Caso Marra, la Raggi è indagata dalla procura di Roma

Nuova tegola sui Cinque Stelle. Indagine sulla nomina del fratello dell'ex braccio destro. La Raggi, indagata per abuso di ufficio e falso, mette le mani avanti: "Ho già informato Beppe Grillo"

"Sono molto serena, ho completa fiducia nella magistratura, come sempre. Siamo pronti a dare ogni chiarimento". Virginia Raggi ostenta sicurezza. Ma il fatto che la procura di Roma abbia deciso di indagarla è l'ennesima tegola sul Campidoglio e, soprattutto, sul Movimento 5 Stelle. I giudici capitolini vogliono vederci chiaro sulla nomina di Renato Marra a direttore del dipartimento Turismo che, dopo una valanga di polemiche, il primo cittadino della Capitale si è vista costretta a revocare. Per questo oggi le hanno inviato un invito a comparire in tribunale.

"Abbiamo appreso la notizia con serenità, coscienti che tutto verrà chiarito. Non c'è nessun dubbio in merito alla sindaca e la maggioranza va avanti compatta". Il capogruppo del M5S in Campidoglio, Paolo Ferrara, cerca di gettare acqua sul fuoco e di ridimensionare la gravità della situazione. Ma l'invito a comparire davanti in tribunale per la nomina del fratello delll'allora capo del personale del Comune, Raffaele Marra, fa traballare ulteriormente la poltrona della Raggi. Le accuse sono abuso di ufficio e falso. "Ho informato Beppe Grillo e adempiuto al dovere di informazione previsto dal Codice di comportamento del Movimento 5 Stelle - si affretta ad assicurare il sindaco - ho avvisato i consiglieri di maggioranza e i membri della giunta e, nella massima trasparenza che contraddistingue l'operato del M5S, ora avviso tutti i cittadini".

L'iscrizione è maturata alla luce dei rilievi dell'Anac relativi alla nomina di Renato Marra a capo del Dipartimento del Turismo del Campidolio. La Raggi è sotto inchiesta, anzitutto, per falso per aver detto alla responsabile dell'Anticorruzione del Comune Mariarosa Turchi di aver deciso da sola su quella nomina su cui l'Autorità guidata da Raffaele Cantone ha poi avanzato una serie di rilievi. Quanto all'ipotesi di abuso d'ufficio, la sindaca non avrebbe effettuato una comparazione valutativa dei curricula e non avrebbe impedito a Raffaele Marra di partecipare alle procedure di nomina del fratello. La circostanza è costata allo stesso Marra, attualmente in carcere per corruzione in concorso con l'imprenditore Sergio Scarpellini, un'analoga accusa di abuso ufficio.

L'interrogatorio si terrà solo la prossima settimana. Eppure, subito dopo la comunicazione della Raggi, in Campidoglio è scoppiato il putiferio. Le opposizioni hanno chiesto a gran voce le dimissioni del primo cittadino. "In altri tempi il M5S avrebbe chiesto le dimissioni del sindaco Raggi - twitta il senatore Pd Andrea Marcucci - ora quasi per magia sono diventati garantisti". Matteo Renzi, però, ha invitato tutto il partito a "rispettare la presunzione di innocenza" e a "non rincorrere le polemiche".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 24/01/2017 - 19:09

Ho votato Raggi in funzione anti PCI-DC-PD, ma mai più la rivoterei. Però sono curioso di conoscere l’imputazione e le prove. Raggi ha rubato, come qualche suo predecessore? Ai posteri l’ardua sentenza.

elalca

Mar, 24/01/2017 - 19:11

e chissenefrega se ha informato il comico

diesonne

Mar, 24/01/2017 - 19:12

diesonne ho informato beppe-chi era costui?il CANTA STORIE DA STRAPAZZO VIRGINIA DEVE CONSULTARE I SAGGI NON I COMICI-QUI C'E' POCO DA RIDERE-CONSULTA I VICINI DI CASA E TI DIRANNO COSA FARE

Iacobellig

Mar, 24/01/2017 - 19:13

IGNORANTELLA VAI VIA NON SEI ALL'ALTEZZA DI GESTIRE UNA CAPITALE NON SAI NEPPURE DA DOVE INIZIARE. FA BENE LA TUA COLLEGA DI PARTITO CHE VUOLE APPENDERTI PER LE ORECCHIE!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/01/2017 - 19:13

Tanto TUONÒ che PIOVVE ed iniziarono a cadere i RAGGI!!!!lol lol.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Mar, 24/01/2017 - 19:27

