Cantone adesso apre: "Reato di abuso d'ufficio? Sì, servono modifiche"

Il presidente dell'Anac, Cantone, adesso apre all'ipotesi di modifiche sull'abuso d'ufficio. Ma è scontro tra Salvini e Di Maio

Il presidente dell'Anac interviene nel dibattito sull'abolizione dell'abuso d'ufficio che di fatto sta dividendo i pentastellati e i leghisti. Tra Di Maio e Salvini infatti è scontro aperto su questo punto. A fare da "arbitro" è proprio Cantone che apre all'impotesi di modifiche proprio sull'abuso d'ufficio: "Sono assolutamente contrario all’abolizione ma credo che sia opportuno che ci sia uno spazio per pensare una modifica - ha detto -: c’è una quantità enorme di provvedimenti che non arrivano a condanna, che non arrivano a sentenza per cui è evidente che qualcosa nella norma non funziona, ma una norma che punisca gli atti evidenti di favore è necessaria".

In mattinata il ministro degli Interni, Matteo Salvini aveva rilanciato la proposta dai microfoni di Radio Anch'io: "Non posso bloccare 8000 sindaci per la paura che uno possa essere indagato - ha affermato -. Ci sono sindaci che non firmano niente per paura di essere indagati". Pronta, a stretto giro la replica di Di Maio che ha alzato (e di parecchio) i toni dello scontro: "Qualcuno vuole abolire il reato di abuso d’ufficio ma io non voglio tornare indietro ai podestà che facevano quello che volevano - ha spiegato -. Chi vuole farlo troverà in noi un muro". Poi l'affondo durissimo: "Non è togliendo un reato che sistemi le cose. Il prossimo passo quale sarà? Che per evitare di far dimettere un sottosegretario togliamo il reato di corruzione? Sia chiara una cosa, per noi il governo va avanti, ma a un patto: più lavoro e meno stronzate!". A quanto pare però Cantone ha aperto la porta ad un percorso di modifiche come chiesto dal ministro Salvini. Gli scontri tra i gialloverdi però non si fermano. E di fatto su diversi temi lo socntro si fa sempre più aspro con l'incombere delle elezioni Europee. Dopo il 26 maggio il governo dovrà fare i conti con i dissidi interni e decidere se andare avanti o fermarsi al capolinea...

Commenti
Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 23/05/2019 - 13:19

Mi dispiace per il magistrato Cantone, ma l'Anac dovrebbe essere chiusa, perché la sorveglianza anti corruzione è compito del Ministero degli Interni.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 23/05/2019 - 13:23

Il primo abusivo è proprio Cantone perché, per favoreggiare i sinistri tipo Benetton, usurpa i compiti del Ministro Salvini.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 23/05/2019 - 13:23

Di Maio e tutti i 5 stelle che ne dite?! Perchè non versate bile anche su Cantone che ha sostenuto le stesse tesi del Vice Premier Salvini? Forse temete qualche indagine in più sul padre del grillino?

VittorioMar

Gio, 23/05/2019 - 13:27

.....c'è da CREDERCI ...se lo dice lui...DI MAIO ASCOLTA QUALCUNO CHE LEGHISTA NON E' ..!!

giovanni61

Gio, 23/05/2019 - 14:11

se non sbaglio sia Salvini che Cantone non parlano di abolizione del reato ma di una modifica che penso sia necessaria. L'abuso di ufficio è difficile da dimostrare. Siccome dietro l'abuso di ufficio c'è inevitabilmente la corruzione la cosa migliore è l'inasprimento della pena (base per il privato, doppia per il pubblico ufficiale) e la non applicabilità dei benefici di legge.

