Cacciari passa agli insulti: "Salvini? Mi fa schifo"

Il filosofo all'attacco del ministro dell’Interno in materia di immigrazione

"Ma io non me la prendo con Matteo Salvini. Salvini mi fa semplicemente schifo e basta. Fa schifo l'Europa, lo so benissimo anche io. E non mi va di parlare di Salvini, non me ne frega proprio niente…". La sparata a zero contro il ministro dell'Interno è opera di Massimo Cacciari.

L'ex sindaco di Venezia, ospite di Bianca Berlinguer a Cartabianca, su Rai Tre, ha sbottato (e insultato) parlando di immigrazione e commentando il caso della Diciotti di quest'estate e quello di questi giorni della nave Sea Watch 3 al largo di Lampedusa, con a bordo 47 migranti. Il tutto, ovviamente, in relazione alla linea dura del responsabile del Viminale, che rischia ora di finire a processo dopo la richiesta di autorizzazione a procedere nei suoi confronti avanzata dal Tribunale dei ministri di Catania.

Dibattendo con il giornalista Alessandro Giuli, il filosofo è esploso in un'invettiva contro il leader della Lega e anche contro l'Europa: "Sono senza parole di fronte alla vicenda della Sea Watch […] L’Europa continente che non sa ospitare, questo è un crollo di civiltà. Non è un fatto politico, ma una perdita d’anima del nostro continente. Ci sono dei presupposti etici, umani prima di ogni discorso politico, se vengono meno questi presupposti non mi sento di fare un discorso politico".

Commenti

Giorgio5819

Mer, 30/01/2019 - 15:00

Fare schifo a un comunista é motivo di grande onore... significa essere nel giusto.

Carlo36

Mer, 30/01/2019 - 16:17

Beh, a me hanno fatto sempre schifo sia Cacciari che la gestione errata di questa Europa condotta sulla cattiva strada in primis dalla mortadella avariata.

oracolodidelfo

Mer, 30/01/2019 - 16:39

Ho seguito l'intervento di Cacciari. Vorrei che il filosofo che si infervora tanto per i clandestini, si infervorasse anche per i 5 milioni di italiani in povertà assoluta, dei quali 1,5 milioni...sono bambini. Illustre Cacciari, con 5 milioni di italiani del tutto indigenti, come facciamo ad accogliere fior di giovanottoni, ben pasciuti, dritti come fusi, calzature ed abiti firmati, cell e tablet ultimo modello? Cacciari, lei, concretamente, come aiuta?

maurizio-macold

Mer, 30/01/2019 - 16:39

Cacciari ha fatto un discorso con il tema "umanita'", e non ha citato direttamente il leader della Lega. Come dare torto al Cacciari ? E comunque ha espresso una opinione che si puo' condividere o meno senza cadere nella FOGNA VERBALE tipica del "signor" GIORGIO5819 (15:00).

GeoGio

Mer, 30/01/2019 - 16:41

Non capisco che senso ha ospitare gente che non sappiamo chi sia, pagargli albergo, sanita', scuole e salario quando e' evidente che non ne abbiamo bisogno, visto i livelli di disoccupazione. A me fa schifo Cacciari e tutti i buonisti fuori di testa

schiacciarayban

Mer, 30/01/2019 - 17:03

Salvini fa schifo anche fisicamente, ma non credo che i suoi seguaci abbiano il cervello e la cultura per capire cosa dice Cacciari. Quindi fa bene Cacciari a non parlarne nemmeno.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 30/01/2019 - 17:04

Ma ti sei guardato allo specchio?

Stormy

Mer, 30/01/2019 - 17:32

Il filosofo fa schifo a tanti,molti di più di quelli che lui pensa,la sua gestione di Venezia naturalmente è stata un disastro sotto tutti i punti di vista,oltre che un povero teorico montato,è un gran cafone che manda tutti quelli che non la pensano come lui a quel paese. Perchè dargli tutta sta visibilità è incomprensibile

martinsvensk

Mer, 30/01/2019 - 17:46

Un filosofo che insulta un Ministro democraticamente eletto dimostra di sapere molto poco di filosofia e quindi di come si sta al Mondo.

