Le case dei migranti trasformate da Lucano in un b&b per amici e potenti

I fondi dell'accoglienza usati per ristrutturare le case in cui Lucano piazzava amici e potenti. Il ruolo della coop Città Futura. L'invito alla neo segretaria della Fiom

Mimmo Lucano

Le case dei migranti trasformate in bed and breakfast per amici e conoscenti. Così venivano spesi i soldi destinati all'accoglienza dei profughi a Riace. Per ristrutturare appartamenti, comprare mobili e arredi. Peccato che ad usufruirne non erano gli immigrati ospiti nel piccolo paese in provincia di Reggio Calabria. A gestire tutto era Mimmo Lucano, l'ex sindaco di Riace divenuto famoso nel mondo per il suo "modello" di accoglienza e integrazione. Gli immobili, esclusivamente dedicati all'accoglienza dei migranti e inseriti nell'elenco della Prefettura di Reggio Calabria, venivano assegnati (contro legge) da Mimmo Lucano a "ospiti del nord", anche a danno di alcune famiglie di immigrati.

Così gestiva i soldi dello Stato Mimmo Lucano, con libertà e spensieratezza. A pagina 659 si legge: "La distrazione di fondi dell'accoglienza per l'acquisto di arredi e suppellettili per le abitazioni utilizzate per il Riace Film Festival". Per la guardia di finanza "era Lucano il presidente di fatto di Città Futura", la coop che gestiva tutto il sistema di accoglienza a Riace e, soprattutto, incassava i fondi pubblici. A chiedere ospitalità al "sindaco dell'accoglienza", tramite un sindacalista calabrese, anche Francesca Re David, ai tempi neoeletta segretaria generale della Fiom. Tutt'ora in carica. A provarlo sono queste intercettazioni telefoniche tra il sindacalista e Mimmo Lucano registrate dai finanziari il 15 luglio del 2017 (guarda il video).

"Ti rubo un minuto Mi, ieri abbiamo eletto la nuova segretaria generale della Fiom, si chiama Francesca Re David che ha preso il posto di Maurizio Landini... il marito, Fabio Venditti, viene alla vostra rassegna cinematografica. Mi chiedeva, siccome viene pure lei, volevano venire due o tre giorni prima (a Riace, ndr) se era possibile trovargli un bed and breakfast, qualcosa...", dice il sindacalista a Lucano, che si dice subito disponibile ad accogliere. Le case, d’altronde, sono tante visto il cospicuo numero di immigrati presenti in paese. "No, gli troviamo un posto noi che abbiamo le case a Riace superiore". Dice Lucano, le case sono quelle finanziate con i soldi del Viminale per i migranti, assegnate "illecitamente" ad altri ospiti. Il sindacalista si preoccupa per gli alloggi della nuova segretaria generale Fiom e dice: "Anche se vengono un paio di giorni prima?". "Quando vogliono - risponde Lucano - quando vogliono possono venire. Anche tu, se vuoi venire per dormire lì a Riace non ti devi preoccupare, non ti fare problemi...". "Grazie, io Mimmo quando viene... siccome è stata eletta ora e ha preso il posto di Landini mi farebbe piacere anche che avesse un contattato con te, che capisse la storia di Riace". "Si, ma io sono a Riace in quei giorni quando viene, non c'è problema – assicura Mimmo Lucano - Tu vieni con la tua famiglia, anche tu. Non ti fare problemi", dice l’allora sindaco di Riace, disponibile ad accogliere tutti. Indistintamente. "E allora Mi, poi ti chiamo. Intanto chiamo loro per dirgli che tu sei nelle condizioni per trovargli un alloggio". "Si si...", dice Lucano che aveva creato un vero business. Un business gestito anche dalle donne vicine a Lucano che dividevano gli appartamenti a tutti gli ospiti del Riace Film Festival.

