Il Cav avverte Meloni e Salvini: "Il centrodestra diviso è una sciagura"

Berlusconi conferma la candidatura di Bertolaso: "È il numero uno, su di lui errori di valutazione". Poi bastona Renzi e M5S: "Sono due mali"

"A Roma c'è un errore di valutazione sul candidato Bertolaso, che invece è quello che ha più possibilità per essere riconosciuto come la chiave contro il degrado della città". Silvio Berlusconi conferma senza se e senza ma la candidatura di Guido Bertolaso. "È il numero uno al mondo in fatto di emergenze", taglia corto accusando apertamente Lega Nord e Fratelli d'Italia di aver sbagliato a fare i conti sull'ex capo della Protezione Civile. A Roma gli alleati non hanno rispettato la parola data rischiando la "rottura delle alleanze" anche nelle altre città. "Ma credo che non accadrà - spiega il Cavaliere - sono tranquillo sul fatto che da un capriccio romano non ci siano conseguenze, sarebbe una follia".

"Quel che succede a Roma è un errore di valutazione". Berlusconi non fa sconti a Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Su Bertolaso hanno sbagliato. "È il candidato con più possibilità di essere riconosciuto dagli elettori come la chiave per la soluzione del degrado", ribadisce il leader di Forza Italia sottolineando ai microfoni di Rtl 102.5 che l'ex capo della Protezione Civile resta "il numero uno al mondo" per la soluzione "delle situazioni difficili". Il Cavaliere si dice comunque ottimista: "Nel centrodestra prevarrà il modello Milano dove tutti i moderati sono insieme. Sono abbastanza tranquillo non ci saranno conseguenze negative, sarebbe una follia assoluta. Significherebbe consegnare il Paese alla sinistra". A chi, però, torna a chiedere le primarie, fa notare che ormai, "per come si sono svolte in Italia", incluse quelle che hanno portato Matteo Renzi alla segreteria del Pd, "sono state una farsa" suscettibili di "essere manipolate". "Hanno portato, nella sinistra, a far venir fuori i peggiori sindaci - incalza il Cavaliere - per fare le primarie occorre che i cittadini siano informati sui candidati". Quindi, critica anche "le primarie risibili" fatte dalla Lega Nord a Roma, "senza che i romani avessero contezza dei candidati". "Tra l'altro - conclude - ora sarebbe troppo tardi. Molti politici hanno perso il senso della realtà".

A differenza della Meloni, Berlusconi sa che al ballottaggio i romani non dovranno scegliere tra Roberto Giachetti e Virginia Raggi. "Sono sicuro che al ballottaggio ci sarà Bertolaso e io penso che, dopo due mesi di campagna, vinca perfino al primo turno", commenta senza però nascondere i timori di avere Renzi o il Movimento 5 Stelle al governo. "Sono due mali - tuona il Cavaliere - Renzi è alla guida del governo senza essere stato eletto, è la negazione della sovranità popolare. È qualcosa che ci dovrebbe vedere in piazza a chiedere nuove elezioni al capo dello stato". Ai Cinque Stelle, invece, riconosce di aver scelto "ragazzi telegenici" che, però, "non hanno alcuna capacità e cultura di governo". "È un partito pauperista e giustizialista - conclude - un ballottaggio a livello nazionale tra Pd e M5S vedrebbe vincente i secondi e sarebbe una catastrofe".

Commenti

franco-a-trier-D

Lun, 21/03/2016 - 09:21

Manda a casa Bertolaso o salirà un altro rosso a Roma

antipifferaio

Lun, 21/03/2016 - 09:23

Beh...sul fatto che divisi si perde non ci vuole il mago Merlino a capirlo. Per di più con un PD sempre più arrogante, autoritario, massacratore dei poveri e filo-islamico non ci resta che votare persino tutti i Bertolaso d'Italia pur di toglierceli dai piedi sti cialtroni. Comunque si ricordi il Cav. che al sud la partita si gioca tutta sull'occupazione. Il lavoro è diventato non un'emergenza...ma L'EMERGENZA!!! Al sud la situazione economica è al collasso e la gente è disposta d'ora in poi a votare chiunque...anche il grillo parlante di Pinocchio....anche i 5stelle appunto!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Lun, 21/03/2016 - 09:43

