Il centrodestra cresce nei sondaggi: la Lega stabile al 32%

La rilevazione di Swg per La 7 mostra una crescita di tutti i partiti di centrodestra, mentre scendono ancora Cinque Stelle e Pd. Ma la metà degli italiani è preoccupata dalla manovra

I sondaggi sono un appuntamento importante per gli osservatori ma anche per i partiti, in particolare per Lega e centrodestra, che possono sorridere. E l'ultima rivelazione fatta da Swg, per Matteo Salvini ha un sapore particolare. Sulle intenzioni di voto, il Carroccio può cantare vittoria. I sondaggi consegnano un partito che si stabilizza al 32% dei consensi mentre il Movimento 5 Stelle cade di un altro punto percentuale, passando al 26,2%. Risultati importanti e che possono far sorridere Salvini, visto che dopo questi due partiti, la situazione è la seguente: Pd al 17,5%, Forza Italia all'8,7%, che cresce di mezzo punto, e Fratelli d'Italia al 3,7%. Quindi un centrodestra in crescita che può puntare alla maggioranza alle prossime elezioni.

Ma per Salvini c'è anche un problema. Come riporta Libero, per quanto riguarda la manovra economica, "per la prima volta dallo scorso 12 ottobre, i giudizi negativi superano quelli positivi (il 53% contro il 47%). Il 1 novembre, per intendersi, i i giudizi positivi erano al 52%, il 23 ottobre al 54% e il 12 ottobre al 51 per cento". Non parliamo di numeri drammatici, ma sicuramente nel governo inizia a risuonare l'allarme. Gli elettori italiani iniziano ad avere parecchi dubbi sulle conseguenze della manovra voluta da Lega e M5S.

Commenti

roberto zanella

Lun, 10/12/2018 - 22:54

CON QUESTA FORZA ITALIA ? CDESTRA ? COS'E' ? fORZA ITALIA ALL'8,7% , MA SE IERI L'ALTRO QUESTO GIORNALE CI DICEVA CHE FORZA ITALIA AVANZAVA ALL'11,5%...TUTTI I SONDAGGI DANNO FORZA ITALIA , DA ALMENO QUATTRO MESI , DAL 7,7% ALL'8,5%...SPERANDO CHE NON ESCA QUALCUNO DI IMPORTANTE..PERCHè PUò SOLO SCENDERE

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 11/12/2018 - 00:24

Veramente, sulla VOSTRA Rete4 hanno diffuso dati molto diversi, con Lega ampiamente in crescita e TUTTI gli altri in calo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 11/12/2018 - 01:20

L'abbraccio fra Lega e M5S, fra Salini e Di Maio, è stato determinato dal comune desiderio di salire al potere, non da fraternità di intenti. Sono riusciti a "costruire" un governo perché i "numeri" lo hanno consentito, non per uniformità politica e culturale. Una scelta giusta per i numeri, non per le idee. Non può durare, per l'enorme diversità politica e culturale. Deve finire e finirà, perché ormai é il loro elettorato che lo vuole, ma soprattutto perché fra poco si fermeranno, incapaci di andare avanti insieme nella stessa direzione.

mcm3

Mar, 11/12/2018 - 04:37

La solita buffonata, ancora parlate di Centrodestra, ma cosa sarebbe il Centrodestra ? Salvini piu' due nullita' che non gli garantirebero la maggioranza ? Fate i seri, basta !!

acam

Mar, 11/12/2018 - 05:03

una volta cosi una volta cola un po di qui un po di qua nun sanno che fa ma che vonno?

Albius50

Mar, 11/12/2018 - 07:49

Smettetela e dovete solo ringraziare SALVINI se no eravamo tutti in mano al calderone GIALLOROSSO con le elezioni paventate a LUGLIO, vi state comportando come i giornalacci della CASTA ROSSA.

VittorioMar

Mar, 11/12/2018 - 08:18

..soldi sprecati per un sondaggio SBAGLIATO : il Centro-Destra rappresentato non esiste più !!....provate a chiedere all'elettorato cosa pensa su un accordo possibile : Lista DI MAIO+LEGA+FdI+Lista CONTE ???....e ...allora avrete delle SORPRESE ECLATANTI....!!

audionova

Mar, 11/12/2018 - 08:42

ma scusate,qualche giorno fa forza italia era all'11% come fa a essere cresciuta?ah vero!i sondaggi sono diversi uno dall'altro quindi si prende quello che fa comodo.scusate, fermate la de girolamo,e' sempre in televisione,cerca un partito?tenete presente che forza italia l'ha gia tradita 1 volta con alfano.

ginobernard

Mar, 11/12/2018 - 08:45

l'importante è che la Meloni faccia parte dell'esecutivo. Lei si che è una autentica partigiana altro che il recente ANPI ... stanno con gli invasori contro i cittadini. Che non dimentichiamocene mai con le loro tasse sostengono questo sgangherato paese eh ... non dimentichiamolo mai. E pagano anche lo stipendio a Ministri e Presidente. Un minimo di rispetto per chi ti pago lo stipendio sarebbe dovuto no ?

