Politica

La Cassazione dice "no" alle nozze gay

La Suprema Corte: "Il vincolo del matrimonio non va esteso agli omosessuali". Ma apre allo statuto per le coppie di fatto

La Cassazione dice "no" alle nozze gay

Niente matrimonio e pubblicazioni di nozze per le coppie omosessuali. La Cassazione dice "no" al matrimonio omosex. "L'Europa e la Costituzione - scrivono gli ermellini - non impongono al legislatore di estendere il vincolo del matrimonio alle persone dello stesso sesso che, invece, hanno il diritto a uno statuto protettivo, già 'azionabile', con diritti e doveri delle coppie di fatto".

In una sentenza depositata oggi, la Cassazione ha rigettanto il ricorso di una coppia gay che chiedeva le pubblicazioni di matrimonio che le erano state negate dall’ufficiale di stato civile. Il "no" alle nozze tra omosessuali è stato motivato dagli ermellini col fatto che "nel nostro sistema giuridico di diritto positivo il matrimonio tra persone dello stesso sesso è inidoneo a produrre effetti perché non previsto tra le ipotesi legislative di unione coniugale".

Allo stesso tempo la Suprema Corte ha ricordato "la legittimità costituzionale e convenzionale della scelta del legislatore ordinario in ordine alle forme e ai modelli all’interno dei quali predisporre per le unioni tra persone dello stesso sesso uno statuto di diritti e doveri coerente con il rango costituzionale di tali relazioni".

Commenti