In una intercettazione telefonica del 19 luglio 2017 Chiara Sasso, scrittrice e giornalista del Fatto Quotidiano, amica di Marco Travaglio, chiama la collaboratrice di Lucano Cosimina Ierinò "e le due donne discutono delle case nella disponibilità di Città Futura (la coop) che dovranno dare a delle persone che verranno a Riace in occasione del 'Riace film festival'". "Allora la casa dell'Acqua va bene per me ok?", dice la Sasso a Cosimina. Che risponde: "Attualmente c'è una ragazza ma quella... inc ...". E la Sasso spartisce le case: "A casa Tullia scrivi Mo....o che ci sta lui e la figlia...".

Per accompagnare gli ospiti e pulire le case veniva utilizzato "impropriamente" il personale di Città Futura che, invece, avrebbe dovuto occuparsi solo ed esclusivamente dei migranti. Peccato che i pensieri di Lucano fossero altrove.

Commenti

leopard73

Sab, 13/07/2019 - 15:49

Sono dei MASCALZONI!!!!

Ritratto di akamai66

akamai66

Sab, 13/07/2019 - 15:52

Diranno che è un compagno che sbaglia: chissà perchè poi tutti quelli che sbagliano stanno sulla sponda sinistra e i malfattori su quella destra.

lawless

Sab, 13/07/2019 - 15:54

per la magistratura tutto ok no indagini, non è ne di destra ne grillino quindi può fare di tutto e di più, ne ha facolta'.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 13/07/2019 - 15:57

Mancano alcune informazioni: 1) quanti giorni dura questo festival? 3 giorni o 3 mesi? 2) i migranti sono stati fatti sloggiare o erano già alloggi vuoti? Anch'io quando i primi giorni che mi sono stabilito in una città nuova sono stato ospitato dai Salesiani di quella città nella stanza di un sacerdote momentaneamente fuori sede. 3) Le spese erano coperte dal badget della manifestazione? Ogni manifestazione prevede ospiti illustri a cui fornire vitto e alloggio, se fosse così averle ospitate in appartamenti vuoti per migranti sarebbe l'ennesima opera meritoria di questo sindaco. 4) Persone assunte per tenere pulito un locale, le fanno indipendentemente se ad occuparlo sia un migrante o il capo della FIOM: è un modo per far lavorare persone di famiglie meno agiate della comunità, dunque anche questa sarebbe opera meritoria. Ancora non sono riuscito a capire di cosa venga accusato quest'uomo.

pippo.calabrese

Sab, 13/07/2019 - 16:08

Mascalzoni!No sono dei bravi ragazzi, altruisti! Tutto qui!

titina

Sab, 13/07/2019 - 16:09

Quindi i fondi per l'accoglienza sono troppi e accolgono .. per questo.

giovanni61

Sab, 13/07/2019 - 16:18

Gentilissimo stamicchia; leggo spesse i suoi commenti o meglio le contorte giustificazioni e mi rallegro per la fervida immaginazione. Se questi signori avessero pagato il soggiorno potrei pure capirlo na ospitarli a sbafo con fondi destinati ad altro scopo in gergo si chiama malversazione. Chi gestisce fondi pubblici non deve usarli a propria discrezione. Può essere meritorio tenere puliti i locali ma a condizione che dopo la pulizia vi entri chi ne ha diritto e non gli amici degli amici.

Triatec

Sab, 13/07/2019 - 16:19

Finti buonisti tutti uguali, ne sanno una più del diavolo pur di non lavorare.

Ritratto di tox-23

tox-23

Sab, 13/07/2019 - 16:19

Ma come ? Questo qui mancava poco che lo facessero Santo...

giovanni61

Sab, 13/07/2019 - 16:31

Gentilissimo Stamicchia, leggo molto spesso i suoi commenti e mi complimento per l'abilità di trovare giustificazioni, se della propria parte, e colpe se dell'altra. Vorrei precisarle che usare fondi pubblici a proprio piacimento si chiama malversazione. Potrei capire se gli ospiti dell'ex sindaco fossero paganti ma a quanto sembra era tutto gratis e per di più il personale veniva pagato con i fondi per gli emigranti. se dopo le pulizie i locali fossero stati assegnati ai clandestini, sono tali a tutti gli effetti, nulla questio ma farci soggiornare amici degli amici per di più con stipendi considerevoli non sembra proprio una cosa fatta bene. Capisco che trattasi di una leggerezza di un compagno un po distratto ma le faccio presente che altri sono stati condannati non perché avessero commesso il fatto ma perché non potevano non sapere.

