Calano i consensi di Pd e M5S. Forza Italia resta stabile. L'unico a crescere è la Lega

L'ultimo sondaggio realizzato da Ixè per Agorà

Un calo traversale. Per i partiti italiani il momento non è dei migliori. Ne sa qualcosa il Pd che ha visto diminuire negli ultimi anni il numero degli iscritti. Ne sa qualcosa il Movimento 5 Stelle, che sembra aver perso quell'appeal degli albori e ne sa anche Forza Italia che ha subito gli effetti dovuti all'estromissione dalla scena politica di Silvio Berlusconi. Ecco dunque che l'ultimo sondaggio sulle intenzioni di voto degli italiani realizzato da Ixè per Agorà, non fa altro che confermare quanto detto, con una sola eccezione rappresentata dalla Lega Nord. Infatti, tutti i partiti politici sono in calo di consensi, eccetto il Carroccio, unica formazione politica che registra nell'ultima settimana un incremento dei consensi, seppur modesto (+0,4%). Il partito guidato da Matteo Salvini, oggi come oggi, alle urne riscuoterebbe l'8,4%. Scendono il Partito Democratico (39%) e il Movimento 5 Stelle (20%), costante Forza Italia (15%).

Commenti
Ritratto di Franco_I

Franco_I

Ven, 31/10/2014 - 10:39

.....evidentemente le idee di Salvini piacciono e trovano il consenso della maggior parte degli Italiani. Che dire.....BRAVO Salvini, continua per la tua strada e rispetta le tue promesse SEMPRE!!

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 31/10/2014 - 10:45

la lega di SALVINI dovrebbe prendere voti a iosa, ma siccome tra la popolazione italicanon mancano i celebrolesi, in genere a sinistra(nonostante invasione immigrati, crisi sociale, disparita' di trattamento con gli stessi italiani, malattie ecc dicono lega "razzista" ecc) continuano a votare chi continua a strigergli il cappio al collo...spesso per pura ideologia...o buonismo marcio al limite dell'autodistruzione.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 31/10/2014 - 10:49

non mi capacito come sta spazzatura politica dx o sx non abbia compreso ancora (sopartutto a DESTRA) come la coerenza e il perseguimento degli obbiettivi e le idee che ti fanno eleggere vincano sempre con gli elettori, qualsiasi cosa succeda, mentre i salti carpiati, le retromarce, il modernismo relativista, inseguire le idee progressiste a discapito di chi ti ha eletto, perdano sempre in termini di voti..vero fini, alemanno, alfano, cav??

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 31/10/2014 - 10:56

Io, Berlusconiana, devo ammettere che in questo momento l'unico che parli agli italiani di Patria, di Famiglia, di Valori, di Radici è solo la Lega che, dopo uno sbandamento dovuto alla faccenda Bossi, si sono ripresi alla grande... mentre tutti gli altri partiti, per i motivi più disparati, continuano a perdere consensi... E il non far nulla per porre fine alla distruzione del Paese da parte dei sinistronzi e moooltoooooo grave! ...e intanto noi soccombiamo!

vince50

Ven, 31/10/2014 - 11:02

La sinistra è un atroce destino che ci ha portato alla rovina.La tanto auspicata destra o giù di lì,si occupa di ricchioni e puttanate simili e sa di marcio.Forse Salvini(forse!!!!!)interpreta le esigente reali della gente,se mantiene le idee e non fa il traditore la Lega troverà consensi.Ma chissà,ai posteri etc etc....

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 31/10/2014 - 11:21

Con il 15% e con gli uomini che si ritrova, non va da nessuna parte.

Ritratto di wivalitaglia.

wivalitaglia.

Ven, 31/10/2014 - 11:23

accomunare il M5S a queste associazioni pseudopartititiche sia pure per un sondaggio non ha alcun senso, il M5S per fortuna non ha niente a che spartire con questo £€....

Agostinob

Ven, 31/10/2014 - 11:26

Sono mesi che Salvini continua a crescere; ad avere boom; ad esplodere, a vincere le elezioni, a sorpassare questo e quello. poi, si leggono le cifre e all'8% era ed all'8% è. Ogni partito continua a girare attorno alle proprie cifre da mesi e da mesi i titoli sono sempre in una direzione. A questo va aggiunto che, prima di vedere i numeri, occorre dare un'occhiata all'Istituto che li emette. E su questo è possibile fare la tara che va fatta.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 31/10/2014 - 11:30

Certo che fa rabbrividire il fatto che, nonostante certe giuste sue rivendicazioni, c'è più gente che si farebbe governare da un Grillo che da un Berlusconi. Si, Berlusconi è stato massacrato dalla magistratura, dai media, dai comici, ma il suo valore imprenditoriale ha ben altra valenza di quello del comico. Da noi, si dice che fa più danno il mona che il cattivo: fateci caso, è vero! Altra invece è la "pasta" di Salvini: così, ad occhio, sembra non male.

