La Cgil che "sfila" con il Pd adesso chiede la patrimoniale

Landini: "Tassazione progressiva sia sui redditi e sulle grandi proprietà". E a sinistra rinasce la passione per le tasse

La Cgil di Maurizio Landini ha un chiodo fisso: la patrimoniale. Il segreatrio generale del sindacato rosso che ha sfilato insieme ai big del Pd a Milano per la manifestazione "anti-razzista", adesso manda un messaggio chiaro al governo (e anche alla sinistra): "In Italia serve subito una patrimoniale". Insomma a quanto pare la ricetta della Cgil è sempre più chiara: punire i ricchi a colpi di tasse. Le parole di Landini sono fin troppo chiare: "Bisogna aumentare le detrazioni, combattere davvero l’evasione e andare verso una tassazione progressiva sia sui redditi che sulle grandi proprietà. Bisogna semplicemente applicare la Costituzione, poi se dà fastidio il nome possiamo anche chiamarla in un altro modo. Noi vediamo che il governo invece su queste cose non risponde e in più c’è grande confusione al loro interno e in molti casi siamo di fronte a dei blocchi, in questo senso chiediamo al governo di aprire con i sindacati una trattativa vera", spiega a Fanpage.it. Poi rompe gli indugi e parla chiaramente di "patrimoniale".

Secondo il segretario della Cgil di fatto la "patriomoniale" potrebbe addirittura rimettere in moto l'economia: "Patrimoniale? Credo che se le disuguaglianze sono aumentate e se in Europa si è determinata una rottura politica tra il mondo politico e la sinistra credo che ci debbano essere delle ragioni e, in questo senso, rimettere al centro il lavoro e la lotta alle disuguaglianze vuol dire affrontare temi di sinistra. Noi in Italia paghiamo ritardi - aggiunge - siamo sempre stati indietro perché abbiamo investito meno in ricerca e innovazione". E il tema della patrimoniale è stato anche il protagonista della presentazione del rapporto "Banche, lavoro, Paese" realizzato dalla Cgil Isfr: "Una patrimoniale, un’impostazione sulle grandi ricchezze non deve spaventare, sarebbe un provvedimento all’insegna della dignità e della solidarietà che permetterebbe la riduzione delle tasse sul lavoro e una redistribuzione del reddito", ha affermato il direttore dell’Isfr Lab, Agostino Megale, in occasione della presentazione del rapporto. Insomma a quanto pare quella sinistra sindacale che guarda anche al Pd di Zingaretti è pronta a riproporre lo spauracchio della patrimoniale.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Lun, 11/03/2019 - 16:02

Il problema è che per questo ciarlatano chi guadagna 2000 euro al mese è ricco. E garantito che poi i soldi invece di andare in sviluppo andrebbero a riempire la panza di coop e migranti.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 11/03/2019 - 16:02

Spiacenti,al governo non ci siete voi (per fortuna). Ci sta un bel vaffa?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 11/03/2019 - 16:07

Cominciate voi sindacati a pagare le tasse! Oramai i lavoratori, solo qualche frangia con il paraocchi, non vi seguono più!

Divoll

Lun, 11/03/2019 - 16:14

Questi, se non la piantano con altre tasse onerose, non solo impoveriranno ulteriormente gli italiani e affosseranno ancora di piu' l'economia, ma andranno sottozero politicamente.

Ritratto di bimbo

bimbo

Lun, 11/03/2019 - 16:18

Dimenticavo.. la marcia italiana, un passo avanti e due indietro..

Ritratto di Radamanto

Radamanto

Lun, 11/03/2019 - 16:20

Qesto è uno che non ha mai lavorato. Qualche anno di saldatore poi ha scoperto il sindacato e .... lavoro basta. La Camusso mi era antipatica, questo essere invece oltre ad essere antipatico è arrogante, maleducato e disgustoso. Mi sa che si lava anche un po poco.

VittorioMar

Lun, 11/03/2019 - 16:31

..PERO' !!...finalmente una IDEA NUOVA ...UNA PATRIMONIALE...non lo hanno mai detto PRIMA !!!

