Borghi non ha dubbi: "I minibot si fanno"

"I minibot sono nel contratto di governo e nel programma della Lega e del centro-destra, lo spiegheremo al Ministro Tria". Claudio Borghi, davanti alla platea leghista di Sassuolo, non arretra e parla di flat tax e lotta all'immigrazione clandestina.

Claudio Borghi sul palco della festa della Lega a Sassuolo

É un Claudio Borghi incontenibile quello intervenuto venerdì sera al secondo "Secchia Fest" di Sassuolo, la festa nazionale della Lega Emilia. Il presidente della 5ª Commissione Bilancio della Camera dei Deputati ha parlato a ruota libera di Unione europea, minibot, flat tax, immigrazione davanti al pubblico della Lega emiliana. "I minibot si fanno" ha sottolineato Borghi. "L'idea è molto semplice: sono per i piccoli crediti fino a 25 mila euro, tendenzialmente. Che cosa sono? La maggior parte delle persone ha dei crediti nei confronti dello stato come l'artigiano o la piccola impresa ma nella maggior parte dei casi è il cittadino che ha dei crediti d'imposta: pensiamo alle ristrutturazioni. Se io cittadino ho un credito d'imposta, lo stato ha un debito d'imposta nei miei confronti, quindi lo stato deve dei soldi al cittadino. Se lo stato ha il debito pubblico, a fronte c'è un cittadino che ha il credito pubblico" ha ricordato il presidente della Commissione Bilancio.

"Il valore del minibot è garantito, l'intento è far sì che circoleranno. Sono soldi che vanno in circolo, dei crediti d'imposta trasferibili. Esattamente come la bancanota, si dà impulso al commercio sotto casa e mettiamo in giro un sistema di pagamento alternativo che, come dico, può sempre servire. È come avere la ruota di scorta, solo vantaggi e nessuno svantaggio". Sul Ministro Tria e la diatriba all'interno del governo proprio sui minibot: "Glielo spiegheremo - ha aggiunto Borghi - al Ministero oppure in Commissione. Lo dovrà capire perché è nel programma della Lega, in quello del centro-destra ed è nel contratto di governo. Non si può ignorare questa cosa e la faremo".

L'esponente della Lega ha poi commentato le parole del vicepremier Luigi Di Maio sulla flat tax, secondo il quale la flat tax si fa "ma ci vogliono le coperture" e purché "non si aumenti l'iva". "Nessuno ha intenziohe di far aumentare l'iva - ha sottolineato l'economista - mi piace poco la storia delle coperture. Se uno pensa che l'abbassamento delle tasse si possa fare togliendo da una tasca e mettendo in un'altra, vuol dire che non abbiamo capito. Spesso e volentieri per 'coperture' s'intende mettere altre tasse da qualche altra parte" ha commentato Claudio Borghi.

"Al momento, quando c'è un'economia in recessione, la copertura più naturale che mi viene in mente è il deficit, anche se ci hanno messo in testa che è una roba brutta, cattiva, ma siamo sempre nel pianeta del debito pubblico. Sono soldi che lo stato mette in circolazione, è un surplus del cittadino. Se le cose sono fatte con raziocinio, il debito scende. Avete visto cos'è successo quando hanno tagliato le spese seriamente e aumentato le tasse. L'esperimento lo hanno fatto con Monti: hanno tagliato le pensioni con la Fornero, aumentato le tasse mettendo l'Imu, e alla fine dei sacrifici il debito è salito perché l'economia è andata male. L'economia italiana ha bisogno di più soldi in circolo. L'esercizio della flat tax sta nel cercare di lasciare qualche soldi in più agli italiani. Come funziona? Innanzitutto è un sistema più semplice. Si abbassa fortemente l'aliquota, perché l'intento è quello di dare più soldi a una categoria che ha sempre tirato la carretta, quella dei lavoratori dipendenti, con un reddito annuo che va dai 20 ai 50 mila euro". Per essere "percepita", ha sottolineato Borghi, "la flat tax dovrà essere almeno sui 10 miliardi di euro. Dobbiamo farla perché l'abbiamo promessa: il programma elettorale ha dei punti e noi li seguiamo in modo ostinato".

La procedura d'infrazione da parte dell'Unione europea, ha aggiunto il Presidente della commissione bilancio, "è stata evitata senza mettere nessuna tassa e senza tagliare nulla. Perché? Abbiamo incassato di più, in molti casi andando a colpire la grande evasione". Sull'immigrazione l'onorevole della Lega ha commentato l'invito dell'Europarlamento alla "Capitana" Carola Rackete: "Se noi diamo il messaggio che lo stato fa una legge e qualcuno la infrange perché la ritiene ingiusta e gli diamo pure un premio, abbiamo visto cosa succede. Il secondo dopo, hai tutte le Ong dell'universo che vogliono venire qui" ha osservato Borghi. "Basta con queste cose. Adesso correggiamo il decreto sicurezza in modo tale che risulti chiaro che non si deve passare. Con un emendamento anche a mia firma, al posto delle multe che c'erano prima abbiamo messo un milione di euro di multa per chi forza il blocco. Poi facciano pure le collette".