Mobius

Ven, 31/10/2014 - 11:32

Giusto così. I leghisti non saranno genii della politica, saranno molto lontani da Cavour o da De Gasperi ma, perdio, capiscono i bisogni della "gente" e intendono seriamente (spero...) fare qualcosa di pratico al riguardo. Non so se sapranno fare bene, ma certo faranno meglio di chi perde tempo in chiacchiere o di chi vara leggi balorde.

nerinaneri

Ven, 31/10/2014 - 12:05

franco.brezzi: c'è da rabbrividire a pensare che chi ci ha portato fino a questo punto possa raccogliere ancora 20 o 30 voti...c'è da rabbrividire

edo1969

Ven, 31/10/2014 - 12:14

Salvini non va proprio da nessuna parte, va solo in Corea del Nord con l'altro cervellone berlusconiano

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Ven, 31/10/2014 - 12:16

Partito Democratico (39%), il Movimento 5 Stelle (20%), Forza Italia (15%). No comment .......

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 31/10/2014 - 12:26

Bloodynerina - Invece ciò per cui tu voti ti darà la copertina calda.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 31/10/2014 - 12:36

nerinaneri@ Gentile signora, se come vedo, anche lei crede alle favole irrorate da trinariciuti ferventemente allineati, perchè si abbassa a scrivere post su di un giornale che non le si confà? Resti nel suo empireo e frequenti "bene". Io non scrivo sui giornali di debenedetti e non amo dario fo. Lei si esibisca su "la repubblica" e/o sulla "voce di grillo", SVP.

marcosol

Ven, 31/10/2014 - 12:40

Sono 6 mesi che nei vari sondaggi (almeno un paio a settimana) il PD viene dato al 39-41%, M5S al 20-21%, Forza Italia al 15-17%, la lega al 7,5-8,5%. Quindi non c'è nessun calo e nassuna crescita. Per chi ha voglia di ragionare e valutare con la propria testa, esiste un sito della Presidenza del Consiglio, consultabile da chiunque, in cui vengono inseriti i dati di TUTTI i sondaggi. Così è facilissimo verificare quel che scrivono i giornali. Il sito è www.sondaggipoliticoelettorali.it

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 31/10/2014 - 12:45

Salvini.L'unico antidoto all'imperante inciucio PD-FI. Tra migranti, gay, politically correct ed animalisti vari siamo, ormai, al regime. Non è ancora abbastanza chiaro? O dobbiamo farvi un disegnino...?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 31/10/2014 - 12:48

Mi fate morir dal ridere, voi del Giornale nel vostro tentativo di sostenere una capusa persa al di là della stessa realtà! La Lega sta crescendo ogni giorno nei sondaggi, mentre il partito del vostro padrone è in caduta libera e, ogni volta che lui insiste sui gay, lo ius soli e lo sciagurato patto con renzi, il consenso cala ulteriormente! Siate almeno onesti coi vostri lettori, che non hanno le bistecche sugli occhi e leggono anche altri giornali "amici" come Libero ad es.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Ven, 31/10/2014 - 12:49

La Lega che è contraria all'immigrazione incontrollate se non addirittura selvaggia in tutti i sensi non potrebbe che ricevere nuovi consensi. La stessa cosa sta accadendo nel resto dell'Ue. I partiti che hanno detto basta all'immigrazione progrediscono a vista d'occhio. Più che naturale vero?, i cittadini si sentono espropriati dei loro diritti, della loro identità, delle loro proprietà e sopratutto della loro dignità. Ora diciamo bastaaaaa!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 31/10/2014 - 12:54

Dura la vita. Essere costretti a pubblicare i sondaggi (il vostro pane) soltanto quando il PD presenta una flessione e FI non sprofonda ulteriormente...

schiacciarayban

Ven, 31/10/2014 - 12:55

La cosa incredibile è che, pur in calo, c'è un 20% di dementi che voterebbero ancora 5 stelle.

