Ecco il tesoretto dei parlamentari

Al lordo un parlamentare porta a casa quasi 20mila euro al mese: 5mila come stipendio netto, altri sette come rimborsi che non bisogna dichiarare al Fisco

Alcuni taglietti ci sono stati, ma sono taglietti, appunto. Stiamo parlando dei costi della politica, con particolare riferimento a quanto percepiscono i parlamentari. Un bel gruzzolo, non c'è che dire. Deputati e senatori sfiorano i 20mila euro al mese (lordi), suddivisi tra stipendio netto, diaria, rimborsi obbligatori, viaggi, telefono e altre voci (spese certificate e trattenute). Un deputato porta a casa circa 11.780 euro al mese, pari a 140mila all'anno. Il costo lordo, per lo Stato, è pari a 230mila all'anno. Se ci spostiamo a Palazzo Madama, invece, si arriva a 12.250 euro al mese per ciascun senatore (147mila all'anno), con un esborso complessivo, per le casse dello Stato, pari a 236mila euro all'anno. Moltiplicate queste cifre per 630 deputati e 315 senatori (più quelli a vita) e avrete il totale del costo del parlamento, solo per ciò che concerne i politici. Ovviamente poi c'è tutto il resto (dipendenti, pensioni, ecc.).

Come scrive oggi il Fatto quotidiano a spulciare bene i conti si scopre che c'è un tesoretto esentasse che finisce nelle tasche dei nostri parlamentari. Di cosa si tratta? Lo vediamo subito. Tra le varie voci nella busta paga degli onorevoli ce ne sono alcune che rientrano tra la parte "non imponibile". Si tratta, in poche parole, dei rimborsi automatici che le Camere pagano senza la presentazione di alcuna ricevuta o scontrino. Al mese sono circa 6.780 euro per i deputati (81.588 all'anno) e 7.240 euro per i senatori (86.880). Su questi soldi non si pagano tasse, essendo inquadrati come rimborsi (ma senza alcun rendiconto, come dicevamo). Se moltiplicate i circa 80mila euro all'anno per 5 anni di legislatura, si superano i 400mila euro. Una bella cifretta. All'ex ministro Giancarlo Galan, quando fu chiesto conto del proprio tenore di vita superiore alle sue possibilità, rispose dicendo che la Guardia di finanza nei suoi confronti non aveva tenuto conto della parte non imponibile dei suoi stipendi da deputato. Proprio quello di cui abbiamo parlato sopra.

Dimenticavamo un particolare importante: per portare a casa tutti i soldi, senza decurtazioni, a ciascun parlamentare è sufficiente recarsi in Aula, dal martedì al giovedi, partecipando ad almeno il 30% delle votazioni giornaliere e facendosi vedere in Commissione. Ovviamente un politico assenteista riceve meno soldi, così come chi è parlamentare ma continua a svolgere un altro lavoro.

Commenti

syntronik

Ven, 11/07/2014 - 12:15

Questa è la bella italia, quella dei furbini istituzionalizzati, e poi volete che gli altri paghino te tasse, per avere alla fine dell'anno un guadagno inferiore ad un raccoglitore di pomodori clandestino, non c'è da meravigliarsi se molti se ne vanno con la loro azienda, se tanti chiudono, o se tanti evadono, il suggerimento viene proprio da loro.

giottin

Ven, 11/07/2014 - 12:16

Codesti bastardi hanno il tesoretto esentasse ed a noi vengono sempre a chiedere di più, ma la vogliamo capire o no che il coltello dala parte del manico lo abbiamo noi: affamiamoli con la rivolta fiscale e l'evasione dopo di che calci in culo a tutti e feura di ball!!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/07/2014 - 12:17

dato che vi vantate di avere la maggioranza, PSICOSINISTRONZI, perchè continuate a rubare ai contribuenti e dare questa colpa a berlusconi? :-) IPOCRITI!!!!!!!!!!!!

