Il calcolo è elementare, ma la senatrice Pd sbaglia lo stesso

Secondo la vicepresidente del Senato dem se la crescita passa da -0,4% a +0,6% "il Pil è cresciuto di un punto". Ma il web la pizzica e non perdona

Chissà che direbbe il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini se dovesse mai scoprire che per la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli la somma di -0,4 e +0,6 dà un risultato superiore a uno!

Pare strano che a sbagliare questo calcolo elementare sia un politico che siede sullo scranno della seconda carica dello Stato. Tre giorni fa la Fedeli twittava felice: "Passando dal -0,4 al +0,6 l'italia in un anno ha recuperato oltre un punto di Pil". Peccato confondesse (siamo sicuri si tratti solo di una svista?) livelli e crescita, come ha ben spiegato anche Alberto Bagnai.

Oppure, per dirla più semplicemente con la spiegazione di Claudio Borghi Aquilini, "se da 100 vai a 99.6 e poi vai a 100.2 dove lo vedi l'aumento di un punto?". In effetti il calcolo improvvisato della Fedeli ha scatenato in men che non si dica le ironie del web.

"Ma studi ripartendo dalle medie. Studi qualcosa", ha chiosato durissimo l'economista milanese.

Annunci

Commenti

gneo58

Lun, 15/02/2016 - 17:30

ma e' una vicepresidente del senato mica un bambino delle elementari ! e poi anche avesse calcolato giusto sarebbe sbagliato comunque - siamo sotto e di un bel po'......

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 15/02/2016 - 17:35

Chissà cosa avrebbe detto il noto anchorman Emilio: ... che ffigura di ....

Ritratto di Corsaro Azzurro

Corsaro Azzurro

Lun, 15/02/2016 - 17:42

Ma la facciano finita certi economisti e professoroni reazionari! La matematica progressista si basa sul postulato del Bischero: io sparo numeri a caso, il bischero applaudisce e sta contento. Viva l'Italia del Divin Pischello!

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 15/02/2016 - 17:54

Mi è capitato recentemente di ascoltare un deputato mentre parlava in aula: mi sono giunte alle orecchie frasi del tipo "se io dovrei" oppure "se io parlerei" .....DOMANDA:come hanno fatto SIMILI IGNORANTI che devono prendere decisioni vitali per il paese,ad essere su quelle poltrone?C'è da RABBRIVIDIRE........

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 15/02/2016 - 17:57

Nessuna meraviglia:analizzate due cose : 1)guardatela in faccia 2) è del PD.Tutto chiaro?

Giovanmario

Lun, 15/02/2016 - 18:01

anche se, a differenza dei suoi consimili piddini, non sbaglia i congiuntivi.. non mi ha mai dato l'impressione di una dal livello di istruzione molto alto.. e infatti su questo uichipidia impietosamente tace..

g-perri

Lun, 15/02/2016 - 18:03

Forse è tifosa di una di quelle squadre di calcio che hanno subìto penalizzazioni in classifica ad inizio campionato, quindi ha applicato alla crescita del PIL lo stesso sistema per contare i punti conquistati dalla sua squadra.

linoalo1

Lun, 15/02/2016 - 18:03

Purtroppo è un difetto congenito in tutti i Sinistrati!!!Per loro,ls matematica è solo un'opinione!!!Anche Renzi ha questo difetto!!!Un esempio emblematico???Lui continua a vantarsi di avere avuto più del 50 percento alle ultime Elezioni Europee!!!Se fate bene i conti,con i dati del Viminale,Renzi ha avuto solo il 25,7 percento dei voti!!!Non ci credete???Allora fate voi i conti che sono:Votanti=28.908.477...voti al PD=11.222.755 ossia,se non ho sbagliato,da come risultato proprio 25,7 percento!!!!

paolonardi

Lun, 15/02/2016 - 18:14

Si tratta de: "il vicepresidente sig.ra Valeria Fedeli". Prego che almeno i giornalisti usino l'italiano corretto senza correre dietro al politicamente corretto dai furori uterini di alcune vetero-femministe.

