Chi paga il conto (stellare) dei nuovi italiani

Questo diritto per i soggetti esteri genera dei costi per chi cittadino lo è già. Le conseguenze su concorsi e università

Nella discussione sulla cittadinanza in base allo ius soli, inventato dopo la scoperta dell'America per toglierla agli Indios, si dimentica che questo diritto per i soggetti esteri genera dei costi per chi cittadino lo è già sia perché ci sono nuove spese e sia perché essendo la «coperta corta», ce n'è meno per ciascuno. I leader politici che sostengono lo ius soli dovrebbero spiegare che «non è un pasto gratis». In Italia esiste la legge sull'invalidità civile che dà diritto a una indennità mensile ed a una serie di agevolazioni, per gli italiani invalidi civilmente, per nascita o disabilità successiva, extra lavoro, conseguita in qualsiasi età. Inoltre è prevista, a carico del Tesoro, la pensione sociale per i cittadini anziani, privi di altra pensione o/e reddito adeguato. La concessione, della cittadinanza per ius soli, genererebbe un diritto a tale indennità, anche per chi sia tornato nel paese di origine o sia andato in un terzo. Gli extracomunitari potranno fruire del bonus bebè anche se privi di permesso di soggiorno di lunga durata. Con lo ius soli, potranno aprire una impresa o fare un lavoro autonomo anche extracomunitari con permesso di soggiorno breve. L'annuncio che in Italia c'è lo ius soli agirà da incentivo all'immigrazione illegittima in particolare di donne in gravidanza e di giovani. Inoltre tanti semi clandestini che sono in Italia da molto tempo faranno emergere diritti di cittadinanza per lo ius soli dei loro figli. Ora, in estensione alla social card, è stato creato il reddito di inclusione, collegato alla cittadinanza. Estendendo il diritto a essere italiani cresce il numero degli aventi diritto al reddito di inclusione. I grillini, che sostengono che tutti debbono avere un «reddito di cittadinanza» se non trovano lavoro o non lo vogliono trovare, ora si oppongono allo ius soli, dopo esserne stati paladini, perché il loro progetto elettoralistico principale sarebbe messo a repentaglio dal fatto che cresca troppo il numero dei cittadini. Così si contorcono. Quelli del Pd sventolano il proprio disegno di legge sullo ius soli, per dimostrare che i «veri umanitari» son loro. Ma non spiegano che ci sono nuovi costi e che poiché «i posti a tavola sono limitati», qualcuno dovrà rimaner fuori. Se ci sono più italiani, quelli che lo sono già vedono sminuiti i propri diritti, come quelli per le iscrizioni ai corsi universitari a numero chiuso e alle borse di studio in cui c'è la distinzione fra i posti per gli italiani e quelli per gli stranieri. Lo stesso vale per i concorsi negli impieghi pubblici e per molte agevolazioni statali, regionali e di enti locali per le quali, nella domanda, bisogna mettere che si è italiani. Grossi problemi di costi sorgerebbero per gli uffici anagrafici e per quelli dei passaporti, che debbono rilasciarne un maggior numero, controllarne l'aggiornamento e fare traduzioni in lingua italiana di certificati in lingue afro-asiatiche spesso con caratteri sconosciuti. Nuovi costi per gli uffici elettorali, con l'aumento degli aventi diritto al voto; e nuove spese per i seggi elettorali all'estero e per le nostre ambasciate. Desideriamo accoglier gli stranieri senza mezzi, vogliamo farli nostri concittadini per ius soli, vogliamo dar loro il reddito di inclusione e altri «pasti gratis» e posti perché «ci sentiamo umanitari»? Bene. La domanda non è soltanto «chi paga il conto», ma anche «abbiamo abbastanza mezzi per pagare il conto?».

Commenti

cgf

Sab, 24/06/2017 - 18:24

fossero solo i concorsi e l'università....

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 24/06/2017 - 18:27

LASCIATELI IN PACE, NON SONO DEBOSCIATI COME VOI ITALIANI, SONO INCOMPARABILMENTE MIGLIORI, SONO PERSONE CON DIGNITÁ CHE VOI MAI SAPRETE COSA SARÁ.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Sab, 24/06/2017 - 18:30

LASCIATELI IN PACE BRUTTI VIGLIACCHI AGUZZINI, NON SONO COME VOI, SONO PERSONE CON CORAGGIO E DIGNITÁ.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 24/06/2017 - 18:31

Pagano quelli come Elpirlade con le loro TASSE!!!!lol lol

nopolcorrect

Sab, 24/06/2017 - 18:32

"per gli uffici anagrafici e per quelli dei passaporti, che debbono rilasciarne un maggior numero, controllarne l'aggiornamento e fare traduzioni in lingua italiana di certificati in lingue afro-asiatiche spesso con caratteri sconosciuti."Una funzionaria dell'anagrafe di Roma mi ha detto che loro sono costretti ad accettare autocertificazioni totalmente inventate dagli abusivi paraculi cosiddetti "migranti".

