Ma c'è chi non si accontenta: "Il burkini? È attillato e sexy"

I musulmani italiani divisi: c'è chi critica il burkini ma molti lo difendono. E pensano sia anche eccessivo

Milano - «Troppo attillato», Troppo «fasciante». Insomma, troppo sexy. Mentre mezza Europa si arrovella sulla possibilità di vietare il mortificante burqa (negli uffici) e il balneare burkini (in spiaggia o in piscina), c'è un pezzo di islam in Italia che si interroga su un dilemma di non poco conto: il costume da bagno che copre il corpo delle donne è «islamicamente lecito»?

La sinistra sul tema pare in corto circuito ideologico. Ma le reazioni del mondo musulmano sono varie anch'esse. A Milano, per esempio, da una parte si trova la donna simbolo di un islam laico, Maryan Ismail, ex dirigente e oggi spina nel fianco del Pd (e di quelle che definisce la parte «oscurantista» delle moschee). La antropologa italo-somala dice la sua con la consueta chiarezza: «Il burkini è solo la punta dell'iceberg di un'islamizzazione fondamentalista che tenta di imporre la sua visione». Sì al divieto, dunque. D'accordo Nabil Delel, esponente dell'associazione Donne marocchine, a giugno candidata in Comune con «Milano popolare»: «Assolutamente contraria (al burkini, ndr) siamo in Europa e da musulmana dico che devono adeguarsi a come si vive in Europa. Liberi. Viva i bikini e vieto assolutamente i burkini».

Su tutt'altro altro fronte la consigliera comunale musulmana eletta col Pd, Sumaya Abdel Qader, che dopo un esordio soft sui temi «caldi», sul burkini è decisamente scesa in campo, contrarissima al divieto francese. «I paesi che impongono alle donne come vestirsi sono l'Afghanistan, l'Iran, l'Arabia Saudita, begli esempi. E ora si aggiunge la Francia». La linea è quella enunciata per il velo. Anzi, «i veli», da quello che lascia scoperto il volto al velo integrale: «Non imporre, non proibire». Ciascuna insomma, questa è la tesi, dovrebbe poter fare ciò che vuole, come se si trattasse di una scelta individuale qualsiasi. Sì al burkini, dunque, ma senza costrizioni. Sul web qualcuno ironizza sul costo. «Mia moglie ne ha comprato uno, manco fosse il costume della Pellegrini». Leggerezza da liberali, se confrontata con l'approccio preoccupato di altri. C'è chi interroga l'imam Hamza Piccardo, sotto i riflettori per la proposta di introdurre la poligamia: «Non è poco conforme alla religione questo burkini?». «Perché fasciante?». «Sì. Un po' troppo attillato no?». «In effetti sì - deve ammettere saggiamente il fondatore dell'Unione delle comunità islamiche - ma se non fosse così come potrebbero nuotare le nostre sorelle?». La risposta di una sorella è pragmatica: «Si affitta una piscina comunale o privata, una volta alla settimana per un'ora», anche perché «l'islam invita ogni genitore, ove sia possibile, a insegnare ai figli l'equitazione, il nuoto e il tiro con l'arco». «Poi si compra un burkini di quattro misure più grande». Ecco, nessuna forma. E piscina riservata alle donne.

In effetti a Sesto San Giovanni l'esperimento è stato tentato poco fa, da una società sportiva presieduta dall'ex sindaco (Pci-Pds-Pd) Giorgio Oldrini. C'è però chi obietta che la «piscina non è il mare». Dunque? «Dove abito ci sono decine e decine di sorelle che nuotano col burqa, per ora nessuna è affogata». Poi un'altra donna osserva che «il burkini se usato per nuotare è una trappola mortale, tanto vale usare dei normali vestiti». Burqa? E attenzione: c'è mare e mare. «È forse possibile abbassare lo sguardo in spiaggia» se questa è un «carnaio»? «A chi vogliamo raccontarlo?». E «in mezzo a uomini e donne in mutande dovrebbero evitare di andarci sia i musulmani che le musulmane, foss'anche col burqa».

Commenti
Ritratto di rapax

rapax

Sab, 20/08/2016 - 08:48

una sfida all ultimo sangue tra MALATI MENTALI ,Cioe sinistra e islamici

lento

Sab, 20/08/2016 - 08:56

Per le zingare mussulmane e' una questione di principio !!Vogliono sempre vincere su qualsiasi cosa che riguardi la civilta' occidentale ! Sono semplicemente presuntuose arroganti e ignoranti !

