Cannabis, Saviano a Lorenzin: "Non sai di cosa stai parlando"

In un duro post su Facebook Roberto Saviano ha attaccato il ministro Lorenzin e i deputati contrari alla legalizzazione della cannabis: "Non sapete di cosa parlate"

"Siete ignoranti e fate cattiva informazione, senza sapere di cosa state parlando", Roberto Saviano sulla sua pagina Facebook critica il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e tutti i deputati contrari alla liberalizzazione della cannabis, di cui si sta parlando in questi giorni alla Camera. Cànnabis, con l'accento sulla "a" come precisa Saviano, ironizzando sul ministro della Salute che aveva sbagliato a pronunciare il nome della pianta da cui si ricavano alcune sostanze stupefacenti.

"Ministra Lorenzin - scrive Saviano nel suo post - intanto si dice cànnabis con l'accento sulla prima 'a' e non cannàbis, come dice lei. E gli effetti non sono 'psicotrici' (parola che non esiste) a 'psicotropi'. Poi, 'i nostri bambini', come li chiama lei, la droga non la consumano solo, ma la spacciano anche. Siete ignoranti e fate cattiva informazione, senza sapere di cosa state parlando".

Lo scrittore di "Gomorra" negli ultimi giorni si è schierato a favore della legalizzazione della cannabis. Secondo Saviano un intervento del governo in questo senso toglierebbe miliardi di euro alle mafie e darebbe un duro colpo anche al terrorismo che, dice lo scrittore, si finanzia anche con lo spaccio di droga. "Le droghe leggere oggi sono merce di scambio tra organizzazioni terroristiche e organizzazioni mafiose - ha spiegato Saviano a Fanpage -. I terroristi vendono droghe alle mafie che in cambio danno denaro o armi. E in Europa il mercato delle armi, che è illegale, lo gestiscono le organizzazioni criminali".

Per Saviano la legalizzazione sarebbe un "atto d'amore per il paese". Di tutt'altro avviso il ministro della Salute Beatrice Lorenzin che contesta la tesi di Saviano sul contraccolpo per le mafie, citando l'esempio di Amsterdam: "Gli effetti in salute della legalizzazione della cannabis sarebbero molto più costosi dei vantaggi per l'erario, il mercato nero poi non sparirebbe. Chi è stato ad Amsterdam sa che di fronte ai coffee shop c'è sempre il pusher che vende il fumo a metà prezzo. Nasce sempre un mercato di qualità e quello in nero di qualità più scarsa".

Cannabis, Saviano contro Lorenzin: il post su Facebook

Commenti

Luci60

Mar, 26/07/2016 - 18:03

sparati tu e la lorenzin

epc

Mar, 26/07/2016 - 18:06

Redazione, ma perchè date spazio alle farneticazioni di questa nullità assoluta?

leserin

Mar, 26/07/2016 - 18:13

Non capisco perché certi personaggi debbano per forza insultare chi non la pensa come loro.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 26/07/2016 - 18:19

Ma per chi si prende questo str..o plagiaro e fanfarone??? Con tutti i soldi che ha dovrebbe cominciare con il pagarsela di tasca propria la scorta invece di pontificare e dire ca...te. Pagliaccio!

libertyfighter2

Mar, 26/07/2016 - 18:20

" Chi è stato ad Amsterdam sa che di fronte ai coffee shop c'è sempre il pusher che vende il fumo a metà prezzo. Nasce sempre un mercato di qualità e quello in nero di qualità più scarsa". La soluzione Lorenzin sarebbe quindi di lasciare solo il mercato a qualità più scarsa. Saviano ha ragione. Questa è un genio. E mi dispiace che io odio Saviano.

Pinozzo

Mar, 26/07/2016 - 18:25

Non e' complicato da capire, ma i bananas non ci arriveranno mai. Per fortuna alfie ci tiene alla cadrega e nel segreto dell'urna votera' come gli dice renzie, cioe' per la legalizzazione.