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

TreeOfLife

Sab, 24/06/2017 - 18:36

Il conto lo pagono i vecchi italiani,prossimi all'estinzione

Santippe

Sab, 24/06/2017 - 18:55

Alle domande finali dell'art. i nostri politici fanno orecchie da mercante. Essi seguono la filosofia del "poi si vedrà", già convinti che i problemi saranno sbattuti sul groppone dei cittadini e che essi, nelle loro ben protette isole di privilegio, non ne verranno sfiorati. Ma si stanno facendo delle pericolose illusioni, da cui li sveglieranno non tanto gli italiani, ma i nuovi italiani.

aldoroma

Sab, 24/06/2017 - 18:59

i soliti pensionati e dipendenti bancomat di un governo non eletto

Alex1970

Sab, 24/06/2017 - 19:03

Se però lavorano in nero in qualche officina o raccolgono i pomodori o fanno le badanti vi vanno bene vero, mentecatti?

venco

Sab, 24/06/2017 - 19:14

Fare cittadini gente che non merita poi pretendono di essere pure mantenuti a vita,

mstntn

Sab, 24/06/2017 - 19:18

Cadaques dignità vuol dire presentarsi con i documenti e lavorare, dignità è tornare a casa quando non c'è nulla, biglietto andata e ritorno. Dignità è dire ecco i documenti: sono somalo, algerino, nigeriano e non dire sono africano, sono qui per dare qualcosa non per essere assistito.....ecc ecc

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 24/06/2017 - 19:20

Di certo non lo pagheranno bergoglio, boldrini, mattarella, grasso, gradasso e gli altri della banda. Come sempre lo pagherà Pantalone.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 24/06/2017 - 19:23

----vi ricordate i famigerati 35 euro al giorno su cui avete costruito poemi epici?---bene -quelli per esempio saranno milionate di soldi risparmiati-swag

giancristi

Sab, 24/06/2017 - 19:36

Quasi tutti i giornali italiani sono a favore dello ius soli e non parlano d'alto, mentre gli italiani richiedono attenzione ai LORO problemi: disoccupazione, rischio povertà, insicurezza ecc. Poche volte si è verificata una così totale mancanza di sintonia tra giornali e opinione pubblica. Mai giornali sono servi del PD e del Vaticano. I costi non importano: bisogna solo "creare" nuovi elettori per il PD! Domani ci sono i ballottaggi in molti comuni e il PD riceverà un violento calcio nel di dietro. Colpa anche dello ius soli, che è aborrito dalla gente. Subito dopo questo parlamento delegittimato, pieno di corrotti e di voltagabbana, si metterà all'opera per approvare questa legge impopolare alla faccia della democrazia.

baronemanfredri...

Sab, 24/06/2017 - 19:37

DA ALMENO 20 ANNI CHE LA SINISTRA ESTREMA VOLEVA ASSUMERE I CLANDESTINI CON LA SCUSA CHE PARLAVANO LINGUE STRANIERE ERA UN MINISTRO, PURTROPPO, DEL PRIMO GOVERNO MORTADELLA. ERA IL MINISTRO MI PARE DEL LAVORO SE NON SBAGLIO COMUNQUE ESTREMISTA DI SINISTRA

Ritratto di bracco

bracco

Sab, 24/06/2017 - 19:37

Farlo pagare a quei cialtroni che lo votano

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 24/06/2017 - 19:39

E' inutile che scriviate articoli del genere sul vostro giornale di partito, pochi giorni dopo che avete letteralmente salvato il governo e la legislatura coi vostri voti in senato! Adesso come pensate di fermarli? Sullo ius soliu no si certo, perché lì la maggioranza ce l'hanno anche senza di voi. Avevate l'occasione per farli andare a casa e per bloccare una volta per tutte questo massacro e cosa avete fatto? Avete votato per il governo gentiloni. Bravi! Adesso però non venite a piangere!

moichiodi

Sab, 24/06/2017 - 19:39

Ora è lo ius soli il punto di attacco per raccattare in extremis qualche voto

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 24/06/2017 - 19:44

Cadaques, detto tra me e te...te ne puoi anche tornare a a fare il pirla spagnolo a Cadaques senza gravarci sui cosidetti in Italia eh...

Ritratto di cape code

cape code

Sab, 24/06/2017 - 19:44

Cadaques ma perche' non te ne vai a spalare letame in Spagna??