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 20/08/2016 - 10:01

Vedo e prevedo che, sull'onda della cronaca, stilisti e stiliste si lanceranno a testa bassa a proporre, per la prossima stagione balneare, modelli similburkini per le babbee politicamente corrette nostrane. E vedo e prevedo anche abbigliamenti invernali più "coprenti" con l'uso di fazzolettoni e foulards, sempre per la felicità delle suddette babbee.

Ritratto di allaalbar

allaalbar

Sab, 20/08/2016 - 10:05

L'apoteosi del manicomio

carpa1

Sab, 20/08/2016 - 10:30

Me questa Qader da dove viene? Forse dalle cristiane (lasciamo stare l'Italia che è parte in causa e poi non ha voce in capitolo per via del comportamento del suo governo in merito all'invasione concessa all'islam) Grecia, Polonia, Austria, Spagna, ecc. e non invece da un paese islamico tipo Arabia Saudita, Quatar, Iran, Afghanistan o altri che fa capire di ben conoscere? Le chiedo "gentilmente": perchè non è rimasta nel suo paese invece di venire rompere i co... qui da noi? Se ne torni quindi al suo paese portandosi dietro, come ha fatto il pifferaio magico, anche tutti i PDementi che, oltre a lei, ci hanno riempito l'Italia di questi esseri deleteri ed "inintegrabili" che, ovunqua vadano, creano solo problemi(mi si conceda il termine per significare "coriacei a qualsivoglia integrazione a meno che non si tratti esattamente del contrario di ciò che gli altri intendono).

GMfederal

Sab, 20/08/2016 - 10:31

chissà che puzza di sudore...

Ritratto di Overdrive

Overdrive

Sab, 20/08/2016 - 10:31

magari si beccano una polmonite mentre gli si asciuga addosso e ce le leviamo dalle balle

vince50_19

Sab, 20/08/2016 - 10:33

Per il SI al referendum costituzionale tutto, compreso il SI al burkini..

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 20/08/2016 - 10:33

Certo che tra Islamici e comunisti è una bella gare a farsi se**e mentali! Forse arrivano solo a quello.....

Zizzigo

Sab, 20/08/2016 - 11:35

Se i bei ragazzi italiani iniziassero a fischiare d'ammirazione dietro alle donne con il burqa/burkini, cosa farebbero i maschi musulmani?

Emilia65

Sab, 20/08/2016 - 11:36

Non mi interessa se il burkini è sexi oppure no. Sono commenti che lascio a sinistriodi e islamici. Io rifiuto la cultura islamica in tutte le sue forme, e sto dalla parte della preservazione della nostra civiltà. Burka, burkini, ramadam, ecc. se li tengano in Medio Oriente.

Chanel

Sab, 20/08/2016 - 11:42

Non ci dimentichiamo che anche i mussulmani votano e per un sì al referendum questi sono disposti a tutto, coprire madonne al meeting, burkini in spiaggia, accoglienza folle e ancora ne vedremo delle belle. Un branco di cialtroni senza identità e dignità ha in mano questo paese, cosa aspettiamo a farli sloggiare

m.nanni

Sab, 20/08/2016 - 12:20

anzichè andare avanti stiamo correndo all'indietro; ricordo quando (ero bambino e) le nostre donne andavano al mare con la vardetta(gonna fino alle calcagne), la blusa e il mucatore(abito della tradizione femminile sarda) e entravano in acqua con le tuniche lunghe. che però avevano l'effetto del paracadute: il peso giù e la tunica su. sott'acqua, limpide come i cristalli, luccicava un firmamento di stelline bianche come il latte, per la ferrea clausura. da svenimento per i giovanotti di allora, quando il corpo femminile era esposto alla pubblica visione all'incirca trapiede e caviglia. si, il burkini avrà successo perchè rende la donna timida, protetta e misteriosa. direi magica.

agosvac

Sab, 20/08/2016 - 12:44

E' mai possibile che nessuno si ponga la questione "igiene"??? fare il bagno a mare o in piscina tutte coperte obbliga le donne o a cambiarsi immediatamente oppure a fare asciugare gli abiti bagnati con possibili gravi conseguenze. Il minimo che potrebbe succedere sono gravi reumatismi articolari. Le donne europee ed occidentali in genere hanno rinunciato ai costumi da bagno , diciamo così, integrali proprio per questo. Perché più il corpo è scoperto meglio asciuga al sole evitando conseguenze negative.

Garganella

Sab, 20/08/2016 - 12:57

Corvo rosso, quelli che indichi tu non hanno un c...o da fare, ed è per quello che fanno le s...e mentali e non solo!

Santippe

Mer, 24/08/2016 - 12:34

SANTIPPE- Allah u Akbar! E' la provvidenza di Allah, il burkini, meglio pagare la multa che mettere in mostra cellulite, brufoli, bitorzoli, foruncoli, vene varicose, peli superflui...