T.J

Ven, 11/07/2014 - 12:17

si, percepiscono ben 80.000 euro netti (si , netti, non tassati, non devono neppure esibire scontrini ne' nulla, glieli danno e basta a fondo perduto). Nel frattempo chiedono sacrifici agli Italiani..e il 42% li accetta..perche' diciamolo pure, agli Italiani piace lamentarsi, se votava altri, sai che noia.

Marzia Italiana

Ven, 11/07/2014 - 12:23

...ma sono agguerritissimi nel dare la caccia ai cittadini evasori di pochi spiccioli!

ghorio

Ven, 11/07/2014 - 12:23

Il problema è sempre quello: non basta denunciare ad ondate la situazione privilegiata dei nostri parlamentari. Bisogna farlo 365 giorni all'anno, finché non si cambia, con un editoriale quotidiano di tutti gli 80 circa quotidiani italiani. Basta con il sorrisino dei politici: bisogna segnalarli al pubblico ludibrio di privilegiati.

Marzia Italiana

Ven, 11/07/2014 - 12:24

...ma sono agguerritissimi nel dare la caccia ai cittadini evasori di pochi spiccioli!

swiller

Ven, 11/07/2014 - 12:32

Ladri farabutti delinquenti criminali.

Marzia Italiana

Ven, 11/07/2014 - 12:43

Ma chi si credono di essere questi individui?! non sono niente e nessuno, non valgono niente, molti di loro non hanno nemmeno le qualifiche necessarie per ricoprire i ruoli di dirigenza e responsabilita'che occupano per grazia ricevuta, eppure hanno l'ardire, l'audacia e la tracotanza di presentarsi in politica e di arrogarsi tutti i diritti a discapito delle povere masse inerti e inermi, alle quali ogni tanto buttano qualche briciola, ultimi gli 80 euro d Renzi, per gabbarle! Non nascondetevi dietro la formula del "diritto acquisito"!, questi sono "soprusi acquisiti", ed e' ora di eliminarli con valore retroattivo, a cominciare dai politici e dirigenti per finire a tutti quei parassiti che si annidiano e proliferano all'interno delle mura dei 2 palazzi: parrucchieri, elettricisti, uscieri, tutto l'apparato vegetativo. Protestano? lasciateli protestare, e' chiaro che protestano! ma anche il resto della cittadinanza, ed e' in soprannumero! protesta, ma invano.

Marzia Italiana

Ven, 11/07/2014 - 13:01

giottin - e' quello che dico io da almeno un anno! Siamo noi che paghiamo i loro stipendi, e, come in tutte le aziende che si rispettino, se non producono, si licenzino!

ciannosecco

Ven, 11/07/2014 - 13:05

Però il Falso Quotidiano,dimentica di segnalare che,il dott. Caselli,come tutti gli alti Magistrati,prendono 25 mila e 244 euro al mese,302mila e 937 euro all'anno. Appena gli si è prospettato un taglio allo stipendio,e ricirso immediatamente al TAR Piemonte.Saluti.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 11/07/2014 - 13:17

Stessa casta della Regione Lombardia, dove è stata assunta senza ritegno e merito verificato da concorso, la moglie di Salvini.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Ven, 11/07/2014 - 13:24

Dovrebbero adeguare il loro stipendio allo stipendio minimo di un lavoratore italiano , senza questi rimborsi che sono una presa in giro per tutti gli italiani , vai a vedere quanti politici abitano a Roma e si fanno dare il rimborso sia del viaggio che dell'albergo , sono dei ladri , mantenuti e protettori di se stessi quindi .....quello che non capisco è come mai il popolo sopporta ancora queste prepotenze da parte di queste persone ( politici ) è una domanda che non mi ha dato mai una risposta , più ci spremono , più siamo contenti , ci lamentiamo ma , continuiamo a fare i cittadini modello , a discapito nostro e a favore di loro e cmq sia , dove andranno troveranno sempre un modo di mettersi in tasca un bel gruzzoletto di soldi alla faccia di chi si lamenta ( e paga).

