C'è l'accordo su Bertolaso. Consultazioni sul programma

Berlusconi conferma il candidato e annuncia gazebo nella Capitale il 19-20 marzo: "Comunali e referendum per fermare Renzi"

Roma - Berlusconi mostra i muscoli: incorona Bertolaso come candidato, esclude le primarie ma apre alle «gazebarie», sorta di referendum sul candidato, non solo di Roma ma anche delle altre città. Una scialuppa di salvataggio per Salvini che chiedeva in ogni caso di coinvolgere i cittadini. L'accordo viene raggiunto dopo estenuanti trattative con gli alleati, durate tutta la giornata. Già all'arrivo il Cavaliere boccia le primarie tradizionali: «Sapete che non ci ho mai creduto», dice scendendo dall'auto appena arrivato all'Ergife al convegno organizzato da Antonio Tajani, assieme alla compagna Francesca Pascale.Poi, in sala, ribadisce: «Sono una ridicolaggine assoluta; si possono manomettere facilmente». Tuttavia un passaggio di consultazione ci sarà. Alla fine del discorso, infatti, rivela: «Gli alleati sono d'accordo. Metteremo cento gazebo a Roma per permettere ai cittadini di esprimersi su Bertolaso e sulle prime cose da fare nei primi cento giorni. Lo faremo il prossimo 19/20 marzo. È così faremo anche nelle altre città». Consultazioni più politico-programmatiche che altro. Nel senso che le schede saranno una sorta di referendum «sì» o «no» al candidato indicato ma non presenteranno i nomi degli altri concorrenti (Marchini, Storace, Pivetti). «Bertolaso candidato solo se scelto dai cittadini», puntualizza Salvini. Poi, qualora le consultazioni fossero un flop, come extrema ratio, sarebbe pronta la carta Meloni.Berlusconi parla di «Roma caput mundi. Il degrado lo conoscete tutti. Bisognava trovare qualcuno di grandi capacità gestionali e amministrative. Nel 2008 ho conosciuto questo signore che ha detto di non aver mai votato Fi. Dice la verità perché non è un politico ma un campione del fare». Il modello è l'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani: «Tolleranza zero nei confronti del degrado e dell'illegalità». Quindi parla dei difensori del voto e della battaglia per convincere la grande massa degli astenuti. È lucido e in gran forma, il Cavaliere.

Per le amministrative, sul candidato, non arretra di un millimetro e racconta: «Il sindaco di Roma sarà Bertolaso. Tempo fa Fi, FdI e Lega hanno chiesto a Bertolaso di candidarsi. Decisione sofferta perché Guido aveva altri progetti. È andato ad Haiti e in Africa a curare i bambini. Io l'ho tirato via da là. C'è voluto tempo e buona volontà. Ma poi, siccome ama Roma, non è riuscito a dirci di no e s'è messo a lavorare 14 ore al giorno».Quindi c'è il passaggio alla politica nazionale: «Dovremmo essere tutti insieme in piazza a protestare e chiedere le elezioni perché questo governo è contro la volontà del popolo». Indica la road map per abbatterlo: «Le elezioni amministrative e il referendum sulla riforma costituzionale; riforma che è una porcata incredibile». In più: «Dopo ci saranno le elezioni politiche. E sono convinto che il referendum lo vinciamo noi».La scelta della linea poggia su due premesse. In primis la saldatura dell'asse con la Meloni. In secundis gli ultimi sondaggi che parlano di un possibile ballottaggio centrosinistra-centrodestra. Quanto al primo punto pare che la leader di Fratelli d'Italia abbia tenuto rovente la linea proprio con l'ex capo della protezione civile. Bertolaso, proprio nell'ufficio della Meloni: «Io, qui, posso andare avanti anche senza il Carroccio ma senza di te, no». E lei: «Siamo con te senza se e senza ma». Un appoggio garantito al 100% anche perché così allontana l'ipotesi di una corsa in gravidanza. E poi un accenno alle gazebarie con il primo disposto a una sorta di consultazione per avere una legittimazione dal basso. Quanto al secondo punto, pare che più passano i giorni più i sondaggi premiano l'ex capo della protezione civile.