Paolo17

Mar, 11/12/2018 - 08:55

Si, certo. Poi Salvini fa i cavoli suoi e porta i voti in giro: un pò con i comunisti, un pò con i fascisti, di qua e di là. Ma che ragionamenti fate? Centrodestra? Ma quale Centrodestra??

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 11/12/2018 - 09:05

Siamo alle solite, confondere per dividere e comandare. Il CDX, in base ai sondaggi di Swg raggiunge il 35,7% nettamente insufficiente per governare. Si perché dal CDX s'è sfilato da almeno 7/8 anni il sig. Berlusconi con la sua FI, che conseguentemente conta sempre meno, su cui non bisogna farci conto. A riprova che lavorino ancora per rompere il CDX e favorire i sinistri sta nell'ultimo inciucio di romani, in permesso dalla capanna dove ha lasciato solo il bue.

Ritratto di tangarone

tangarone

Mar, 11/12/2018 - 09:34

Che aumenti il consenso a salvini può solo far piacere. Ma non riesco a gioire, vedendo un PD al 17.

SpellStone

Mar, 11/12/2018 - 09:53

invece di guardare salvini io inizierei a guardare il significato drammatico del 8,7 e del 17.5... serve una riflessione profonda

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 11/12/2018 - 10:04

con questo triumvirato il governo in Italia durerebbe 50 anni e il PD sparirebbe dalla politica italiana.

Trinky

Mar, 11/12/2018 - 10:05

Con questi numeri la Meloni ci dovrebbe spiegare come farebbe ad entrare nel l'UE e FI con quale diritto pretenda di imporre la sua linea filoeuropea.........

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 11/12/2018 - 10:39

---il pd è disperato--nonostante faccia ogni giorno la qualunque per perdere voti come il più abile dei masochisti e nonostante non abbia una guida ed un segretario ormai da mesi---dilaniata dalle correnti interne---non riesce a perdere appeal--è sempre al 17 e mezzo ---appena mezzo punto in meno rispetto alle elezioni--come facciano?--boh -è un mistero-ahahha---felpini ancora al 30?--nonostante faccia solo campagna elettorale 24/7?---2 sono le cose che fanno votare l'italiota medio discendente dal musso--tenergli lontano i colorati e piene le tasche--quando felpini con tutte le manovre economiche del mondo non migliorerà la situazione economica degli italioti e quando gli italioti stessi si renderanno conto che per le strade i colorati sono addirittura aumentati--felpini perderà consenso in un nanosecondo--

mbrambilla

Mar, 11/12/2018 - 10:47

C'è la Lega e due cespugli, inutile dire chi comanda e chi deve subire se ci fosse un ipotetico centro destra.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Mar, 11/12/2018 - 11:00

NON PORTIAMO L'ANELLO AL NASO!! L'unico partito che VERAMENTE CRESCE E` LA LEGA! Il resto sono solo ARZIGOGOLI CARPIATI!

Manlio

Mar, 11/12/2018 - 11:07

non c'è molto da rallegrarsi per noi cittadini. Il PD è allo sbando, FI non ha la capacità di attuare una politica chiara e principalmente determinata,se Berlusconi non si decide a fare il nonno, il M5s cerca di sostituire la sinistra oramai in declino, la Lega, accerchiata dai mezzi di comunicazione politicamente ostili, sale e scende quotidianamente. In definitiva non vedo prospettive.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Mar, 11/12/2018 - 11:17

@elkid: sono d'accordo che non ci sarà una riduzione delle persone di colore per strada (a parte qualcuno in meno che arriva dal mediterraneo non è cambiato niente), ma credo che la Lega voglia proprio questo - garantire una presenza costante di colorati per promettere di nuovo il loro allontanamento. Gli Italiani, vedendo i colorati, rivoteranno con entusiasmo la lega.

ex d.c.

Mar, 11/12/2018 - 11:23

Se il CD è a trazione Lega con Salvini non andiamo da nessuna parte