Centrodestra al 50%, per il M5s è notte fonda e Renzi cala ancora

L'ultimo sondaggio realizzato da Swg per TgLa7 fotografa quelli che sono i rapporti di forza tra i partiti politici: la Lega, prima incontrastata, traina l'ntera coalizione

Quarantanove virgola nove percento. Non è il 50% tondo tondo, ma poco ci manca: il centrodestra unito vola. E se al 49,9% delle indicazioni di voto messo insieme da Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia si sommasse anche l'1,1 di Cambiamo! di Giovanni Toti, ecco che l'intera coalizione toccherebbe il 51% dei consensi.

Ecco cosa racconta l’ultima rilevazione dell’istituto demoscopico Swg per il consueto "sondaggione" del lunedì durante la diretta del telegiornale di Enrico Mentana, su La7. Il sondaggio fotografa quelli che sono i rapporti di forza tra i partiti politici nostrani e al primo posto, incontrastata, troviamo la Lega di Matteo Salvini. Il Carroccio, pur lasciando sul terreno lo 0,5%, tocca il 34% dei voti, quasi doppiando il Partito Democratico.

Già, perché il Pd di Nicola Zingaretti – in calo dello 0,3% – raggiunte un poco soddisfacente 18,3% che certo non può far contenta la compagine dem, insoddisfatta di essere data ormai al di sotto della soglia del venti percento.

Terza forza politica del Paese è il Movimento 5 Stelle, che si trova però ormai in una crisi irreversibile: i pentastellati di Beppe Grillo e Luigi Di Maio guadagnano lo 0,4%, ma si attestano a un risicatissimo 16,2%. Dato ancor più basso di quel deludente 17% raccolto dai pentastellati in occasione delle Europee del maggio 2019, e la metà scarsa di quel 33% de M5s alle Politiche del 4 marzo 2018.

Alle spalle dei grillini, ecco Fratelli d'Italia, che sta vivendo un ottimo momento. Il partito di Giorgia Meloni, infatti, si mantiene stabile e a pochissima distanza dal 10%: FdI, oggigiorno, vale il 9,5% dei consensi.

Dunque ecco Forza Italia: gli azzurri di Silvio Berlusconi guadagnano 0,2 punti percentuali e raggiungono il 6,4% dei fanta-voti.

Sesta forza politica dello scacchiere italiano la neonata Italia Viva: il partito di Matteo Renzi, però, delude, visto che perde nell’arco dell’ultima settimana più di mezzo punto percentuale (0,6%) e crolla al 5%, molto lontano da quella doppia cifra agognata dal suo leader e da tutti i renziani.

Infine, un ultimo dato relativo ai partiti minori: sono tutti in crescita. Sinistra Italiana-Mdp, cresce dello 0,3% e arriva 3,3%. Anche i Verdi salgono dello 0,4% e si portano al 2,3%, così come +Europa di Emma Bonino, che prende 0,2 punti percentuali e si assesta all'1,7%.

Commenti

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 10:51

Italia viva e’ quasi morta. Ottimo.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 19/11/2019 - 10:59

Lo staff di medici sta tentando il tutto e per tutto per tenere in vita Italia Moribonda,anche con l'ausilio del coma farmacologico,ma l'ultimo bollettino è scoraggiante:ci sono ben poche possibilità che se la cavi,le prossime elezioni saranno determinanti....

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 11:24

Gli emendamenti di Renzi sono da ultima spiaggia e inattuabili e cialtronesvhi e lo affondano sempre più......ridicolo.

lisanna

Mar, 19/11/2019 - 11:44

CON QUESTI SONDAGGI NON ANDREMO MAI A VOTARE

lisanna

Mar, 19/11/2019 - 11:45

FORSE E' MEGLIO TAROCCARLI

Libertà75

Mar, 19/11/2019 - 11:55

un PD che supera il 18%, c'è ancora affetto verso il malgoverno e chi ha fatto di tutto per rovinare le famiglie e aumentare i poveri

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 12:17

renzi vada a casa...la smetta di rompere le balle a italiani! se vuole buttare giu' il governo, lo faccia che poi specie lui si diverte un sacco!

jaguar

Mar, 19/11/2019 - 13:08

Beh, Italia Viva moribonda è una buona notizia per tutti.