Albius50

Gio, 23/05/2019 - 15:01

Concordo con SALVINI perché altrimenti vuol dire consegnare la NAZIONE IN MANO AI FASCICOMUNISTI, chi sarà il PIRLOTTO di turno che accetta di fare il SINDACO CON I RISCHI CHE CORRE?, QUINDI SI GENERERA' UN GOVERNO COME SUCCEDE IN VENEZUELA CON IL MADURO DI NOIALTRI, quindi SALVINI bisogna uscire da questo governicchio made M5S.

mzee3

Gio, 23/05/2019 - 15:18

Tra l'abolizione e la modifica migliorativa di una legge c'è una bella differenza. Felpini vuole davvero salvare i suoi amici...quelli che vivono nel mondo dove si fanno "sparire" quarantanove milioni e si fanno spese pazze con i soldi degli italiani. QUESTA E' LA VERA VERITA'. FELPINI HA SALVATO ANCHE LO STIPENDIO DI BOSSI. NOI PAGHIAMO LO STIPENDIO DI BOSSI CHE CON I NOSTRI SOLDI HA RIMODERNATO CASA.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 23/05/2019 - 15:28

Di Maio oramai non regge più e sbrocca. Pare che non riesca ad accorciare le distanze dalla Lega e questo gli provoca forti bruciori "laggiù" e reazioni spropositate "quassù"..

schiacciarayban

Gio, 23/05/2019 - 15:32

@ gianfranco robecchi - "...la sorveglianza anti corruzione è compito del Ministero degli Interni." E chi l'ha detto? Salvini? E allora perchè avrebbero fatto l'ANAC? Tanto il problema non si pone, noi da almeno un anno il Ministro degli Interni non l'abbiamo.

mozzafiato

Gio, 23/05/2019 - 15:46

MZEE3 non potevano mancare oggi le tue galattiche pataccate ! Vero kompagno ? Sciagurato ! Anche tu da bravo no global insisti a guardare le pagliuzze negli occhi altrui ed ignori le travi infilate nei tuoi ! QUESTA E' LA VERA VERITA' ! Esistono intere biblioteche piene di volumi che riguardano il malaffare del PCI PDS DS PD ... tali da dover ricorrere ad una portaerei per contenere i politici sinistri ladri, corrotti, collusi con la mafia e chi piu' ne ha piu' ne metta ! E'sufficiente leggersi il libro/inchiesta di ANDREA PAMPARANA intitolato GLI IMPUNITI (purtroppo per completezza di informazione mancano gli ultimissimi lustri). Ma si sa, questo genere di testi non sono contemplati nelle biblioteche dei centri sociali che frequenti !

ruggerobarretti

Gio, 23/05/2019 - 15:58

ancora una volta il mzee3 si e' confermato per quello che e': diciamo uno con scarse qualita' intellettive.

mozzafiato

Gio, 23/05/2019 - 15:59

l'abuso d'ufficio attuale e'la piu' grande fesseria contenuta nel CP ! Quello che afferma Salvini e'assolutamente corretto e lo affermo con certezza per aver lavorato nel pubblico nel settore edilizia privata ai tempi in cui per fare dispetto a qualche impiegato e/o amministratore, si inviava una semplice lettera anonima per scatenare l'inferno ai tempi di mani pulite ma credo che ora poco sia cambiato! Ovviamente tutto dipende DAL MAGISTRATO CHE RICEVE LA COMUNICAZIONE ANONIMA O LA REGISTRAZIONE RUBATA O LA SEGNALAZIONE FASULLA ! Confermo che oggi, non solo gli amministratori se la fanno addosso nel firmare un documento MA ANCHE E SOPRATTUTTO I FUNZIONARI ADDETTI ALLE FIRME i quali, come se non bastasse la burocrazia demenziale che abbiamo, INTRODUCONO ANCHE LO STALLO DELLE AUTORIZZAZIONE NEL TIMORE DI ESSERE INQUISITI !

MarioNanni

Gio, 23/05/2019 - 16:05

non è uno scontro ma un tiro al piccione di di Maio contro Salvini. e non sono solo i sindaci ad avere paura di firmare il lecito, ma soprattutto gli uffici tecnici. con la soppressione della prescrizione, lo spazza corrotti e l'agente provocatore l'Italia s'inoltra in un tunnel da brivido. Salvini approva tutte queste porcherie e assicura altri quattr anni di vita a questo governo.

