Brunetta: "Macché dati positivi. Italia ultima e distanziata"

Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, commenta in una nota i dati del Pil resi noti oggi dall'Istat

"Dati positivi per l'economia italiana? Vero ed è bene e ci mancherebbe altro in una situazione in cui tutta l'economia globale cresce, anche l'Italia ne beneficia. Non certo per azione di governo. Perché rimaniamo in coda tra i paesi nostri concorrenti". Renato Brunetta, presidente dei deputati di Forza Italia, commenta in una nota i dati del Pil resi noti oggi dall'Istat. "È bene sottolineare che nello stesso periodo il PIL è aumentato in termini congiunturali dello 0,6% negli Stati Uniti, dello 0,5% in Francia e dello 0,3% nel Regno Unito. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 2,1% negli Stati Uniti, dell'1,8% in Francia e dell'1,7% nel Regno Uniti. Quindi, per essere precisi in termini congiunturali peggio di noi solo Portogallo e UK. In termini tendenziali solo Belgio. Insomma, siamo ultimi e distanziati. Mentre il governo avrebbe dovuto portarci in testa con tutte le risorse immesse tra jobs act, iperammortamenti povertà e clausole elasticità europee. Se non ora quando! E comunque esiste il serio rischio che adesso si annunci una manovra molto di spesa e che lasci ai prossimi governi l'onere dell'aggiustamento".

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Mer, 16/08/2017 - 14:51

----renatino---per intanto i nostri dati sono migliori dell'uk che è uscita dall'europa--vogliamo sottolinearlo questo aspetto?---swag questo voleva il nobel

paolonardi

Mer, 16/08/2017 - 15:49

@elkid: sotto scacco c'e' da molto tempo la sua diversa intelligenza.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 16/08/2017 - 15:51

Concordo con Brunetta. Abbiamo da gioire che l'economia tutta sta migliorando e ci trascina, con fatica, in questo miglioramento. Noi non abbiamo alcun merito e anzi, parecchi demeriti, nel non essere in grado di cavalcare l'onda.

Duka

Mer, 16/08/2017 - 15:59

Brunetta ha ragione SONO TUTTE BALLE per mantenersi stravaccati in poltrona. Andate al mercato per capire realmente come stanno le cose.

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 16/08/2017 - 16:00

ma Brunetta ha ragione, i dati ISTAT sono pilotati ora che siamo prossimi a votare.Ci spieghino in quali settori c'è la ripresa, l'Edilizia che trascina centinaia ci industri dal cemento, alle piastrelle, al ferro, alle coibentazioni, Tegole etc etc e paralisi che continua.

gigi0000

Mer, 16/08/2017 - 16:11

Intanto il tasso di disoccupazione in UK e del 4,4%. Non ha dunque perfettamente ragione Brunetta?

gian paolo cardelli

Mer, 16/08/2017 - 16:21

Elkidino, commentare come ha fatto lei equivale a voler parlare di Global Warming basandosi solo su che tempo ha fatto ieri.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 16/08/2017 - 16:26

INSOMMA! QUANDO C;ERA BERLUSCONI L;ECONOMIA CRESCEVA DEL 0,8% MENTRE DA QUANDO GOVERNANO I COMUNISTI L;ITALIA É SEMPRE RETROCESSA IN MATERIA DI ECONOMIA!É L;UNICA COSA CHE É CRESCIUTO IN ITALIA CON IL PDPCI SONO IL 100% DI POVERI IN PIU! É I 500,000 PARASSITI VENUTI DAL;AFRICA CHE GLI ITALIANI DEVONO MANTENERE IN HOTEL DI LUSSO! VERO ELPIRL?!.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 16/08/2017 - 16:35

A parte le relata di Brunetta che possono trovare commenti positivi/negativi, questi miglioramenti ante elezioni - con un istat "addomesticato" dal potente di turno - secondo me qualche grosso sospetto lo suscitano (minimo), dopo anni di magre incredibili e di promesse non mantenute. La luce in fondo al tunnel potrebbe essere "artificiosa", per cui non fidarsi, soprattutto in questo momento, è sicuramente meglio.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 16/08/2017 - 16:35

Brunetta ha ragione, e lo dimostra con numeri e considerazioni da grande economista. Stiamo arretrando rispetto ai competitori. Quello che conta non sono i valori assoluti (saranno veri o sono "elettorali"?) ma quelli relativi, e questi testimoniano il fallimento di questo governo non eletto, ridicolo e incapace: siamo a MENO 0,3 dalla Francia, MENO 0,2 da UK e, addirittura MENO 0,6 dagli USA di Trump. Capito? MENO e non più! A cosa è dovuto il disastro che le cifre evidenziano? Certamente a ministri incapaci (ci teniamo Padoan quando abbiamo economisti del calibro e della fama mondiale di Renato Brunetta), ma anche ad oltre 5 (CINQUE!!!!) miliardi sottratti allo sviluppo per mantenere i clandestini che distruggono il tessuto sociale creando malavita. Ma questa è l'Italia della sinistra: arretratezza, povertà, delinquenza. Questa è l'italia voluta dai cog*ioni che votano PD.

jaguar

Mer, 16/08/2017 - 16:37

Come ho detto più volte, i dati Istat sono numeri da campagna elettorale, la realtà è molto diversa, basta guardarsi attorno per rendersi conto della situazione.