Arnolff

Lun, 15/02/2016 - 18:23

La Fedeli dovrebbe aggregarsi ai Cugini di Campagna e fare concerti con loro, le mancano solo le scarpe alzate di una spanna e i pantaloni a barca perche` l’Afro ce l’ha gia` , basta tingerla di nero….a questo punto le verrebbe un colpo al cuore , il rosso comunista e` il suo colore preferito e l’ha fatta diventare pure multimilionaria…..alla faccia di Karl Marx…..!!! Lei non deve parlare o dire cavolate, la vista della sua capigliatura rossa Africana non ha bisogno di parlare , la dice tutta sulla sua serieta` e quella del suo Partito. Mi sorprende che nessuno del suo partito sia ancora intervenuto a ricordarle che fa parte del governo Italiano e che dovrebbe seguire una certa etichetta di stile consono al ruolo serio che le e` stato affidato….!!! Con lei e la sua amiche Boldrini e Kyenge in Parlamento siamo sicuri del futuro che ci aspetta…..!!

nino38

Lun, 15/02/2016 - 18:31

Perché non proponiamo che le venga diminuito lo stipendio di parlamentare per permetterle di frequentare ore di recupero in matematica?

greg

Lun, 15/02/2016 - 18:33

LINOALO1 - però anche lei a calcoli mi pare vada mica tanto bene. La percentuale dei votanti per Renzi alle ultime europee è stata, effettivamente, del 20,8%. La matematica statistica non è una opinione e tiene conto di tutti i fattori del calcolo, non solo di due come ha fatto lei.

greg

Lun, 15/02/2016 - 18:39

Guardando questa matematica (discendente da Isaac Newton) in faccia la prima impressione è di trovarsi davanti una che si fa masturbazioni mentali, poi impari che è stata per una vita nella CGIL e nel PCI, e l'impressione diventa certezza.

greg

Lun, 15/02/2016 - 18:42

Credo che la risposta di questa tizia ai suoi detrattori sarebbe che, per comodità di calcolo, quando si tratta di decimali, è normale arrotondare all'intero superiore, come si fa con le patate, a braccio, a spanne, o supergiù!! E la paghiamo come senatrice della Repubblica........

audace

Lun, 15/02/2016 - 18:43

Sono delle vecchie fuori di mente e ignoranti, come le capre tibetane.

perSilvio46

Lun, 15/02/2016 - 18:43

Il PD ed i numeri non vanno d'accordo. Ad esempio nelle primarie cinesi il totale dei voti è molto superiore a quello dei votanti.

baio57

Lun, 15/02/2016 - 18:48

Assomiglia a Lou Reed (pace all'anima sua) con la parrucca.

Ettore41

Lun, 15/02/2016 - 18:49

Purtroppo I numeri relative sono difficili da digerire.

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 15/02/2016 - 18:57

QUESTA FACCIA LA CONOSCO SI FA SEMPRE INTERVISTARE E SCUSATE HO LE SCATOLE GONFIE DI VEDERLA MA PERCHE' NON INTRAPRENDE UNA BELLA ATTIVITA'? VA A STUDIARE NOTTE E GIORNO COSI' NON ROMPE STATTI A CASA

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Lun, 15/02/2016 - 18:58

Se fossi un giocatore, direi con la senatrice: se ero sotto di 4 pezzi ed ora sono sopra di 6, vuol dire che ho recuperato 4 pezzi e ne ho aggiunti 6. Totale 10 (tolte le virgole per semplificare). Con le percentuali è un po' diverso, in effetti, come quando la borsa scende di un tot% ed il giorno dopo risale dello stesso tot%. Mica ha pareggiato! (esempio per gli increduli: perdita 10%. Un titolo che valeva 100 cala a 90. Successiva risalita del 10%. Nuovo valore 99). Sekhmet.

FRANZJOSEFVONOS...