E' oramai evidente che ci si è provato, ma ad armi impari. Ricorda uno spot di una lotteria "Ti piace vincere facile ?" .... 1100 contro 11 non lascia margine nemmeno per un pareggio. Che si lasci nuovamente la città al PD e ai suoi ladri e faccendieri. questa è una città ed una ITAJIA senza piu alcuna speranza. che ci colonizzino cinessi nordafricati gender fixxcchi lesbiche e puxxane di vario genere. non meritiamo niente di meglio. Dixit

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 24/01/2017 - 19:29

----il sindaco di parma fu buttato fuori a calci dal movimento dopo l'avviso---2pesi --2 misure---

giosafat

Mar, 24/01/2017 - 19:30

Brava, ora avvisa i cittadini: signori miei, ho fatto una str****ta peccando di presunzione e di supponenza ed è con profondo rammarico che presento le mie dimissioni dalla carica di sindaco. Perdonatemi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 24/01/2017 - 19:30

Si prevede un ulteriore aumento di voti per l'M5S, come è avvenuto dopo la brutta faccenda del balletto alleanza europea (aumento fortunatamente contenuto in un + 0,8%). Presumibilmente dopo l'avviso di garanzia alla Raggi l'aumento di voti all'M5S sarà più alto. Se continuano a fare idiozie e porcherie questi arrivano al 100%.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 24/01/2017 - 19:34

Ah beh....se ha informato l'ex comico pluriomicida, sono in un botte di ferro!! Lui si che se ne intende!! E.A.

dallebandenere

Mar, 24/01/2017 - 19:36

Neanche il tempo di sbianchettare le regolette di Casaleggio, che subito si passa da onesti a prescindere, a indagati come tutti gli altri.Anni e anni a sbraitare contro il PDELLE e il PDELLEMENOELLE, per poi fare che? Stare indagati e "sereni",come tutti gli altri.Intanto è passato quasi un anno di nulla amministrativo.

ectario

Mar, 24/01/2017 - 19:37

Ma vattinne, regressista, peggio di quelli prima. Che incubo sti grilletti.

dot-benito

Mar, 24/01/2017 - 19:39

la solita politica di cacca che con dei magistruncoli di me... vogliono riprendersi il potere per poter rubare ancora di più

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 24/01/2017 - 19:40

DI MIS SIO NI

Ritratto di WeThePeop£e...

WeThePeop£e...

Mar, 24/01/2017 - 19:45

VAI A CASA, OCA

frabelli1

Mar, 24/01/2017 - 19:46

Ah bhé, se ha informato Grillo allora tuttapposto!

VittorioMar

Mar, 24/01/2017 - 19:48

...impariamo a RISPETTARE LE SENTENZE E NON GLI UMORI DI QUALCHE GIUSTIZIALISTA.!!

lorenzovan

Mar, 24/01/2017 - 19:49

ritornati sulla terra i viaggiatori grullini dopo la promettente passeggiata spaziale organizzata dlla premiata ditta grillo-casaleggio....

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 24/01/2017 - 19:51

Non mi piace la Raggi ma è PALESE che il sistema mafioso di Roma la stia facendo fuori perché esterna a loro. LA MAGISTRATURA E' CORROTTA

edo1969

Mar, 24/01/2017 - 20:00

Virginia non si tocca, la bellezza è sacra

claudioarmc

Mar, 24/01/2017 - 20:02

Velina dietro le sbarre?

Miraldo

Mar, 24/01/2017 - 20:03

Arrestateli tutti quelli del M5s, sono come i loro compagni del Pd, comunisti, truffaldini e ladroni..............

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mar, 24/01/2017 - 20:09

Signorina Raggi, lei non ha capito un ca770. Perché deve intervenire sempre Grillo. Grillo non é il deus ex machina. Lei é il sindaco. Lei deve prendere le decisioni e deve assumersi le responsabilitá. Dove sta scritto che per qualsiasi stronzatina si deve fermare tutto sino a che il Grillo decida sul da farsi. Ho informato Grillo..... E informa sto' ciufolo !!!

Ritratto di ItalianoinCanada

Anonimo (non verificato)

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 24/01/2017 - 20:12

E adesso che ha informato il buffone di turno cosa succede?

Klotz1960

Mar, 24/01/2017 - 20:17

Aspettiamo un altro balletto pseudosexy in piazza, stile adolescente repressa.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 24/01/2017 - 20:19

Lei ha completa fiducia nella magistratura della patria della mafia e del fascismo nel mondo perché sono della stessa ignobile pasta.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 24/01/2017 - 20:24

Ha informato il comico. Deresponsabilizzandosi e affidando ad altri la propria dignitá e capacitá di giudizio. É cosi che vanno le cose nella sozza patria della mafia e del ascismo nel mondo.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mar, 24/01/2017 - 20:30

Reggina carina ormai sei fritta. Il governo della capitale non era cosa per te. Persino la Iervolino avrebbe fatto meglio. Scivolare su Marra è stato come uno smarronare. Quando si voleva candidare la Pivetti a sindaco ricordare i buhh buhhh.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mar, 24/01/2017 - 20:30

... ¡Ha informato il comico! ... Deresponsabilizzandosi e affidando ad altri la propria dignitá, autonomia e capacitá di giudizio ... É cosi che vanno le cose nella fetida patria della mafia e del fascismo nel mondo ...