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 11/07/2014 - 13:27

Per luigipiso: egregio, quando nomini la Lombardia e il Veneto sciacquati la boccuccia...sono le regioni che mantengono il resto dell'italietta.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 11/07/2014 - 13:31

Casta di privilegiati che si arricchiscono con le tasse dei contribuenti. Altro onesto motivo per evadere le tasse, facendolo, non ci si rende complici e si guadagnerà la "vita eterna"

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 11/07/2014 - 13:31

Cosa ci fa la data del 20 luglio li sullo sfondo ? Certo e che il 20 luglio questo anno e´ di domenica, e i nostri parlamentari gia non lavorano i feriali pensa se giorni domenicali.

rosa52

Ven, 11/07/2014 - 13:33

dovete andare avanti voi del Giornale a denunciare questi abusi da parte dello Stato,siete l'unica voce che abbiamo che possa far luce su tutto il marciume in cui viviamo!!!

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 11/07/2014 - 13:38

MA QUEL PIRLA CHE GESTISCE L'AGENZIA DELLE ENTRATE NON PUO' DENUNCIARE QUESTA EVASIONE FISCALE FATTA ALLA LUCE DEL SOLE. SAREBBE ORA DI FINIRLA CON QUESTI SUPER PRIVILEGI.

disalvod

Ven, 11/07/2014 - 13:40

DOVE CASPITA VAI?FERMATI UN'ATTIMO E RAGIONA CON CALMA.TU STAI NELLE MIE STESSE CONDIZIONI E NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' DOBBIAMO LITIGARE MENTRE LORO MANGIANO A SBAFO,FOTTONO E SE NE FREGANO?NON TUTTI SONO UGUALI PRIMA DELLA TORTA MA POI TUTTI DIVENTONO UGUALI.RIFLETTI E POI DECIDI.SVEGLIA!!!!!!!.

Ritratto di fluciano

fluciano

Ven, 11/07/2014 - 13:42

E no, è arrivato il momento di dire BASTA! A NOI gli spiccioli, a loro gli Euro/dollari; a noi gli appartamenti in affitto, a loro le proprietà di appartamenti, palazzi, terreni; noi a fare la spesa con economia, loro a mangiare nei ristoranti di lusso; noi a piedi, loro le macchine blu. BASTA, o si trova una soluzione altrimenti restiamo sempre il popolo bue costretto a tirare la carretta. BASTA !!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/07/2014 - 13:42

LUIGITIPISCIO, ma suicidati! sei la vergogna dell'imbecillità :-)

Ettore41

Ven, 11/07/2014 - 13:50

Se la matematica non e' un'opinione vorrei sapere: Ma se lo stipendio netto e' di 5000 euro mensili come fanno poi a dichiarare rimborsi per 7000 euro al mese? I 2000 euro in eccesso dove li hanno presi? E nel mese non hanno avuto spese non rimborsabili? Misteri della politica.

Noidi

Ven, 11/07/2014 - 13:55

Ma che strano, vi siete dimenticati di far notare che anche i parlamentari in prigione prendono ancora i soldi. Ve lo siete dimenticati forse perchè moltissimi esponenti vicino al Vostro padrone ne beneficiano, nonostante siano in galera???

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 11/07/2014 - 13:59

@mortimermouse lasciami lavorare, non distrarmi, già rido a crepapelle quando leggo qualche riga di Agostinob, se ci metti pure tu non riesco a concentrarmi. Sono più bravo di te a sbeffeggiare la destra.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 11/07/2014 - 14:01

@illuso ogni tanto dì qualcosa di sensato. Possibile che esista gente come te? Mah, i misteri della vita.

giottin

Ven, 11/07/2014 - 14:03

@ Marzia Italiana. Io lo dico da molto più di un anno. Quelli oltre a non produrre, ogni giorno procurano irreparabili e gravissimi danni a tutti noi ed al paese intero, per cui quello che ci manca è solo un coordinamento e moltissimi di noi sarebbero pronti per attuare la loro "morte" !!! Saluti.

