Caso Spataro, Salvini: "Il capo della polizia ha sbagliato? Prendo io meriti e colpe"

Matteo Salvini torna sulla "questione Spataro" e spiega di aver soltanto ringraziato la polizia per il suo operato

Il botta e risposta a distanza tra Matteo Salvini e Armando Spataro continua. E i toni sembrano essere destinati a rimanere infuocati. Dopo l'attacco del procuratore capo ("Ci si augura che, per il futuro, il ministro dell'Interno eviti comunicazioni simili", il ministro dell'Interno aveva risposto per le rime ("Basta parole a sproposito. Inaccettabile dire che il ministro dell'Interno possa danneggiare indagini e compromettere arresti"). C'era stato qualche giorno di pausa, con l'Anm che chiedeva a tutti di "abbassare i toni", e ora Salvini ritorna sulla questione.

"Io ho ringraziato la polizia perché mi è arrivato il comunicato di 'operazione effettuata' - dice a Accordi & Disaccordi - . In lingua italiana, secondo lei, cosa significa? Non mi interessa se si è sbagliato il capo della polizia Franco Gabrielli, mi prendo io meriti, demeriti e colpe". Così Matteo Salvini spiega le ragioni del suo tweet diffuso in rete il 4 dicembre scorso in merito al blitz contro la mafia nigeriana a Torino. E proprio a causa di questo tweet si è scatenata una vera e propria bufera.

"Ogni mattina il Comandante dei carabinieri, della finanza e della polizia mi dicono: 'Ministro abbiamo arrestato questi spacciatori, confiscato questi beni ai delinquenti (in Italia o all'estero)'. Io ringrazio tutti - aggiunge il vicepremier leghista - perché sono un ministro e ritengo un piacere e un dovere ringraziare gli uomini in divisa per quello che fanno. Se uno mi dice 'operazione effettuata' io dico grazie e stringo la mano idealmente a quei giudici, poliziotti e carabinieri".

La posizione di Salvini è chiarissima e non ha alcun dubbio. Anzi: "Non mi sembra che sia sfuggito un solo mafioso o malavitoso. Il giudice Spataro peraltro mi ha indagato per altre cose precedenti. Amen, probabilmente sono ancora sotto inchiesta per sequestro di persona (il riferimento è al caso della nave Diciotti e all'indagine aperta a settembre dalla procura di Palermo, ndr)".

Commenti
Ritratto di Blent

Blent

Ven, 07/12/2018 - 19:17

Spataro e' un fallito in cerca di notorietà

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 07/12/2018 - 19:22

Più lo attaccano , più lo rafforzano ed aumntano il suo carisma.Perché Salvini incarna per il popolo quello che qualsiasi persona normale farebbe se fosse al suo posto.

tosco1

Ven, 07/12/2018 - 20:01

I residuali del marcio sistema , rifiutato dagli italiani alle elezioni,cercano ogni occasione per criticare Salvini. E' una situazione molto penosa.

Giorgio5819

Ven, 07/12/2018 - 20:02

Caro Salvini, in Italia se esci dai binari del sistema sei indigesto... la politica del "fare" può risultare fastidiosa... buon lavoro e stima.

giovanni951

Ven, 07/12/2018 - 20:17

Salvini ha tutte le ragioni possibili....solo una zecca rossa puó criticarlo.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 07/12/2018 - 20:17

Il Procuratore della Repubblica Sparato dovrebbe spiegare agli italiani e soprattutto ai torinesi come mai, dopo che lui é stato per lungo tempo nel capoluogo piemontese, solo ora si é arrivati ad attaccare concretamente la mafia nigeriana. Non se ne era accordo prima, girando con la scorta, che Torino é diventata una grande città africana dove a fianco di alcuni immigrati integrati ce ne sono molti che vivono di espedienti, di crimini, di abuso degli aiuti sociali. Strano, un uomo così attento nella definizione dei cavilli legislativi e giuridici............

cardellino

Ven, 07/12/2018 - 20:26

Ma smettila buffone incosciente. Bauscia pompato. Non ti vergogni di quello che hai fatto. E rispetta le istituzione e le sue persone e Spataro che ha speso una vita per servirle. Vergognati sbruffone e piantale gradasso da strapazzo. Pensa a che disastri stai combinando per l'Italia. Ci stai lasciando senza mutande

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 07/12/2018 - 20:28

Onefirsttwo(detto AK47) dice : Eccellentissimo Salvini , è meglio che ci metti una pietra sopra : non perchè hai fatto errori , ma perchè potresti dire cose non proprio esatte STOP Da uomo di cultura( un diploma ce l'hai : anche sei giornalista !!) , sai che l'italiano , a differenza dell'inglese , si presta facilmente ad equivoci : e questo è il caso !!! STOP Piuttosto preoccupati che la procedura , intrinsecamente sbagliata , sia corretta anche con parole o simboli appropriati STOP Non spetterebbe a te , ma visto che chi di dovere non lo fa ... tocca a te ora fare , o far fare , il necessario aggiustamento STOP La cosa è delicata : pensa tu che c'è stato almeno uno che ha tagliato la corda proprio all'ultimo ...secondo !!!! STOP Distinti saluti , e , mi raccomando , vai ....dritto !!!!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

mariod6

Ven, 07/12/2018 - 20:35

E dove è l'inchiesta del CSM sul magistrato comunista che offende e contesta il Ministro degli Interni ?? E dove è la reprimenda di Mattarella e del suo vice al CSM contro questo procuratore politicizzato da sempre?? Forse tutti tacciono perché appartenenti alla stessa congrega ?? Oppure il magistrato, di qualunque ordine e grado, è innocente a prescindere ??

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 07/12/2018 - 21:08

CHIARO????? Bravo, SALVINI.

HARIES

Ven, 07/12/2018 - 21:32

Spataro, adesso basta. Hai avuto il tuo attimo di notorietà, ma adesso basta e torna a lavorare, e non disturbare il Ministro degli Interni.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 07/12/2018 - 22:19

Diciamocela TUTTA!!!! Il "caro" Spataro ci ha provato!!! E la CIAMBELLA gli e riuscita SENZA BUCO!!! Classico dei BOLSCEVICI ITALIANI!!! AMEN.

Trefebbraio

Ven, 07/12/2018 - 23:52

Bravo Matteo, un uomo a tutto tondo, che fa quel che dice, dice quel che fa, e si prende oneri e onori. Chiudiamo al sistema mafioso all'italiana dove tutti sanno ma nessuno parla. Basta mafia nello stato, basta mafiosi di stato.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Sab, 08/12/2018 - 00:44

Quanti spacciatori sono sfuggiti agli arresti?

SpellStone

Sab, 08/12/2018 - 04:24

vai aventi Matteo!

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Sab, 08/12/2018 - 06:51

Spataro poteva richiamare riservatamente il Ministro senza approfittare per farne un caso mediatico. Invece ha colto la palla al balzo e ha fatto la sceneggiata per spubblicare la figura istituzionale. Cui prodest? Il Ministro gli ha risposto nelle stesse forme. Accà nisciune è fesse!

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 08/12/2018 - 11:51

cardellino Ven, 07/12/2018 - 20:26 non cinguettare,qualche bracconiere potrebbe individuarti e...polenta ed osei!!