roberto67

Mar, 19/11/2019 - 13:09

Non riuscirò mai a capire come qualcuno possa credere a Pinocchio. Lo 0.1% sarebbe già troppo, ma addirittura il 5%, un elettore su 20. Bisognerebbe fare uno studio sociologico per saperne di più su queste persone: origini, scolarità, età ecc ecc

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 19/11/2019 - 13:23

Ahi, ahi, ahi per quel -0.5 della Lega, le sardine iniziano a far sentire il loro profumo nella politica italiana.

giovanni951

Mar, 19/11/2019 - 13:49

@stamicchia: tranquillo....quando chiudono le scatolette il loro olezzo di pesce non si sentirá piú.

paolo1944

Mar, 19/11/2019 - 14:08

Tutto uguale, leggermente peggio, i 5 stalle risalgono... tutto il contrario del titolo.

SpellStone

Mar, 19/11/2019 - 14:08

Manca poco e FI si fa passare pure da Renzi... Ma non cambia linea...

Ritratto di ateius

ateius

Mar, 19/11/2019 - 14:24

SARDINE..? è ciò che resta di una sinistra che deve NASCONDERSI.. per scendere in piazza.- nessun vessillo nessuno slogan nessuna bandiera. costretti a recitare la parte del non-partito per evitare di essere insultati da un popolo che non perdona il tradimento. il voler restare al potere nel disprezzo della gente.- sono zombi che governano e il loro popolo è muto.

valerie1972

Mar, 19/11/2019 - 14:52

stamicchia, sì, scrivilo sotto tutti gli articoli del Giornale! Credici, credici, di più, di più, dai che poi si avvera, dai che ce la fai, ancora, di più, di più, non fa male, non fa male, è solo un uomo non è una macchina, insisti, insisti!! Sardina qua, sardina là, sardina è forte e vinceràààà

Libero 38

Mar, 19/11/2019 - 15:20

Speriamo che non li legga mattarella.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 19/11/2019 - 15:35

@valerie1972, ti stai vedendo “Harry, ti presento Sally” o stai dando sfogo alle tue fantasie di appagamento? Un po’ troppo giovane, a 47 anni, non credi?

hectorre

Mar, 19/11/2019 - 15:40

non pubblicate questi sondaggi!!!....nuociono gravemente alla salute dei sinistri!!!!......lasciateli tranquilli, hanno fatto indigestione di sardine e sono felici!!!!.....mi ricordano le elezioni in Umbria, parlavano di testa a testa...ahahahahahah

bernardo47

Mar, 19/11/2019 - 15:41

Renzi,...detto emendamento fuffa........

ghorio

Mar, 19/11/2019 - 17:48

Ma anche la settimana scorsa il centrodestra era oltre il 50 per cento, ma i sondaggi non sono le elezioni. L'Ideale sarebbe di smetterla con i sondaggi, ma l'Italia oramai è diventata la "patria", superando gli Usa che, con Gallup, furono i precursori.

Alain#

Mar, 19/11/2019 - 18:48

Il titolo proclama una cosa, l'articolo lo smentisce! Lega in calo… Pina Francone, va beh che tutti teniamo famiglia, ma un po' di onestà intellettuale non guasterebbe...

DIAPASON

Mar, 19/11/2019 - 19:48

invece di fare quotidianamente sondaggi, sarebbe meglio assediare il quirinale fino a quando il dormiente non indice nuove elezioni

salmodiante

Mar, 19/11/2019 - 19:59

Ormai controlliamo da mesi questo benedetto sondaggio, manco fosse lo spread dei BTP, sale e scende. Se non si va ad elezioni finiamo per assuefarci alla tranquilla "eutanasia" di questa Italia nelle mani di incapaci liquidatori e sospetti marpioni.

Maura S.

Mar, 19/11/2019 - 20:03

Stamicchia, le sardine presto saranno inscatolate e rimpatriate nei loro paesi. Ius soli……..campa cavallo che l'erba cresce.

ilrompiballe

Mar, 19/11/2019 - 22:48

stamicchia : dicono che chi si accontenta gode. Resta il fatto che ci sono migliaia di persone che in questo momento hanno il fiato sospeso, e altre migliaia (disoccupati senza speranza) che non hanno più neanche quello. Lei goda pure il suo -0,5.

Reip

Mer, 20/11/2019 - 00:00

...Intanto sondaggi a parte al governo c’e’ la sinistra!