unosolo

Ven, 11/07/2014 - 14:05

da sempre che queste cose si sanno , tutti coloro che entrano nella grande famiglia del parlamento si adagiano al lusso e ai diritti che altri predecessori si sono regalati , guardandosi bene dal togliere di mezzo , come dire " OMERTA' " si , proprio cosi , lo si evidenzia anche dal fatto che se finiscono in galera prenderanno ugualmente lo stipendio intero con tanto di presa per i fondelli dei lavoratori e imprenditori , essi possono ! categoria da cancellare con tutti i vari personaggi che ruotano per i servizi , stipendi in quei paraggi neanche immaginabili per dirigenti di aziende produttive , quelle vere, quelle che danno il PIL ! CRAXI li aveva catalogati tutti.

giottin

Ven, 11/07/2014 - 14:11

@LANZI MAURIZIO. Non può fare assolutamente nulla quel pirla che gestisce l'agenzia delle entrate in quanto non è assolutamente un evasione fiscale, è una legge che fa in modo che sia un privilegio, uno dei tanti ed è per questo che dovremmo essere noi quelli che glieli devono togliere affamandoli. Saluti.

Ettore41

Ven, 11/07/2014 - 14:14

@NOIDI....... Sei da ricovero coatto.... La tua mente deve essere cosi' devastate dall'odio di classe che sei pericoloso per la tua stessa salute.

Noidi

Ven, 11/07/2014 - 14:34

@Ettore41: Una domanda: Il 41 del Suo nick è il Suo Q.I.? Se non lo è mi confuti quello che ho scritto, altrimenti è proprio il Suo Q.I.

Ritratto di illuso

illuso

Ven, 11/07/2014 - 14:36

Per Luigino: Egregio...devi ringraziare il buon Dio, sono uno degli imbecilli che mantengono quelli come te. Alla prossima.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Ven, 11/07/2014 - 14:44

IL POPOLO BUE ITALIANO E' FELICE DI FINANZIARLI

Duka

Ven, 11/07/2014 - 14:54

Ciò avviene mentre 4,8 Mln. di italiani si trovano nella sfera della povertà assoluta. 2.600.000 italiani soffrono di disturbi del comportamento causati in gran parte da depressione. I giovani mantenuti da genitori e nonni sono oltre il 20%. Eppure manteniamo migliaia di indecenti, ignoranti fannulloni impoltronati nei palazzi nessuno capisce il perchè considerando la loro incapacità totale su tutti i fronti. Lo dice la realtà dei fatti viviamo in un paese ridotto allo stato fallimentare da una classe dirigente ladra.

andrea.rubbish

Ven, 11/07/2014 - 15:28

Un commento serio, non le cazzate populiste che trovate scritte. Per risolvere il problema della non tassabilità basterebbe abrogare con legge ordinaria, senza tanti dibattiti, incontri unilaterali bilaterali trilaterali streaming risposte scritte nazareni etc., una semplice norma del TUIR: l'art. 52 lett. b. E' tutto scritto qui: ai fini della determinazione delle indennita' di cui alla lettera g) del comma 1 dell'articolo 47, non concorrono, altresi', a formare il reddito le somme erogate ai titolari di cariche elettive pubbliche, nonche' a coloro che esercitano le funzioni di cui agli articoli 114 e 135 della Costituzione, a titolo di rimborso di spese, purche' l'erogazione di tali somme e i relativi criteri siano disposti dagli organi competenti a determinare i trattamenti dei soggetti stessi.

Ettore41

Ven, 11/07/2014 - 15:37

@NOIDI....... Puo' anche darsi che 41 si riferisca al mio QI ma se cosi' fosse allora nella scala del QI da lei prodotta il suo QI sarebbe -141. Ora faccia lei I conti di quanto vale quel +41. Per quanto poi attiene al confutare la sua uscita sinistrata cerebrolesa vorrei solo ricordarle che ieri il Giornale riportava con duri commenti la notizia a cui lei fa riferimento. Debbo quindi assumere e desumere che il suo cervello non e' solo annebbiato dall'odio di casta, ma e' cosi'spappolato dall'ideologia sinistrata che per lei non c'e' piu' speranza. Si dia una chiodata in fronte perche' lei e' solo vuoto a perdere ed occupa su questo pianeta solo spazio.