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mar, 24/01/2017 - 20:31

Tutto come volevasi dimostrare. Bravi chi ha fatto perdere un onesto come Giachetti perché del Pd. Bravo salvini brava meloni.Siete corresponsabili del disastro di Roma e ore tacete almeno per un minimo di dignità che non avete.

Ritratto di ItalianoinCanada

ItalianoinCanada

Mar, 24/01/2017 - 20:43

La Raggi è assolutamente inadeguata ad amministrare una metropoli come Roma.

klucoc

Mar, 24/01/2017 - 20:53

la Raggi ha fatto cazzate colossali nelle nomine ed ha riconosciuto di avere sbagliato non credo si debba dimettere per questo tipo di avviso di garanzia ne lei ne nessun altro sindaco certo se fosse indagata x corruzione o x mafia le dimissioni dovrebbero essere immediate come x chiunque x adesso continui a lavorare

lupo1963

Mar, 24/01/2017 - 21:03

Roba da pazzi.Ho informato Beppe.... Si comportano come scolaretti oppure ,tanto per fare un paragone piu' modaiolo ,come concorrenti di un reality tremebondi davanti al giudice che decide se per loro il gioco puo' andare avanti .

Alessio2012

Mar, 24/01/2017 - 21:12

Di solito le indagini contro il PD-M5S sono fatte per dimostrare che sono innocenti. Indagine>assolto= vedete che ero innocente? Nel caso di FI invece è Indagine>innocente>condannato comunque= vedete che sono tutti ladri quelli di FI?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/01/2017 - 21:23

Hai capitttttooo la riflessiva delle 20e31??? Secondo Lei Salvini e la Giorgia avrebbero dovuto invitare i LORO elettori a votare GIACHETTII!!!lol lol Ovvero dopo la CATASTROFE Marino, un'altra CATASTROFE ROSSAAA. Ma che CACCHIO scrive delirando prof?? Un invito a comparire davanti ai giudici NON vuol dire COLPEVOLEZZA, che bella GARANTISTA DEMOCRATICA CHE È LEIII!!!! AMEN.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 24/01/2017 - 21:56

----che se poi si va a guardare nel merito degli atti che gli vengono contestati si rimane stupiti dal fatto che questi errori erano evitabilissimi già per una persona di media cultura---stra-evitabili per lei che è comunque un avvocato---sembra quasi che voglia fare un piacere a marra pur conoscendone i rischi legali---qua sicuramente ci sono sotto robe di letto----hasta

ziobeppe1951

Mar, 24/01/2017 - 21:57

Veramente ...non sono stato informato

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 24/01/2017 - 22:18

---hernando45----giachetti avrebbe fatto bene---un sinistro sui generis----con sangue radicale che scorre nelle sue vene---hasta

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 24/01/2017 - 22:50

@Elkid, come fai a dire che Giachetti avrebbe fatto bene? Bene come Marino? Avrebbe continuato con la linea delle coop rosse? Lasciate perdere che dove governate ci sono solo disastri, macerie e porcherie.

lupo1963

Mar, 24/01/2017 - 22:51

@hernando 45 Io credo che in un ballottaggio tra i rossi a 5stelle e i rosssi del pd l'unica soluzione stia nell'andare al mare,in montagna,a fare funghi,a pesca:Insomma,ovunque fuorche' a votare.

apostata

Mar, 24/01/2017 - 22:55

Sono scelte alle quali non si sa dare spiegazione perché le spiegazioni possono essere tante. C’era da supporre che, dopo gli anni di opposizione partissero subito col piede giusto, con una squadra giovane, pimpante, qualificata capace di smantellare le incrostazioni che hanno determinato la decadenza della città. Invece sono legati al peggiore passato condizionati da patti preesistenti, da convenienze personali, da ingenuità? La nomina del fratello prima o dopo sarebbe venuta fuori in tutta la sua spudoratezza, come ha fatto un uomo tanto incapace ad arrivare al vertice del comune? Occorre avvisare i parenti della bambolina sempre più imbambolata e pallida, per il suo bene la facciano dimettere prima che commetta altre sciocchezze.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 24/01/2017 - 22:57

elkid Mar, 24/01/2017 - 22:18.....Con il senno del poi anche nonna Papera avrebbe fatto meglio della sindaca ridens...E.A.