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 24/06/2017 - 19:51

----vorrei fare al giornalista una domanda insidiosa ----se ci fosse un politico italiano refrattario ai problemi di denatalità del nostro paese e decisamente contrario ad un politica di incremento delle culle- e adducesse come motivazioni per puntellare la sua tesi le stesse motivazioni economiche che lei tanto abilmente ha sciorinato---sia onesto ---dove lo manderebbe un politico simile?-swag ganja

routier

Sab, 24/06/2017 - 19:58

Sulla legge ius soli la sinistra si sta giocando le elezioni correnti e quelle prossime future. Non capire quanto sia impopolare questa proposta di legge dimostra una miopia politica semplicemente sconcertante.

swiller

Sab, 24/06/2017 - 20:02

E lo schifo continua ma non durerà sempre.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 24/06/2017 - 20:11

Vista la continua censura il mio commento sarà sempre . BASTARDI ASSASSINI DELL'INFORMAZIONE E NON SOLO VOI SIETE Più PERICOLOSI DEI TERRORISTI BELL'ISIS. VOI INCITATE CON I COMMENTI CHE PUBBLICATE IN COPTINAZIONE ALL'UCCISSIONE DEL SANTO PADRE .NON SI PUBBLICA FORZA ALI AGCA IN CONTINUAZIONE DELINQUTI DA 100 ERGOSTAL I A PARTIRE DAL VOSTRO PADRONE SINO AL DIRETTORE DALLA FACCIA ODIOSA. DOPPI TERRORISTI TRIPLI TERRORISTI MAFIOSI ASSASSINI SERIALI DELLA VERITA’. MA NON SONO GIA' IN ITALIA? QUALI COSTI INFAMI DEL GIORNALETTO DELLE MENZOGNE

acam

Sab, 24/06/2017 - 20:11

mio caro questo non è lecito chiederlo, se sarebbe stato lecito come i vari magna pane a tradimento spendono il patrimonio pubblico allora il nostro paese non sarebbe a questo punto.

giovanni951

Sab, 24/06/2017 - 20:13

dtanno dicendo al tg che la situazione al sud é sempre piú drammatica....ma l'importante sono le risorse per le quali il governo ( gli ultimi governo abusivi) trova sempre qualche miliardo.

wrights

Sab, 24/06/2017 - 20:13

Mi chiedevo come è possibile che ci siano genitori stranieri con figlio italiano. Mi spiego meglio è solo un'escamotage basta sul buonismo, per poi nazionalizzare anche i genitori, oppure, se non hanno più diritto a rimanere in Italia, si portano a casa anche il figlio. Non vorrei che per ricongiungimento familiare, ce li troviamo tutti qui, compresi anche i nonni con tanto di assegno sociale nostrano.

moshe

Sab, 24/06/2017 - 20:16

Questo lurido governo di me..a va combattuto con ogni mezzo, ormai tutto è lecito !!!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 24/06/2017 - 20:18

Vista la continua censura il mio commento sarà sempre . BASTARDI ASSASSINI DELL'INFORMAZIONE E NON SOLO VOI SIETE Più PERICOLOSI DEI TERRORISTI BELL'ISIS. VOI INCITATE CON I COMMENTI CHE PUBBLICATE IN COPTINAZIONE ALL'UCCISSIONE DEL SANTO PADRE .NON SI PUBBLICA FORZA ALI AGCA IN CONTINUAZIONE DELINQUTI DA 100 ERGOSTAL I A PARTIRE DAL VOSTRO PADRONE SINO AL DIRETTORE DALLA FACCIA ODIOSA. DOPPI TERRORISTI TRIPLI TERRORISTI MAFIOSI ASSASSINI SERIALI DELLA VERITA’. POI IL VOSTRO PADRON ECHIDE VOTI AI PRETI E ALLE SUORE . BASTARDO

Una-mattina-mi-...

Sab, 24/06/2017 - 20:28

L'ìITALIA E' UNA "RISORSA"... LO DICONO IN TUTTA L'AFRICA

ziobeppe1951

Sab, 24/06/2017 - 20:39

CADAQUES....vivendo sulla Costa Brava...fatti una tazza di ..zzi tuoi

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 24/06/2017 - 21:18

w l'Italia.....viva Dante Alighieri, Ugo Foscolo, w Giulio Cesare, w Giuseppe Verdi .....e chi sono ? diranno i nuovi italiani !Boh! Grazie boldrini grazie chienge avete rovinato una signora Nazione!