Libero 38

Mer, 30/01/2019 - 17:59

A me mi fa schifo lui.

Oraculus

Mer, 30/01/2019 - 17:59

Strano...parla di schifo??...ma quando si specchia non conosce lo schifo del vedersi??...e come italiano non prova schifo nel vedere come e' ridotta la nopstra Italia??...la nostra Europa , gia' invasa da afroasiatici e per di piu' anche...islamici...ma Dove stanno le sue sensibilita' patriottiche??...

giovanni235

Mer, 30/01/2019 - 18:01

Cacciari??? Mi fa uno schifo tale da provocarmi il vomito!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 30/01/2019 - 18:01

Poverino, ormai deve essere arrivato all'ultimo stato di demenza senile. Infatti continuano a chiamarlo in trasmissioni televisive perché la sua infermità fa audience.

rossini

Mer, 30/01/2019 - 18:01

Caro Salvini, ascolta il mio consiglio, comincia a querelare tutti quelli che ti insultano. Mettili a giro e falli passare dalla cassa per i risarcimenti. Otterrai 2 risultati. In primo luogo rifinanzierai la Lega e poi li colpirai nella tasca. E, si sa, i comunisti hanno il cuore a sinistra ma il portafoglio a destra.

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Mer, 30/01/2019 - 18:02

Dire che qualcuno ti fa schifo non è un insulto, è un'opinione. A me fa schifo il pollo lesso, ma non per questo lo insulto, né tantomeno insulto chi lo mangia. Detto ciò, è evidente che mi fa schifo anche Salvini, ci mancherebbe altro.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 30/01/2019 - 18:15

Non ti sei mai guardato allo specchio????????

contravento

Mer, 30/01/2019 - 18:17

FILOSOFO DE CHE?

timoty martin

Mer, 30/01/2019 - 18:19

Ottuso, filoso e pagliaccio: il massimo!

Scirocco

Mer, 30/01/2019 - 18:21

Tutti gli pseudo intellettuali di sinistra stanno dando in escandescenze e sono totalmente fuori controllo: offendono, sputacchiano mentre parlano in TV nella foga di vomitare insulti al nuovo Governo e si stanno rendendo ridicoli di fronte agli Italiani che non li considerano più. Non so se fanno più ribrezzo o più pena. Comunque due brutti sentimenti.

mozzafiato

Mer, 30/01/2019 - 18:27

HAZET36 quindi dire che tu mi fai schifo ... Non lo devi prendere come un'ingiuria ?

ziobeppe1951

Mer, 30/01/2019 - 18:28

Parafrasando Grillo ...Aristotele cos’era se Cacciari è un filosofo, un elettricista?

Trinky

Mer, 30/01/2019 - 18:32

maurizio-macold,,,,,veramente non mi pare di aver letto un suo commento quando certi squallidi personaggi sinistroidi offendono in tutte le salse.........

honhil

Mer, 30/01/2019 - 18:40

Cacciari… un pesce fuor d’acqua.

old_nickname

Mer, 30/01/2019 - 18:50

Sono Sicuro che il Sig. Giorgio5819 (1° commento in alto) non ha bisogno di avvocati ma non capisco proprio il successivo astioso commento di tal maurizio-macold (4° dall'alto) che lo accusa di "fogna verbale". A me non è sembrato più scorretto dello stesso filosofo cacciara. Se quest'ultimo può dire che Salvini "fa schifo", perchè un lettore non può dire "comunista" (senza alcun altro aggettivo)? A meno che maurizio-macold non consideri ciò un insulto esiziale. In tal caso meglio un approfondito esame di coscienza.