spingodentro

Ven, 31/10/2014 - 13:02

ieri su rai due nel programma Virus, MATTEO contro il responsabile economico del pd Taddei sul sondaggio web, il Matteo quello giusto ha asfaltato il rivale con il prestigioso risultato di 99,2% contro il misero 0,8 di Taddei !!!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Ven, 31/10/2014 - 13:06

Avanti, Salvini, la leadership del centrodestra è ormai vicina! E poi si apriranno le praterie dell'elettorato grillino, che odia il Pd, non voterebbe mai Berlusconi ma una vera opposizione di sistema come quella della rinnovata Lega probabilmente sì.

pier47

Ven, 31/10/2014 - 13:09

buongiorno, con l'aiuto della Lega centro-sud sicuramente le percentuali della Lega Nord aumenteranno e sicuramente Forza Italia scenderà,Berlusconi è nelle mani dei rossi,ricattato. Se poi avete tempo leggete:www.nopecoroni.it. saluti

nerinaneri

Ven, 31/10/2014 - 13:20

franco.brezzi: di solito ci si confronta con chi non la pensa come te, ergo vengo da queste parti...puoi darmi del tu

nerinaneri

Ven, 31/10/2014 - 13:23

euterpe: voterei uno che abolisse la frode fiscale e legalizzasse le tangenti

GiovannixGiornale

Ven, 31/10/2014 - 13:24

Salvini può non avere il fisique du role dello statista e neanche il modo di parlare, ma rispetto a tutti gli altri è due spanne sopra.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 31/10/2014 - 13:26

AndreaPugnetta tra una manovella e l'altra si è dimenticato della percentuale degli astenuti..partito maggioritario e da bravo kommmunista omette la percentuale del partito di minoranza PD..quello dei falliti rossi a cui AndreaCallo appartiene..stimato intorno al 10%..AndreaRaspa..non fare il furbetto..ti fa cagare Fonzie ma ti piacciono tanto i consensi che porta..

tormalinaner

Ven, 31/10/2014 - 13:27

Che la Lega cresca è logico dopo le ultime uscite di Berlusconi su gay e migranti e l'inconto con Luxuria. Molti Italiani come me hanno pensato che era meglio smettere di votare Forza Italia e votare Lega, un partito che difende i valori in cui credo famiglia, matrimonio tra uomo e donna e Italia libera da stranieri.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/10/2014 - 13:31

salvini appena dirà che si allea con berlusconi scenderà al 4%

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/10/2014 - 13:54

comunque fanno ridere quelli che votano lega pensando che poi gli stranieri smetteranno di venire in italia. ooohhh a belli la lega ha governato 10 anni e gli stranieri so sempre arrivati.

Atlantico

Ven, 31/10/2014 - 13:56

Chissà come sarà terrorizzato adesso Matteo Renzi ! Ahahah

luigi.muzzi

Ven, 31/10/2014 - 13:57

La lega di stà riprendendo quei voti migrati al M5S dopo la bufera Bossi e co. ... saranno coloriti, volgari e rurali, ma sono gli unici che pensano alla gente e non alla poltrona... almeno fin quando non avranno raccolto i soliti cialtroni opportunisti.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 31/10/2014 - 14:10

Però che bella barbetta Jihadista che ha Al Salvin!

ninoabba

Ven, 31/10/2014 - 14:12

Finalmente uno con le palle. Vai avanti , che sta volta li mandiamo tutti a zapare , se vogliono mamgiare. Altri menti staranno a dieta . Stai sicuro gli Italiani Ti aiuterranno, a mandarili a casa, casa di cui dovra no pagare le Tasse che loro stessi Hanno usato per rovinarci .

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Ven, 31/10/2014 - 14:13

mmm...secondo me, se si andasse a votare domani, la Lega di Salvini prenderebbe molto piu' dell'8,4 % .

ninoabba

Ven, 31/10/2014 - 14:42

Resiamo in Europa ma usamo la vecchia lira, sono sicuro che centinaia di aziende ritorneranno in Italia e la metteremo nel fondo schiena a tutta l' Europa gestito da biscazzieri, a parassiti che ci Hanno portato a questo Rovina. In Quanto a Renzi puo andare a sparare le strade florentine tutte le volte che il Fiume esonda.