A parte i problemi di ondeggiamento tra l'appoggio dato ai nominati di Napolitano e quello sembra poco convinto al duo Salvini-Meloni, il problema del cavaliere di sostanza politica: in primo luogo deve riprendersi i consensi della platea dei cosiddetti "moderati"; in secondo luogo deve adattare le sue proposte a quelle di Lega e Fdi. Su alcune questioni cruciali Berlusconi purtroppo si è già sbilanciato, restando invischiato nella rete di "falsa-sinistra" capeggiata da Renzi e gli ex-forzisti che lo hanno bidonato.

Maver

Lun, 21/03/2016 - 09:45

Ma da chi è consigliato attualmente il Cavaliere? Dice: "Molti politici hanno perso il senso della realtà"??? Ma la realtà consiste anche nel saper dare il giusto peso al dato anagrafico, tutt'altro che trascurabile. Berlusconi s'illude (non avendo delegato per tempo il suo successore) che la sua immagine sia spendibile oggi, esattamente come lo fu al suo esordio, ma questo assomiglia piuttosto ad un delirio. La società italiana è cambiata radicalmente da allora e lui non riesce a comprendere che una posizione defilata (per lui) sarebbe quella più ottimale al fine di poter esercitare una reale leadership. Ripeto: ma da chi si fa consigliare?

buri

Lun, 21/03/2016 - 09:52

Quelli regaleranno Roma alla sinistra, ma si ricordino di non venire a lamentarsi dopo quando le urne avranno dato il loro verdetto

Ritratto di mortinermouse

mortinermouse

Lun, 21/03/2016 - 10:01

Non c'e' niente da fare, quest'uomo ormai ha perso il contatto con la realta' :-) Non si accorge che e' lui a fare danni e creare divisioni ogni giorno :-) A forza di pensare solo ai propri interessi, portera' il centrodestra alla rovina

Fradi

Lun, 21/03/2016 - 10:18

Ma Bertolaso non era quello che diceva che per candidarsi doveva essere sostenuto da tutto il centrodestra? Qui è una bella gara tra chi cambia idea prima delle elezioni. Figuriamoci dopo.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Lun, 21/03/2016 - 10:28

concordo. sostenga quindi Meloni

NONPIRLA

Lun, 21/03/2016 - 10:36

Serve essere dei politi superfini pe raffermare che con 5 candidati si perde. Mi sembra che la Meloni non voglia affatto ritirarsi come è scritto in un articolo su questo post, quindi basta prendere per i fondelli gli elettori. I cittadini se ne ricorderanno al momento del voto non solo a Roma. Voi resterete solo con le vostre beghe e quattro poltroncine

vittoriomazzucato

Lun, 21/03/2016 - 10:58

Sono Luca. A Roma Salvini e Meloni non hanno capito niente e mi spiace per Salvini perché pensavo fosse più politico invece...GRAZIE.

geronimo1

Lun, 21/03/2016 - 11:05

Vergogna se tra tutti regalerete Roma ai KOMPAGNI...!!!!! Imparate da loro: nessuno tradisce, mentre nel CDX il tradimento dei vari GIUDA e' stata (ed e' tuttora....) una abitudine consolidata..!!!!!! Se non capite questo RENZI ed i suoi accoliti ci staranno venti anni a gestire potere ed incarichi...!!!!!! Solo cosi' si conquistano RAI, Giustizia, scuola, pubblico impiego.....

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 21/03/2016 - 11:06

Purtroppo solo chiacchiere, mentre Salvini straparla, ma non vuole sentire, e Meloni non capisce niente, al punto di ipotizzare per se stessa il ballottaggio: "illusione, dolce chimera". Intanto il Cav insiste, convinto di trovare ancora chi lo ascolti, non comprendendo che gli altri lo vogliono cancellare politicamente. La destra sta morendo un po' per calcolo ed un poco per idiozia. "La favola è finita".