SeverinoCicerchia

Mer, 30/01/2019 - 18:51

ma quali presupposti etici ci sarebbero nel far diventar l'italia il campo profughi dell'europa.. sposti solo il problema dalla libia all'italia, non cambia nulla, siamo piccoli rispetto all'africa e con limitate possibilità di offrire un lavoro. chi non lavora viene a far spaccio o prostituzione. cosa c'è di etico in tutto ciò prof. cacciari? se ne faccia una ragione. nasconder la testa sotto la sabbia e far finta che si possa, non risolve il problema. proponga seriamente degli aiuti in africa

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 30/01/2019 - 18:55

Cacciari è un'altro che è riuscito a campare senza mai lavorare ; semplicemente dicendo ,come in questo caso,cxxxxxe. Salvini è l'unico politico che ha saputo prendere decisioni in materia migrazione e per questo ,se andremo al voto,avrà molti voti. Tutti gli altri non hanno mai avuto le palle per prendere posizione . Ma le pare Sig.filosofo che si possano accettare ,senza regole e limiti,migranti dall'Africa ? In Africa c'è qualche centinaio di milioni di disperati che verrebbero volentieri in Europa anche tutti subito ; la gente tipo Cacciari vorrebbe porte e portafogli aperti per rovinare tutti ,Italiani e migranti

NoSantoro

Mer, 30/01/2019 - 18:56

Salvini deve cominciare a querelare un pò di gente per tutelare la propria onorabilità ma soprattutto quella dei propri elettori e di tutti gli italiani che rappresenta in quanto membro di un governo democraticamente eletto.

Ritratto di karmine56

karmine56

Mer, 30/01/2019 - 19:06

E tu mi fai vomitare.

maxxena

Mer, 30/01/2019 - 19:06

gent @schiacciarayban Mer, 30/01/2019 - 17:03, Io non sono leghista ma mi sento profondamente democratico. Quando le persone esprimono le loro opinioni tramite gli insulti e alla dialettica preferiscono gli apprezzamenti personali , vuol dire che hanno ben poco da comunicare. Putroppo per le persone di ideologia di centro sinistra, i rappresentanti attuali passano il tempo dedicandosi all'aggressione verbale e ideologica molto più dei loro antagonisti. Sarebbe meglio che si concentrassero sulla creazione di una sinistra credibile per avere una seria opposizione in parlamento che dia linfa al dibattito democratico. Mi creda, da una parte e dall'altra dove c'è insulto non c'è verità.

Epietro

Mer, 30/01/2019 - 19:12

Salvini fa schifo a Cacciari, ma non ci dice a quanti italiani fa schifo e ribrezzo lui. Se lo sapesse sarebbe più accorto prima di fare certe affermazioni.

CAPOFERRI50

Mer, 30/01/2019 - 19:12

strano che certi cessi lo specchio non lo usino mai....

ENRICO1956

Mer, 30/01/2019 - 19:13

A me invece fa schifo Cacciari: appeno lo vedo in tv non faccio in tempo a cambiare canale che già vomito

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 30/01/2019 - 19:23

Gli insulti non pagano. In questo soggetto "pedes imperare non caput". (C’è libertà di pensiero in questo giornale oppure c’è il minculpop?)

Abbonato

Mer, 30/01/2019 - 19:25

Il sig. Cacciari dice che in Europa ci vogliono 8 milioni di africani per poter tirare avanti. Bene si fanno politiche di ripopolamento europeo , compresa l'Italia , rilancio economico ecc. si ma con europei veri, Italiani veri di razza bianca , non africani delinquenti, spacciatori,stupratori e fanno a pezzi la gente!!!!!!!!!!!. Comunque il sig. Cacciari può sbraitare quello che vuole il suo peso è quello di una piuma!

paco51

Mer, 30/01/2019 - 19:29

non sopporto i filosofi! salvini non è il massimo ma ci sia accontenta! perchè non se ne va a bordo della nave in africa il filosofo?

