La Buona Scuola di Renzi: un milione di euro per l'integrazione degli stranieri

Corsi di italiano per studenti immigrati e progetti di accoglienza e di sostegno linguistico e psicologico: il Miur stanzia un milione di euro per gli studenti con cittadinanza non italiana

Migliorare l'integrazione e l'accoglienza degli alunni con cittadinanza non italiana. È questo l'obiettivo di due bandi del ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca che mette a disposizione delle scuole un totale di un milione di euro.

Oggi è stata inviata alle scuole - e pubblicata sul sito del Miur - una circolare con raccomandazioni e proposte operative elaborate dall'Osservatorio per l'integrazione del Miur per l'attuazione dei contenuti della Buona Scuola in tema di integrazione.

Il ministro Stefania Giannini spiega: "La lingua è passaporto di comunicazione e integrazione, per questo mettiamo a disposizione delle scuole risorse che consentiranno di dare una risposta al numero sempre crescente di alunni figli di migranti che oggi rappresentano il 9% della popolazione scolastica. Nella Buona Scuola abbiamo inserito fra le priorità dell'offerta formativa proprio il perfezionamento dell'italiano come lingua seconda, perchè la scuola è la cornice ideale per diventare cittadini sostanziali. Ne siamo convinti e stiamo lavorando per questo".

Solo pochi giorni fa il Codacons lanciava l'allarme sul caro scuola per il nuovo anno scolastico - le famiglie italiane dovranno spendere in media mille e cento euro in più rispetto al 2014 - e oggi arriva la notizia che il governo ha trovato delle risorse per corsi intensivi in orario scolastico o extra, anche con il coinvolgimento delle famiglie, affinché gli studenti immigrati possano imparare l'italiano come seconda lingua e per progetti di sostegno psicologico per i minori stranieri che arrivano in Italia non accompagnati.

La distribuzione dei fondi, specificano dal Miur, tiene conto delle realtà dove il numero di minori stranieri non accompagnati è maggiore. I bandi sono pubblicati sui siti degli uffici scolastici regionali. Alle scuole, oltre ai bandi, è stato inviato anche un documento, dal titolo "Diversi da chi?". Si tratta di un vademecum con dieci raccomandazioni e proposte operative per una più efficace e corretta organizzazione dell'accoglienza e dell'integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana.

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 09/09/2015 - 16:37

Senza parole! Proprio mentre ogni sera vediamo in TV le tristissime storie di connazionali che non hanno da mangiare né un posto per dormire.

Un idealista

Mer, 09/09/2015 - 16:40

Per i figli degli immigrati, che saranno italiani a tutti gli effetti, l'italiano sarà la loro 'seconda' lingua! Ciao Dante, ciao Pascoli, ciao Manzoni, ciao...

Palladino

Mer, 09/09/2015 - 16:41

e via andare.I soffitti delle scuole cadono in testa ai nostri ragazzi ma soldi per gli immigrati sono sempre pronti. Che governo farlocco.

ilbarzo

Mer, 09/09/2015 - 16:46

A mio avviso questi politici del governo Renzi, hanno portato il cervello all'ammasso,sempre che ne abbiano avuto uno.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 09/09/2015 - 16:49

NON è giusto che noi dobbiamo, attraverso le tasse che paghiamo, finanziare una integrazione. Chi si vuole integrare lo deve fare per conto proprio e se non vuole se ne bada pure, che noi sicuramente non lo vogliamo...CHE TANTO GLI ISLAMICI MICA SI INTEGRANO,,,LORO VOGLIONO RIMANERE NEL LORO CORANICO MEDIOEVO

Alessio2012

Mer, 09/09/2015 - 16:51

Coi nostri soldi, ovviamente.

luigi.muzzi

Mer, 09/09/2015 - 16:52

tra poco anche gli italiani dovranno imparare l'italiano come seconda lingua.

java

Mer, 09/09/2015 - 17:00

Ho una parente insegnante di scuola media che regolarmente mi racconta che i bambini mussulmani prendono a calci le professoresse e sputano addosso alle compagne femmine. Un vademecum anche per loro, scritto in tutte le lingue dei paesi islamici, no? Il vademecum è solo per noi cretini per inginocchiarci meglio?

honhil

Mer, 09/09/2015 - 17:00

Però, quello stesso Miur, e non un altro di provenienza marziana, proprio proprio lo stesso Ente, non ha mai un centesimo di euro, per affiancare alle insegnati titolari quelle di sostegno, anche in quei casi in cui la loro mancata presenza significa emarginare quei disgraziati bambini.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 09/09/2015 - 17:01