Lun, 15/02/2016 - 19:00

C'ERA UNA CANZONE NEGLI ANNI '60 CHE DICEVA A B C SONO LETTERE SEGRETE. MA ANCHE LA MATEMATICA E' SEGRETA? OPPURE E' DIFFICILE?

acam

Lun, 15/02/2016 - 19:02

quqndo dicevo che chi vuol governare deve spare contare da 10^-13 a 10^13 mi sembra di aver detto il giusto forse que 13 dovrebbe essere anche 14

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 15/02/2016 - 19:03

quando qualcuna si sente superiore a tutto cio che la circonda, dovrebbe prima guardarsi allo specchio poi accendere il cervello (non quello comunista) e poi umilmente giudicare senza dire cxxxxxe pazzesche, ma essendo una prima donna del PD gemella della BOLDRINI nel dire sxxxxxxxe , che aspettarsi ?? cose serie e quanto mai

Silvio B Parodi

Lun, 15/02/2016 - 19:03

vice president????? del condominio??? forse neanche di quello se sbagliasse I decimali, sai I condomini come la prenderebbero???? ma chi li ha scelti sti ignoranti per il governo...Napolitano??? un'altro buono quello che schifezza

claudioarmc

Lun, 15/02/2016 - 19:03

Troppe tinte ai capelli poi il cervello si spappola

nonnoaldo

Lun, 15/02/2016 - 19:04

Non prendetevela con lei, la poverina l'aveva saputo da Renzi.

filder

Lun, 15/02/2016 - 19:06

ORAMAI GLI ITALIANI SIAMO ALLA FRUTTA E QUESTE INTELLIGHENZIE IMPROVVISATE LO DIMOSTRANO' IMPORTANTE E' CHE I LORO CONTO QUADRANO SEMPRE ALTRIMENTI LI FANNO QUADRARE A MODO LORO.

Ritratto di llull

llull

Lun, 15/02/2016 - 19:12

Lungi da me il voler difendere qualcuno dell'attuale maggioranza ma matematicamente parlando, se si passa da un valore di -0,4 a +0,6 la differenza è proprio 1. Dove sarebbe l'errore attribuito alla senatrice? Proviamo a scrivere l'operazione matematica: [0,6-(-0,4)] = [0,6+0,4] = 1. Non vedo alcun errore.

cgf

Lun, 15/02/2016 - 19:17

Anche a Palazo Chigi c'è chi sbaglia e non poco sulla pelle di tutti gl'italiani

Ritratto di llull

llull

Lun, 15/02/2016 - 19:17

@LINOALO1: anche per te la matematica deve essere un opinione. Con i dati da te indicati la percentuale risulta del 38.82. Il calcolo della percentuale si ottiene applicando la seguente proporzione: 28.908.477 sta a 11.222.755 come 100 sta a x. Da cui risulta x=38.82

Ermocrate

Lun, 15/02/2016 - 19:39

PD acronimo... Per Denaro Per Disonesti..etc etc PERO'se ben ricordo dalla matematica...+0,6-(-0,4) = (meno per meno da' piu')---+0,6 + 0,4 = 1 ???? Ritengo che dal punto di vista matamatico sia corretto ma essendo del governo di PINOCCHIO i due moduli (6 e 4) sono delle bufale.

Ritratto di PAX_DIE

PAX_DIE

Lun, 15/02/2016 - 19:59

la loro estinzione si avvicina , come per i dinosauri e' ne sono consapevoli..non sanno piu' CHE PESCI PIGLIARE I PDIOTI.. comunque e' finita! gente come la boldrini.. trenzi..alfano..pisapia saranno solo un ricordo tipo NIGHTMARE..speriamo che chi ne prendera' il posto sia meglio...ma peggio di cosi,,

