Saviano con l'Anpi: "Sciogliere CasaPound, Salvini fa il furbo"

Roberto Saviano e Michele Serra appoggiano la proposta dell'Anpi di sciogliere Casa Pound e ne approfittano per attaccare il leader della Lega Matteo Salvini

"Salvini è furbissimo: quando serve fare l'antifascista lo dichiara in tv, poi però di questi gruppi ha bisogno soprattutto su Roma e nel Lazio e quindi li alliscia il pelo". Dopo l'Anpi, anche Roberto Saviano chiede lo scioglimento di CasaPound, ma lo fa partendo da un dirissimo attacco nei confronti del leader della Lega.

Matteo Salvini "è il primo ministro della Repubblica che non ha timore ad avere una certa vicinanza col fascismo", ribadisce l'autore di Gomorra, intervistato da Radio Capital per la trasmissione 'Circo Massimo'. Saviano non risparmia critiche neppure al M5S che "ha flirtato con CasaPound". "Non dimentichiamo Grillo secondo cui fascismo e antifascismo sono categorie superate e anche qui bisogna chiedersi perché. Non è solo la Lega, il padre di Di Battista che si dichiarava fascista e il figlio non prendeva le distanze. Il rischio vero - conclude Saviano - è che i militanti di CasaPound diventino le milizie di questo governo".

Un'invettiva che parte dalla richiesta di Carla Nespolo, presidente nazionale Anpi, di sciogliere CasaPound, alla luce delle aggressione subite dai ragazzi del Cinema America: “Gli episodi da citare sono così numerosi da restare esterrefatti di fronte all'irresponsabile fiacchezza della risposta da parte delle autorità competenti e in particolare del Ministro dell'Interno. Davanti all'incontrovertibile evidenza di un'organizzazione dichiaratamente fascista che fa dell'uso della violenza e dell'intimidazione lo strumento principale di affermazione politica e sociale, è inammissibile - chiosa la Nespolo - la mancanza di una reazione radicale, anche alla luce della XII Disposizione finale della Costituzione e della legge Scelba”.

Una richiesta che l'editorialista di Repubblica, Michele Serra, ha fatto sua:"In un Paese che si è dotato, a più riprese, degli strumenti dell’antifascismo formale, l’azione giudiziaria, al netto delle opinioni, dovrebbe essere, sulla carta, semplicemente dovuta: la richiesta dell’Anpi vale come qualunque altra richiesta di rispetto della legalità". E ancora: "Nel caso suonasse allarmista, o eccessiva — non essendo né l’una né l’altra cosa — è perché l’antifascismo sostanziale, cioè l’insieme degli anticorpi democratici a disposizione della comunità nazionale, è deperito mano a mano che deperivano lo spirito repubblicano e il patto antifascista che lo ha generato. Questa, piaccia o non piaccia, è la realtà delle cose". Anche nell'editoriale di Serra non manca un attacco diretto nei confronti di Salvini:"È la composizione stessa della destra italiana dei nostri giorni (la Lega del Capitano, votatissimo anche dall’estrema destra; i Fratelli d’Italia che sono il moderno Msi; infine i resti atterriti e impotenti dei 'moderati' raccolti nell’agonizzante residuo di Forza Italia) a dirci che la fibrillante vitalità del fascismo, nel nostro Paese, è un problema della destra". E ancora: "È una malattia della destra. È un prodotto della destra. È una lacuna storica della destra nazionale: non liberale, non democratica (non al punto di essere antifascista), come la figura di Matteo Salvini, il suo linguaggio, i suoi modi, i suoi propositi, dicono con lampante chiarezza".

Commenti
Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 22/06/2019 - 11:32

Fa schifo non solo sentirli, ma anche veder le loro effigi.

Romolo48

Sab, 22/06/2019 - 11:35

Non se ne può più di questo soggetto. Qualunque argomento è buono per vomitare l'odio personale che nutre verso Salvini.

vince50

Sab, 22/06/2019 - 11:38

Sono Democratici,qualcuno ne dubita?