Tutti soldi nostri buttati alle ortiche, perchè fino a quando ci sarà anche un solo Italiano bisognoso di aiuto e invece si spendono per questi extra, si è dei razzisti contro il popolo Italiano e i kompagni in questo sono dei maestri.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mer, 09/09/2015 - 17:04

Consideriamoci ancora fortunati, almeno fino al giorno, non lontano in cui impongano agl'italiani di imparare l'arabo, il tigrino o la lingua somala.

vinvince

Mer, 09/09/2015 - 17:06

.... non c'è niente da fare !!! Hanno deciso che dobbiamo farci invadere, è così faranno !!! Non c'è ragione che tenga ed è per questo che l' Europa si è sbarazzatia di Berlusconi, per avere con la sinistra italiana vita facile, perché qualsiasi loro richiesta viene accolta senza discussioni ... La situazione peggiora di giorno in giorno. Non c'è la faremo mai !!!

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 09/09/2015 - 17:07

Se questi devono integrarsi l'italiano deve essere la PRIMA LINGUA e non la seconda come indicato nella circolare emanata dal MIUR (Diversi da chi?). Sgovernanti, abbiate la compiacenza di restituire tutto il denaro che vi viene elargito mensilmente.

GMfederal

Mer, 09/09/2015 - 17:08

ma c'è ancora qualche mentecatto che alle prossime elezioni vota a sinistra?!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 09/09/2015 - 17:19

e per gli studenti italiani poveri cosa fate niente , LURIDI POLITICI SCHIFOSI.,

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 09/09/2015 - 17:24

Io temo che molto presto il sostegno psicologico sarà necessario a tutti gli Italiani bambini, giovani e vecchi che ormai vivono in una situazione di disagio estrema. Ormai abbiamo paura di uscire di casa, di camminare per le nostre strade, di essere ammazzati da qualche immigrato "triste e giù di morale", di prendere malattie di tutti i generi o di vederci occupare le case da zingari o clandestini. E questi dementi che sono al governo stanziano ancora denari dei contribuenti per questi belin di stranieri! Se anche uno non fosse razzista lo diventa.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 09/09/2015 - 17:31

Maledetto governo sinistro, regala soldi agli stranieri mentre i nostri anziani cercano il cibo nei cassonetti della spazzatura. Il drammatico crollo dei consumi lo conferma, Confcommercio ha sbugiardato subito i dati (fasulli) del governicchio circa un leggero aumento dei consumi, ma non sono necessarie le illuminate parole di Confcommercio per capire la situazione, basta guardare gli invasori che vivono in alberghi di lusso con telefonini da 700 €, mentre i nostri anziani muoiono di fame.

RINO75

Mer, 09/09/2015 - 17:31

Ma scusate non si era detto più volte che era necessario che i figli degli stranieri dovessero imparare l'italiano? Non c'era il problema che la non conoscenza della lingua di questi bambini ritardava i programmi scolastici? Ricordo male? Non credo. Una volta che viene investita una somma (tra l'altro modesta) per avviare corsi specifici di insegnamento della lingua (finalmente) c'è chi si lamenta. Scusate io non vedo una logica lineare in questi atteggiamenti.

Ritratto di frank.

frank.

Mer, 09/09/2015 - 17:31

java, ho mia moglie insegnante elementare, che dice che gli unici genitori che puniscono i propri figli se non rispettano la maestra sono gli islamici...guarda te.

cgf

Mer, 09/09/2015 - 17:36

non vogliono studiare l'italiano a loro interessa francese e tedesco

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Mer, 09/09/2015 - 17:51

@ GMfederal CERTO!!!! basta leggere alcuni commenti che compaiono su questo forum/blog o come preferisce definirlo - @ ContessaCV non so se ricorda 1 manifesto dove appariva il volto d'1 Nativo del nord America e la didascalia "Loro hanno subito l'immigrazione....ora vivono nelle riserve".....fra poco, se non ci svegliamo, accadrà

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 09/09/2015 - 17:55

Per gli italiani poveri un caxxo. Semplice.