Luigi2016

Sab, 24/06/2017 - 21:29

Difficile commentare un articolo cosi, i bambini di cui si parla sono già i Italia, vanno già' a scuola e usufruiscono delle strutture come la sanità'. Poi cosa vuol dire chi paga? allora per i politici che riteniamo inutili chi paga? per gl evasori fiscali chi paga? per i falsi invalidi chi paga? Bisognerebbe parlare cosa sia più' giusto fare e quale sia il percorso migliore per chi nasce studia e lavora in Italia. Pero' e' più' facile scrivere alla "populista" maniera, così son tutti concordi a lamentarsi che e' uno scandalo e prima gli italiani veri :)

Divoll

Sab, 24/06/2017 - 21:31

NO IUS SOLI. Senza giustificazioni.

Divoll

Sab, 24/06/2017 - 21:37

@ CADAQUES - Quale coraggio? Quello di assalire, pestare e derubare in 10 una persona sola? Di molestare e violentare ragazze? E quale dignita'? Quella di venire a parassitare sugli abitanti locali e di disprezzarli pure? O la dignita' di fare i propri bisogni per strada? O, magari, quella di masturbarsi in pubblico? Ma mi faccia il piacere.

killkoms

Sab, 24/06/2017 - 21:54

ixxxxxxxe chi vota i sinistri!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 24/06/2017 - 22:25

noi abbiamo una indennità di invalidità perchè su un numero di italiani, si presumeva che c'era una pecentuale che la meritava, così come per gli assegni famigliari, così per gi anziani, si contava che una percentuale non avesse avuto un reddito nella vita. Ma ora qui si riverseranno tutti gli invalidi del mondo, famiglie estere che tutte, escluso nessuno fanno figli a gogò e moltissime non contribuiscono come le italiane, eppoi i ricongiungimenti dei genitori, insomma le nostre casse si prosciugheranno in fretta. Ci manca solo che approveranno la poligamia ed allora saremo finiti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 24/06/2017 - 22:56

Perchè, l'avete solo capito adesso? Dovreste essere un pò tutti più lungimiranti e snelli con il cervello.

istituto

Dom, 25/06/2017 - 00:17

il caldo di quesiti giorni ha fatto sbroccare la testa di qualcuna di brutto. Se ne vada in campagna sotto le fresche frasche così si riprende....

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 25/06/2017 - 01:20

Alex70, stavamo molto bene anche prima che questi manzi arrivassero e la frutta c'e' sempre stata e le badanti-serie-son sempre esistite. Minorato mentale.

ermeio

Dom, 25/06/2017 - 02:48

Ha parlato leonida55, attenzione!! Cervello fine il suo.

routier

Dom, 25/06/2017 - 07:05

X Riflessiva 20,11 Tutte le idee hanno una loro dignità tuttavia maltrattare in codesto modo l'ortografia non è un bel modo di presentarle.

Anticomunista75

Dom, 25/06/2017 - 07:49

dignità...questi non sanno neanche cosa sia la dignità..furbi parassiti senza voglia di piegare la schiena..non so se ci sarà da piangere o da ridere quando, dopo averci succhiato anche il sangue, Boldrina e cosca comunista a seguito non potranno più derubarci di niente per mantenerli.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Dom, 25/06/2017 - 09:51

Soltanto i traditori degli italiani vogliono lo ius soli. Tutte le persone intelligenti hanno capito che lo straniero DEVE essere tenuto fuori dai confini della Patria,della città, della casa. Dopotutto a cosa servono le porte, le mura, i recinti ecc. I signori Boldrini, Grasso, Mattarella al fine di essere coerenti con loro stessi aprano le porte di casa propria, vadano a passeggio senza scorta e, da ultimo, la sigra Boldrini apra le gambe a tutti.

momomomo

Dom, 25/06/2017 - 09:57

..."... Chi paga il conto (stellare) dei nuovi italiani ..."...???? Come chi paga il conto? Ma Pantalone cosa se ne farà di tutti i suoi soldi?????

VittorioMar

Dom, 25/06/2017 - 10:01

....NON SARANNO MAI ITALIANI !!..NON CI SIAMO INTEGRATI ,PUR AVENDO : LINGUA...CULTURA...RELIGIONE...TRADIZIONI UGUALI O SIMILI !!..SIAMO SEMPRE NORD CONTRO SUD !!....DAL 1861 E DUE GUERRE MONDIALI SIAMO ANCORA NORDICI CONTRO SUDICI !!...E SE LO DICE UN TERRONE..!!

Sonostanco

Dom, 25/06/2017 - 10:28

Cadaques non ho capito a chi ti riferisci. Forse dovresti esprimere meglio il concetto

cgf

Dom, 25/06/2017 - 11:02

OPS! truccati i bandi per le piscine comunali??