Ritratto di onollov35

onollov35

Mar, 26/07/2016 - 18:30

Aver scritto qualche libro, questo Signore ha il diritto di offendere le persone a suo piacimento? Alcuni medici dicono che è una droga e quindi, perchè legalizzarla? Legalizziamo la salute dei nostri ragazzi che sono il futuro del nostro Paese.

killkoms

Mar, 26/07/2016 - 18:31

ormai costui viene ricordato solo quando fa polemiche..!

Anonimo (non verificato)

giovauriem

Mar, 26/07/2016 - 18:35

saviano è intelligente per decreto .

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 26/07/2016 - 18:36

Bhè è l'unica volta che devo dargli ragione,visto che è un esperto a furia di... cannarsi!!

Non so

Mar, 26/07/2016 - 18:38

Te invece, Saviano, sì che te ne intendi vero? Non avevo dubbi

DuralexItalia

Mar, 26/07/2016 - 18:46

Ha parlato il guru. Tuttologo. Dalla kryptonite sino alla diaspora ebraica nel mondo, non c'è argomento che non padroneggi. Volendo anche in sanscrito e aramaico antico...

Reziario

Mar, 26/07/2016 - 18:56

iL proibizionismo degli alcolici negli USA ha avuto il solo effetto di fare stra guadagnare le mafie (Lucky Luciano) e mettere sul mercato nero robaccia e alcol tagliato con sostanze tossiche. Infatti gli americani, che sono più intelligenti di noi, hanno abbandonato il proibizionismo. Insistere nel dire "la droga libera è un danno" significa essere ciechi (la droga è di fatto libera, basta girare per le strade) o collusi (guai disturbare gli affari della ndrangheta). Un narco boss della camorra pentito guadagnava un MILIARDO di euro all'anno solo con la droga. Le droghe leggere non hanno effetti peggiori rispetto all'alcol, che è libero e tollerato...

Ritratto di cicciomessere

cicciomessere

Mar, 26/07/2016 - 19:00

Saviano puo' piacere o no . quello che dice e' incontestabile , riguardo alle mafie ed ai loro patrimoni foraggiati ANCHE dalla cannabis. Lorenzin e' un personaggio di un'ignoranza abissale , un pupazzo messo li' dalle lobby farmceutiche ,appecorata ai loro ordini.

LAC

Mar, 26/07/2016 - 19:03

A Savià, questi sono i nostri ministri e tu sei il 'censore' - si dice così o come - che ammette la nostra attuale società. Ce vai quarche volta in chiesa ad appiccià na candela ar Padreterno?

manente

Mar, 26/07/2016 - 19:05

Il letterato-copione Saviano, più che un esperto della lingua italiana, è un super-esperto di droghe essendo costui un agente sotto copertura del "guru" della finanza criminale George Soros che è il massimo collettore finanziario del traffico di stupefacenti di tutto il Sud America e non solo. La "Gomorra" di Saviano è un astuto stratagemma mediatico per accreditare presso la pubblica opinione un fiancheggiatore oggettivo della peggiore criminalità del pianeta, come un "nemico della camorra", mentre in realtà, con la “liberalizzazione” lavora per incrementarne gli utili !

silvano45

Mar, 26/07/2016 - 19:08

dopo la boldrini un altro che pensa e crede di essere un profeta e di avere e conoscere lui solo la verità e chi non la pensa come loro "Peste li colga"durante le dittature solo in pochi hanno il diritto di sentenziare siamo quindi arrivati a questo?

piertrim

Mar, 26/07/2016 - 19:12

Lui si che se ne intende di canne, cannabis, cannatris, cannoli e forse anche di pizza. Ma ci faccia il piacere...

ernestorebolledo

Mar, 26/07/2016 - 19:14

Saviano è parte della squadra di Soros

ernestorebolledo

Mar, 26/07/2016 - 19:16

e Soros vuole un'Europa come Messico

lilli58

Mar, 26/07/2016 - 19:23

Allora tutti i medici ferrati in materia che ne descrivono le gravi conseguenze sulla mente allora sono degli idioti?

