Alle Europee vola la Lega, staccati i 5Stelle: i sondaggi

I sondaggi premiano la linea dura di Salvini sul tema immigrazione, in un periodo in cui gli italiani sentono il bisogno di maggiore chiarezza e di una grande attenzione sul tema sicurezza: crollo del Pd e dei partiti europeisti

La questione accoglienza sta diventando una scure pronta ad abbattersi sui partiti che continuano a screditare con eccessiva sicumera le posizioni di quanti, sempre più numerosi, iniziano ad opporsi al fronte degli intransigenti buonisti.

Secondo i numeri riportati da “Politico.eu”, la Lega continua a crescere e svetta come primo partito nelle intenzioni di voto, attestandosi al 31.7% e continuando ad allargare il solco che la divide dal Movimento 5 Stelle, fermo al 27.2%. Un risultato del genere, in via ovviamente ipotetica, consentirebbe al Carroccio di far sedere al parlamento di Strasburgo ben 27 suoi rappresentanti, un numero decisamente più rilevante dei 4 a cui il partito si era fermato nel 2014. I pentastellati salirebbero a 23 europarlamentari, rispetto ai 17 delle precedenti consultazioni elettorali comunitarie.

Crollo verticale per il Pd, che tra Renzi, referendum, questione Etruria ed accoglienza a oltranza ha reso possibile il precipitare da un 40.2% ad un decisamente più modesto 16.2% (da 31 europarlamentari a soli 16). Forza Italia risulta essere la quarta forza politica, con un consenso ora al 9.4%.

La quinta forza è Fratelli d’Italia, in netta ascesa, visto che le intenzioni di voto collocano la compagine di Giorgia Meloni al di là della soglia del 4%, con 3 seggi conquistati (0 seggi nel 2014).

Liberi e Uguali (al 2.6%) e + Europa della Bonino (2.1%) finiscono a braccetto nel baratro della previsione “0 deputati”.

Dunque il crollo della sinistra pare costante e inevitabile, cosa che conferisce ancora maggior senso alle parole di Laura Boldrini (fuori da LeU nel momento giusto) e Luigi De Magistris i quali, in più di un’occasione, avevano ipotizzato per le europee la costituzione di un’unica compagine pro immigrazione e anti Salvini per tentare di arginare l’emorragia di voti. Dopotutto pare più semplice una soluzione del genere, unita ad un quotidiano screditamento dei rivali politici, piuttosto che l’ammissione da parte del fronte dei buonisti che qualcosa negli italiani sia effettivamente cambiato.

Commenti
Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 09/01/2019 - 18:40

Si aspetti a vendere la pelle dell'orso, a tutt'oggi non si è ancora caricato il fucile...

lorenzovan

Mer, 09/01/2019 - 18:51

ma sti articoli settmanali ..a volte pure bisettimanali..lii usate tipo copia incolla ???

Epietro

Mer, 09/01/2019 - 19:02

Speriamo sia vero quanto si scrive: perché siamo stanchi di tanti tiramolla senza una linea politica precisa ma continuamente variabile a seconda degli umori. E che sia basta una volta per tutte con questi migranti che ci intasano ogni scarico.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 09/01/2019 - 20:01

La Bonino é una vergogna europarlamentare per l'Italia. Spero che dopo la prevista trombatura si ritiri per sempre.

mozzafiato

Mer, 09/01/2019 - 20:01

Una cosa e'certa comunque: ATTENDIBILI O NO I SONDAGGI, LA LEGA CONTINUA A MANTENERE E AD ACCRESCERE I CONSENSI DELLA GENTE PERBENE ITALIANA , mentre i poveri resti della tragicomica sinistra italiana, sono ormai alla "mineralizzazione" !

mozzafiato

Mer, 09/01/2019 - 21:54

LORENZOVAN BANANONE ! taci kompagno ... e rosica ! Da che pulpito viene la predica bananone ! A proposito di copia e incolla ! Sembra che ti sei ingoiato un registratore con il nastro delle massime del libretto rosso di mao avviato !

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 09/01/2019 - 22:55

Purtroppo i c@gli@ni che votano piddì e dintorni sono ancora tanti, troppi purtroppo...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 09/01/2019 - 23:10

@lorenzovan - e pensa che hanno dato i numeri per difetto. Io ho altri dati più confortanti. Per te da suicidio.

Una-mattina-mi-...

Mer, 09/01/2019 - 23:12

LA SINISTRA ITALIANA, CON POLITICI CONNESSI, DEVE ANDARE A FARE I LAVORI "CHE GLI ITALIANI NON VOGLIONO FARE", COSI' DOPO ANNI DI PRESE PER IL CXXO CI DANNO L'ESEMPIO LORO!!!

stefano1951

Gio, 10/01/2019 - 01:25

Felpato illuso!!!

Ritratto di cuginifabio

cuginifabio

Gio, 10/01/2019 - 01:29

NEL 2013 ERANO DATI AL 12% RISULTATI 25%. NEL 2018 ERANO AL 26/27% RISULTATI 32,64%. QUESTO E' IL CLASSICO SOGNO DEI GIORNALONI E SONDAGGISTI. APPROPOSITO OGGI LA GHISLERI HA DATO LA LEGA, SE SI STACCA DAI 5 STELLE E TORNA CON BERLUSCA, DAL 20 AL 22% INCREDIBILE VERO? MA E' PROPRIO COSI', QUI IN VENETO NON LO VOGLIONO SALVINI CON BERLUSCA MA SOLO LA MELONI. PER QUEL CHE RIGUARDA I 5 STELLE NON LECCATEVI I BAFFI COME SEMPRE CHE POI CI RIMANETE MALE

SpellStone

Gio, 10/01/2019 - 02:53

HURRA PER IL COMANDANTE

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 10/01/2019 - 08:20

Gentaglia dello stampo di quella che si presenta alle europee sotto il simbolo dei LEU merita l'ostracismo piu assoluto: cosi anche quei signori della sinistra (PD) che confondendo il nome comunista con quello democratico, isistono su posizioni politiche ed economiche contrarie ad ogni logica di progresso: esattamente come la maggioranza dei votanti per quel grillo che non ha nulla di democratico, di serio e di capace: non ci resta che aspettare gli esiti con la speranza che finalmente qualche cosa finisca col cambiare!

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Gio, 10/01/2019 - 08:59

alle scorse elezioni del 4 marzo, avevo previsto una lega abbondantemente sopra il 20%, cosa che sarebbe accaduta solo se avesse corso da solo e non in coalizione con FI. appena si è discostato solo un po', è addirittura andato sopra il 30%. Adesso penso che, in una eventuale tornata elettorale, la lega potrebbe addirittura raggiungere la maggioranza assoluta superando il 50%. sempre che corra da solo. poi chi si vuol accodare per dare una mano (tipo FDI) sarà benvenuto. Le prossime europee ci daranno una bella indicazione anche se ininfluente. Datemi pure del visionario, lo avete fatto anche prima del 4 marzo....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 10/01/2019 - 09:30

Attenzione Salvini,ICARO ci lasciò le penne volando troppo in alto.

baio57

Gio, 10/01/2019 - 09:31

Per favore non mettete questi articoli ,altrimenti i sinistrati mentali si rinchiudono perennemente in bagno a piagnucolatre.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Gio, 10/01/2019 - 09:32

@lorenzovan: hai ragione. Ogni settimana non manca 1) sondaggio sui trionfi della destra, 2) commento inopportuno della Boldrini, 3) vignetta di un altro giornale che indigna, 4) straniero che si comporta da zotico. Ogni tanto questa serie viene interrotta da qualche articolo un po' più interessante.