Ritratto di danutaki

danutaki

Ven, 31/10/2014 - 15:10

@ Omar El Mukhtar....la barba di Salvini, ben curata, é quella di un...crociato...!!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Ven, 31/10/2014 - 15:14

9 italiani su 10 la pensano come Salvini, però solo 1 su dieci lo vota. Mi domando se può esserci un popolo più imbecille di noi.

paco51

Ven, 31/10/2014 - 15:17

Salvini vai da solo.! Anche un altro che non era valutato tanto, ha fatto un governo! nel segreto(?) dell'urna molti Komunisti voteranno lega per levarsi dalle palle tutti quello che la Lega accusa. Molti ( Komunisti)giustamente fanno cambiare scuola ai figli per non esser con i musulmani o con gli extracomunitari.

Libertà75

Ven, 31/10/2014 - 15:20

La lega nord è il partito erede di Berlinguer... gli altri pensano solo a far favori agli amici

elio2

Ven, 31/10/2014 - 15:28

Cara compagna nerinaneri, faccia uno sforzo, adoperi il suo cervello, non quello degli altri, lo so che per farvi "risparmiare" a voi impongono il pensiero unico, ma la visione di una realtà condivisa utilizzando la facoltà di intendere e volere che solo il proprio cervello può offrire, oltre a poter essere condivisa è anche totalmente GRATIS.

Max Devilman

Ven, 31/10/2014 - 15:29

ersola: mi fanno ancora più ridere quelli che pensano che un partito col 7% abbia governato questo paese per 10 anni.....ridicolo, ha governato più la magistratura e le massonerie in 10 anni che i governi, compreso l'attuale. I NUMERI CONTANO. Per esempio il M5S serve a far vincere la sinistra sottraendo un 20% alle destre, per questo è stato creato e non viene attaccato da tv e magistratura, è utile idiota della sinistra, ripeto: si governa con i voti, i numeri sono la cosa più importante, non le idiozie lette sui blog scritte da non si sa chi e per quale scopo ultimo.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 31/10/2014 - 15:41

Che volete le idee della Lega sono le idee di gente comune, normale, con i piedi per terra. Gli altri fanno voli pindarici sulla pelle della gente, e ci raccontano fandonie in continuazione.

KARLO-VE

Ven, 31/10/2014 - 15:44

Considerato tutte le volte che avete titolato Berlusconi vola nei sondaggi e Crolla il M5S, siamo Farsa italia 15% M5S 20% -

michetta

Ven, 31/10/2014 - 15:57

Secondo me, Agora', dovrebbe ridimensionare quanto scritto per Forza Italia! Questo partito, dopo le escursioni televisive del signor Berlusconi, con quel po' po' di str....te programmate, dovrebbe essere sceso alla notevole cifra del 5%, non di più! Mentre la Lega per i Popoli (o Italiana) di Salvini, dovrebbe aver raggiunto almeno il 13%! Understand? Capito?

gioch

Ven, 31/10/2014 - 16:12

Grazie al Matteo "giusto" i Leghisti delusi che erano confluiti,da incazzati neri,nel M5S,rientrano in gruppo e ne vedremo delle belle.

linoalo1

Ven, 31/10/2014 - 16:21

Perché cresce la lega?E' ovvio!Basta essere contro l'Europa e gli Immigrati Marini e trovi sicuramente un ampio consenso!Salvini lo dice,mentre altri Politici lo pensano ma non hanno il coraggio di dirlo!Quindi,ovviamente,chi cresce?Lino.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 31/10/2014 - 17:40

Il bello di Salvini è che quando non riesce a fare qualcosa, tipo il federalismo, dà puntuale giustificazione ai suoi elettori. Però il suo merito maggiore è quello di aver messo da parte Bossi, che avendo fregato i soldi al partito era impresentabile come tanti burocrati parassiti del PD, che invece è ancora altolocata e perciò minaccia il popolo (sovrano) di altre estorsioni e ruberie.

marvit

Ven, 31/10/2014 - 17:49

Ma quale VENTI PER CENTO?? Troppo basso. Recentemente al voto di Reggio Calabria il M5S ha preso il VENTICINQUE PER CENTO.....sondaggio fasullo

Giorgio1952

Ven, 31/10/2014 - 18:05

Beh certo che l'obiettività è il punto di forza de Il Giornale "Calano i consensi di Pd e M5S. Forza Italia resta stabile. L'unico a crescere è la Lega". Se confrontiamo il sondaggio odierno con i risultati delle politiche 2013 alla Camera, si vede come il PD passa dal 25% al 40%, il M5S dal 25% al 20%, il PDL ora FI dal 21% al 15% e la Lega dal 4% all'8%, idem al Senato. Per questo nessuno vuole andare a votare perché Renzi farebbe il pieno e andrebbero tutti "rottamati".