BoycottPolitica...

Sab, 13/07/2019 - 16:32

Medaglia, medaglia, medaglia! Se stavolta non ci pensa la Francia sarà la Germania.

Malacappa

Sab, 13/07/2019 - 16:56

Questi sono i buoni che predicano l'accoglienza come diceva mio nonno nessuno fa niente per niente era un saggio

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 13/07/2019 - 16:57

Vediamo come finirà, giudizialmente, questa faccenda. Certo è che l'ex sindaco non mmi pare navighi in acque così traquille..

krgferr

Sab, 13/07/2019 - 17:01

@stamicchia-(15:57)Credo lei abbia idee abbastanza confuse su quale sia la differenza fra il denaro pubblico e quello privato; io, fossi in lei rileggerei con attenzione quanto ha scritto in particolare dove ritiene normale che un sindacalista possa essere ospitato grazie a fondi pubblici che devono essere dedicati, per legge, esclusivamente a scopi ben precisi. I sindacalisti, infatti, sono già pagati dagli iscritti per fare il loro lavoro ed io, che iscritto al sindacato non sono, non intendo arricchirli ulteriormente. Saluti. Piero

agosvac

Sab, 13/07/2019 - 17:02

Finirà tutto a tarallucci e vino: Lucano è di sinistra, la magistratura è di sinistra, difficile che lo facciano fuori!!!

caren

Sab, 13/07/2019 - 17:04

Eg. Stamicchia, chi sei? Usi un linguaggio così accondiscendente, così accomodante, in ogni commento, quasi un Perdono Divino, proprio di un'anima pura e pia, che non trova riscontri in nessuna personalità umana, anche la più tollerante ed ingenua. La risposta a queste constatazioni, può essere solo una: lo fai apposta per sfottere. Cordiali saluti.

venco

Sab, 13/07/2019 - 17:07

Lucano come il suo corregionale Sindona che fu acclamato uomo dell'anno da una grande rivista americana e poi era tutt'altro.

bruco52

Sab, 13/07/2019 - 17:12

i duri e puri, senza peccato, che accolgono i migranti per pura e disinteressata solidarietà, campioni dell'accoglienza in nome del buonismo...ma fateci il piacere...i sinistri? ladri di soldi e democrazia...

Anita-

Sab, 13/07/2019 - 17:22

Gentile Stamicchia, ho i suoi stessi dubbi, mi pongo gli stessi interrogativi, questa "inchiesta" giornalistica è una forzatura inaudita, assolutamente indegna. Loro - i detrattori di Lucano - preferivano certamente che le casse comunali pagassero un albergo a 4 stelle agli ospiti della rassegna e lasciare vuote e inutili le case già approntate per gli ospiti-migranti. Dobbiamo anche precisare che il Viminale non paga per le case ma solo la diaria per mantenere i migranti ossia 35 euro al giorno a base d'asta? Lo spargi-fango si è attivato, quando si fermerà, perché si fermerà, dovranno fare un'infinità di scuse a Lucano.

Ritratto di pigielle

pigielle

Sab, 13/07/2019 - 17:22

@stamicchia ...nomen-homen ...ma cosa ti sei bevuto....dici che sei stato ospitato dai salesiani. Bene ..allora abbiamo capito che sei della stessa pasta del pampero bianco-vestito con sede in vaticano. Purtroppo per te non c'è speranza. (maiuscole tutte volutamente omesse..)

mozzafiato

Sab, 13/07/2019 - 17:34

SAMI..CHIA non capisco perche' esponi la foto del Papa di fianco al tuo disgraziato nick ! Fra le scemenze che scrivi e le bugie che dici e che sostieni, IL PAPA MEDESIMO DOVREBBE SCOMUNICARTI MENTRE DOVRESTI ESSERE ELETTO AD ANGELO PREFERITO DEL BUON BELZEBU' !!! Non credi ?

