Politica

Calenda insulta Salvini: "Ho fatto un incubo: c'eri tu che discutevi di finanza con Bagnai e Borghi..."

Scambio di tweet di fuoco. Calenda: "Renzi e Gentiloni tra i migliori premier d'Italia". Salvini: "Hai mangiato pesante?". E il ministro contrattacca

Calenda insulta Salvini: "Ho fatto un incubo: c'eri tu che discutevi di finanza con Bagnai e Borghi..."

Lo scontro è a distanza. Ed è durissimo. Lo scambio di battute tra Carlo Calenda e Matteo Salvini si consuma a colpi di cinguettii e al centro ha il bilancio sui governi guidati da Matteo Renzi e Paolo Gentiloni. Il neo iscritto al Partito democratico li promuove a pieni voti. Anzi li annovera addirittura "tra i migliori della storia italiana". Un'analisi che ha fatto saltare in aria il leader del Carroccio che su Twitter ha risposto con ironia: "Avrà fatto una colazione pesante...".

Calenda è ancora ministro dello Sviluppo economico, ma ormai guarda più alla leadership del Partito democratico. Dopo la batosta alle elezioni e le dimissioni di Renzi da segretario, ha deciso di prendersi la tessera. Da quel momento si è messo a pontificare ancor più di prima. Ieri sera, tra gli altri tweet, si è messo a dare i voto agli ultimi due presidenti del Consiglio targati piddì (Renzi e Gentiloni). Li ha addirittura annoverati "tra i migliori della storia della italiana". Quindi ha argomentato: "La riforma istituzionale avrebbe cambiato verso al Paese. La sconfitta è figlia della crisi in Occidente dei lib/dem e delle paure diffuse ma anche del messaggio troppo semplicistico su crisi risolta e futuro semplice - ha infine concluso - adesso però andiamo avanti".

Al ministro dello Sviluppo Economico ha prontamente risposto Salvini: "Calenda dice che i governi Renzi e Gentiloni sono stati fra 'i migliori della storia d'Italia'?. Avrà fatto una colazione pesante?". E Calenda di nuovo a pestare la tastiera: "Pesante ma necessaria, Matteo. Mi sono svegliato dopo un incubo: tu, Bagnai e Borghi che discutevate delle finanze degli italiani.

Euro o non Euro, 3% o non 3%, piano A o piano B, come si mettono i dazi?, che felpa mi metto per l'Ecofin? Vado a fare una seconda colazione di rassicurazione".

Commenti