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 21/03/2016 - 11:10

Il centro destra, unito e solidale, forse potrebbe arrivare al ballottaggio con M5S. Ma qualcuno si è montato la testa al punto che si schianterà contro il muro del voto, che punirà i due furbetti, una coppia male assortita e con poco cervello.

giagir36

Lun, 21/03/2016 - 11:15

Giorgia Meloni, anche incinta, sarebbe stata una buona candidata e un buona sindaca; avrebbe potuto rappresentare tutto il centrodestra, ma ha dichiarato che non voleva entrare in lizza (ora) per la poltrona di sindaco e che voleva fare la mamma. Adesso si lascia trascinare in una battaglia elettorale pur sapendo che (con il centrodestra spaccato) non avrà alcuna possibilità di vincere. Il solo risultato sarà quello di portar via voti a Bertolaso il quale è l’unico che abbia già dimostrato di saper affrontare situazioni di emergenza. GIORGIA MELONI, AVEVI ACCETTATO LA CANDIDATURA DI BERTOLASO. ORA MANTIENI LA PAROLA DATA: MOSTRA DI ESSERE AL DI SOPRA DELLE BEGHE PERSONALI DI SALVINI E BERLUSCONI. GLI ELETTORI NON POSSONO AVER FIDUCIA IN CHI DICE UNA COSA E POI NE FA UN’ALTRA.

Ritratto di ..alice.

..alice.

Lun, 21/03/2016 - 11:15

ma tra compari di merende un accordo si trova sempre

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 21/03/2016 - 11:26

Sedersi intorno ad una tavolo e discuterne no? Uscirne con una fumata bianca è quello che chiedono i cittadini di Roma e d'Italia altrimenti dovremo sopportare l'arroganza del bellimbusto ancora per millenni!

carvan1234

Lun, 21/03/2016 - 11:34

Probabilmente il fatto che il Cavaliere abbia rotto il patto del Nazzareno, per poi ritrovarsi con questo genere di alleati, sarà ricordato nel tempo come il piu' grosso errore di Berlusconi. Almeno ci si sarebbe potuto sovvenire di lui come qualcuno che ha coadiuvato a portare a termine quei cambiamenti (che a qualche virgola di differenza) rassomigliano molto a quanto lui ha sempre auspicato e di cui il Paese ha tanto bisogno. La SUA destra ne sarebbe uscita con gli onori, pronta a nuove sfide, invece cosi' ne uscirà praticamente annientata e di lui ci si ricorderà come uno dei tanti imbelli che hanno ostacolato qualunque cambiamento.

Ritratto di centocinque

centocinque

Lun, 21/03/2016 - 11:38

E' per questo che vuoi riprenderti alfano e vari traditori dell'elettorarto? ma ci faccia il piacer!

ClaudioArca

Lun, 21/03/2016 - 11:43

Cosa significa "SE"... ? Non l'hai ancora capito che siete GIA' divisi?!...

Ritratto di guga

guga

Lun, 21/03/2016 - 11:52

Fini.Casini Alfa-no Salvini, Meloni, La compagna di un quasi ministro PD, Di Girolamo - poi il gruppetto sparso che negli ultimi mesi ha tubato con il CSX...... Che... accozzaglia di di caratteri-aspirazioni-parolai assortiti! (ma.. che fanno o hanno fatto finora?) • Meloni sceglie il ribaltone e spacca la destra in cinque - Rompe, sì, eccome. Un'altra banderuola al vento? Il (ns) centro dx è un covo di corsari, tutti alla spasmodica ricerca di un posto al sole, tanto, male che vada si assicurano tutti una pensione all nostre spalle. Ci vorrebbe un librone intero per elencarli qs pischelli che si credono gli unti del signore. BASTA! siete troppi, vi espatriamo su un barcone che arriva e dall'Africa e andate a Ramengo.Azzeccagarbugli che non siete altro!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Lun, 21/03/2016 - 12:18

Bertolaso chi? Quello che ha manifestato la folle proposta di sgomberare i campi ROM dando loro casa e lavoro!? Quello che ha detto che voterebbe PD?

