Politica

Bonus, soldi, punti e benefit: quei regali del M5s ai rom

Dal contributo di 800 euro per l'affitto ai 5000 euro per aprire un'attiività e non solo. Meloni: "Discriminazione a danno degli altri romani"

Bonus, soldi, punti e benefit: quei regali del M5s ai rom

Ma davvero c'è razzismo nei confronti dei rom? Di sicuro c'è insofferenza, tensione sociale in alcuni quartieri capitolini, ma non si può dire che il Comune di Roma li tratti alla pari degli italiani non sinti e non rom. Li tratta meglio. Sì, avete capito bene. E la discriminazione la mette in pratica a scapito degli italiani non rom. Perché se elargisci benefit, soldi o aiuti ai rom in qualche modo gli offri una corsia preferenziale che non dovrebbero avere se si segue il principio per cui anche loro sono italiani. Ma se anche loro sono italiani, perché questi benefit, questi soldi, questi aiuti non vengono offerti agli italiani non rom?

"Obiettivamente il Comune di Roma sta operando una serie di discriminazioni: Raggi dice che Roma non è una città razzista ma lo è. Roma è una città che ai Rom riconosce 5000 euro se aprono un'attività, 800 per l'affitto, pagano loro il mental coach per convincerli ad andare a lavorare. Sono provvedimenti che non mi pare il comune abbia attuato anche per i romani poveri che non sono di etnia Rom o sinti", ha ricordato la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni. Che, poi, come se non bastasse, ha aggiunto che "nell'accesso alle case popolari rom che sono in uscita dai campi hanno un punteggio aggiuntivo: c'è una discriminazione a danno degli altri romani".

Il Campidoglio ha dato vita anche a un "Ufficio Speciale Rom, Sinti e Caminanti" che opera alle dirette dipendenze della sindaca Virginia Raggi. Anche qui si potrebbe dire che non esiste un Ufficio Sepciale Italiani non Rom, non Sinti, non Caminanti. Perché?

Perché agli italiani non rom il contributo per l'affitto di 800 euro e della durata massima di due anni non viene dato? Nessun italiano non rom può avvalersi dei "mentoring and personal coaches", per ricevere "il supporto adeguato in termini di strumenti e competenze per le prime fasi di avvio delle iniziative imprenditoriali aiutando gli ideatori a fare le scelte giuste in ordine ai processi lavorativi e strategici". Perché?

Come mai le famiglie rom possono ottenere 18 punti in più rispetto alle famiglie italiane non rom nelle graduatorie per gli alloggi popolari?

"Per colpa dei rom stiamo perdendo i clienti, la gente preferisce restare a casa piuttosto che vederli, le bollette le devo pagare io, in più ho i dipendenti e se le mamme continueranno a non venire e a non portare le figlie sarò costretto a chiudere", ha denunciato Giulio, parrucchiere cubano di 36 anni, e titolare dello "Yuli Style" a pochi metri da via Satta, nella periferia romana di Casal Bruciato dove la famiglia rom degli Omerovic si è trasferita da qualche giorno.

Raniero, 28 anni, lavora in quel negozio ormai da anni. Ed è dello stesso avviso: "Ho paura per il mio lavoro.

Ma i soldi per l'affitto chi ce li dà la sindaca Raggi?".

Commenti