente il Comune di Roma sta operando una serie di discriminazioni: Raggi dice che Roma non è una città razzista ma lo è. Roma è una città che ai Rom riconosce 5000 euro se aprono un'attività, 800 per l'affitto, pagano loro il mental coach per convincerli ad andare a lavorare. Sono provvedimenti che non mi pare il comune abbia attuato anche per i romani poveri che non sono di etnia Rom o sinti", ha ricordato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Che, poi, come se non bastasse, ha aggiunto che "nell'accesso alle case popolari rom che sono in uscita dai campi hanno un punteggio aggiuntivo: c'è una discriminazione a danno degli altri romani".

Il Campidoglio ha dato vita anche a un "Ufficio Speciale Rom, Sinti e Caminanti" che opera alle dirette dipendenze della sindaca Virginia Raggi. Anche qui si potrebbe dire che non esiste un Ufficio Sepciale Italiani non Rom, non Sinti, non Caminanti. Perché?

Perché agli italiani non rom il contributo per l'affitto di 800 euro e della durata massima di due anni non viene dato? Nessun italiano non rom può avvalersi dei "mentoring and personal coaches", per ricevere "il supporto adeguato in termini di strumenti e competenze per le prime fasi di avvio delle iniziative imprenditoriali aiutando gli ideatori a fare le scelte giuste in ordine ai processi lavorativi e strategici". Perché?

Come mai le famiglie rom possono ottenere 18 punti in più rispetto alle famiglie italiane non rom nelle graduatorie per gli alloggi popolari?

"Per colpa dei rom stiamo perdendo i clienti, la gente preferisce restare a casa piuttosto che vederli, le bollette le devo pagare io, in più ho i dipendenti e se le mamme continueranno a non venire e a non portare le figlie sarò costretto a chiudere", ha denunciato Giulio, parrucchiere cubano di 36 anni, e titolare dello "Yuli Style" a pochi metri da via Satta, nella periferia romana di Casal Bruciato dove la famiglia rom degli Omerovic si è trasferita da qualche giorno.

Raniero, 28 anni, lavora in quel negozio ormai da anni. Ed è dello stesso avviso: "Ho paura per il mio lavoro. Ma i soldi per l'affitto chi ce li dà la sindaca Raggi?".

Commenti
Ritratto di Gius1

Gius1

Gio, 09/05/2019 - 19:42

Ma salvini e´daccordo ????

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/05/2019 - 19:43

Basta questo vergognoso elenco a farglielo noi,il regalo alle 5stalle,il 26 maggio. Questa gente non è in miseria,e quelli in miseria lo sono per scelta,non per una disgrazia piovuta fra capo e collo. È solo gente abituata a parassitare e succhiare il sangue al prossimo. E,soprattutto,intenzionata a restare come è. Risultato,soldi degli italiani buttati nel cesso. Grazie a tutti voi sinistri,il redde rationem si avvicina...

Ritratto di Svevus

Svevus

Gio, 09/05/2019 - 19:55

Razzismo contro gli italiani !

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Gio, 09/05/2019 - 19:58

Ma basta con questa feccia di rom, sono ladri, mandano donne e bambini ad elemosinare, vivono nella m...a, fanno schifo. E vengono anche aiutati. Cara raggi, ti auguro di venire derubata da tanti "piccoli rom"

tormalinaner

Gio, 09/05/2019 - 19:58

Gli zingari hanno privilegi case gratis, bonus, impunibilità, niente tasse la prossima volta nasco zingaro.

HappyFuture

Gio, 09/05/2019 - 20:03

Se la smettete di "odiare" forse vi verranno idee costruttive.

Trefebbraio

Gio, 09/05/2019 - 20:08

Io non sono daccordo, non voglio che i miei soldi finiscano nelle mani di questi amministratori e regalati ai rom, ai migranti, ai corrotti, ai mafiosi. Io mi propongo di non pagare più le tasse, se il frutto dei miei sacrifici deve servire a questo.

Giorgio5819

Gio, 09/05/2019 - 20:17

"Bonus, soldi, punti e benefit.." tutto questo a ladri per etnia e per cultura...SCHIFO DA ABOLIRE. L'illegalità non deve più pagare.

carlottacharlie

Gio, 09/05/2019 - 20:29

I grillazzi sono giunti al punto di chiedere i voti ai farabutti per sopravvivere, povere genti che si devono accontentare d'avere seguito tra chi non brilla per onestà e civiltà.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 09/05/2019 - 20:38

mbfermo ovvero l'ignoranza al potere: "Il bando è emanato con determina dirigenziale del 31 dicembre del 2012, il sindaco di Roma Gianni Alemanno e la previsione sembra fatta su misura per le famiglie rom..." ora suca piano piano...

pastello

Gio, 09/05/2019 - 20:43

Gius 1 - Salvini non può che essere d'accordo perché è a dieta: 3 rosponi al giorno, uno a colazione, uno a pranzo e uno a cena. Per questo nei sondaggi è precipitato sotto il 30%.

manson

Gio, 09/05/2019 - 20:53

Questa è pazza e in malafede! Elargisce soldi dei CONTRIBUENTI italiani a delinquenti generazionali mentre Roma è infestata da sorci fosse spazzatura e delinquenza di ogni etnia! Dimettiti incapace! Questo è il modello 5stalle per L ‘Italia SVEGLIA!!!

pinco.grifo

Gio, 09/05/2019 - 21:12

Preparano il campo , provano il polso degli italiani. Prossimamente daranno contributi anche a musulmani con due o tre mogli..e difatto apriranno le porte al riconoscimento della sharia.. 5stelle leu pd sono contro le famiglie cristiane autoctone.

jaguar

Gio, 09/05/2019 - 21:35

Il punteggio è in base ai furti che compiono?

Tranvato

Gio, 09/05/2019 - 21:47

@HappyFuture: io personalmente non odio nessuno, siamo tutti figli di Dio. Ma quanti stupidamente cedono al ricatto di cui vivono gli zingari e pensando di fare giustizia fomentano l' odio razziale, per quelli sinceramente spero una rapida sparizione dalla scena politica italiana e dai pulpiti delle nostre chiese!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/05/2019 - 21:49

@babbeietcetc..... sucatelo da solo ho altri gusti io. Per fortuna su questo giornale sono pochi quelli volgari come lei.

manfredog

Gio, 09/05/2019 - 21:53

...pare che dopo le proteste, la sindaca si sia messa a cantare: "Che colpa ne ho se il cuore è uno zingaro e va..finché troverà il prato più verde che c'è..raccoglierà le ultime cinque stelle su di se..e si fermerà si si, si fermerà"!!!! mg.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 09/05/2019 - 22:52

mbferno hai ragione dolce babbeo, la sfortuna è che qui sopra ce ne sono moltissimi ignoranti come te.