Ettore41

Ven, 11/07/2014 - 15:47

@NOIDI....... Puo' anche darsi che 41 si riferisca al mio QI ma se cosi' fosse allora nella scala del QI da lei prodotta il suo QI sarebbe -141. Ora faccia lei I conti di quanto vale quel +41. Per quanto poi attiene al confutare la sua uscita sinistrata cerebrolesa vorrei solo ricordarle che ieri il Giornale riportava, con duri commenti, la notizia a cui lei fa riferimento. Debbo quindi assumere e desumere che il suo cervello non e' solo annebbiato dall'odio di casta, ma e' cosi'spappolato dall'ideologia sinistrata che per lei non c'e' piu' speranza. Si dia una chiodata in fronte perche' lei e' solo vuoto a perdere ed occupa su questo pianeta solo spazio.

Ritratto di randagio41

randagio41

Ven, 11/07/2014 - 15:53

Io non so come mangiare e ho un figlio a casa che non trova lavoro. Ma che razza di Italia è questa?

Lino1234

Ven, 11/07/2014 - 16:01

#Noidi : Il padrone ce l'hanno i somari come te. La tua maleducazione è sopportabile dalla comunità civile solo se hai meno di sei anni e non vai a scuola.

carlitos12345

Ven, 11/07/2014 - 16:11

sono soltanto una massa di PAPPONI

brunicione

Ven, 11/07/2014 - 16:38

Renzi fa bene ad andare a Bruxelles o a Londra o a Parigi, tanto qui in Italia ha le mani legate e non può fare nulla, Cottarelli, (spending review), è solo una serie di stipendi in più con seguito di uffici segretarie, auto blu, consulenze esterne etc, il tutto a beneficio di amici degli amici, raccomandati vari e sprechi a vogò. Suggerisco a Renzi di destre a casa a sistemare tutte le ruberie del paese, è inutile cercare di salvare il paese se si continua a spendere e spandere in spese improduttive a vantaggio di politici, enti e persone incapaci e sfruttatori.

eloi

Ven, 11/07/2014 - 16:52

Oggi luigipiso non è andato al mare. Ci è stato diversi giorni ed ha preso troppo sole.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 11/07/2014 - 17:32

ma non vi vergognate in Italia ed essere italiani? Mortimermouse ma tu sei un imbecille incallito, non hai ancora capito che gli psicostronzi siete voi?I sinistri sono furbi sono al governo voi invece in culo lo prendete e più li criticate più godono.

acam

Ven, 11/07/2014 - 17:33

adesso non mi abbacchiate piu di tanto. se dite Che i parlamentari non meritino tali emolumenti perche fino ad adasso anno fatto una bella minchia sono con voi e riducete gli emolumenti, e dico di piu se entro un certo Termine non Hanno concluso ancora uan bella minchia dovrebbero essere dichiarati inetti e tornare da dove sono venuti. Ma voi cari che accusate dovete distinguere se i rimborsi sono leciti o non leciti e non se pagano le Tasse o non le pagano, perche essendo rimborsi sono stati pagati di tasca propria da chi li sta richiedendo, si puo obittare che i rimborsi possono essere forfettari o a pie di lista, quindi se le fatture sono lecite o meno, se sono forfettari se effettivamente sia stata effettuata la prestazione che li giustifica, ma un rimborso in quanto tale non paga imposte. cinquemila euro di stipendi mi smbra una Cosa normale se é giustificata, se le prestazioni per pale cifra sono state mal eseguite (vedi maro che non tornano a casa o riduzioni di spesa non realizzate) allora bisogna introdurre un reato di presa in Giro del popolo sovran e de costare la riduzione della pensione. Ma non andate a fare Conti che non si possono fare.

ezio51

Ven, 11/07/2014 - 17:45

malgrado il SAPERE di essere dei schifosi, continuano a sprizzare sorrisi a dx e manca. E c'e' gente che li vota pure...............svegliatevi gente, svegliatevi