Commenti
Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 05/03/2016 - 08:49

AVVERTENZA IMPORTANTE. Non siano consentiti accessi a questo forum a quanti manifestamente leghisti. -riproduzione riservata- 8,49 - 5.3,2016

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 05/03/2016 - 08:53

Bertolaso, non illuderti, anche se ci metti tutta la tua buona volontà, puoi solo pulirla dalla spazzatura e riparare le strade, ma con grande sforzo, ma la grande massa di sbandatie delinquenti, quelli li puoi eliminare solo se fossi stato un capo della Wehrmarcht o delle SS.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 05/03/2016 - 08:54

IL PROGRAMMA!!! MA CHE IL BERLUSCA VUOL FAR DIVENTARE BERTOLNASO DIRETTORE DI MEDIASET?

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Sab, 05/03/2016 - 09:10

E questo sarebbe un accordo?

antonmessina

Sab, 05/03/2016 - 09:24

che questo governo sia abusivo è un dato di fatto ma è altrettanto un dato di fatto che il "cavaliere" lo abbia fortemente sostenuto (e prima di renzi monti e letta) quindi è sufficientemente colpevole per non lanciare accuse. su bertolaso si possono dire molte cose ma sicuramente ha carisma piu della povera meloni che non ce la vedo proprio a gestire roma e i suoi problemi.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 05/03/2016 - 09:31

"Pare che più passano i giorni più i sondaggi premiano l'ex capo della protezione civile". Ah ah ah ah ah Cramer, cosa non si fa per guadagnarsi la pagnotta. PARE CHE .............

edo1969

Sab, 05/03/2016 - 09:31

ecco bravi passate al programma

Gianfranco Rebesani

Sab, 05/03/2016 - 09:35

Basta con le soluzioni democristiane prima maniera. Loro, i democristiani, erano maestri nelle giravolte e "nell'incartarti" ( chi non ricorda i famosi due forni di Andreotti?).Gazebo in tutta Italia? Mi sta bene; ma solo per votare sul programma. Bertolaso era a suo tempo stato scelto anche da Salvini, che mantenga la parola e basta.Mettiamo che Bertolaso ai gazebo venga bocciato. Salvini lo appoggerà ugualmente? Berlusconi farà un eventuale passo indietro? Bel casino. Un proverbio dice: O mangi la minestra o salti dalla finestra. Ingoiamo ( bruttissimo termine) Bertolaso e si chieda di esprimere un'opinione sul programma. Amen.

peter46

Sab, 05/03/2016 - 10:15

Dario Maggiulli...inutile non ti c...ascolta nessuno in alto.Ma poi vuoi toglierci il gusto del dibattere?Il gusto dello scontro(malgrado il nuovo corso)nord-sud...l'entusiasmo' salviniano di aver messo la chiave nel cancello del 'recinto',dove li aveva per vent'anni e più anni,'rinchiusi'il bossi?Dagli tempo,presto comprenderanno che basta girare la chiave per uscirne fuori...non sarà di certo lui a farlo,anche.NB:Di là,nell'art di ieri della prima cantilena,avevo lasciato posta per te.

Ritratto di ...gufidiTag£ia...

...gufidiTag£ia...

Sab, 05/03/2016 - 10:17

accordo su Bertolaso, ma ALLORA cari bananioti vi piace PERDERE FACILE?

Ritratto di ...gufidiTag£ia...

...gufidiTag£ia...

Sab, 05/03/2016 - 10:18

c'e l'accordo su bertolaso, i soliti SERVI LEGAIOLI

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 05/03/2016 - 10:23

La "quadra" come diceva Bossi è trovata, ed è vincente. Proporre ai romani la scelta del programma che Bertolaso dovrà portare a compimento nel suo primo quinquennio è un grande esempio di democrazia. Niente a che vedere con le sinistre "primarie cinesi" ridicole, antidemocratiche e ladronesche (rapinano due euro), ma un discorso chiaro che da ai romani la responsabilità della scelta sulle cose da fare con la garanzia che un "uomo del fare" le realizzerà. Questa è democrazia, il resto è bla bla. Come stupirsi di sondaggi trionfali? I romani non sono stupidi!

un_infiltrato

Sab, 05/03/2016 - 10:28

Reni va fermato e... saldamente. E fin qui siamo tutti d'accordo, ma Bertolaso non passa. La Capitale ha bisogno di un vero sindaco, di un amministratore con larga esperienza imprenditoriale.