Renadan

Sab, 13/07/2019 - 17:40

Vattene AFC

Ritratto di HAZET36

HAZET36

Sab, 13/07/2019 - 17:57

Lucano, ma vai a nasconderti, sei un reazionario mancato. Ti avessero accettato a destra saresti stato salviniano, ma solo i pecoroni del PD ti hanno dato corda. Per te ci vorrebbe ancora la mitica HZ36.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Sab, 13/07/2019 - 18:01

CHISSA' QUANTI SINDACI P.D. BUONISTI & ACCOGLIENTI COME LUI CI SONO IN SICILIA CALABRIA & CAMPANIA. PIATTO RICCO? MI CI FICCO

Teobaldo

Sab, 13/07/2019 - 18:15

è bastevole ascoltare le intercettazioni in cui Mimmo Lu Cane (Domenico the dog)parla per capire (da come parla) che razza di troglodita esso sia e quanto a Stamicchia...ma che razza di azzeccagarbugli! che fine disquisitore! da come argomenta e distingue potrebbe mettere le supposte alle mosche...peccato che poi non dica sostanzialmente un tubo...come suo solito...

DRAGONI

Sab, 13/07/2019 - 18:20

HANNO SEMPRE FAME E USANO IL NOTO SOCCORSO ROSSO PER SE STESSI E PER I LORO COMPAGNI.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Sab, 13/07/2019 - 18:29

Il compagnuccio giustifica sempre l'altro compagnuccio, bravo, complimenti; non capsce, ignora, conclude, l'importante difendere a spada tratta pessimo soggetto travestito da mecenate pro clandestini. Si facci, sì, si facci una buona doccia, l'insolazione non è cosa di poco conto, vadi vadi.

pushlooop

Sab, 13/07/2019 - 18:35

Per il PD è normale, qui a Firenze hanno dato ai ROM interi palazzi di lusso vicino ad un famoso hotel 5 stelle, la piazza antistante la usano per bivaccare e sbronzarsi...bella immagine della città!

dot-benito

Sab, 13/07/2019 - 18:52

I SOLITI DELINQUENTI SINISTRATI

guido.blarzino

Sab, 13/07/2019 - 19:10

Tutto sommato non è una grande notizia. Per le persone normali, non ideologizzate, il buonismo verso l'immigrazione era chiaramente frutto di bassi interessi personali.E questo è un caso come tanti che si allunga al buonismo della falsità

Tommy40

Sab, 13/07/2019 - 19:38

Dopo tutte queste truffe con i soldi degli italiani non viene nemmeno arrestato?

Antibuonisti

Sab, 13/07/2019 - 19:41

soldi pubblici facili da usare per scopi privati. questo e' il vero volto dell'accoglienza buonista. Ma non solo lui TUTTI hanno lo stesso scopo.

rodolfoc

Sab, 13/07/2019 - 19:55

stamicchia, finto tonto e servo sciocco della sinistra più becera, non riesci ancora a capire che succede? Continua a dormire e quando ti svegli mi raccomando insulta Salvini e chi lo vota, tanto per fare qualcosa "de sinistra".

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 13/07/2019 - 20:09

a questo nessuno lo propone per il premio Nobel ?

aldoroma

Sab, 13/07/2019 - 20:35

Complimenti

Asterix il Gallo

Sab, 13/07/2019 - 20:42

@stamicchia, ci sei o ci fai.....

Gianca59

Sab, 13/07/2019 - 20:46

Un esempio di accoglienza e integrazione....bravo Lucano che ha saputo interpretare alla grande lo slogan salviniano "Prima gli italiani" alla faccia dei migranti !