Massimo Bocci

Ven, 11/07/2014 - 17:48

Quando si dice SEMPLIFICAZIONE, quelli del regime, tutti parificati COOP, quelli fuori parificati COGLIONAZZI BUE, nel regime ogni COOP e COGLIONAZZO BUE al suo posto,AVERE (COOP) e DARE (COGLIONAZZO BUE), una vera costituente LEGALITARIA questa,organizzazione,regime 47, modello su copywriter COMUNISTA CCCP, modificata COMUNISTA COOP, ma con INVARIATI, soliti, OBBIETTIVI E FINALITÀ' DI SCOPO SOCIALI???...RUBARE COSTITUZIONALMENTE AL BUE!!! Si può tranquillamente e senza timori di smaltite affermare, che il dettame??? costituzionale perfettamente (LA TRUFFA!!!) RIUSCITO!!! Uno si domanda ma chi ci saranno stati con Stalin, il Palmiro e Papalini i consulenti Istituzionali a perfezionare un SIMILE......REGIME???.............. LA BANDA BASSOTTI!!!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 11/07/2014 - 17:52

@illuso se tu sei un imbecille non è affar mio, ma è solo un tuo problema. Tu mantieni me? Perchè sei uno statale? Gli statali mantengono gli altri che evadono.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/07/2014 - 17:55

LUIGITIPISCIO sceeeeeemooooooooooo !!!! sceeeeeeemooooooooo!!!!! sceeeeeemooooooooo!!!!!!!!!!!

mezzalunapiena

Ven, 11/07/2014 - 18:49

Piccola osservazione:ma i politici tutti i politici non provano un po' di vergogna quando davanti alle telecamere parlano dei giovani disoccupati,esodati,pensionati con meno di 1000,00€ al mese ma con quale faccia di mmmm..... da hanno il coraggio di guardare in faccia i figli le mogli e/o compagne?

Maurizio Fiorelli

Ven, 11/07/2014 - 19:09

Se questo è l'andazzo in Italia, immaginate quanto costa l'Europa dove i poverini percepiscono una indennità di espatrio e tanti altri privilegi,da sempre,oltre agli stipendi d'oro.Lo stesso trattamento riservato agli emigranti italiani con la valigia di cartone e,spesso, famiglia al seguto e senza una lira.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Ven, 11/07/2014 - 20:14

@mortimermouse cattivone...one...one...one. Hai visto? Ho letto nel pensiero il max Bocci. Stalin Palmiro ..... aleeèèè. Inyanto i giudici onesti sparano bordate per salvare a nazione

bob82

Ven, 11/07/2014 - 21:40

allora un bel tesoretto si parla di milioni di € se mettiamo i rimborsi elettorali non giustificati non spesi e mai restituiti per motivi che nessuno ha mai saputo e che negli anni hanno raggiunto cifre collossali che si sono spartiti i ladroni della politica proporrei quindi un bel sequestro fino a lasciarli in mutande e con i soldi costruire un capiente carcere visto che non riescono a costruirne proprio per la paura di finirci dentro e poi sbatterceli tutti dentro a divertirsi per il resto della loro vita con albanesi rumeni extracomunitari che hanno impestato l'italia a causa loro

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Sab, 12/07/2014 - 00:05

Finché fare politica significherà portarsi a casa cifre simili allora sarà sempre l'obbiettivo di farabutti e parassiti. I POLITICI ONESTI DOVREBBERO CAMBIARE QUESTO VERGOGNOSO STATO DI COSE.

bruno500

Sab, 12/07/2014 - 02:05

indovinello: un gruppo parlamentare ha rinunciato a 42 milioni di rimborsi. alcuni dicono che non ne avessero il diritto, giusto, però non sono così stupidi da non mettere in pratica tre accorgimenti molto semplici per prendere i 42 milioni. non l'hanno fatto ( volutamente) e non hanno potuto accedere o non hanno voluto ai 42 milioni. sempre questi hanno RESTITUITO circa 1.700.000 euro e sempre questi hanno DEVOLUTO al fondo per la PMI circa 6.000.000 di euro. in tutto sono circa 50 MILIONI DI EURO qual è la risposta? chi sono?

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 12/07/2014 - 08:04

luigipiscio, il fatto che tu perda tempo a postare, dimostra che che gli statali cazzeggiano al posto di lavorare. Vedrai che non dura molto la festa, i soldi stanno terminando. ciao bello