Der Kampf

Sab, 05/03/2016 - 10:30

Bertolaso ha guidato la protezione civile in maniera egregia ! Siccome era in quota Berlusconi ,doveva essere denigrato ed eliminato in quanto creava consenso al centro destra . Denigrare gli avversari è il gioco preferito dai mentecattj comunisti ed eredi !!!!

ziobeppe1951

Sab, 05/03/2016 - 10:39

Maggiulli...questo Giornale non è la pravda

An_simo

Sab, 05/03/2016 - 11:05

Accordo con chi? Con sé stesso ? Cosa accade se Salvini non appoggia Bertolaso e va con un suo candidato? No sarà mica che perdere a Roma vi fa comodo e state mettendo in scena tutta sta storia tanto per fare il gioco delle tre carte ? Perché amministrare Roma è dura e siccome a voi piace vincere facile qui andreste a sbattere nel muro.

Edmond Dantes

Sab, 05/03/2016 - 11:19

@Andrea626390. Ah,ah, ah, ah, ah ! Cosa non si fa per cercare di essere provocatori anche quando manca la scintilla dell'intelligenza. Un altro commento a capocchia del campione della sinistra pavloviana.

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 05/03/2016 - 11:29

Candidato Unico. Un vecchio sogno di Berlusconi.

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 05/03/2016 - 11:37

ziobeppe1951 - Questo Giornale e` la cosa piu` vicina alla Pravda dei bei tempi andati. Propaganda e disinformazione. Almeno quelli della Pravda erano costretti dal Regime, ma quelli del Giornale che scusa hanno?

Giorgio1952

Sab, 05/03/2016 - 11:44

Le primarie del PD nel mio comune di residenza so che sono state fatte in municipio, luogo in cui si possono manipolare, invece "le gazebarie" che di per se è già un brutto nome, fatte per strada con uno scatolone al posto di una urna sono una cosa seria!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 05/03/2016 - 12:01

Edmond Dantes, pare che ..... Non. Gli ultimi sondaggi danno Farsa Italia al 7%!!!!!!!!! E' provocazione questa???????? Si chiama fallimento ............

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 05/03/2016 - 12:05

peter46, mi hai fatto sorridere col tuo mangiar piselli perché sono verdi. Facendomi pensare alle emissioni. Ma i piselli fanno bene, ed è per questo che invito ziobeppe1951 a convertirsi. Non siamo la Pravda, ma non dobbiamo essere il suo opposto, che è peggio. La virtù è nel mezzo. -r.r.- 12,05 - 5.3.2016

Atlantico

Sab, 05/03/2016 - 12:11

Scusi Cramer, secondo me 'accordo' è un termine quanto meno prematuro.

Atlantico

Sab, 05/03/2016 - 12:13

Forse alla fine aveva ragione la Taverna: c'è un complotto per far vincere il M5S, Giachetti permettendo.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 05/03/2016 - 12:13

peter46, nella mia svista, sono stato molto più salace di te. Mi sono accorto subito dopo l'invio del precedente che tu avevi scritto, non mangio, io invece avevo creduto d'aver letto -mangio- e dedotto che ti procurava piacere la loro emissione in quanto associavi il destino di ciò che è verde (lega). Invece esprimevi il ripudio non inserendoli nella tua dieta. Va bene lo stesso. Non avevo letto il tuo post di ieri. Grazie per avermelo citato. Diamoci del tu, è molto più scorrevole. Ciao. 12,13 - 5.3.2016