Ritratto di nestore55

nestore55

Mar, 24/01/2017 - 23:05

riflessiva Mar, 24/01/2017 - 20:31 ..."Tutto come volevasi dimostrare. Bravi chi ha fatto perdere un onesto come Giachetti perché del Pd"....Quindi una persona, per il solo fatto di essere di sinistra è onesta, per forza o per amore....Salvo poi che voi, per primi, dimostrate l'esatto contrario: coop, abbiamo una banca?, expo, MPS, Banca Etruria, compagno greganti, fonzie da rignano,santa maria etruria....continuo o va bene cosí?? E.A.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 24/01/2017 - 23:12

Ed è quello che effettivamente hanno fatto gli elettori di Lega e FDI caro Lupo 22e51, infatti la Raggi al ballottaggio è stata votata SOLO dai GRILLINI!!! I Leghisti e i FDI sono andati al mare. Amen

mich123

Mar, 24/01/2017 - 23:41

Sono tranquilla, ho informato Grillo. Ah Beh, se hai informato Grillo....

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 25/01/2017 - 00:51

Ecco qua. C'era bisogno di sollevare un po' di polverone per nascondere qualcosa (probabilmente la sentenza della consulta che a molti non piacerà) ed ecco fatto: Raggi indagata. Non ci sarà nessuna condanna, ma intanto il gioco è fatto. Voilà!

Red_Dog

Mer, 25/01/2017 - 02:24

molte indagini sono atti dovuti , magari nate da qualche esposto di antagonisti. Per questo sono d'accordo con il cambiamento di rotta di Grillo, niente dimissioni automatiche ad ogni avviso di garanzia, è un arma troppo facile da usare in mano agli avversari. aspettiamo di vedere gli sviluppi, poi se ne parla . (ndr, mai votato M5*) Sono assolutamente stanco di garantismo a parti alterne... garantista sempre, ( sono per il principio di : meglio 10 colpevoli fuori che 1 innocente in galera)

cangurino

Mer, 25/01/2017 - 04:28

Renzi garantista? Non ho dubbi, a brevissimo arriverà un avviso a qualche big del PD o a qualche suo amico o parente.

Ritratto di Giansoncini

Giansoncini

Mer, 25/01/2017 - 04:35

Più la Raggi sta su, più il movimento 5 stelle va giù.

Ritratto di Giansoncini

Giansoncini

Mer, 25/01/2017 - 04:36

Ma...

Popi46

Mer, 25/01/2017 - 05:38

Concordo con Ausonio,19:51,non se ne può più di questa magistratura,che,invece di adempiere rapidamente i suoi compiti, si è ormai sostituita alla politica, tenendola con il cappio al collo.E statisticamente impossibile che tutti coloro che ricoprono un qualsiasi ruolo pubblico e non siano di derivazione PCI-PDS-DS-PD siano bersaglio di avvisi di garanzia! Basta! Il parlamento che ci sta a fare? E non sono fan della Raggi.

Ernestinho

Mer, 25/01/2017 - 07:21

"Sono molto serena, ho completa fiducia nella magistratura". Frase di rito, come se la magistratura fosse infallibile!

gian paolo cardelli

Mer, 25/01/2017 - 08:07

A leggere gli interventi dei lettori mi viene in mente soltanto una famosa frase "a-la-grillo-parlante": "gli italiani, quando affrontano temi politici, dimostrano la maturità di un ragazzino di undici anni".

un_infiltrato

Mer, 25/01/2017 - 08:27

Non conosco la signorina raggi e neppure il capocomico. E, men che meno, l'agenzia pubblicitaria da cui prendono ordini. Posso solo affermare che per il M5S, candidarsi al governo del Campidoglio, fu un grave - gravissimo - errore politico. Il tutto in danno ulteriore della Capitale e dei suoi cittadini.

hectorre

Mer, 25/01/2017 - 09:37

si è solo allargata la schiera dei diversamente onesti....prima c'era la sinistra, ora i grillini.....tutti a pontificare su moralità ed onestà.....ma state tranquilli, la faranno rosolare a fuoco lento fino ad elezioni...poi i magistrati si scateneranno!!!....devono preparare il terreno al rientro del pinocchio di rignano!!!.....

nordcorea

Mer, 25/01/2017 - 10:13

ATTENZIONE ROMANI.....quando la Raggi si copre l'orecchio, saranno guai per tutti!!!...

Ritratto di zreppy

zreppy

Mer, 25/01/2017 - 10:27

Scusate la mia ignoranza: qualcuno potrebbe cortesemente spiegare perchè il fratello di Half Ano, laurea triennale a 35 anni, è stato assunto alle Poste con contratto di dirigente senza confronto di curricula, e nessun avviso di garanzia, come tutti quelli del cerchietto magico di Frottolo, mentre toghe, media e avversari politici sembrerebbero scatenati solo con la "bambolina imbambolata". Mah! A saperlo ...

giovanni235