Vincenzo_1

Sab, 22/06/2019 - 11:38

buffoni e parassiti, fareste meglio a stare zitti, stateve a'casa.

frapito

Sab, 22/06/2019 - 11:39

Sciogliere Casapound avrebbe un senso se in concomitanza si sciogliesse anche l'Anpi, che non ha nessun senso che esista.

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 22/06/2019 - 11:47

volete "bombardare" gli argini al comunismo? per che sapete che casapound è un anticorpo contro i "rossi"!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Sab, 22/06/2019 - 11:48

In questo articolo traspare tutta l’attualità dell’anticomunismo.

VittorioMar

Sab, 22/06/2019 - 12:01

.se hanno DIRITTO di VOTO vuol dire che la CARTA lo PERMETTE !!..danno la caccia ai loro FANTASMI...e col CALDO IL DELIRIO SI ACUISCE....!!

Renadan

Sab, 22/06/2019 - 12:28

Una persona come saviano che ha sputtanato la sua citta e i napoletani nel mondo dovrebbe solo vergognarsi. Schifosooooooooooooooooooooooo

effecal

Sab, 22/06/2019 - 12:36

Questi inutili comunistelli parassiti a carico dei contribuenti.

DIAPASON

Sab, 22/06/2019 - 12:39

il profeta degli sciocchi ha oracolato

venco

Sab, 22/06/2019 - 14:07

E sciogliere pure l'Anpi che lavora contro i cittadini e la costituzione.

Scirocco

Sab, 22/06/2019 - 14:46

Va sciolta per prima cosa l'inutile Anpi fomentatrice di violenza e poi a ruota devono SPARIRE tutti i vari centri sociali. Forse poi si potrà parlare di Casa Pound. Personalmente ho visto Genova distrutta dagli appartenenti ai centri sociali e dai loro stretti parenti i black bloc durante il G8, mentre di appartenenti a Casa Pound che abbiano danneggiato le città non ne ho mai visto.

florio

Sab, 22/06/2019 - 17:11

Dispensatori di odio, che schifo la sinistra, un cancro inarrestabile, personaggi come Saviano fanno venire il voltastomaco. Sfruttano l'ideologia nelle menti dei deboli, e i gonzi sinistrati bevono tutto il marcio che questa nullità versa nel loro cervello!

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 22/06/2019 - 17:15

Sciogliere Casa Pound? La questione non mi interessa. Casa Pound rappresenta una forza politica IRRILEVANTE! Quattro gatti che non arrivano allo 0,5% del Popolo Italiano. Se commettono reati siano perseguiti secondo legge, cosa che non è stata fatta, invece per forze di sinistra che hanno esercitato violenza e sono state sempre regolarmente assolte. Trovo scandaloso, invece, che tale organizzazione si sia impadronita impunemente di un palazzotto in Roma. Forse, sotto sotto, li si vuole aiutare per poi attaccarli politicamente?

Facciamofintache1

Sab, 22/06/2019 - 17:32

L'anpi dev'essere sciolto e i parassiti devono ridare tutti i soldi percepiti dai contribuenti italiani e scusarsi con tutte le generazioni che hanno deviato con le loro idee perverse, saviano va sciolto in qualcos'altro.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 22/06/2019 - 17:37

Ribadisco. Mi pare che il caso Casa Pound sia stato gonfiato ad arte, oltre la sostanza. Casa Pound rappresenta una forza politica irrilevante. Se commettono reati siano perseguiti penalmente, cosa che si dovrebbe fare contro tutte le forze politiche che delinquono per sistema. Ma che qualche volta non avviene.

routier

Dom, 23/06/2019 - 06:49

ANPI e Saviano: "chi si somiglia si piglia" a quando le nozze? AUGURI ma siete dei perdenti, rassegnatevi.