Tip74Tap

Lun, 11/03/2019 - 16:45

Non un euro in più. Se alzano ancora le tasse io alzo i tacchi.

agosvac

Lun, 11/03/2019 - 16:59

Landini da giovane ha imparato che invece di lavorare poteva campare a sbafo facendo il sindacalista. Da allora vive sulle spalle di chi invece lavora duramente per campare! Ora, sempre da sindacalista, vuole fare il politico. Ma il politico lo si fa presentandosi alle elezioni e si deve poi essere eletto, rischio che non vuole correre.

diesonne

Lun, 11/03/2019 - 17:02

diesonne lA CGIL CHIEDE LA PATRIMONIALE E HA PERMESSO CHE DECINE DI IMPRESE ANDASSERO ALL'ESTERO PER INVESTIRE:FATE RITORNARE LE IMPRESE IN ITALIA PER PRODURRE E DARE LAVORO ENON FATE SEMPRE LA STESSA POLITICA AL VENTO

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 11/03/2019 - 17:17

Se al governo i suoi compari sarebbe già fatta, bisogner pur trovare i soldi per mantenere gente come lui

lorenzovan

Lun, 11/03/2019 - 17:20

ma va la ..ma va la...la patrimoniale la sta preparando il fratello di matteo in demagogia..il ggiggetto...e la faranno stile poliziotto bravo e poliziotto cattivo..poi tanto ci saranno sempre gli scappati di casa che daranno la colpa ai siniostri...lololololololol

andrea45

Lun, 11/03/2019 - 17:20

Si soprattutto ai sindacati, associazioni no profit e onlus, nonchè alla chiesa cattolica.

leopard73

Lun, 11/03/2019 - 17:24

Queste associazioni a delinquere vanno vanno eliminate POLITICAMENTE per il bene dell'Italia abbiamo gia troppi ciarlatani che ci comandano!!!!

colian

Lun, 11/03/2019 - 17:32

La patrimoniale C'E' GIA'. Si chiama IMU su tutti gli immobili ad eccezione della prima casa. Questo è il suo vero nome, anche se i politici la chiamano ipocritamente "IMU sulle seconde case", come se un immobile dato in locazione a una famiglia fosse la stessa cosa che possedere un appartamento al mare o in montagna, che resta vuoto 11 mesi l'anno. Detto questo, nessuno però dice che l'IMU è stata ed è tuttora UN BAGNO DI SANGUE per le casse statai, perché con l'IMU le compravendite sono CROLLATE del 90%, sono fallite 60.000 imprese edili e si sono persi non meno di un MILIONE di posti di lavoro. I Comuni? Incassano l'IMU ma non incassano più le LICENZE PER COSTRUIRE.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 11/03/2019 - 17:41

Patrimoniale sui capitali investiti all'estero. Un bel 15%. Come la flat tax.

schiacciarayban

Lun, 11/03/2019 - 17:52

Il problema è che cosa intende per grandi ricchezze. Certo se uno ha un patrimonio immobiliare sopra i 10 milioni di euro posso anche capire, ma se poi tassi una media ricchezza immoboilire di 1 milione di euro allora non ci siamo proprio! Temo che per Landini un partimonio da 500 mila euro sia già una grande ricchezza da tassare.

DaniPedro

Lun, 11/03/2019 - 17:53

...perfetto, cominciamo a farla sui beni dei sindacati, per i quali non pagano una cippa...continuiamo tagliando tutti i loro sussidi e contributi...poi, eventualmente, vediamo se manca qualcosa...

brunicione

Lun, 11/03/2019 - 17:57

Con i problemi che ha l'Italia, ci mancava proprio che, a dirigere il sindacato, andasse chi non ha mai lavorato, ......quando si parla di sfiga !!!

schiacciarayban

Lun, 11/03/2019 - 18:02

Gianfranco Robe... - E perchè ce l'hai con quelli che investono all'estero? Credi che lì non paghino le tasse? Oppure sei solo un nostalgico comunista?

baio57

Lun, 11/03/2019 - 18:05

Un altro sinistriota che ha acquistato l'intelligenza in leasing ,ed il contratto sta per scadere....

dot-benito

Lun, 11/03/2019 - 18:06

I SOLITI IMBECILLI SINISTRATI

Cheyenne

Lun, 11/03/2019 - 18:07

MA QUESTI SONO PROPRIO FUSI

frabelli1

Lun, 11/03/2019 - 18:22

Che il sindacato rosso fosse pappa e ciccia coi comunisti non dovrebbe sorprendere, In fondo con Bertinotti al Governo già si vide come stavano le cose. Per fortuna gli italiani hanno aperto gli occhi, anche i lavoratori, stanchi di questi sindacati, che proteggono solo loro stessi e non certo i lavoratori. Poi vedere uno come questo estremista rosso di Landini, una persona normale rimane basito. Sono ancora con la Russia di Stalin.

pasquale1058

Lun, 11/03/2019 - 18:37

Landini fa' na bella patrimoniale sulle 'chiacchiere',ammazza quanto fruttano. Fazio,ville,appartamenti Milano,Parigi,costiera ligure,Camusso,casa in centro a MILANO,te credo 355.000 euro l'anno,casolari e vigneti,Dalema,Lerner che abita vicino a quei bolscevichi degli Agnelli, Saviano casa fifth avenue nova YORCHE,povero emigrante ecc COMPAGNO SI COMPAGNO NO COMPAGNO UN CAZZ

lorenzovan

Lun, 11/03/2019 - 18:37

brunicione....invece a guidare il paese ci sono due...che di giornate di lavoro NON NE HANNO FATTA MAI UNA..penso sia ben piu' grave...