Commenti

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 14/07/2019 - 08:42

Onorevole Borghi, cominci lei a farsi pagare il suo stipendio con i minibot fuffa, visto che le piacciono tanto.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 14/07/2019 - 09:42

...e pensare che Borghi sembrava che fosse tra i più preparati e intelligenti dentro alla Lega... eppure..

Rottweiler

Dom, 14/07/2019 - 10:16

Ci si puo' credere solo se pensioni d'oro stipendi parlamentari, regionali, provinciali, comunali, dei sindacalisti e dei magistrati, verranno pagati in minibot per legge.

Delafia

Dom, 14/07/2019 - 10:34

MINA 2612 Borghi,in effetti,è tra i più intelligenti e preparati della Lega...

scrambler68

Dom, 14/07/2019 - 11:10

Borghi ha la stessa credibilità di un venditore di pentole!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 14/07/2019 - 11:35

Anche il rimpatrio dei migranti irregolari e anche l'abolizione delle accise sulla benzina. Invece di sparare cretinate , prima di aprire la bocca dovrebbero verificare se il cervello è acceso.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Dom, 14/07/2019 - 11:36

Se Borghi è il più preparato e intelligente , provate ad immaginare gli altri come sono messi.

AjejeBrazow

Dom, 14/07/2019 - 11:47

Non solo si devono fare,ma sbrigatevi pure.

poli

Dom, 14/07/2019 - 12:03

a volte Borghi mi da la sensazione che mentalmente non sia proprio stabile!

FrancoM

Dom, 14/07/2019 - 12:11

Certo che marco.birocco è proprio intelligente, come marcofirenze63, mina2612 che assieme a scramber68 hanno ben argomentato il loro pensiero, ... o forse no? E se andaste a quel paese?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/07/2019 - 12:24

@marino biroccio - se i comunisti sono come te, ecco perchè i lpartito è andato in malora. Prova immaginare se riuscireste a ragionare un pochettino? Sparirebbe ancor priam il tuo partito.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/07/2019 - 12:25

Non riusciranno a fare niente, ma perchè i grillini, di fatto comunsiti, lo impediranno, come hanno sempre fatto. Andare alle elezioni subito.

nerinaneri

Dom, 14/07/2019 - 12:32

mina2612: mi dispiace, avevi capito male...gli altri sono bagnai e rinaldi...

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 14/07/2019 - 13:14

Corbezzoli!!!! Oggi c'è uno svuotamento della professionalità; da far disgusto, l'Italia in balìa di sé stessa, del disastro politico, di cospirazioni e machiavellismi..... Di Maio: no comment, Salvini: IO VOGLIO...Io voglio un'immigrazione...., Io voglio un'Italia che....Io voglio scommettere sulla buona.....Io voglio.... .L'erba voglio non cresce nemmeno nel giardino del re. Mentre i (due..-Salvini-Di Maio ) medicI studiano il malato((( L'ITALIA))) muore. O Signor, desidero profondamente:((( CDX unito ))) Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia. Amicus certus in re incerta cernitur.(Cicerone)

pinco_shi

Dom, 14/07/2019 - 13:16

Osservate dalla dichiarazione che i minibot andrebbero a coprire i presunti debiti dello stato costituiti dalle detrazioni fiscali. Non cash in conto corrente, ma soldi del monopoli versati chissa` come. Bel modo per fregarci tutti quanti.

Ritratto di scapiddatu

scapiddatu

Dom, 14/07/2019 - 13:18

Chiedo venia per la mia ignoranza, premesso che io non sono un esperto di politica monetaria, ma è certo che chiunque tenti di adoperare una valuta uguale all'euro verrebbe sanzionato senza il benché minimo indugio e costretto a opzioni problematiche (TFUE). La Banca Centrale Europea, chiuderebbe il rubinetto della liquidità (vedi banche greche), con spread ???? quindi trovarsi tra 2 fuochi o eliminare la nuova "moneta" abbassandosi le brache o uscire dall'euro subito.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 14/07/2019 - 14:29

@@@ vari... tutto sta da che punto di vista si considerano questi minibot...: se vogliono essere l'anticamera per una fuoriuscita dell'Italia dall'euro, indi dall'UE.. e cioè la morte di questo Paese, è un discorso, ma se si vuole (..o vorrebbe) che l'Italia ricominci a risalire la china, quella non è certamente la strada da percorrere!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 14/07/2019 - 14:36

Basta che prelevi una parte di bot e li dai a chi a chi ne ha diritto, senza aumntare altro debito pubblico. Quella parte che viene prelevata prima di andare al mercato, lo si da come lo si aveva descritto. Agli statali metà stipendio e metà bot.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 14/07/2019 - 14:37

Amazon pagherà con i minibit, visto che sono virtuali.

maurizio-macold

Dom, 14/07/2019 - 15:37

Signor LEONIDA55, in tutta sincerita', ma se lo stato le dovesse dei soldi (che lei ha anticipato in EURO pagando tasse oltre il dovuto) accetterebbe di essere rimborsato in minibot? Sia sincero nel rispondere, qui non si tratta di essere pro o contro Salvini, ma solamente di non essere presi per i fondelli.

bernardo47

Dom, 14/07/2019 - 15:51

Io voglio gli euro! I minibot li prenda Borghi!