MV10

Mer, 09/09/2015 - 18:06

Non e possibile che i nostri talenti, siano costretti ad emigrare all estero per mancanza di risorse mentre per i migranti si trovano i denari . non e giusto che noi Italiani veniamo perseguitati dalle tasse ci vengano pignorati i nostri beni fatti col nostro lavoro invece si trovano i soldi per gli immigrati .notizia di ieri su settemila richieste di asilo solo duecentocinquanta hanno diritto di asilo quindi di che cosa stiamo parlando

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 09/09/2015 - 18:19

@100% Italiana - Purtroppo lo ricordo bene e temo che presto la stessa cosa toccherà a noi se la popolazione Italiana non comincerà a prendere provvedimenti. Visto che chi governa di noi non si preoccupa minimamente, allora facciamo da soli.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 09/09/2015 - 18:52

VERGOGNA, VERGOGNA, E GLI ITALIANI DEVONO INDEBITARSI PER PAGARE I LIBRI PER I FIGLI. KOMPAGNI ELETTORI TUTTO OK SE ANCHE I VOSTRI TERREMOTATI DEVONO PAGARE L'IMU DELLA CASA DISTRUTTA????????????

Anonimo (non verificato)

Mer, 09/09/2015 - 19:05

La buona azione da boy scout. ma perche' non va a farselo dare nel culo ?

Paolo Berlinghieri

Mer, 09/09/2015 - 19:50

Beh, giusto no? E' una scelta sensatissima, la prima cosa da fare per integrare passa dall'istruzione, basti pensare che è quello su cui ha puntato la Germania da 30 anni. Che poi certo, tutti quei soldi potrebbero essere stanziati anche per integrare gente come voi nella società civile, ma se non altro gli immigrati sono più affidabili. Buon rodimento di fegato!

paolonardi

Mer, 09/09/2015 - 20:44

Nel frattempo la moglie del contadino di Rignano ha avuto, che caso fortuito, la cattedra vicino alla sua abitazione.

ilbelga

Mer, 09/09/2015 - 20:45

che tristezza vedere delle piccole bambine con il viso coperto. e questo sarebbe il futuro dell'italia?

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Mer, 09/09/2015 - 21:08

Tolgono euro ai Portatori di handicap o di malattie rarissime e si sfregano le mani da ipocriti facendosi vedere accoglienti e bravi ma la Gente li ha imparati a conoscere e faranno una brutta fine. Shalòm e Forza Italia.

silvano45

Mer, 09/09/2015 - 21:28

Altro che soldi alle imprese e aiuti ai poveri sono i soliti politicanti soldi a pioggia a onlus coop per sperimentazioni per progetti scolastici che non aiutano nessuno ma che guarda caso sono igestiti sempre dagli stessi tutto questo incontrollato incontrollabile fiume di soldi fara' felice i buzzi i carminati

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 09/09/2015 - 21:33

Non vi preoccupate: potete sempre contare su noi fessi italiani per avere case da espropriare e soldi pronta cassa per fare scorreggiare questa gente in santa pace! Ma state sicuri che, visto che non avremmo più niente da perdere, potremmo anche riprenderceli: con gli interessi!

chiara 2

Mer, 09/09/2015 - 22:10

frank...stesse informazioni di java le ho anche io ad una mia amica insegnante delle superiori. Sputano addosso ai professori e le minacciano. Come vedi la tua è un'esperienza isolata

zucca100

Mer, 09/09/2015 - 23:59

E vai con il solito penoso populismo del Giornale. E vai, con i soliti commenti carichi di odio. Ma non siete stanchi di odiare?

Mobius

Gio, 10/09/2015 - 00:11

@Paolo Berlinghieri (19:50), molto pertinente la sua osservazione: se quei soldi fossero spesi per noi, ci sentiremmo davvero integrati in una società civile, che cura per prima cosa il benessere dei suoi cittadini. Non essendo così, constatiamo che non è affatto civile l'attuale società, voluta da questo scellerato governo. Società della quale, par di capire, lei si onora di fare parte.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 10/09/2015 - 00:17

Anni fa i trinariciuti ebbero la faccia tosta di accusare di razzismo quelli della Lega PERCHÉ VOLEVANO ISTITUIRE SCUOLE PER INSEGNARE L'ITALIANO AI CLANDESTINI. Avevano sfoderato addirittura l'accusa di APARTHEID perché fa sempre "figo" definire le cose con parole straniere. OGGI CHE SONO LORO A FARE QUELLE SCUOLE, TUTTI ZITTI.