Trinky

Lun, 11/03/2019 - 18:41

Cominciamo a pretendere di vedere i bilanci dei sindacati......

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Lun, 11/03/2019 - 18:53

L'unica patrimoniale giusta sarebbe quella sugli stipendi e sulle pensioni delle cariche apicali del sindacato e sui privilegi immorali che hanno accumulato, usando la malafede, in nome del Popolo Italiano!

ziobeppe1951

Lun, 11/03/2019 - 19:35

Perugini....ho visto che l’acquario è un po’ sporco...datti da fare

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 11/03/2019 - 19:48

qualcuno mi censura per..invidia??? XD

senzaunalira

Lun, 11/03/2019 - 19:49

La tassazione della proprietà è già progressiva, perché la rendita fondiaria fa cumulo, eccezione prima casa, con i redditi dichiarati. Un idiota e persino incompetente che cerca solo di accaparrare tessere per un sindacato fallimentare. Sta ancora rosicando per il reddito di cittadinanza che spiazza tutti i sindacati che non possono contrattarlo come gli faceva comodo.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 11/03/2019 - 19:54

Ricordatevi, tutto torna. 29 maggio 2019: ELEZIONI EUROPEE. Bisogna andare a votare! La vendetta politica si consuma nell’urna!

Antenna54

Lun, 11/03/2019 - 20:03

Ci mancava questo komunista mancato, crede di essere ancora con i soviet.

necken

Lun, 11/03/2019 - 20:10

non credo che con questo governo o uno di CDX verrà mai varata una Patrimoniale. L'unico rischio è che SE la politica economica di questo o altro geverno di CDX dovesse fallire oppure non raggiungere i risultati sperati percui si rendesse necessario un governo tecnico allora la patrimoniale diventerebbe fattibile. Questo penso sia ben noto a tutti ed in particolare a Salvini quindi ritengo che possiamo stare quasi tranquilli

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 11/03/2019 - 20:13

i soliti sinistri. che Vogliono i soldi.- di chi LAVORA.

silvano45

Lun, 11/03/2019 - 20:32

Tassare le ingiustificate alte pensioni dei sindacalisti che hanno avuto inauditi vantaggi per leggi volute dai loro amici.

19gig50

Lun, 11/03/2019 - 20:48

@stenos - invece quelli che guadagnano come lui sono ladri!

Una-mattina-mi-...

Lun, 11/03/2019 - 21:53

CHI NON E' CAPACE DI GUADAGNARE PUO' SOLO RUBARE A CHI LO E'

Ritratto di sailor61

sailor61

Lun, 11/03/2019 - 22:11

ma ci si rende conto che ancora si deve sentir parlare di redistribuzione del reddito... peccato che nessuno lo produce e quindi cosa ci sarà da redistribuire?????? una ideologia morta e sepolta dalla storia che ancora solo in Italia continua ad essere propagandata!!!! Non basta vedere gli scempi che provoca a Cuba, in Venezuela, in Corea del Nord.....mah proprio non sanno come fare a campare e sperano che ci siano ancora operai che li mantengano.... che inizi il sindacato a pagare le tasse e il proprio personale invece di comportarsi come i caporali!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/03/2019 - 22:36

Sempre i soliti. Questi schifosissimi comunsit ialtro non sanno fare. Derubano chi lavora per mantenere i parassiti che li votano. Che schifo.

akamai66

Lun, 11/03/2019 - 23:11

Siamo stanchi di codesti odiosi individui, stanchi del fatto che puoi vincere tutte le elezioni cha vuoi ma grazie ad una costituzione inadeguata loro sono sempre lì a nuocere, prevaricare e imporre la loro scadente arroganza.AUTONOMIA COMUNQUE E SUBITO.Viva il nord libero e indipendente.

katon

Lun, 11/03/2019 - 23:51

Certo che se dovessero mettere una patrimoniale sul grado di parassitismo questi che la propongono finirebbero sul lastrico.

katon

Mar, 12/03/2019 - 07:42

Se mettono una tassa patrimoniale sui parassiti loro che la propongono saranno i primi a pagarla !