Bossi attacca (ancora) Salvini: "Sui migranti solo chiacchiere"

Il Senatùr contro l’attuale leader della Lega. E sul centrodestra: "Peccato, Berlusconi serviva"

Il maestro contro l’allievo. Umberto Bossi, fondatore della Lega Nord (per l’indipendenza della Padania) nel 1989, si è scagliato contro l’attuale leader del Carroccio, Matteo Salvini.

Il Senatùr, intervistato da Il Venerdì di Repubblica, come riporta Dagospia, non gliele ha mandate a dire. In primis, in tema di immigrazione: "Quelle sui respingimenti sono solo chiacchiere: non è possibile se non li rivogliono indietro. Perché i problemi non si risolvono dicendo ‘rimandiamoli a casa’. Continueranno a venire perché il vero problema è stata la globalizzazione, che ha distrutto le piccole imprese artigiane africane. Sono stati i Paesi ricchi a uccidere quelli poveri, perciò la gente scappa".

Poi, in riferimento alla possibilità che Salvini al prossimo appuntamento di Pontida trasformi la Lega (non più Nord) in Lega Italia, Bossi ha detto: "Non penso che sarà così, sarà tutto sfumato. La partita si giocherà sul piano degli equivoci e dell'ambiguità. Per far trovare la gente davanti al fatto compiuto. Altrimenti, penso che qualcuno potrebbe tirarlo giù dal palco. Pontida l'ho inventata io, anzi sono io che ho recuperato la storia di Pontida. Se c'è qualcosa da fare è allontanarsi il più possibile dal nazionalismo che è la causa di tutti i mali di questo Paese. Noi abbiamo ereditato uno Stato dal fascismo e i nostri padri della Patria lo hanno lasciato centralista".

Bossi contro Salvini

Insomma, il presidente a vita del Carroccio picchia duro sull’attuale leader, smontandone anche l’exploit di consensi:"È successo per insipienza della sinistra e della sua classe politica". E poi: "Gli elettori non sono Dio. Uno può prendere i voti, ma anche sbagliare".

Bossi continua nella sua critica e la allarga al nuovo governo Conte, sostenuto dall’asse giallo-verde, e alla possibilità di introdurre in Italia il reddito di cittadinanza. "Temo che sarà solo un tampone. La vera soluzione è il lavoro. È chiaro che siamo arrivati al tutto e subito, cioè al populismo. Per anni la politica non ha dato nulla e la gente si è stancata. Questo mi sembra che stia avvenendo".

Infine, una saggia battuta anche sulla situazione attuale del centrodestra: "Se esiste ancora? Bisognerebbe chiederlo a Salvini. Penso che sia molto lesionato. Ed è un peccato perché Berlusconi poteva servire. Con le sue conoscenze e le amicizie internazionali: per esempio per mettere mano ad un piano Marshall per l' Africa".

Beh, il senatùr ha parlato. Salvini replicherà?

Commenti

cir

Mar, 26/06/2018 - 18:28

stai almeno zitto .

VittorioMar

Mar, 26/06/2018 - 18:31

..PECCATO..CHE PENA CHE FA'!!.e lo ha anche rifatto eleggere ..PER GRAZIA RICEVUTA !!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 26/06/2018 - 18:41

Il Senatur come il Cerutti Gino, "Fiutava intorno che aria tira, ma non sgobbava mai", soprattutto per lo studio. Il compianto Prof. Gianfranco Miglio, non fece in tempo a raccontargli la Storia della Chiesa che gli avrebbe permesso di capire lo straordinario patrimonio morale della Lega dichiaratamente Lombarda, che lui dissipava con quel "Nord" dall'odore hitleriano. Come se non bastasse si é sollazzato con le donne più belle della Padania, invece di lavorare intellettualmente. Eppure sotto di lui è venuto fuori Matteo Salvini. Dai diamanti non nasce niente...

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 26/06/2018 - 18:42

Bossi pensa ai tuoi figli, a quello che hanno combinato. Salvini è quello che ha rimesso insieme i cocci della tua Lega e ne ha fatto un vero partito nazionale. Vattene in ferie con Silvio e lascia lavorare i giovani che hanno a cuore il futuro dell'Italia.

routier

Mar, 26/06/2018 - 18:43

La vecchiaia dovrebbe essere la stagione della dolcezza dei sentimenti, verso i figli, verso i nipotini, verso i parenti superstiti, ecc. Quando invece è rancorosa non è un bel segno.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 26/06/2018 - 18:44

Bossi sa benissimo che a Ottobre ci sarà un congresso della Lega , Umberto, fatti un favore, taci e a Pontida non venire neppure.

stopbuonismopeloso

Mar, 26/06/2018 - 18:47

che tristezza, almeno i parenti dovrebbero evitare che perda ogni residuo di dignità

nunavut

Mar, 26/06/2018 - 18:59

Eppure lo hai tradito !!!!del sen di poi é pieno il mondo. Ora abbiamo una persona ,pur se noncondivido certi suoi interventi troppo crudi pur dicendo la verità,che chiama le cose con il loro nome.