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Lun, 15/02/2016 - 20:02

Ma forse non lo sapete ma Renzi a sgridato la sua ministra perché non doveva fare una addizione ma una moltiplicazione 4x6= 24

ghino di punta

Lun, 15/02/2016 - 20:09

mbfeno ora non chiedere troppo suvvia, a tutto c'è un limite ma guardarla in faccia proprio no. Si può applicare la teoria di Sgarbi? Più intelligente che bella....eppoi dovrebbe essere obbligatorio, e che....diamine, che tutti i parlamentari appena eletti debbano sostenere l'esame di terza media per poter accedere al mandato elettorale e se bocciati a casa!!! P.S. I suddetti politici darebbero seduta stante un aumento di paga ai professori della media inferiore. Amen

cecco61

Lun, 15/02/2016 - 20:16

@ Ermocrate: calcolo errato, leggi il post di sekhmet. Aggiungo che non c'è bisogno di alcun calcolo: se il PIL è aumentato, rispetto all'anno precedente, dello 0,6%, l'aumento è e resta dello 0,6%, altrimenti avrebbero detto (vero o falso che sia) che l'aumento è stato dell'1%. Non si sta parlando di numeri relativi ma di delta percentuali.

fft

Lun, 15/02/2016 - 20:25

"Il pubblico italiano non è fatto solo di intellettuali, la media è un ragazzo di seconda media che nemmeno siede al primo banco. È a loro che devo parlare." (Silvio Berlusconi)

acam

Lun, 15/02/2016 - 20:46

llull Lun, 15/02/2016 - 19:12 non è matematica elementare c'entra anche la logica se da 1 hai perso 0.4 e aumenti di nuovo non puoi tralasciare lo 0.4 gia perduto ma devi aggiungere i tuo aumento al -0.96 dove eri arrivato col disavanzo peche a natale gesu bambino a renzi non gli a regalato proprio null anzi quind -.96 + 0.06 = 0.2 caro il mio aritmetico lascia la matematica al posto suo e un libricino di algebra elementare lo trovi anche i goooogleee :)

acam

Lun, 15/02/2016 - 21:11

Ermocrate Lun, 15/02/2016 - 19:39 perché scomodare Descartes se la logica aiuta in maniera più veloce? quando sei arrivato allo 0.96 hai perso .04 il che vuol dire che se riaumenti da 1 da qualche parte hai ciurlato il lo .04 mancante avevo prima invocato il dono di gesu bambino che non è stato concesso quindi se avevo 100 euro e arrivo a 96 significa che ne ho spesi 4 se ne riguadagno 6 e li aggiungo rimanenti attivo a 102 o sei comunista o non sei logico

acam

Lun, 15/02/2016 - 21:16

rinnocent637 Lun, 15/02/2016 - 20:02 io la vedrei cosi -4 x 6 = -24 tralascindo le virgole... :)

acam

Lun, 15/02/2016 - 21:30

audace Lun, 15/02/2016 - 18:43 non condivido perché se quel conto fosse afavore delle loro tasche allora lo saprebbero fare e come in 4 euro non li perderebbero mica

Ritratto di giobo48

giobo48

Lun, 15/02/2016 - 21:33

Ma, io non mi stupisco più. Se non sanno coniugare un verbo figuriamoci con la matematica. La cultura media e, le capacità nozionistiche dei nostri politici hanno un livello inferiore alla 5^ elementare, e costoro dovrebbero avere la capacità di risolvere i problemi dell'Italia? Vedo lo sfascio totale alle porte.

corto lirazza

Lun, 15/02/2016 - 21:41

Fanno i politici perchè andavano male a squola, ma sono veloci con la manina ed hanno la faccia tosta!

greg

Lun, 15/02/2016 - 22:46

LLULL - lascia stare, i numeri ti sono avversi, e lo si capisce dalla proporzione che hai scritta. Alle elezioni non c'era solo il PCI/PD ma anche altre forze in campo, e ben il 50% non ha votato, sulle media, quando va grassa, del 88/90% dei votanti sul 100% degli italiani aventi diritto di votare. Fin qui hai capito o devo farti un disegno. La bandiera che ti sei scelta come immagine non esiste, fra le 195 bandiere del mondo. La tua cos'è, forse quella del libero stato dei cocomeritos rossi o di quancuna delle migliaia di fazioni islamiche?

pbartolini

Lun, 15/02/2016 - 22:54

credo che alla Senatrice (come ad altri), se non riesce a documentarsi in modo autonomo , si dovrebbe farle entrare in testa il concetto di PIL tipo : cosa rappresenta , quanto é attendibile , come si calcola alla fine dell'anno ....etc. Alla fine dell'anno diventa un valore numerico misurato in €. L'anno successivo ci compariamo in % ( anche in valore assoluto) a quello dell'anno precedente, nel frattempo che arriva la fine dell'anno, lavorano i pre-veggenti...pardon, le proiezioni.

cgf

Lun, 15/02/2016 - 23:04

@fft lei è la dimostrazione vivente che SB aveva ragione non solo 12 anni fa, ancora oggi.