Anonimo (non verificato)

DuralexItalia

Mar, 26/07/2016 - 19:28

@cicciomessere: può anche darsi ma a forza di voler pontificare su ogni cosa si rischia di diventare anche un po noiosi...

Anonimo (non verificato)

sparviero51

Mar, 26/07/2016 - 19:50

LUI LA CANNABIS LA CONOSCE BENE,PER QUESTO SCRIVE FREGNACCE !!!!!!!!!

Anonimo (non verificato)

Pelican 49

Mar, 26/07/2016 - 20:55

UN cxxxxxo sopravvalutato contro una stupida diventata ministro a sua insaputa! Scontro epico.

carpa1

Mar, 26/07/2016 - 20:55

Questo (s)governo sta dando , ce ne fosse ancora bisogno, la dimostrazione che viviamo in uno stato di m....a dove, non essendo (volevo dire volendo, ma non ne sarebbe comunque capace) in grado di debellare lo spaccio di droga, trova più comodo legalizzarla adducendo scuse ridicole. La droga è droga e quest'altro che straparla ergendosi a paladino della legalizzazione è solo un povero pirla che fa il paio con certo DellaVedova ed altri della stessa risma che in gioventù hanno iniziato con la cànnabis (ho scritto correttamente? non vorrei essere ripreso dal laureato in tuttologia!) ed ora, da come si battono, devono farsi di coca ogni santo giorno per arrivare a sostenere demenzialità del genere.

Una-mattina-mi-...

Mar, 26/07/2016 - 20:57

CAPISCO LA DIFESA della Cannabis da parte di Saviano: non so se la cosa vada interpretata come un gesto di gratitudine nei confroni della sostanza, i cui esiti elargiti, hanno permesso svariegate proficue fantasie

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 26/07/2016 - 21:21

Ma di cosa stiamo parlando?

rokko

Mar, 26/07/2016 - 22:26

Rames se vuoi ti faccio un disegnino

Anonimo (non verificato)

rokko

Mar, 26/07/2016 - 22:33

Sentite, Saviano vi può stare sulle palle o meno, ma in questo caso ha ragione da vendere. La Lorenzin ha mostrato più volte di non capire o non voler capire nulla. La cannabis e la marjuana possono tranquillamente essere legalizzate, l'unico effetto che si otterrà è che quelli che GIÀ SE LE FANNO ora se le faranno acquistandole in modo sicuro e controllato dallo Stato anziché dallo spacciatore all'angolo. La storia del pusher in Olanda è una cazzata, a meno che il governo non voglia mettere le accise come sui carburanti per fare cassa (ma in questo caso sarebbero veramente da appendere ad un albero) è impossibile che il pusher possa guadagnarci vendendola a meno dello Stato.

opinione-critica

Mar, 26/07/2016 - 22:48

La mafia ha ammazzato Falcone e Borsellino con le rispettive scorte. La camorra se non tocca Saviano ha i suoi interessi, non è certo la scorta che li preoccupa, la scorta serve solo a lui come status simbol...

hectorre

Mar, 26/07/2016 - 23:06

finchè sarà fuorilegge molti ragazzini non la proveranno........basterebbe essere piu severi con chi spaccia, in ogni città tutti sanno dove e chi sono...serve solo la volontà, legalizzarla sarebbe una sconfitta e lo stato diventerebbe il pusher dei nostri figli!!!....saviano copia i libri, l'unica cosa che sai fare!!!!!