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Mar, 26/06/2018 - 19:01

aaah le rinomatissime "piccole imprese artigiane africane",vero motore trainante delle laboriose societa' africane,lo sanno tutti. Forse ho capito male il senso dell'articolo,ma mi sembra che abbia detto:1)hanno ragione a venire in Italia perche' alcuni "Paesi ricchi"(?)li hanno sfruttati-2)la Lega e' passata dal 3%,con lui segretario,al 19%(oggi 30%),non per merito dell'attuale dirigenza leghista,ma perche' il PD e' "insipido",cioe' perche' non ha ben comunicato il buon lavoro fatto:IMU,banche,jobs act,rimborsopoli,Buzzi e i migranti che rendono piu' della droga e cosi' via-3)Salvini sta prendendo per i fondelli gli elettori della Lega,ma per fortuna c'é lui,il Bossi,a fare da argine contro questo nuovo strisciante fascismo. Che dire,sembra Renzi.

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Mar, 26/06/2018 - 19:02

Stendiamo un pietoso velo...

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 26/06/2018 - 19:18

ancora parla? Che guardi Salvini per capire come si conduce un partito. Non solo ha salvato la lega, riducendola al 5%, e l'ha portata ad essere il primo partito distruggendo il Pd. Mi meraviglia come la Lega non l'abbia espulso.

krgferr

Mar, 26/06/2018 - 19:24

Un adagio piemontese recita: "Chi a ven vej a perd 'l mej". Tratta di come si possa perdere oltre ad altre virtù, anche il buon senso invecchiando; purtroppo posso confermare io stesso quanto il proverbio fotografi correttamente la realtà, poi c'è pur sempre qualcuno particolarmente predisposto a un tale sconquasso. Saluti. Piero

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 26/06/2018 - 19:33

Fatelo ricoverare non è più lui ;i Sacchi a perdere contano più di lui.

zeuss

Mar, 26/06/2018 - 19:37

Basta dare adito a costui di parlare. ha rovinato il partito, con i figli fenomeni da baraccone, era zerbino del cav. con il 4% , adesso che la lega è al quasi 30% ha il coraggio di parlare. Fatelo tacere, fa solo danni.

Ritratto di elio2

elio2

Mar, 26/06/2018 - 20:00

Abbi almeno il buonsenso di star zitto. Con le tue idee, se così possiamo chiamarle, avevi fatto sprofondare la lega al 4%, ora il tuo allievo l'ha portata al 30% e il trend è ancora in crescita, se fossi stato io al suo posto, ti avrei pensionato, altro che farti eleggere.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 26/06/2018 - 20:01

Un poveraccio che ha campato sulle tesi del prof. Miglio. Morto questo è rimasto solo il rito del Dio Po. Va a ciapaa i ratt.

Lapecheronza

Mar, 26/06/2018 - 20:02

“Continueranno a venire perché il vero problema è stata la globalizzazione, che ha distrutto le piccole imprese artigiane africane. Sono stati i Paesi ricchi a uccidere quelli poveri, perciò la gente scappa". Bossi: se non ci fossi tu con la tua intelligenza a dire che l’acqua è bagnata… Guarda in Italia cosa ha fatto la globalizzazione con le piccole imprese artigiane! A proposito, il pistola sta portando la Lega al 30% anche in meridione lei neppure a Pontida c’era riuscito.

guardiano

Mar, 26/06/2018 - 20:05

Bossi sono stato uno dei primi a votare lega, ti ricordi avevate vinto le elezioni insieme a forza italia ti sei fatto infinocchiare da scalfaro e dal comunista dalema hai fatto cadere il governo, da allora non ho più votato lega l'ho rivotato alle ultime elezioni, cerca di avere un minimo di decenza e stai zitto.

venco

Mar, 26/06/2018 - 20:51

RISCRIVO, Bossi è stato la rovina della lega e del nord.

Maura S.

Mar, 26/06/2018 - 20:54

Ma se ne vada in pensino a godersi gli ultimi anni che il buon Dio gli dona.