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 30/01/2019 - 19:32

CURATE CACCIARI...FA I MIX...COCA COLA.. E VODKA...

rigampi51

Mer, 30/01/2019 - 19:32

Ma è mai possibile che qualsiasi ixxxxxxxe si possa permettere di insultare un Ministro della Repubblica ? Salvini occorre cominciare con le denunce

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 30/01/2019 - 19:33

Anche tu a noi, e tanto.

Ritratto di rebecca

rebecca

Mer, 30/01/2019 - 19:40

a me fa schifo CACCIARI!!!

simonemoro

Mer, 30/01/2019 - 19:42

Ormai questo comunista è fuori controllo, è partito per la tangente, probabilmente, anzi senza probabilmente fa schifo anche lui alla maggioranza degli italiani.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 30/01/2019 - 19:43

IRACONDO CLASSISTA!

giovanni951

Mer, 30/01/2019 - 19:51

tu guardati allo specchio e vedrai che schifo fai tu. E lavati ogni tanto. Comunque, ultimamente stai dando i numeri, fatti ricoverare.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mer, 30/01/2019 - 19:54

Prima di ogni presupposto "umano, etico" viene il RAGIONAMENTO POLITICO "MORS TUA, VITA MEA". Con buona pace di tutti i piagnoni, questo e` IL PRIMO ED IL SOLO PRINCIPIO COL QUALE I POPOLI SOPRAVVIVONO O MUOIONO.

Giorgio5819

Mer, 30/01/2019 - 20:02

maurizio-macold, chi sei ? trova uno specchio e guardati mentre ti esprimi . Somaro presuntuoso e COMUNISTA. Auguri.

celuk

Mer, 30/01/2019 - 20:38

ormai ha perso la testa. Non hanno ancora capito, i comunisti ci mettono anni, questa è storia già avvenuta...

Giorgio5819

Mer, 30/01/2019 - 20:45

@maurizio-macold, tanto per, fa più schifo Salvini che difende gli ITALIANI o la cricca di analfabeti sociali comunisti che hanno importato la peggior feccia africana negli ultimi 10 anni ? Abbiate almeno il buon gusto di tacere, visto lo scempio che avete allestito e sfruttato fino a un'ora fa...

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 30/01/2019 - 20:48

Crollo della civiltà? Ma quando mai l'Europa ha ospitato? Lui, casomai, è crollato in pezzi!

oracolodidelfo

Mer, 30/01/2019 - 20:51

maurizio-macold 16,39 - illustre, le mie orecchie hanno sentito dire, chiaramente e ad alta voce, da Cacciari che "Salvini mi fa schifo".....non credo che le mie orecchie debbano scusarsi.....

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 30/01/2019 - 20:56

IRACONDO CLASSISTA.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 30/01/2019 - 20:58

Ma ti sei mai guardato allo specchio, quanto fa schifo tu idiota komunista da strapazzo?

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Mer, 30/01/2019 - 20:58

Ma chi l'ha voluta QUESTA EUROPA se non i sinistri come Cacciari? Chi vuole l'immigrazione massiccica e incontrollata? Chi sono coloro che hanno eliminato dallo Statuto Europeo il TESTO che rimarcava le nostre origini CRISTIANE? E' gente come te CACCIARI, e l'unica capacità che avete è quella di distruggere. - Come l'avete chiamata la guerra a Gheddafi: PRIMAVERA ARABA. E si vede.

Gianx

Mer, 30/01/2019 - 21:10

Pensa un po'...tu mi fai ribrezzo e schifo al @@@@@

Reip

Mer, 30/01/2019 - 21:13

Quanto e’ brutto questo Cacciari! Non si puo’ guardare... Sembra un ubriacone... hahahah

Gianx

Mer, 30/01/2019 - 21:13

@schiacciarayban bravo il mio pdiota, chissà che bellezza sei te...essendo comunista oltre fare schifo, sei pure senza cervello. Complimembri.

sparviero51

Mer, 30/01/2019 - 21:37

MA FATTI UNA DOCCIA OGNI TANTO E DATTI UNA PETTINATA ,ZECCOSO !!!