Ritratto di scipione scalcagnato

scipione scalcagnato

Gio, 10/09/2015 - 07:32

Qual è il problema? La lega Nord non pretendeva di sottoporre gli immigrati a una prova che certificasse la loro conoscenza dell'italiano? E Calderoli non sosteneva che questa procedura incoraggerà gli stranieri a seguire «un percorso di reale integrazione e assimilazione nella società italiana e nelle sue varie e fondamentali realtà locali, in modo da permettere all'immigrato di vivere attivamente nel nostro paese, evitando ghettizzazioni che possono portare a disagi e, in alcuni casi, a fenomeni di devianza».? Leggi l'articolo: Corriere della Sera - La Lega: test di italiano e dialetto per immigrati http://goo.gl/5EfkdR

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Gio, 10/09/2015 - 08:00

io investirei quei soldi per mandarli via!

zucca100

Gio, 10/09/2015 - 08:54

Runasimi, non ricordo l'iniziativa della Lega. Se è' come dici tu, l'idea era sicuramente buona e le critiche assurde, come lo sono quelle di oggi. Il primo passo verso l'integrazione e' ovviamente insegnare e studiare l'italiano

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 10/09/2015 - 09:19

@zucca100 l'odio è direttamente generato dall'istinto di sopravvivenza: chi non lo nutre è destinato, lui e la sua stirpe, a scomparire.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 10/09/2015 - 09:47

meglio i ghetti vero?per la cronaca nell'ultimo anno di governo bernasconi la gelmini pne stanzio' 725.000...ma nessuno qui disse nulla.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/09/2015 - 10:07

CI VEDREMO ALLE PROSSIME ELEZIONI INFAMI VEDREMO SE SARETE ANCORA AL GOVERNO...

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/09/2015 - 10:12

FRANK VERO E SE DISERTANO LE MOSCHEE O BESTEMMIANO ALLAH LE AMMAZZANO A SASSATE O BRUCIATE VIVE VERO.

zucca100

Gio, 10/09/2015 - 10:23

Legio, ma stai calmo che è meglio. E pensa a quello che scrivi

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Gio, 10/09/2015 - 10:52

@zucca100 fai bene a chiamarti zucca100...probabilmete al posto della testa hai una zucca contenente 100 nanogrammi di cervello. Vedrai che quando ti violenteranno la moglie o la figlia incomincerai a pensarla come la penso io, ma allora sarà troppo tardi....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/09/2015 - 13:34

Legio_X_ kamerata,possibile che con tutti i gloriosi fascisti di estrema destra che ci sono in Italia non siano capaci a farsi sentire? Ed eliminare questi rovina Italia e popolo?Possibile che il popolo italiano abbia più paura dei fascisti che dei comunisti che sono al governo?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/09/2015 - 13:35

Legio_X_ kamerata,possibile che con tutti i gloriosi fascisti di estrema destra che ci sono in Italia non siano capaci a farsi sentire? Ed eliminare questi rovina Italia e popolo?Possibile che il popolo italiano abbia più paura dei fascisti che dei comunisti che sono al governo?....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 10/09/2015 - 13:39

02121940 come sei primitivo, ma quelle persone che non dormono e non mangiano mica fanno guadagnare a quei politici corrotti che voi avete messo al governo.

zucca100

Gio, 10/09/2015 - 13:48

Legio, se scherzi, d'accordo ridiamoci sopra anche se è' uno scherzo di cattivo gusto. Se parli sul serio, beh allora c'è" davvero da preoccuparsi della tua stabilità' mentale

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 10/09/2015 - 23:41

# zucca100 08:54 Si tratta di una proposta fatta dalla Lega nel periodo in cui era ministro dell'interno Maroni. Contro la proposta si levò l'urlo belluino della sinistra. Con il solito uso cruento del linguaggio accusò la lega di fare dell'apartheid. QUELLA PROPOSTA SENSATISSIMA ORA È STATA REALIZZATA DALLA SINISTRA. Questo significa che i veri razzisti siete voi di sinistra.

zucca100

Ven, 11/09/2015 - 12:23

Runasimi, ribadisco che la proposta e' buona, il fatto che fosse arrivata dalla lega non significa nulla. Non sono fazioso come certi commentatori di questo forum. Ma io ti rovescio il discorso: perché tanti leghisti oggi sono contrari a una proposta tanto sensata che anni fa e' partita proprio dalla Lega?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 11/09/2015 - 23:22

# zucca100 12:23 La Lega è contraria all'invasione indiscriminata del nostro paese. Di conseguenza è contro tutte le iniziative legate al finanziamento di questa irresponsabile invasione. L'INSEGNAMENTO DELL'ITALIANO PROPOSTO DALLA LEGA ERA INDIRIZZATO A STRANIERI REGOLARIZZATI E RISPETTOSI DELLE NOSTRE REGOLE E LEGGI. Cosa che attualmente con le decine di migliaia di parassiti mantenuti con le nostre tasse NON AVVIENE.