WSINGSING

Mar, 26/06/2018 - 21:04

Una delle grandi colpe della Lega: aver rimesso in gioco Umberto Bossi.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/06/2018 - 21:27

Auguro a Roberto, el lider, di trovare il figliuol prodigo nella grande casa madre della Lega e lo stesso "bel figliuolo" segua i consigli del buon padre di famiglia, politica s'intende, per avere quei rudimenti utili per sbrogliare quella matassa ingarbugliata che sta strozzando l'avvenire del Bel Paese.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mar, 26/06/2018 - 21:34

I vecchi hanno l'esperienza e sovente mugugnano per i sensi di colpa degli errori commessi ... abbiate compassione e comprensione.

frabelli1

Mar, 26/06/2018 - 22:42

Bossi taccia! Prima di tutto da un favore a se stesso, poi alla Lega poi agli italiano. Stava distruggendo la Lega per i suoi figli.

Divoll

Mar, 26/06/2018 - 22:47

Ma perche' non si gode la pensione?!

cangurino

Mar, 26/06/2018 - 22:51

Invidia che sconfina nel livore, fa sinceramente pena. Nella Lega chi ruba non viene perdonato, lui è l'unica eccezione, essendo fondatore, ma si è optato per il congelamento. Ha dato fiducia, mal riposta, nel forzista Belsito, motivo per cui dovrebbe fare un passo indietro, poi è stato artefice della bruttissima vicenda di nepotismo verso i figli, da 10 passi indietro, che dire delle tristissime vicende giudiziarie, da 100 passi indietro? Ormai solo Repubblica può raccogliere le sue rancorose esternazioni, perché di leghisti che lo sostengono non ce ne sono più.

Liberalmimmo

Mar, 26/06/2018 - 23:01

Peccato le (purtroppo) non buone condizioni di salute del sempre rispettabilissimo e realistico Senatùr, altrimenti la Sinistra (sia detto senza ironia) un leader l'avrebbe trovato: chi meglio di Umberto Bossi avrebbe potuto guidarla e "rigenerarla"?

peter46

Mar, 26/06/2018 - 23:14

Certo che potevate,come commentatori leghisti in quasi totale maggioranza,dopo augurato il 'riposo' per fine corsa,ricordargli anche di passare dalla cassa del partito e mollare il...'malloppo' rappresentato da quei 48 milioni che i magistrati gli hanno contestato di essersi 'appropriato' per i ca...voli suoi e di family,e...già condannato,se pur non fino al terzo giudizio che presto arriverà,però.

Fjr

Mar, 26/06/2018 - 23:14

Ma faccia silenzio che dovrebbe essere al gabbio insieme al cerchio magico se non era per Salvini ciao ciao Lega

Alessio2012

Mar, 26/06/2018 - 23:49

SINCERAMENTE, MA VOI RICORDATE BOSSI CHE ABBIA DATO RAGIONE A QUALCUNO? QUANDO C'ERA BERLUSCONI CRITICAVA BERLUSCONI... ADESSO CHE C'E' SALVINI CRITICA SALVINI... SEMBRA QUASI CHE FACCIA TUTTO SOLO PER FARSI NOTARE.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 27/06/2018 - 00:12

ma nemmeno invitandoli tutti ad entrare liberamente in Italia!

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 27/06/2018 - 00:18

L'ultimo raglio

mareblu

Mer, 27/06/2018 - 00:22

TRADITORE DI TE STESSO. IO AVEVO GIA' CAPITO CHE IL CONDANNATO TI AVEVA VOLUTO NELLA SQUADRA PER DIVIDERE LA LEGA : ARMAI AVETE FATTO LA STESSA FINE " Il LIBRO DEI PERSI- " CHE NESSUNO LEGGERA' PIU'. PERDENTI!!!!.

Controcampo

Mer, 27/06/2018 - 00:37

E come interpreta il paragone quando i leghisti affiggevano manifesti a Milano con la dicitura "Meridionali fate i bravi e tornetevene a casa"??? Almeno Salvini cerca di ricucire lo strappo Nord/Sud provocato dalla Lega Nord per l'indipendenza della Padania quando Bossi era il protagonista del movimento. Se la Lega di Bossi sarebbe stata più cauta e meno razzista, oggi Salvini avrebbe raggiunto un risultato ben diverso di quello attuale e forse sarebbe anche il favorito dagli italiani. Non sono leghista e tanto meno per i partiti di estrema destra ma apprezzo la determinazione ed il comportamento di Salvini.

seccatissimo

Mer, 27/06/2018 - 02:41

Bossi, un altro che farebbe bene a ritirarsi a vita privata ed a limitarsi a fare il nonno, ammesso che abbia dei nipoti.

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Mer, 27/06/2018 - 02:47

Da quando Umberto ha avuto il colpo, non è più come prima. E' come il nonno che vaneggia, e che tutti sopportano perché non sa quello che dice.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 27/06/2018 - 06:29

Bossi ricorda tristemente quei vecchi orsi che il domatore ogni tanto a fatica fa rizzare sulle due zampe posteriori cosi i bambini fanno "oh..."

portuense

Mer, 27/06/2018 - 07:21

bossi è meglio se taci ed intaschi il tuo stipendio, hai già fatto troppi danni.