Libero1

Lun, 21/03/2016 - 12:19

Slvio e' solo perdita di tempo lavare la testa agli asini. La donnuccia meloni e il ruspista salvini sono due montati di testa che valgono quanto un fico secco.

michetta

Lun, 21/03/2016 - 12:21

Allora, mettiamola così: Berlusconi, e' Buono, Bello e Bravo, ma non ha la capacita' necessaria, per scegliere il futuro Sindaco di Roma, che i Romani vogliono. Va bene così? ANDIAMO/ANDATE TUTTI A VOTARE

soldellavvenire

Lun, 21/03/2016 - 12:28

ammissioni, Renzi alle primarie del piddì l'abbiamo fatto vincere noi; e messaggi conseguenti, al ballottaggio votate Renzi. piu chiaro di così...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 21/03/2016 - 12:30

Il soggetto fa finta di non capire,che non sono gli altri ad "uscire" da posizioni di "destra",ma sono lui,e l'amico Bertolaso,che con le loro recenti esternazioni,su diversi temi caldi,hanno confermato di tenere di più alla loro posizione "progressista",che a quella degli "altri" di "destra",che NON SONO CAMBIATI(gli "altri"),per cui,un tavolo di "destra",con una gamba "progressista",non sta in piedi,ZOPPICA ALLA GRANDE!!!

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 21/03/2016 - 12:32

Va bene caro Presidente andiamo avanti con fiducia; qui nelle Marche i due Partiti che lei vorrebbe come Candidati insieme a Noi, si sono messi insieme dando via libera alle sinistre che non sanno mai che pesci prendere ma, questo lo dico a tutti, si sono dichiarati contenti di aver preso il 17%. Che razza di Politici militano nella Lega Nord e nei Fratelli d'Italia? Shalòm e Forza Italia.

nopolcorrect

Lun, 21/03/2016 - 13:05

Per carità, vi scongiuro, non dividetevi, abbiamo bisogno di una Destra unita per vincere e cacciare gli anti-italiani che ci governano, per evitare di essere invasi dagli Africani. La vostra sia un'unione sacra per la difesa e la salvezza della Patria.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Lun, 21/03/2016 - 13:22

Vista la tigna infantile di salvini - meloni, conviene mettere Bertolaso capolista di forza Italia,che prenderebbe vagonate di voti. La meloni anche se eletta sarà una anatra zoppa e dovrà' chiedere scusa!

il sorpasso

Lun, 21/03/2016 - 13:34

Uniti possono farcela anche se nutro qualche dubbio perchè nonostante le caxxate dell'ex sindaco i romani continueranno a votare PD!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 21/03/2016 - 13:36

@Libero1:....uno come lei,che si esprime in questo modo,sarebbe un "alleato"...."Alleato" su che cosa?

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 21/03/2016 - 14:42

@mortinermouse: qual'è dunque la tua proposta in alternativa? Forse ti candidi tu al posto del Brlusca? Tu hai il senso della realtà? .... Fammi il piacere, prima di esprimere boiate, fai i collegamenti con il cervellino. Grazie.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 21/03/2016 - 14:42

Berlusconi, qualche giorno fa aggredivi la Meloni dandole della Ex-Fascista, aggredivi Salvini di non saper gestire un Gazebo, oggi chiedi un centro-destra unito!!...sinceramente stai disorientando l'elettrorato.Vuoi vedere che Giachetti, bello tranquillo, senza fare campagna elettorale, senza uno straccio di programma per Roma, senza una miserabile idea di cosa fare domani, vincera' le elezioni grazie alle vostre beghe quotidiane?

frstgmp

Lun, 21/03/2016 - 14:46

Meglio perdere con Bertolaso che vincere in una finta alleanza con dei voltagabbana.