Ritratto di ersola

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 31/10/2014 - 18:13

MARVIT 17e49 CARISSIMO dove si trova???? Su Marte??? Bene scenda quaggiu, il 20% è riferito a livello NAZIONALE!!! Che poi a Reggio Cal habbia avuto il 25 fa coppia con altra localita siciliana, dove ha avuto il 5%. CAPIIIII!!!!! Buona serata dal Leghista Monzese

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 31/10/2014 - 18:18

patetici e ridicoli i commenti dei PSICOSINISTRONZI, i quali, per eccesso di stupidità, hanno venduto il proprio cervello :-)

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Ven, 31/10/2014 - 18:20

Credo seriamente che la Lega alle prossime elezioni arrivi al 15% con forza italia al 25%, tra prese per il cxxo del presidente Renzi, il continuo sbarco di clandestini ebola portatori e le sommosse interne al PD e M5S, avremo via libera ... ridete ridete psicosinistri celebrolesi che ride bene chi ride ultimo.

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 31/10/2014 - 18:40

max delirian secondo me leggi troppi libri di fantascienza,secondo il tuo ragionamento allora è inutile vincere, perchè tanto governano magistratura e massoneria. poi mettevi d'accordo sul m5s,quelli del pd dicono che toglie voti alla sinistra mentre ora voi sostenete che li toglie alla destra......ma per favore,la realtà è che il m5s è nato perchè sia destra che sinistra hanno sempre governato da schifo.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 31/10/2014 - 18:58

grandi questi PSICOSINISTRONZI, quando eravamo noi destra a far notare i numeri dei sondaggi, ci dicevate che non sapevamo fare i calcoli, che erano numeri truccati, che non sapevamo leggere, bla bla bla... ora che fate voi? fate esattamente come facevamo noi, e noi vi stiamo dicendo che non sapete fare i calcoli, i numeri di questo sondaggio è truccato, e non sapete leggere, dato che siete cretini e idioti PSICOSINISTRONZI :-)

marvit

Ven, 31/10/2014 - 19:09

hernando45. Guardi che ha Reggio Calabria il M5S ha preso solo il 2,5%(non il 25%).La mia era una "boutade": ma tant'è !!!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Ven, 31/10/2014 - 19:12

IL 5 STELLE è COME LA MAIONESE NON RIUSCITA...STA IMPAZZENDO, E BEN GLI STA

Giampaolo Ferrari

Ven, 31/10/2014 - 19:18

SALVINI?????? ma dice la verità non ci vuole un genio,poi dalla sua ha delle brave persone come amministratori,dove ci sono loro le cose funzionano meglio,si può sempre migliorare,e questo è l'obbiettivo di Matteo.

Giampaolo Ferrari

Ven, 31/10/2014 - 19:29

### ERSOLA ### Si tenga sempre vicino un rotolone di carta igienica per quando parla,da come scrive si capisce che è pieno fino alle labbra.

istituto

Ven, 31/10/2014 - 20:12

Si mi fa ridere questo sondaggio che dà la Lega sempre tra il 7 e l'8 %. Ha sforato di brutto il 10 %, perché la gente non ne può più di cialtroni che fanno promesse o delle ruote di scorta del governo o peggio di chi difendeva famiglia matrimonio e confini e adesso fa la banderuola. I leghisti a parte il discorso sull'immigrazione-famiglia-ecc sono comunque gente concreta e con i piedi per terra. A sinistra il verbo lavura' lo conoscono poco.

Max Devilman

Sab, 01/11/2014 - 02:32

Il movimento 5 stelle è ridicolo, come sono ridicoli i suoi sostenitori che vengono qua a scrivere i loro deliri su idee che non sono idee ma dogmi scritti su un blog che non hanno ne arte ne parte, un movimento che ieri abolisce il reato di clandestinità e poi si rimangia la parola, un movimento che annovera personaggi che vogliono trattare con l'isis "perchè hanno le loro ragioni", un movimento che proclama no no no ma non propone nulla se non idee impossibili, un movimento che propone il reddito di cittadinanza pagato con soldi degli alieni.....RIDICOLI!!