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Dom, 14/07/2019 - 15:58

@mina2612 ...figurati gli altri .

titina

Dom, 14/07/2019 - 16:21

Questi vogliono uscire dall'euro

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/07/2019 - 17:00

@maurizio-macold - no onestamente non accetterei, ma se fossi obbligato o quell io niente, megli oquelli. D'altronde tutti i governi kattokomunisti mi hann ovenduto bot e cct sempre molto rischiosi. O no? Visto che mi dite che lo spred è sempre alto quando non governa la sinistra, chissà perchè. Tu invece accetteresti di esser pagato in btp sapendo che lo stato è alla deriva, perchè comnadabno i comunisti e gli stessi titoli calassero brutalmente?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/07/2019 - 17:01

@maurizio-macold - no onestamente non accetterei, ma se fossi obbligato o quell io niente, megli oquelli. D'altronde tutti i governi kattokomunisti mi hanno venduto bot e cct sempre molto rischiosi. O no? Visto che mi dite che lo spred è sempre alto quando non governa la sinistra, chissà perchè. Tu invece accetteresti di esser pagato in btp sapendo che lo stato è alla deriva, perchè comnadano i comunisti e gli stessi titoli calassero brutalmente?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/07/2019 - 17:05

@maurizio-macold . strana la tua domanda, mai detto di essere d'accordo su questo tema. Certo che voi comunsiti per calunniare e diffamare siete maestri. Io ho fatto sol oun discirso più in generale. Qualsiasi sia l'argomento, se proposto da forze d icdx, viene sempre ostacolato, contro il pdr che non firma, copntro la magistratura che sostiene sia incostituzionale. Forse non ti rendi conto dfella striscainte e subdola dittatura rossa a cui siamo costretti subire. Se tale dittatura fosse d idestra non ti saresti opposto, anche alla forza e violenza? Sia sincero anche lei.

lupo1963

Dom, 14/07/2019 - 17:07

Ma Salvini che cxxxo aspetta a cacciare Gianni&Pinotto , ossia Borghi&Bagnai ?

MASSIMOFIRENZE63

Dom, 14/07/2019 - 17:13

I minibot? Ottimi come carta igienica.

Robdx

Dom, 14/07/2019 - 17:31

Nerina fatte le valigie?o sei già partita?

Giorgio1952

Dom, 14/07/2019 - 17:40

Si certo i minibot sono come la Flat Tax, le ultime riunioni sia a livello tecnico che politico, hanno individuato una soluzione possibile per la Flat tax, la tassa piatta che rappresenta il cavallo di battaglia della Lega, la novità sta nella forma che la Flat tax potrebbe assumere nel 2020. L’idea è che il prossimo anno l’aliquota del 15% si applichi solo sui cosiddetti redditi incrementali e dovrebbe preparare il terreno per i passaggi successivi, quando l’aliquota fissa al 15% si dovrebbe applicare non solo agli aumenti di reddito dichiarati al Fisco come nel 2020, ma ai redditi punto e basta. In questo caso, però, dei limiti massimi di reddito ci sarebbero. E l’ipotesi più probabile resta quella di partire, nel 2021, dai redditi compresi tra i 35 e i 55 mila euro lordi l’anno. Quindi una tassa piatta ma non per tutti

bernardo47

Dom, 14/07/2019 - 17:59

Minibot.....una delle tante amenità del povero Borghi!

jenablindata

Dom, 14/07/2019 - 19:34

per tutti i terrorizzati... cercate di tenere i piedi per terra: da decenni quasi tutto il piccolo commercio accetta indistintamente euro e buoni pasto,emessi da ditte infinitamente meno solvibili e sicure dello stato... e che per giunta rendono pure meno del loro valore di facciata,in quanto vengono scontate dalla ditta di emissione. di che diavolo avete paura? io sono commerciante da trent'anni,e non ho il minimo problema ad incassare minibot di piccolo taglio al portatore,specie se renderanno diciamo un uno o due per cento annui: avere clienti che mi portano 100 euro con scadenza ad un anno.. soldi correnti come i miniassegni di una volta, che posso scambiare con altri commercianti alla pari e che se portati a scadenza pagano centodue euro puliti? e tenendo in patria il rendimento? e contemporaneamente dando un pugnone sui denti a tutto il resto d'europa? ma magari,guarda... mi meraviglio che ci stanno ancora pensando: il li avrei fatti prima ancora di dirlo.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 14/07/2019 - 21:50

SE TUTTE LE SEDI DELLA LEGA SONO PER LEGGE OBBLIGATE A STARE APERTE a non poter chiudere per nessun motivo a stare aperte COME BANCHE E A CAMBIARE OBBLIGATORIAMENTE E ALL'ISTANTE I MINIBOT IN EURO EURO EURO...allora forse si li accetterei e dico forse!!!