Reip

Sab, 13/07/2019 - 20:47

SBATTETE IN GALERA QUESTO CRIMINALE!!!

RolfSteiner

Sab, 13/07/2019 - 22:04

stamicchia@ le difficolta' cognitive da dove ti derivano?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Sab, 13/07/2019 - 22:38

Lucano sia issato sul più alto lampione e lì lasciato...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/07/2019 - 22:43

L'accoglienza dei suoi guadagni. Classico dei comunsiti. gentaglia.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/07/2019 - 22:43

La solerte magistratura non apre le celle per questi farabutti e criminali?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 13/07/2019 - 22:44

@Sta michia - ora hai rotto le palle. Vedi di smetterla con questa manfrina da fetente e de.mente.

Giorgio Rubiu

Dom, 14/07/2019 - 00:29

A TUTTI I COMMENTATORI: Ignorate "stamicchia". Non fate commenti alle sue farneticazioni.Non dategli la soddisfazione di sapere che lo avete letto e disapprovato.Egli vive di questo.Se lo ignorate diventerà verde di rabbia. Non smetterà di dire fesserie, ma cambierà pseudonimo. Ma noi, che non siamo completamente stupidi, lo riconosceremo e ci comporteremo di conseguenza.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 14/07/2019 - 09:07

Perche lucano è ancora libero e non in galera?

sparviero51

Dom, 14/07/2019 - 09:47

"ITAGLIANI " !!!!!!!!!!!!!!

timoty martin

Dom, 14/07/2019 - 11:11

traditori dello Stato

manson

Dom, 14/07/2019 - 11:22

Dove è lo scandalo? Ha fatto quello che da sempre i rossi kompagni fanno: prendere soldi pubblici per usarli a loro vantaggio. Il komunista italiano opera in questo modo ad ogni livello basta pensare a maria Etruria o ai genitori del cazzaro

wombat

Dom, 14/07/2019 - 11:27

Perche lucano e ancora libero e non in galera? PERCHE lu+cani E A ZAMPE LIBERE

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 14/07/2019 - 11:36

Simmo a napule paisà, tuppe - tuppe , mariscià ! Volemose bene, siam tutti uguali, tengo famiglia, accà nisciuno è fesso, chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha tao scurdammoce o' passato, addà passà a' nuttata, etc. L'italia ha una sola vera costituzione ed è quella popolare fondata non sul lavoro, ma sui detti popolari.

justic2015

Dom, 14/07/2019 - 11:46

Individui onesti tutto per benevolenzaaaaaaaaaaaaaaa tutto qui quante storie per poche spiccioli lo fanno tutti anche i giudici vigliacchi.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 14/07/2019 - 11:46

Chissà cosa ne pensa Zingaretti.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 14/07/2019 - 12:13

Se organizzo un festival, probabilmente dovrò anche invitare degli ospiti d'onore. A costoro l'organizzazione deve offrire vitto e alloggio. Se io ho degli alloggi al momento inutilizzati, facendo il conto della serva, faccio il bene della mia comunità se li ospito lì (tra luce e acqua mi costeranno per 3 giorni meno di 2 euro) piuttosto che in un albergo a 4-5 stelle (non meno di 100 euro/notte). Come lo chiamano i salvino-boys? Ah, "buonsenso" !!! P.S. io comunque preferisco sempre la "logica", meno di pancia, più di testa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 14/07/2019 - 12:29

@staminchia - manca una sola informazione. Se l'avesser ofatto i leghisti sareste scesi in piazza, voi dei cenrti sociali, a chiedere la galera. Ipocriti.

Teobaldo

Dom, 14/07/2019 - 12:34

Abbiamo capito per Stamicchia ci sono ospiti e ospiti e qualcuno è più ospite degli altri...comunque se vi ospita lui visto il nick che si è scelto procuratevi mutande di lamiera...non si sa mai...