Vera_Destra

Lun, 21/03/2016 - 15:05

Ho già detto come la penso su Roma e le prox elezioni amministrative. Per quanto mi riguarda, io posso seguire Berlusconi quando vuole smarcarsi dal duo Salvini/Meloni e recuperare elettorato moderato, altrimenti intercettato da Renzi. Anche Berlusconi, però, sbaglia: 1. nella scelta di Bertolaso che, con i suoi processi aperti, non è un nome spendibile. 2. Quando insegue i vari Alfano, Verdini, Tosi...tutti generali senza esercito, che porteranno più problemi che voti. A Roma, forse, bisognava andare da soli (con un candidato interno di Forza Italia), o in alternativa appoggiare Marchini.

Lucky52

Lun, 21/03/2016 - 15:07

carvan 1234 per i cambiamenti, quali? di cui si vanta e basta Renzi meglio non avere niente a che fare. Leggi salva padri, sanità che mette a pagamento esami salvavita come le TAC e le RSM; scuola di cui si lamentano tutti gli insegnanti e lavoro che ha solo modificato contratti per 3 anni e poi? La disoccupazione non si è mossa ( la ripresa la vede solo lui di notte mentre dorme), le tasse sono aumentate a dismisura ( quelle indirette dovute ai suoi tagli);ed il PIL è aumentato perchè dal 2014 viene calcolato anche il fatturato delle mafie. Bei cambiamenti quelli dell'arrogante pinocchio fiorentino.

mima64

Lun, 21/03/2016 - 15:19

Cambia disco siamo nel 2016 e continui a dire sempre le stesse cose sempre. Non se ne può più. Decide il popolo

Aries 62

Lun, 21/03/2016 - 15:35

Berlusconi alla soglia degli 80 anni,dovrebbe avere finalmente uno scatto d'orgoglio,liberarsi di tutti i ''consiglieri'' che gli ronzano attorno e spostarsi decisamente a destra.E' finito il tempo dei moderati,del politicamente corretto e delle ammucchiate,guardate Trump negli USA,concetti chiari e vittoria garantita.

al40

Lun, 21/03/2016 - 15:39

Massimo supporto e fiducia a Bertolaso:con tutto il rispetto per la Meloni non vorrete paragonare la competenza e le capacità organizzative dell'ex direttore della protezione civile con quelle della giovane segretaria Fli....e Roma può risollevarsi solo con i fatti non con le chiacchiere!

NONPIRLA

Lun, 21/03/2016 - 15:51

lucky52 meno stupefacenti alla sua età fanno malissimo

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Lun, 21/03/2016 - 15:53

Questa potrebbe essere l’ultima possibilità per Berlusconi per fare finalmente il politico e lasciare momentaneamente da parte quelle che sono le sue più importanti caratteristiche, cioè quelle manageriali, importanti nel mondo degli affari ma che possono rivelarsi inadeguate nel mondo della politica,soprattutto italiana che è particolarmente complicata. Invece di fare continue dichiarazioni sulla necessità dell’unità che non può essere concepita come quella di stare tutti con lui, si attivi per organizzare un tavolo per un confronto da cui possa emergere intanto una linea unitaria in cui tutti gli elettori di centrodestra possano ritrovarsi.

wintek3

Lun, 21/03/2016 - 15:59

guarda che la sciagura sarà caso mai continuare a portarteli dietro, è vero si potrà anche perdere ma cosa cambierebbe rispetto alla situazione attuale? Non ne hai avuto abbastanza di Fini, Alfano, Verdini!!!!!!!!!!!!!

antipifferaio

Lun, 21/03/2016 - 16:10

Sarà...ma è anche una SCIAGURA FARE ACCORDI CON ALFANO IN SICILIA...oppure no?...