19gig50

Mer, 30/01/2019 - 21:47

te ci fai caaa!!

federik

Mer, 30/01/2019 - 22:03

Tu invece fai vomitare, sporco comunista

hectorre

Mer, 30/01/2019 - 22:06

beh, usando simili parole ha ben poco da insegnare come filosofo.....forse da bar e anche alticcio!!!!....comunque se questa è la "presunta" superiorità intellettuale della sinistra, dormo sonni tranquilli.....

maryforever

Mer, 30/01/2019 - 22:45

LA SCIMMIA CACCIARI QUANDO PARLA VOMITA SEMPRE PAROLE INGIURIOSE. GLI MANCA SOLO LA CODA.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 30/01/2019 - 22:47

Cacciari, che la mette sempre in caciara, andrebbe cacciato da tutte le TV

lappola

Mer, 30/01/2019 - 23:10

Ma ti sei mai guardato nello specchio? Certamente no se parli così.

Ritratto di gbbyron2007

gbbyron2007

Mer, 30/01/2019 - 23:27

Se Cacciari è un filosofo io sono Tesla

Divoll

Gio, 31/01/2019 - 00:03

Sapessi a quanti italiani fai schifo tu...

pilandi

Gio, 31/01/2019 - 00:25

@maurizio-macold ma secondo te cosa possono avere in comune il termine "umanità" con il termine "leghista/fascista"? Non capiscono neanche l'argomento del contendere.

pilandi

Gio, 31/01/2019 - 00:27

@Libero 38 "A me mi"? Anche tu laurea a Tirana?

pilandi

Gio, 31/01/2019 - 00:28

@alfredido2 guarda che Salvini e lavoro nella stessa frase non li puoi usare...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 31/01/2019 - 00:38

Salvini fa schifo a Cacciari, ma Cacciari fa schifo a molti milioni di italiani!

Sabino GALLO

Gio, 31/01/2019 - 01:14

La vita è bella, ma riserva sempre delle sorprese! E bisogna essere sempre pronti a modificare le "certezze", che ci accompagnano anche per lunghi periodi della nostra vita. Nel corso degli studi ed in seguito, anche per molti anni, nel nostro cervello rimane l'immagine di un "filosofo verità", calmo, sereno, pronto al confronto con il sorriso della razionalità! Ma prima o poi incontriamo la delusione !Anche il "filosofo" esprime con rabbia le sue opinioni, come tutti gli altri! Il tempo permette di analizzare anche il "sapere" di tanti altri (che ritenevamo "irrangiungibili") e...di "noi stessi" ! Ed è questo che deve convincerci che gli "altri" hanno dei limiti e che "noi" siamo come gli "altri". Ma dobbiamo continuare a studiare! Senza limiti, non più necessari. Sorridendo, senza preoccupazione, solo... per il piacere !

Sabino GALLO

Gio, 31/01/2019 - 01:21

La vita è bella, ma riserva sempre delle sorprese! E bisogna essere sempre pronti a modificare le "certezze", che ci accompagnano anche per lunghi periodi della nostra vita. Nel corso degli studi ed in seguito, anche per molti anni, nel nostro cervello rimane l'immagine di un "filosofo verità", calmo, sereno, pronto al confronto con il sorriso della razionalità! Ma prima o poi incontriamo la delusione !Anche il "filosofo" esprime con rabbia le sue opinioni, come tutti gli altri! Il tempo permette di analizzare anche il "sapere" di tanti altri (che ritenevamo "irraggiungibili") e...di "noi stessi" ! Ed è questo che deve convincerci che gli "altri" hanno dei limiti e che "noi" siamo come gli "altri". Ma dobbiamo continuare a studiare! Senza limiti, non più necessari. Sorridendo, senza preoccupazione, solo... per il piacere !