Tuthankamon

Lun, 15/02/2016 - 23:13

Mi sembra che abbia cambiato pusher!

Una-mattina-mi-...

Lun, 15/02/2016 - 23:44

Chissà gli altri conti come vengono fatti...mio dio in che mani!

Jason Green

Mar, 16/02/2016 - 00:59

Premettendo che non sono di sinistra.... L'unico errore che la cessa ha fatto è quello di affermare che il pil è cresciuto oltre un punto. Se la matematica non è un opinione.... se prendiamo come punto di partenza lo 0 (zero) da -0,4 a +0,6 è giusto 1 punto....!

papik40

Mar, 16/02/2016 - 03:18

Non c'e' niente da fare! Fino a quando si eleggono simili "CERVELLI" dove volete che vada l'Italia???

Ritratto di luigin54

luigin54

Mar, 16/02/2016 - 04:40

POVERI NOI E PENSARE CHE QUESTI SONO AL PARLAMENTE FA RABBRIVIDIRE.

Duka

Mar, 16/02/2016 - 07:03

Beh ricordo che tempo fa fu chiesto ad un parlamentare dove si trovasse l'Afganistan . Il risultato è che non lo seppe nemmeno pronunciare. Eppure questi somari intascano buste paga da 15/20.000 Euro mese. Ma i cogl.... siamo noi che li manteniamo al posta di mandarli a zappare a pedate nel cu...

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 16/02/2016 - 07:07

Ve lo ripeto per l'ennesima volta; Non si può essere di sinistra e nel contempo intelligenti! E' una contraddizione....

paci.augusto

Mar, 16/02/2016 - 07:48

E'la vergognosa conseguenza del criminale '68 sulla scuola italiana ed il livello culturale delle persone che hanno studiato dopo tale infame periodo! Esempio lampante è il laureato 'analfabeta' Di Pietro che negli anni '50 avrebbe avuto serie difficoltà a conseguire la licenza elementare!!!

C.Piasenza

Mar, 16/02/2016 - 08:16

Non mi meraviglio tanto del fatto che questa povera donnetta ignorante (basta averla sentita sproloquiare una sola volta in un talk show) non sappia di che cosa stia parlando. Cio' che mi stupisce è che ci sia qualcuno, su questa pagina , che si sia avventurato in commenti strampalati pensando che i risultati dell'anno precedente possano avere qualche influenza sull'aumento, o diminuzione, percentuale dell'anno successivo. A costoro andrebbe subito tolto il diritto di voto, ed alla supponente sprovveduta di cui sopra andrebbero sottratti laticlavio e relative laute prebende. Ma non capiterà, purtroppo.

Fjr

Mar, 16/02/2016 - 08:44

È proprio vero la sinistra da' i numeri e pure sbagliati ,se usano gli stessi parametri di calcolo te credo che questi vedono la ripresa, capre capre capre

Fjr

Mar, 16/02/2016 - 08:46

Mandiamola a fare dei corsi di recupero al CEPU

giovauriem

Mar, 16/02/2016 - 08:51

per che vi scaldate tanto , questa in foto non è andata a scuola ma ha partecipato , solo , ai corsi di indottrinamento , nelle sezioni del p.c.i. che è molto più dell'università .

baio57

Mar, 16/02/2016 - 09:00

@ fft - Tu a quale categoria appartieni ? Ovvio,la seconda.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 16/02/2016 - 09:24

Poverina, é solo colpa della tintura rossa dei capelli......

Tuthankamon

Mar, 16/02/2016 - 13:49

@ fft Lun, 15/02/2016 - 20:25 ... Cosa vuol dire? Sarebbe meglio mettere la frase nel suo contesto!