Ritratto di venividi

venividi

Lun, 21/03/2016 - 16:12

Meloni e Salvini hanno gli occhi foderati di prosciutto. Come possono sperare che vi siano sufficienti elettori a dare loro fiducia dopo aver fatto le banderuole per una cosa così importante come le elzioni del sindaco di Roma. C'è da dubitare della loro intelligenza, figurati affidare loro un compito così difficile.

uomomare

Lun, 21/03/2016 - 17:22

Berlusconi potrà risultare simpatico o antipatico, ma certo non si può dire che abbia perso il contatto con la realtà con la candidatura di Bertolaso, uomo capace al di là delle chiacchiere e del gossip. Semmai sono Salvini (che stimavo) e Meloni ad ever preso un abbaglio questa volta, lui pensando di fare la voce grossa con Berlusconi e dimostrare il proprio peso politico ora (sull'onda dei sondaggi), lei lusingata dal furbo corteggiamento politico di Salvini. Non ci dimentichiamo che fino ad un mese fa avevano appoggiato la candidatura di Bertolaso...chi deve fare pace con il cervello? Berlusconi o gli altri due? All'eventuale ballottaggio Meloni ha perso il mio voto

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Lun, 21/03/2016 - 17:46

Io non conto che per me stesso, conosco un pò Roma dato che Vi ho frequentato l'Università e conosco i romani, almeno qualche loro problema come quello dei tassisti,degli Albergatori, dei Preti e delle persone che lavorano con umiltà e abnegazione. Stupisce soltanto che Noi pensiamo di fare unione con Salvini che sino all'altro ieri diceva Roma ladrona, lo sanno questo i romani tanto che non trovi un giornale della Lega in nessun edicolante, non perché li vendono tutti; andate a vedere di persona. La Meloni con le sue "truppe" che si è presentata da sola alle Europee sarebbe una Politica. Ma mi facciano il piacere. Shalòm e Forza Italia.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 21/03/2016 - 18:42

Casa e lavoro ai rom per integrarli: è la proposta di Silvio Berlusconi, che è intervenuto a Radio anch'io, su Radio Rai, per parlare delle elezioni a Roma e del candidato sindaco che il Cav e Forza Italia hanno intenzione di sostenere, Guido Bertolaso. GRANDISSIMO!!!!!!!!!!!!

Edmond Dantes

Lun, 21/03/2016 - 20:07

@andrea626390. Vedi ! Così anche tu potrai avere un tetto ed un lavoro, sempre che tu sia capace di fare qualcosa oltre a scrivere str....te.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 21/03/2016 - 20:28

Ma quanti bei Romani di Forza Italia che vogliono continuare a fare affari con la politica ..... ragazzi è finita, fatevene una ragione,da domani dovrete lavorare sia voi che i comunisti.

Ritratto di liusstrale

liusstrale

Lun, 21/03/2016 - 20:34

Ci sarà un motivo per cui con Forza Italia da patito di maggioranza non solo è diventato partito di minoranza ma è stato parecchio ridimensionato. Capisco la passione politica di molti attivisti di Forza Italia .Quando ci sono delle sconfitte vuol dire che il capo non è stato un buon condottiero. Se una squadra perde di norma si cambia allenatore a meno che il presidente della squadra abbia un delirio di onnipotenza e crede di fare lui meglio di tutti l’allenatore .

un_infiltrato

Lun, 21/03/2016 - 20:57

Siamo seri. Vogliamo fare, ma per davvero, gli interessi dei Cittadini di Roma? Ecco la soluzione: LASCIAMO LAVORARE IL COMMISSARIO FRANCESCO PAOLO TRONCA per un paio d'anni ancora.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 21/03/2016 - 21:34

Adriano Romualdi@, giornale della Lega ? Quale? Dimmi invece i "tuoi politici" quali sarebbero? Sicuramente tu lavori all'ACEA.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Lun, 21/03/2016 - 21:36

Ho incontrato in strada Salvini e la Meloni e mi hanno detto "Il centrodestra diviso è una sciagura" E allora Silvio?

Alessio2012

Lun, 21/03/2016 - 22:42

Telegenici? Di Maio e co. sarebbero telegenici?

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Mar, 22/03/2016 - 00:49

grazie per non pubblicare mai (o quasi) i miei post. vedo bene che essere dissidente dal CAVALIERE non è ammesso. il SENSO UNICO non mi piace nemmeno nel codice della strada!!!