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 31/01/2019 - 02:06

se c'è una persona che fa veramente schifo è questo "filosofo" demente, bavoso. urla insulti a tutti non come Sgarbi ma con più cattiveria. non è lui, il sapientone, il sindaco responsabile di quella bidonata del ponte Calatrava a Venezia? vergognati schifoso e guardati allo specchio, sei vomitevole.

Ritratto di Lissa

Lissa

Gio, 31/01/2019 - 03:56

Il filosofo Cacciari? A me sembra come era don Roscigno quel rappresentante di lacrime di scimmie!

gpetricich

Gio, 31/01/2019 - 07:19

Pensa che tu fai schifo alla maggioranza degli italiani.

portuense

Gio, 31/01/2019 - 07:42

ma perchè certi personaggi che sono solo capaci di urlare ed insultare vanno in tv....

gabriella.trasmondi

Gio, 31/01/2019 - 07:58

più filosofo di così……..un vero sofista.

antonmessina

Gio, 31/01/2019 - 08:05

a me e agli italiani per bene fa schifo lui...enormemente schifo

brixia

Gio, 31/01/2019 - 08:36

tanti nemici ..tanto onore.

brixia

Gio, 31/01/2019 - 08:42

cacciari...vai a vivere in africa.

patrenius

Gio, 31/01/2019 - 09:09

Mi sembra proprio il caso del bue che dice cornuto all'asino!

Geegrobot

Gio, 31/01/2019 - 09:14

E chi se ne frega di sta zecca

un_infiltrato

Gio, 31/01/2019 - 09:15

A noi fa schifo lei. Si lavi almeno i denti.

ex d.c.

Gio, 31/01/2019 - 09:32

Molti elettori di CD su Salvini la pensano come Cacciari ma per motivi diversi.

Holmert

Gio, 31/01/2019 - 09:44

E' lui che fa schifo, con quella barbetta sudicia, gli occhi cerchiati, la pelle del viso incartapecorita, i denti ingialliti.....Il bue che dice cornuto all'asino. Un filosofo marxista d'antan, che non cambia idea nemmeno se gli spacchi la capoccia.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 31/01/2019 - 10:00

I bravi Komunisti, schiaccirayban in testa, sono tutti solidali con Cacciari e contro Salvini che non vuole l'invasione dei cosidetti "migranti". Ma non ce n'è uno che abbia aperto il becco quando a Capalbio, roccaforte della sinistra al caviale, sono ricorsi anche al TAR per scongiurare la presenza dei migranti in loco. E bravi i sinistrati.

Tommaso_ve

Gio, 31/01/2019 - 10:22

Capire la differenza tra accoglienza ed immigrazione illegale è un passo che no ti si addice. Nevvero? E come fare un fascio della morfina (farmaco) e gli oppiacei venduti al parco. L'immigrazione illegale è il secondo business (miliardario) del mondo dopo la droga. Sproloquiare con "il fratello in mezzo al mare che dobbiamo salvare" è esattamente come appoggiare l'uso di droghe. Per chi non lo sapesse al mondo milioni di contadini vivono grazie alla coltivazione di oppiacei. Senza mercato sarebbero destinati a morire di fame. Voi far morire di fame quei poveretti?

nopolcorrect

Gio, 31/01/2019 - 10:56

Solite sciocchezze del comunista Cacciari che vorrebbe farci invadere dagli Africani, in linea con le idee anti-italiane, anti-europee e anti-nord-americane del papampero.

PaoloPan

Gio, 31/01/2019 - 10:56

Parafrasando un grande filosofo: “Ma io non me la prendo con Massimo Cacciari. Cacciari mi fa semplicemente schifo e basta.”

manente

Gio, 31/01/2019 - 21:12

Chi fa veramente schifo è questo pseudo-filosofo apolide che è la brutta copia di Bernard-Henri Lévy, l'altro pseudo-filosofo naturalizzato francese noto per essere uno dei massimi fiancheggiatori del terrorismo jihadista in Siria e non solo. E' del tutto naturale che un malfattore come Cacciari veda l'ottimo Ministro degli Interni come fumo negli occhi !!!