dubbio

Sab, 05/03/2016 - 12:24

Povero centro destra senza più orientamento. Ogni giorno una nuova. Oggi i muscoli di Silvio??? Conferma Bertolaso con finte consultazioni. Ma se e' Bertolaso a che servono le consultazioni? O le finte primarie con un nome. E Salvini che continua a sbraitare e a opporsi?Poi Bertolaso un giorno viene paragonato da Silvio a Trump, un altro a Giuliani che sono esattamente agli antipodi. In tutto questo bailamme l'interesse dei cittadini dove è? Come si fa a pensare che tutti siano grulli? Il cdx sta giocando qui e nelle altre città non per l'elezione dei sindaci ,ma per la leadership del centro destra. E basta

dubbio

Sab, 05/03/2016 - 12:28

Berlusconi " C'è l'accordo sul candidato" Falso falso e ancora falso. Basta prenderci per i fondelli, lo hai fatto per 25 anni ma ora sig. Berlusconi basta. Non siamo i tuoi stupidi idioti.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

MEFEL68

Sab, 05/03/2016 - 13:59

Mi è facile prevedere la vittoria di Bertolaso. Rinunciare ad un uomo che ha dato prova di grande efficienza e competenza, sarebbe da folli. Io lo voterei anche se non fosse sponsorizzato da Berlusconi perchè non giudico le persone dalla targa dell'organizzazione di appartenenza. Sono sicuro che, anche se con fatica, Roma ridiventerà ROMA. Certo sarà dura dopo tanti sindaci comunisti che come gran finale ci hanno dato Marino. E' come dire: "Cos'altro ci potrà mai capitare? Dopo il nazismo, qualsiasi altra dittatura non potrà che essere migliore".

Edmond Dantes

Sab, 05/03/2016 - 14:27

@andrea626390. Sono i sondaggi ad uso e consumo di quelli come te che, pur avendo (si presume) l'età della ragione, la ragione ancora non sanno cosa sia. Per dirtene una: anch'io sono stato intervistato e naturalmente ho detto che avrei votato PD, ovvero l'esatto contrario di quello che farei. E come me fa la gran parte di chi vota cdx, giusto per farvi illudere, così poi la delusione sarà più cocente. Si, perché ci diverte prendervi per il...naso(?). Godi coi tuoi sondaggi fin che puoi, poi andrai a sbattere il muso contro la realtà dei voti, così come è sempre successo alla sinistra pavloviana, e sarai un po' meno contento. Buona Pasqua.

zucca100

Sab, 05/03/2016 - 14:37

Mefel, mi sembra di ricordare tra tanti sindaci comunisti, come li chiami tu (Rutelli comunista?????????) ci sia stato anche un certo alemanno...

AH1A

Sab, 05/03/2016 - 16:31

...ma questo accordo lo hanno comunicato solo a voi, pare che non ne sappia niente nessuno...

linoalo1

Sab, 05/03/2016 - 16:48

Romani,provate a cambiare e scegliete Bertolaso!!!Peggio di adesso è difficile cadere!!!Se,però,lui riuscirà a fare anche solo una minima parte di quanto promette,Roma ed i Romani,avranno tutto da guadagnare!!!Comunque,chiunque verrà eletto,se non è un Sinistrato,per un motivo o per un altro,si ritroverà sempre i bastoni fra le ruote!!!!Perdere Roma,per Qualcuno,è stato uno Smacco Intollerabile!!!!

Atlantico

Sab, 05/03/2016 - 17:25

Mefel, ti consiglio di cercare Roma su Wikipedia e rileggere attentamente. Poi rileggi ancora.

CIGNOBIANCO03

Sab, 05/03/2016 - 18:27

Cosa molto importante:non cadere, nei "tranelli" di basilare importanza. ahahahahah.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 06/03/2016 - 00:53

Molto bene Salvini. in ogni caso, vista la pochezza del "radicale "Giachetti e la candidatura da ridere dei protestanti-panchinari 5S, Bertolaso potrebbe anche farcela, naturalmente con il benestare della Lega. Se a Berlusconi e non sta bene, può anche fare da solo. Fi e la Meloni ce l'hanno i voti per vincere da soli?