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 26/07/2016 - 23:41

La piccola minoranza promuove sempre ogni genere di veleno: dal comunismo alla finanza speculativa, dal femminismo all'omosessualismo, dalla droga (pensate a Soros, compare di Saviano) al multiculturalismo.

ziobeppe1951

Mer, 27/07/2016 - 01:50

Rokko...c'è da dire che lo splendido splendente squattrinato (e sono i più) si rifornirà sempre dal pusher pur sapendo che è più scadente di quella dello Stato perchè costa meno

ernestorebolledo

Mer, 27/07/2016 - 04:59

l'unico libro che a pubblicato questo uomo È stato scritto da altri..

paci.augusto

Mer, 27/07/2016 - 07:59

Ha perfettamente ragione la sig.ra Lorenzin!!! Questa droga, sia pur meno pesante di altre, la legalizzazione delle quali danneggerebbe ancor più le mafie ( motivazione demenziale ), è in grado di condizionare pesantemente il comportamento di una persona!!! Come osservato da scienziati e ricercatori di TUTTO IL MONDO ad un simposio sulle tossicodipendenze a S.Patrignano, questa sostanza è considerata ' droga d'ingresso '. Infatti, assuefatti a questa sostanza, i consumatori passano a droghe più pesanti come eroina e cocaina. Legalizzarla sarebbe IRRESPONSABILE E CRIMINALE!!!

Gasparesesto

Mer, 27/07/2016 - 08:07

Roberto . .quando dai dell'ignorante alla Lorenzin . . dovresti evitare di fargli dei complimenti . . !

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 27/07/2016 - 08:09

rokko, io vado ad amsterdam tutti gli anni a farmi ''rozzate di canne'' e mai e dico mai in 15 anni ho visto pusher fuori i coffe shop , la lorenzin dovrebbe andare a pulire i vetri ai semafori ....cannabis patrimonio dell umanita'

elio2

Mer, 27/07/2016 - 08:52

Questo scrittore (sic) fallito, che non è capace di scrivere nemmeno due parole di fila, senza copiarle insegna al popolo bue quali sono le regole di vita che i compagni vogliono imporre all'Italia, perché checchè se ne dica i veri problemi del nostro Paese, sono l'impossibilità delle nuove generazioni di drogarsi a piacimente senza spendere una fortuna.

piantagrassa

Mer, 27/07/2016 - 08:55

che la lorenzin fosse ignorante si sapeva....saviano non scopre l'acqua calda ma detto da lui....è una bella lotta tra i due.....e alla camera in questi giorni si sta parlando della cannabis?? ma non hanno proprio un cxxxo da fare??????? ma poi perché saviano deve avere la scorta?? Ma se la paga lui o noi????

lento

Mer, 27/07/2016 - 09:01

Due cosi con titolo di studio terza media.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 27/07/2016 - 09:15

@rokko Hai totalmente e assolutamente ragione. Invece hectorre, non so in che mondo vivi, non è certo la ricerca del pusher l'ostacolo per i ragazzini se vogliono farsi una canna. Come per le sigarette e l'alcol anche la cànnabis sarà vietata ai minori, l'unica differenza sarà che anziché andare a procurarsela da un delinquente che foraggia la criminalità, adesso se la faranno comprare da qualche amico maggiorenne compiacente. E c'è un'altra grossissima differenza. Oggi vengono spacciate varietà di erba con contenuto di THC molto più alto di quelle originarie, la "canna di Stato" almeno sarà meno pericolosa.

rokko

Mer, 27/07/2016 - 12:50

ziobeppe1951 ma perché cxxxo il pusher dovrebbe riuscire a vendere a prezzo più basso? Dammi una spiegazione che sia razionale! I pusher olandesi fuori dei coffee shop infatti sono una minchiata della Lorenzin, e tu ci vai dietro come un allocco.

lorenzovan

Mer, 27/07/2016 - 17:19

libertyfyghter2...questa te la sei inventata di sana pianta...sapendo che i foristi del bananato sono pensionati e mai stati ad amsterdam...lasciatelo dire da chi ci vive ancora sei mesi all'anno

lorenzovan