MarioNanni

Gio, 23/05/2019 - 16:11

non è uno scontro ma un tiro al piccione di di Maio contro Salvini. è un'aggressione forsennata ma Salvini non lo manda al diavolo. e non sono solo i sindaci ad avere paura di firmare il lecito, ma soprattutto gli uffici tecnici. con la soppressione della prescrizione, lo spazza corrotti e l'agente provocatore l'Italia s'inoltra in un tunnel da brivido. Salvini approva tutte queste porcherie e assicura altri quattro anni di vita a questo governo

FrancoM

Gio, 23/05/2019 - 16:12

Se vogliamo aprlare di sxxxxxxxe, amalizziamo quello che ha fatto Di Maio come ministro: una valanga di fallimenti conditi da sxxxxxxxe.

Ritratto di teseiTeseo

teseiTeseo

Gio, 23/05/2019 - 16:32

Di Maio cerca ormai di impallinare l'amico Salvini ad ogni uscita... Vediamo se smette dopo le elezioni, altrimenti se non cambia atteggiamento salta il tavolo e ci becchiamo un'altro governo tecnico se il centrodestra non ha i numeri.

paràpadano

Gio, 23/05/2019 - 17:00

la dimostrazione che i 5* non ne imbroccano una sono semplicemente incapaci sprovveduti, vero Giggino?

mozzafiato

Gio, 23/05/2019 - 17:16

RUGGEROBARRETTI (15,58) Caro amico. Purtroppo devo correggerti circa il Kompagno no global MZEE3 : LUI NON E' CHE HA SCARSE QUALITA' MENTALI: LUI LE QUALITA' MENTALI ... NON CE LE HA PROPRIO ! Saranno le canne che si pippa al centro sociale, sara' il rimbambimento dal maoismo stremo che gli demolito il cervello ... ma il poveraccio quelle qualita', LE HA SMARRITE PROPRIO !

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 23/05/2019 - 17:34

...Il prossimo passo quale sarà?...Sarà di maio al CAF ha chiedere il reddito di nullafacenza.

mzee3

Gio, 23/05/2019 - 17:38

MOZZAFIATO @@@ Un nome una garanzia! Io, al contrario il fiato ce l'ho e non permetto a nessuno di mozzarmelo. Il fatto che anche altri abbiano approfittato della loro posizione per rubare, intrallazzare non giustifica minimamente che sia concesso. Purtroppo sia lei che altri fate parte di quella popolazione che soffre della cosiddetta IGNORANZA STRUTTURALE di cui la popolazione italica compare per il 30/35 %. Legga quello che ho scritto e mi spieghi dove ho detto cose tanto disdicevoli. E' disdicevole ricordare che dalla Lega di Bossi sono spariti quarantanove milioni? E' falso dire che Bossi si è ristrutturato casa con i soldi prelevati dalla Lega? E le sempbra strano che concordi con Cantone? Bacioni e tanto Malox!

rossini

Gio, 23/05/2019 - 21:16

Una cosa è certa. L'abuso d'ufficio, così come è oggi, è come la Corazzata Potemkin di Fantozzi: una cagata pazzesca. Serve soltanto a paralizzare sindaci e pubblici amministratori e a metterli sotto scacco da parte di magistrati che, senza rispondere di nulla, si trasformano in amministratori della cosa pubblica. Il reato deve essere riformato, e se lo dice Cantone, ci dobbiamo credere.

Giorgio5819

Gio, 23/05/2019 - 21:48

..adesso diranno che é fassista...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 23/05/2019 - 22:20

@mzee3 - dici: " Il fatto che anche altri abbiano approfittato della loro posizione per rubare, intrallazzare non giustifica minimamente che sia concesso". Ti riferisci ai tuoi amici della sinistra vero? O non sai che sono i peggiori intrallazzatori, tanto che fottono anche te. Cosa facile fottere i deboli di cervello e creduloni patentati.

gianni59

Gio, 23/05/2019 - 22:23

Caro Salvini, non mi sembra che i sindaci davanti a mazzette non firmino perché hanno paura di essere indagati!!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 24/05/2019 - 07:16

X mzee3: vista la confusione di cognizione che dimostri di avere sul reato di abuso d'ufficio, quello da annoverare nella schiera dei 30/35% di ignoranti strutturali sei proprio tu.