VittorioMar

Mer, 16/08/2017 - 16:45

...ORA CI SONO GLI STRANIERI ED I TURISTI.. L'ISTAT ...TORNI A ..SETTEMBRE...!!!

Ernestinho

Mer, 16/08/2017 - 16:52

Io invece mi accorgo che la mia modesta pensione è bloccata da anni e che i prezzi aumentano sempre!

PAOLINA2

Mer, 16/08/2017 - 17:17

Al grande (per modo di dire) economista e mancato premio nobel si deve mettere in testa che il paese sta lentamente crescendo ed e' un dato di fatto,che non e' al passo degli altri paesi e' un altro dato di fatto, detto questo mi chiedo se questa e' una bella o butta notizia. Perche' questo signorino deve essere negativo? Ciascuno puo' credere come ritiene opportuno ma perseverare non credo che lo qualifichi come buon personaggio, anzi credo che come sempre cada nel ridicolo.

Popi46

Mer, 16/08/2017 - 18:28

@Paolina2: ho idea che anche lei stia perseverando. Non si è accorta di essere caduta nel ridicolo? Quasi come la boldrini

marco m

Mer, 16/08/2017 - 18:46

"Quindi, per essere precisi in termini congiunturali peggio di noi solo Portogallo e UK. In termini tendenziali solo Belgio. Insomma, siamo ultimi e distanziati" E allora UK, Portogallo e Belgio cosa sono?

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mer, 16/08/2017 - 18:49

Il commento di @elkid mi ha ricordato una vecchia barzelletta che circolava ai tempi della guerra fredda. Olimpiadi. Finale di ciclismo su pista , inseguimento a squadre. Primi gli Stati Uniti , seconda Unione Sovietica. Titolo della Pravda: " Brillante risultato del nostro quartetto che si è piazzato secondo nella gara di ieri. Soltanto penultimi gli Americani"

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 17/08/2017 - 09:43

Bagnai ha calcolato il numero di veri disoccupati in Italia: sono il 30% della popolazione attiva (per confronto: la Grecia sta decisamente meglio, siamo ULTIMI!!!!). E' l'immagine di un paese al collasso, senza la forza di reagire, talmente idiota da sprecare 5 miliardi che non ha per favorire l'invasione. Altro che "ripresa" o "ripresina" o "luce in fondo al tunnel", o questa gente che ci governa va a casa SUBITO oppure per noi è finita.

gigi0000

Gio, 17/08/2017 - 10:04

@ marco m: tipico ragionamento di sinistro o grulletto. Peggio di noi solo Portogallo e UK, ma tendenzialmente migliori, perché di tendenzialmente peggiore c'è solo il Belgio, ma qualitativamente migliore. Ergo siamo proprio gli ultimi e gli artifizi statistici e l'enfasi nel mostrare i numeri diversamente da quello che sono, è il chiaro segnale di enormi difficoltà dissimulate per i poveri acefali.

mezzalunapiena

Gio, 17/08/2017 - 10:05

ha iniziato saccomandi che vedeva la luce in fondo al tunnel prosegue padoan ma evidentemente se guardiamo il pil disoccupazione debito pubblico quella luce distava anni luce ma i politici italiani sono molto ottimisti per mantenere la poltrona

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Gio, 17/08/2017 - 10:10

Ma l'Istat ci va per la strada? oppure chiude gli occhi camminando, soltanto chiusure di negozi e attività commerciali, nessuno lavora più e questi regalano dati privi di veridicità reale, incompetenti troppo pagati o in mala fede, ditemi voi quale dei due.

antiom

Gio, 17/08/2017 - 10:14

Induco tutti a una considerazione: pensate al topo di fogna di sindacato, centro sociale al soldo del Pd come molestatore continuo di Elkid: di cosa sarebbe stato capace se questa pseudo ripresina si fosse realizzata col governo di destra! Certo il personaggio è quello che è: una scartina da niente.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 17/08/2017 - 11:05

Effettivamente, guardando un pò meglio la faccenda, ho constatato che Gentiloni, da buon "cattocomunista" mangia pane e volpe ad abundantiam: l'aumento di cui trattasi è relativo al secondo trimestre 2017 rispetto a quello del 2016. C'è da dire che, tranne il Beglio, tutti gli altri paesi Ue hanno fatto meglio di noi. Quindi c'è poco da gioire.