Duka

Mer, 27/06/2018 - 07:41

Ho l'impressione che ci siano parecchi difetti di comprensione: A CASA DEVONO RITORNARE QUELLI SPROVVISTI DI PERMESSO.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 27/06/2018 - 08:42

@cangurino:...concordo!...Questa "bonanza accogliente" è iniziata proprio con lui e l'altro "soft"(moderato)Maroni,con il "socio" allora maggioritario,che hanno fatto "finta" di contrastare il fenomeno,pur avendo una maggioranza(allora),che avrebbe consentito di fare quello che si sarebbe dovuto fare!

DRAGONI

Mer, 27/06/2018 - 08:46

A CASA CI DEVE RESTARE IL SENATùR POSSIBILMENTE SENZA DISTURBARE IL MANOVRATORE.

Ritratto di mircea69

mircea69

Mer, 27/06/2018 - 09:42

Sterili ed inutili critiche. Al piano Marshall per l'Africa (l'unico punto sul quale è propositivo) non ci credo: La palla al piede per lo sviluppo dell'Africa sono gli africani!

paolo1944

Mer, 27/06/2018 - 09:45

Ma andatevene in Sardegna, tu in canottiera, a far disastri con i castelli di sabbia.

moichiodi

Mer, 27/06/2018 - 09:56

Uno dice delle cose ovvie e viene sommerso di ingiurie. Così va la discussione politica ai nostri tempi...

ginobernard

Mer, 27/06/2018 - 10:09

se è vero talis pater talis filius ... non ci sono altri commenti da fare. O meglio Bossi ha fallito nel suo progetto irrealizzabile della secessione. Archiviato quindi quel progetto Salvini con la sua azione politica sta riuscendo a raccogliere consenso persino al sud. Il successo politico si basa sul consenso. Salvini sta facendo non bene, benissimo. La Lega ha ancora margini di miglioramento e si candida di diritto a partito guida per una alleanza di destra che finalmente metta gli interessi nazionali sopra quelli di partito, o di cosca ... o personali. Bossi è il passato ... che non torna. Capitolo chiuso.

silvano45

Mer, 27/06/2018 - 10:12

Non capisco il senso della sua rielezione i grandi meriti nel fondare il partito si sono vanificati nell'uso improprio di soldi non suoi.

ben39

Mer, 27/06/2018 - 10:12

Grande Bossi, il mio idolo della politica italiana, nonostante quel che si dica.

ginobernard

Mer, 27/06/2018 - 10:12

il progetto di Bossi è miseramente fallito sia a Milano che in Emilia Romagna. Di che Padania parla senza Milano e Emilia ? O forse la sua Padania si ferma a Pontida ? si studi la geografia adesso che ha tempo. Ha fatto fuori Miglio, l'unico che sosteneva un progetto politico serio e probabilmente fattibile. Troppo protagonista, e limitato. Un Grillo verde insomma.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 27/06/2018 - 10:13

bossi resta nell’alveo del politicamente corretto.. con tutte le Macerie che ci ha lasciato, a cui ora Salvini deve porre rimedio.- il modello Bossi andrebbe bene in un mondo ideale, ma dopo decenni di sinistra e col paese allo fascio.. Salvini è l’Unico che può fare qualcosa per il Paese.

tonipier

Mer, 27/06/2018 - 10:14

" SEMBRA UNA COSA IMPRESSIONANTE DETTA DAL TIZIO"

palandrana

Mer, 27/06/2018 - 10:24

Bossi dovrebbe godersi la pensione e stzare zitto.

ginobernard

Mer, 27/06/2018 - 10:37

ahaha ... senti chi parla di chiacchere ... pazzesco

TruthWarrior1

Mer, 27/06/2018 - 10:42

Una volta, Gianfranco Miglio, ex-ideologo della Lega Nord, in rottura col Bossi lo definì "peggio di un mentitore arabo". Ci azzeccò!

paràpadano

Mer, 27/06/2018 - 10:55

moichiodi, quando trova un po' di tempo, mi spieghi cosa ha detto di così tanto "ovvio" dato che per conto mio ha detto le solite cose banali che ultimamente non hanno nessun significato e gli servono solo per un pochino di visibilità . Il tutto detto dal sottoscritto militante Leghista dal 1988, mi creda.

moichiodi

Mer, 27/06/2018 - 15:10

@paràpadano. Mi sa che lei è una para(finto) padano, s'è è vero che segue salvini, quello che ha tolto nord e chiede e prende voti dai "fannulloni" o "ladroni" meridionali